> Incontro Raro - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incontro Raro


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Ieri ho fatto un incontro piuttosto raro per i luoghi dove pesco abitualmente: mentre mi ventilavo per il tuffo, sono schizzati di fronte a me un branco di pescetti; mi sono messo in allarme per il probabile arrivo del predone ed infatti....ecco arrivare due Lampughe!

Purtroppo sono sfilate diritte al di fuori della portata del fucile e mi hanno osservato proseguendo diritte per la loro strada, (comportamento simile anche nei Serra).

Quali sono le vostre esperienze riguardo agli incontri con questi pesci?

Che tipo di comportamento sarebbe bene tenere per avvicinarle?

Dite pure!!

Fabrizio

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

un pomeriggio di ottobre al largo di levanto sp abbiamo visto grossi cefali saltare fuori dal pelo e subito dopo una lampuga abbiamo spento il gommone e ci siamo buttati in prossimita del pesce siamo stati circondati da una ventina di esemplari e in dieci minuti ne abbiamo prese quattro da 3 kg ognuna poi sono sparite e stata una esperienza stupenda ma a distanza di 4 anni non si e piu ripetuta ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che non ci sia una tecnica particolare, e tutto lasciato all'istinto ed alla fortuna, come all'istinto e alla fortuna è affidato il fatto di vederle sott'acqua.

Se ti passavano a tiro ecco che tutto cambiava, invece non è stato così!

Sono incontri occasionali e catture altrettanto occasionali.

Tu hai fatto bene a fare ( o non fare) ciò che hai fatto, come avresti potuto far bene a fare bollicine, cadute, aspetti, ecc.

 

Ciao bello

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite PaoloAnzio

Ciao, credo che nessuno possa darti una risposta tecnica, in quanto è pesce molto raro, potrai soltanto raccogliere qualche racconto di chi, fortunatamente ha avuto l'occasione di vederle o prenderle.

Qualche anno fà, stavo pescando a largo di Anzio, su un fondale di una decina di metri, era il mese di ottobre e l'acqua era ancora calda.

Mentre ero sul fondo all'aspetto, sulla mia sinistra mi sono arrivate da dietro una decina di lampughe, andavano pianissimo e per niente spaventate, qualcuna era a meno di mezzo metro dalla mia maschera!

:sub:

Erano talmente tranquille che avrei potuto tentare di prenderle con le mani!

Alla fine ne ho mirata una, al centro del corpo e ho sparato, pesava 4 Kg. e non ha fatto neanche una reazione violenta, si limitava a ondeggiare sull'asta... :(

Tutto qui...

 

Paolo Cancelli ARCO MUTO SUB-ANZIO cancelli.p@libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che io non le ho mai viste in acqua.

A Settembre pescavo a pochi metri in coppia con un mio amico a Santa Marinella e lui ne ha prese due di circa un chilo ciascuna.

Erano un branco di oltre cento esemplari, ma io non ho avuto la fortuna di incontrarle.

Essendo pesci di passo è un evento furtuito l'incontro e comunqua a volte il fatto che vengano avvistate, al di là delle tecniche da usare, così come per altri pesci, non è detto che poi arrivino all'aspetto.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ho viste per la prima e unica volta durante una battuta pochi mesi fa e nonostante la segnalazione di un noto personaggio del Forum :lol: che le aveva viste poco prima di me nuotare nella mia direzione, quando le ho viste (in superficie) avevano gia` soddisfatto la loro curiosita` e mi sfilavano accanto appena fuori tiro. Dal movimento del branco penso che mi siano arrivate vicinissime, ma di lato, impedendomi a ruotare corpo e fucile per tempo. Fortuna che erano piccole e la delusione per la mancata cattura e` stata relativa.

Come gli altri che hanno scritto prima ritengo sia un pesce che passa e va, senza troppa paura ma neanche troppa curiosita`, quindi se capita a tiro bene, altrimenti mentre sfilano ci dobbiamo accontentare di guardarle, visto che sono bellissime....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giannix

Alcuni anni fa in Ottobre durante un aspetto a Capo Ferrato in Sardegna , mi si presento' di fronte un bel esemplare di lampuga.

Gli tirai con il mio apache 90 e lo beccai sul groppone un po' alto. Incomincio' a girarmi intorno tirando monofilo dal mulinello e la mia eccitazione del fatto di aver preso una preda fuori dal comune e i suoi bei colori mi portarono a fare il grave errore di recuperare la preda in fretta. Poco dopo si strappo' e spari' nel blu.

L'anno scorso sempre in Ottobre, avvistai un esemplare stimato sui 5 k nella zona di capo Malfatano, sempre in Sardegna, pero' rimase fuori tiro.

ciao :(:mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Matteo l'ho mangiata solo una volta (presa con la canna da un amico) e concordo con Gionni, la ricordo come una "lecciotta", tipo di carne che a me piace molto, e penso che il modo migliore di cucinarla sia al forno o in umido

 

ciao

Ciao ragazzi,la lampuga e' un pesce molto buono.

Nei caraibi si chiama mahi mahi, dorado o dolphin fish ed e' ,insieme al tonno, la preda piu' ambita dai pescatori a traina locali e non.

Quando pescata con la canna la lampuga fa delle acrobazie bellissime ed ha la particolarita' di essere stupendamente colorata.Naturalmente i colori svaniscono appena il pesce muore.

Quando sono grandi abbastanza da notare la differenza maschio/femmina si nota che il maschio ha la testa diciamo quadrata,invece di essere affusolata la parte superiore(dove sta l'occhio) e' dritta e poi piega indietro a 90 gradi(non so se mi sono spiegato).

Io la mangio cruda(come del resto tutto il pesce che "nuota"),ed ha una carne bianchissima e morbidissima.

La lampuga spesso sta sotto a detriti galleggianti.

La lampuga piu' grande mai pescata pesava 87 pound(38 chili circa).

Per quanto riguarda la validita' culinaria vi scrivo il commento del mio libro "sport fish in Florida".

Food value:None better(nessuno meglio)

Ciao e buon appetito! :rolleyes:

P.S.Matteo tu dovresti conoscere dolphin(fish).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...