> Perchè Postate Le Foto Delle Pescate? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Postate Le Foto Delle Pescate?


Messaggi raccomandati

Daniele, su questo Forum, come sui 3.000.000 di fori (che non non significa buchi :laughing: , visto che forum è parola latina ed il plurale non va inglesizzato in forums come si tende a fare... ) che ci sono sulla Rete, dal forum dei collezionisti di Vespe Piaggio a quello dei possessori di cactacee messicane, l'utenza è così tanto diversa e variegata che non penso si possa generalizzare lo spirito con cui si partecipa alla vita del forum stesso. Postare una foto si può interpretare, intendere in 100 modi diversi ed avere 1000 diversi significati. Su questo Forum dal momento della sua nascita si sono viste immagini di carnieri di tutti i tipi, da prede memorabili come la cernia di 36 chili di Mariano o la prima spigola di Kukky (come si può vedere le ricordo con uguale piacere e do ad entrambe uguale, identica dignità ed importanza perchè ad entrambe in cuor mio ho partecipato con gioia) a catture obiettivamente indecorose se non addirittura illegali. Se come dici tu si dovessero mettere foto "solo ed esclusivamente ... di una cattura o di un evento particolare, curioso, fuori dal comune, come ad esempio un pesce di dimensioni ragguardevoli, oppure un pesce raro da catturare, insomma una cosa insolita che possa destare interesse" sul Forum di AM si vedrebbe una immagine ogni paio di mesi perchè le catture ragguardevoli o rare non appartengono più all'epoca in cui viviamo se non come eventi assolutamente eccezionali. Io mi affaccio quotidianamente sul Forum, come ho già avuto modo di dire, con lo stesso spirito con cui si passa dal circolo o dal bar (non frequento né circoli né bar) per vedere gli amici, cazzeggiare e scambiare quattro chiacchiere. E quotidianamente, come credo facciano la gran parte degli utenti, scorro i messaggi dicendomi: "Beh, vediamo cosa hanno preso oggi gli amici..." E' con questo spirito, leggero, amichevole, goliardico, ironico che personalmente posto le mie catture sul Forum (certamente non per insegnare qualcosa (sono un cattivissimo maestro) nè per vantarmi di nulla ), sia che esse siano ricciole memorabili o, fino ad arrivare a ieri, un cefalo di m... Ma soprattutto, e questo credo che sia la principale ragion d'essere di tutti i fori del mondo, per condividere con gli amici la gioia di una cattura, soprattutto con coloro che, al contario di me che sto sempre col culo a mollo, hanno la possibilità di vedere il mare solo durante le vacanze. E per me ogni cattura è una gioia, sia essa un umile cefalo o una ricciolona... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Daniele, su questo Forum, come sui 3.000.000 di fori (che non non significa buchi :laughing: , visto che forum è parola latina ed il plurale non va inglesizzato in forums come si tende a fare... ) che ci sono sulla Rete, dal forum dei collezionisti di Vespe Piaggio a quello dei possessori di cactacee messicane, l'utenza è così tanto diversa e variegata che non penso si possa generalizzare lo spirito con cui si partecipa alla vita del forum stesso. Postare una foto si può interpretare, intendere in 100 modi diversi ed avere 1000 diversi significati. Su questo Forum dal momento della sua nascita si sono viste immagini di carnieri di tutti i tipi, da prede memorabili come la cernia di 36 chili di Mariano o la prima spigola di Kukky (come si può vedere le ricordo con uguale piacere e do ad entrambe uguale, identica dignità ed importanza perchè ad entrambe in cuor mio ho partecipato con gioia) a catture obiettivamente indecorose se non addirittura illegali. Se come dici tu si dovessero mettere foto "solo ed esclusivamente ... di una cattura o di un evento particolare, curioso, fuori dal comune, come ad esempio un pesce di dimensioni ragguardevoli, oppure un pesce raro da catturare, insomma una cosa insolita che possa destare interesse" sul Forum di AM si vedrebbe una immagine ogni paio di mesi perchè le catture ragguardevoli o rare non appartengono più all'epoca in cui viviamo se non come eventi assolutamente eccezionali. Io mi affaccio quotidianamente sul Forum, come ho già avuto modo di dire, con lo stesso spirito con cui si passa dal circolo o dal bar (non frequento né circoli né bar) per vedere gli amici, cazzeggiare e scambiare quattro chiacchiere. E quotidianamente, come credo facciano la gran parte degli utenti, scorro i messaggi dicendomi: "Beh, vediamo cosa hanno preso oggi gli amici..." E' con questo spirito, leggero, amichevole, goliardico, ironico che personalmente posto le mie catture sul Forum (certamente non per insegnare qualcosa (sono un cattivissimo maestro) nè per vantarmi di nulla ), sia che esse siano ricciole memorabili o, fino ad arrivare a ieri, un cefalo di m... Ma soprattutto, e questo credo che sia la principale ragion d'essere di tutti i fori del mondo, per condividere con gli amici la gioia di una cattura, soprattutto con coloro che, al contario di me che sto sempre col culo a mollo, hanno la possibilità di vedere il mare solo durante le vacanze. E per me ogni cattura è una gioia, sia essa un umile cefalo o una ricciolona...  :bye:  :bye:

