> Incontro Raro - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incontro Raro


Messaggi raccomandati

Ospite PaoloAnzio

Ciao, io ho cucinato la leccia in tre diversi modi, proprio per capire meglio il suo sapore in base a come è cucinata.

Devo dire che non si discosta particolarmente delle sue cugine (ricciole e leccie).

L'ho cucinata al forno, in maniera classica con le patate, mettendoci sopra olio d'oliva, sale, pomodorini pachino, rosmarino e aglio.

L'ho cotta anche arrosto, su un barbecue a carbone.

Ma secondo me, il miglior risultato lo dà in padella, con olio, sale, prezzemolo e pomodorini pachino. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saluto tutti e, vorrei raccontare anch'io dell'incontro con la lampuga,da noi a Messina è chiamata (Capone) per la forma della testa.

L'ultima volta risale a questa estate, l'acqua del mare era di un colore cristallino, e i riflessi del sole sul pelo dell'acqua creavano fasci di colori bellissimi, ero incantato a guardarmi intorno, quando quasi a pelo d'acqua ho visto circa 20 esemplari di lampughe sui tre kl; che erano quasi ferme (non so perchè inusuale per il loro comportamento), ho alzato il braccio e sparo la più vicina, colpita vicino la linea laterate, comincia a girare su se stessa,mentre le altre invece di scappare hanno cominciato a girargli intorno, simile al comportamento delle ricciolette, sinceramente pur avendo il secondo fucile corto sotto la boa,non me la sono sentita di prenderlo e sparare mi sono accontentato di seguirle con gli occhi fino a quando se ne sono andate,uno spettacolo unico, per i colori e per le movenze.

Finita la poesia passiamo al concreto da noi si cucina alla (ghiotta),pomodori (ciliegini di pachino) un pò di cipolla, capperi, olive,tutto naturalmente soffritto, la scarpetta è d'obbligo.

Un abbraccio Rosario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...