> Legno Vs Carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao amici, leggo sempre più spesso che molti di voi acquistano fucili in legno decantandone le doti balistiche, acquatiche ecc..., io non ne posseggo per una scelta che molti forse giudicheranno superficiale o banale. Posseggo però un monoscocca in carbonio, non perchè lo ritenga con certezza superiore al legno o per motivi tecnici, ma semplicemente perchè mi sembra più bello... Quindi, a questi livelli, lascio prevalere l'aspetto estetico.

DOMANDA:

possibile che non piacciano solo a me i fucili in legno?

Ripeto, ne faccio solo una questione estetica e non tecnica, e non voglio assolutamente denigrare dei buonissimi prodotti artigianali, ma mi sembrano veramente grossolani nelle forme, specialmente nella parte dell'impugnatura, non riesco proprio a farmeli piacere...

Forse sono io che ne capisco poco... mah...

 

Ditemi la vostra!

 

Saluti belli!

 

Paolo Bagliero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me esteticamente tra il legno ed il carbonio non c'è paragone: il legno!

Solo a guardarlo si capisce la classe, la mano, l'arte della costruzione...

Un gioello insomma, ma non è detto che anche i gioielli debbano piacere per forza...

Un gusto, solo un gusto!

 

Ciao

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolino !

sono per il legno, ma non perche' ritengo faccia prendere piu' pesci...mi piace di piu' e basta....tutto qui....

il resto ritengo siano alibi che ci creiamo per giustificare acquisti a volte inutili o manovre commerciali, quindi giustissimo optare per il carbonio se questo feeling non lo senti...come altrettanto giusto continuare ad usare il vecchio alluminio se ancora ci da soddisfazioni. Idem per l'aria compressa.

 

Insomma, che ognuno faccia come crede senza pero' pensare di avere in pugno la verita' o l'oggetto che fara' la differenza nell'azione di pesca.

Anche nell'apnea e' giusto che possano esserci dei vezzi o antiche affezioni, a patto di sapere che sono soltanto tali....

 

ciao

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Ciao Paolo, in verità anche a me l'mpugnatura degli arbalete in legno non mi fa impazzire. Certamente, se fosse rivestita in gomma (tipo Bechaut), avrebbe già un "look" più gradevole...

Ma se dovessi cacciare sulla terraferma, sono sicuro che non compreresti mai un sovrapposto o una doppietta con il calcio in plastica o peggio in alluminio! Io (sempre di estetica parlando) preferisco mille volte il legno.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

estetica?

non c'e' garalegno

oltre all'estetica c'e' che i fucili in legno correggono i pur piccoli difetti che esistono sui fucili tradizionali.

e poi un fucile in legno ha un fascini tutto particolare.e' pur sempre un pezzo unico ,fatto a mano

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il c4 non l'ho mai provato ma ho avuto la fortuna di vederlo, esteticamente è molto bello ed è l'unico fucile che può insidiare questo primato a quelli in legno. in acqua ho provato un excalibur carbon e 2 fucili in legno, uno autocostruito ( è il mio bambino!!!) e l'altro fatto da un ditta, la sparrow.

devo dire che non c'è paragone, il legno è nettamente superiore.

il carbon l'ho trovato eccessivamente leggero, mentre i legni li ho trovati assolutamente neutri, mi sembrava di non avere nulla in mano.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

mi spiace ma anch'io esteticamente preferisco di gran lunga il legno però riconosco che hai ragione al riguardo delle impugnature. Io ho risolto il problema per il prossimo arba tutto legno; il mio falegname (un vero artista scolpitore anche di calci per fucili terrestri) mi fa l'impugnatura come la voglio io; a forma di Excalibur, di cressi o di quant'altro desideri. Poi a lavoro finito è...una bellezza, quasi mi spiace bagnarlo e graffiarlo!!!!!

Ciao,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legno o carbonio, e' come l'annoso problema bionda o mora. Per non sbagliarsi bisogna ........... entrambi!

Il Legno ha il suo fascino esotico, il carbonio quello tecnologico. E' una questione di gusti che spesso genera grandi dubbi, per quelli ben fatti, al momento dell'acquisto. Forse nelle sottigliezze dimpiego il legno riesce ad essere leggermente superiore, però come manutenzione penso che il carbonio la spunti. Come sempre ci sono i pro ed i contro per ogni soluzione, nelle quali solo le preferenze personali, spesso dettate dal fattore estetico, fanno pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte.

Io personalmente subisco il fascino di entrambi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Ma vi piace quel cannone??' Io non ci sparerei nemmeno una volta, a meno che non mi trovi difronte a un mega tonno...... :lol:

Comunque se volete il mio consiglio il legno è bellissimo, ma anche il carbonio (vedi Monoscocca C4) è stupendo!!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...