 

 

Ti assicuro, carissimo Dario, che lo spirito con il quale tu posti le tue foto, è lampante e senza ombre(almeno per me, ma penso per tutti), ti ringrazio per averlo espresso a parole ed aver cotribuito costruttivamente a questa discussione.

:thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma scusate.............questo è un forum di pesca in apnea ed essendo tale mi sembra normale che ,nel rispetto della normativa vigente fuori e dentro il forum,si postino foto delle pescate e racconti di queste.Ora discutere sul perchè non lo vedo così tanto importante,il forum per me è un luogo di condivisione dove appunto si condividono e si scambiano impressioni,sensazioni,foto,racconti....... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma scusate.............questo è un forum di pesca in apnea ed essendo tale mi sembra normale che ,nel rispetto della normativa vigente fuori e dentro il forum,si postino foto delle pescate e racconti di queste.Ora discutere sul perchè non lo vedo così tanto importante,il forum per me è un luogo di condivisione dove appunto si condividono e si scambiano impressioni,sensazioni,foto,racconti....... :bye:

 

:thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le foto le si posta per condividere con altri un momento felice o particolare della propria vita.

La foto (e possibilmente il racconto) è un momento di vita associativa.

Non importa il contenuto della foto, anche una triglia di 150 grammi può avere un significato positivo, per chi scrive e per chi legge.

Quindi benvenute foto e racconti, tutti, ci vedo solo del positivo.

 

L'unica annotazione è che chi è iscritto al forum di AM si è iscritto volontariamente e per libera scelta, accettandone le regole.

Le regole in materia immagini e racconti sono quelle della legalità, non c'è spazio per ciò che è illegale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spesso posto foto di pescate normalissime: una cernia o un paio di saraghi, insomma niente di che.

Ciò che mi spinge a farlo è soprattutto, come dice il buon Dario, il piacere di condividere la cattura con gente che "mi capsice". In secondo luogo, mi piace dare prova documentata di quanto ingente possa essere il danno alla fauna marina perpetrato da un pescasub che rispetta le regole, e far vedere quale spirito spinge ad andare a mare, anche a Gennaio, l'infame uomo col fucile..........................................amore, puro ed indiscriminato amore per il Mare!!

Mare, che altri distruggono dandomene la colpa!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Astapersa.

Personalmente provo piacere nel vedere le catture degli altri, specialmente quando si tratta di amici o persone che conosco.

Poi, considerando che ultimamente vado a mare una volta ogni tre mesi, le foto per me rappresentano l'unico modo per evadere dalla grigia giornata lavorativa e sognare il sapore del sale sulla bocca.

Per cui, IMHO, ben vengano foto di qualsiasi tipo, dal polpo al maxi dentice. Non mi interessa se chi la posta è un narcisista, fateme sogna'!!! :subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Dario. :thumbup:

Frequento giornalmente il forum e la prima cosa che cerco sono i racconti e le foto. Sono queste cose che mi coinvolgono maggiormente e mi fanno aumentare la voglia di andare in acqua. Sarà che non ho mai preso niente di davvero particolare, e quindi mi emoziono con poco :D !!!

