> Spigole Scomparse. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigole Scomparse.


Messaggi raccomandati

Stamattina con Kekko:Partiamo presto,è ancora buio quando carichiamo l'atrezzatura,arriviamo sul posto che fa freddo di brutto.

Dopo un po di esitazione ci infiliamo le mute,una vera tortura.Entriamo in acqua e percorsi i primi 100 metri per uscire dal canalone....SORPRESA,un tappeto di meduse,decidiamo di spostarci sulla destra dove sembra che ce ne siano di meno.

Non riesco a pescare tranquillo,un occhio sopra e uno al fondo,ho avuto un esperienza qualche mese fa con una medusa e non vorrei ripeterla.

Dopo un po di tempo visto che ho tirato ad un sarago in caduta e si stacca quasi subito,poi sbaglio un bel pizzuto,non è giornata.Informo Kekko che rientro mentre lui ha gia' tre pesci resta ancora un po.

Sono all'imboccatura del canalone e mi vienela bella idea di provare sulla sinistra.Meduse,meduse e solo meduse.Basta ,esco.Tiro fuori la testa per vedere dov'è Kekko ,ma non lo vedo.Metto la faccia in acqua e ZAC...Presa tra labbro e guancia,PORC..@@####]]]STRMALED@@##++@a.Non ci posso credere ,di nuovo.

Dopo circa un ora esce Kekko,anche lui ne ha beccata una in fronte,pero' qualche pesce lo ha preso:Una Mostella ,due Tordi,e una grossa triglia.

Di corsa a casa a mettere la pomatina.

CIAO A TUTTI E OCCHIO ALLE MEDUSE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite C4rN4g3

Secondo me molto dipende dalla temperatura dell'acqua che è ancora molto calda e fa si che ci sia la proliferazione delle meduse e la mancanza di spigole. Prima che mi facessi male (ti parlo di fine novembre)andai a pescare a Punt'Ala dalla parte del Poggio al Barbiere, non ti dico quante meduse (le nocticule) trovai da tutte le parti e il brutto era che c'era l'acqua abbastanza torba sicchè non ti dico quale brutta sensazione era pescare in quelle condizioni, infatti uscii dall'acqua dopo neanche un'ora di tentata pesca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e si ancora niente spigole, io stamattina ho fatto 3 0re con la 5 mm :sub:

 

pochissima visibilita'  :thumbdnn:

 

qualche mudusa :thumbdnn:

 

e ho rischiatto il cappotto, :oops:  due miseri saraghi,

 

zero pesce

 

NO,NO ,NO.Non va bene,non dico prenderli ogni volta i pesci,ma almeno vederli.

Eppure le zone sono le stesse.L'anno scorso c'è stato un periodo tra Dicembre e Gennaio che ne prendevo in media due o tre a uscita,e ne vedevo in gruppi di 5 o 6 esemplari.

Quest'anno è proprio magra,è cosi' anche da voi?

Se fosse cosi' sarebbe una situazione che riguarda un po tutta la Sardegna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite O.me.R. Simpson

Raga litorale laziale nord... situazione la stessa... il vuoto!!!

Bello il grotto, buona la visibilità ma pesce sparabile zero... la cosa più grande vista è stata una splendida Pinna nobilis... ma le spigole dove sono finite?

C'era l'ondina, c'era un po di schiuma fra gli scogli emersi, ho provato lungo il bagnasciuga sabbioso in 50 cm di acqua, di fronte agli antimurali aspettando in 5-7 mt d'acqua...

In 2 ore e più di pesca una miserabile spigoletta sul mezzo kilo che ancora devo capire come ha fatto a spaventarsi se ero immobile in una nicchia fra 2 rocce e un ciuffo di poseidonia, mimetico e soprattutto lontano... da 10 mt mi ha scartato, si è allontanata lemma lemma e si è dematerializzata!!! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche dalle mie parti pochissime spigole (io non ho il tempo di andare a pesca e le notizie provengono da amici...), ma è stato un anno misero già il 2006, mentre il 2005 è stato l'anno più ricco di spigole che io ricordi... Vacci a capire. Comunque per quanto riguarda le meduse la temperatura dell'acqua o le condizioni meteo non c'entrano nulla, quaggiù ce ne sono a miliardi di miliardi in ogni condizione, è così ormai da tre anni sia con l'acqua a 13° che a 30° :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

idem .

Anche in puglia stamattina c'era il deserto.

Non mi era mai successo che non vedessi un pesce degno di essere arpionato.

Fino a 20 giorni fa (data della mia precedente immersione) il sottocosta era infestato dalle spigole e dai saraghi.

oggi mi tuffo con tutte le buone intenzioni e a parte qualche sporadico gruppetto di salpette da 5 cm e qualche cefaletto non c'era un c...

Per fortuna ho incontrato un cefalo discreto che mi ha "salvato" la giornata.

Ripeto : non ho visto neanche una spigola ! C'è qualcosa che non và

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalla liguria idem questa mattina un bel cappoto e poca visibilità...in compenso non ho visto meduse e purtroppo nemmeno pesce di nota... :angry:

..e va be mi sono comunque goduto 2 ore di sempre piacevolissima apnea :D ..

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e dire che oggi sembrava una giornata ideale...

con leggera risacca, e schiuma.....

 

certo cheil mancato avvistamento di prede degne, puo' essere dovuto alla sospensione, che ha ridotto la visibilita' notevolmente... :eek:

 

 

penso anchio che sotto i lastroni le spigole ci siano...

ma con la 5mm stamattina si sentiva freddo a meno di 5 metri :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angelo sei tu o kekko nella foto, dalle prede credo sia kekko confermi?

 

 

Si quello della foto è Kekko.Da quello che ho letto mi pare che siamo tutti nella medesima situazione,questo un po mi conforta perchè stavo cominciando a pensare che non ero piu' capace a pescare.

Per quanto riguarda la ricerca dei pesci le abbiamo cercate sia sottocosta che fuori,anche in tana non ha dato risultati,a parte la mostella di Kekko non c'era gran che.

La prossima pescata penso che la impostero' in una zona di lastroni,giusto per verificare,almeno qualche sarago dovrebbe uscire,il tutto se il tempo concede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...