Certo non posso condividere foto di pescetti sotto misura ma ugualmente non posso condividere foto di un pescatore con due ricciole di 30 kg ciascuna.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lynx72

Sono dell'idea che se una persona posta delle foto lo faccia per una forma di orgoglio personale...................magari è riuscito a fare una pescata degna di nota ed è contento dell'accaduto...............nulla di male in ciò. :D

Modificato da Lynx72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire la mia?

sono d'accordo con Astapersa che parla di chi vede il mare una volta ogni morto di papa.

Io personalmente con queste foto, tutte le foto, e i racconti penso alle pescate, ai cappotti fatti e in qualche modo mitigo la voglia di mare attenuando la voglia in attesa che scatti il count-down per la prossima entrata in acqua.

Penso che inoltre da alcuni racconti riesci ad estrapolare come comportarsi durante le battute di pesca per migliorarsi.

comunque BANDO ALL'ILLEGALITA'. :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dei problemi a postare le foto di catture, in quanto non ho una macchina digitale, ne un telefonino con fotocamera, meno male che non sono tutti come me. Devo dire che, personalmente, trovo molto piacevole leggere racconti di catture completi di foto e non mi pongo la domanda se e quanto sia narciso colui che le posta. Quando avrò la possibilità lo farò anch'io. Perche? Perchè come dice il buon Astapersa, il forum è un momento di aggregazione in cui ci si scambia sensazioni, esperienze e si condivide la gioia delle catture.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non era mia intenzione discorrere su foto si, foto no, non sono affatto contrario all'inserimento delle foto sul forum, anzi, al contrario, destano in me lo stesso vostro interesse, soprattutto se seguite da un avvincente racconto.

Sono del parere però che quasi tutti i casini del forum, in particolar modo sull'argomento foto e legalità, derivino da una malattia di base di molti pescatori subacquei (come dei cacciatori e di tutti gli sbruffoni che calpestano il suolo terrestre) e cioè essere degli esibizionisti, egoisti e vanagloriosi.

Fatta una "bella pescata", non stanno lì a pensare se è legale o no, ne tantomeno quale immagine danno dei pescasub o quale può essere il messaggio che passa da una pubblica visione di ciò che hanno fatto, loro corrono a postarla sul forum per far vedere quanto sono bravi, che sono i più bravi, per essere glorificati ed osannati da tutti.

Purtroppo in molte foto che appaiono sul forum io leggo solo questo, niente di tutti quegli apprezzabili sentimenti da molti di voi qui elencati.

Sono foto spesso senza racconto, buttate la in attesa degli osanna, fine a se stesse e se ci fate caso da queste escono le diatribe che portano i moderatori di questo spazio ad intervenire e prendere delle posizioni anche drastiche, che purtroppo non posso che approvare in pieno.

Quindi, alla fine dei conti, stiamo attenti e pensiamo bene prima di immettere documenti su uno spazio pubblico come questo, non facciamolo con leggerezza e spinti solo da vanità, io sono il primo a voler dimostrare di essere il pescatore più bravo di tutti, ma c'è un solo modo per farlo, gareggiare alla pari con gli altri, non postare foto "improbabili" che danneggiano solo la nostra immagine e mettono in grossa difficoltà chi con ammirabile abnegazione e generosità, lavora gratutitamente per noi facendosi carico della gestione di questo forum.

A volte leggo delle cose talmente gravi nei confronti dei moderatori che onestamente non capisco come non chiudano baracca e burattini e se ne vadano a pescare, per esempio. :bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte condividere il pensiero del "saggio" Dario chiedo, a chi lo faceva, perchè non posta più foto.

 

Lucchino.

 

in effetti, anche se esco con regolarità e con regolarità faccio bei carnieri, non inserisco foto da un pezzo.

 

non perchè i miei carnieri siano fuori legge, assolutamente, ma perchè ogniuno trae soddisfazione in base ai propri parametri ossia, per me un carniere vario con corvine saraghi e tordi, magari 4 kg di pesce, è nella norma e non ricade tra gli eventi eccezionali, perchè dovrei inserirlo? magari per farmi fare i complimenti da chi è alle prime armi e per far sorridere chi è notevolmente più bravo di me?

non ho aspirazioni narcisistiche, io pesco per divertirmi.

quindi concordo con daniele, meglio le foto di una cattura particolare, ogniuno secondo i propri criteri.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...