> Giudizio Su Fucile Mamba - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Giudizio Su Fucile Mamba


Messaggi raccomandati

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao acqua, io invece ti consiglio uno stealth 110 mambizzato e ti spiego il perchè.

come brandeggio è molto simile ad un 90 ed entrambi in confronto di un arba 90 o 100 sono poco più che pistolette. dico 110 perchè sarebbe più facile prendere la mira, almeno per me funziona così, avendo una linea di mira leggermente più lunga. dico stealth e non mamba perchè il primo ha il riduttore di potenza, che è vero penalizza fortemente (si dice 30%) il tiro ma questo lo compensi, almeno in parte, potendo mettere qualche bar in più (tecnica della "pompata") ed in pratcica pescare sempre o quasi col minimo, poi quando decidi di fare un aspetto basta un movimento del dito ed hai un fucile che spara lungo, e questa non è affatto una prerogativa solo di chi va a dentici.

cmq il problema delle padelle è garantito, io mi sono riproposto per il 2007 di appendere l'arba e cercare il feeling con il mambizzato, per ora una pescata e 4 padelle ehehhe. :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me nel bassofondo occorre un fucile in grado di sparare dappertutto, se nn in tana all'agguato e all'aspetto.

Io per questo utilizzo, dato che l'arba 90 molte volte risulta troppo lungo da brandeggiare rapidamente, ho preso un mirage 84 e l'ho mambizzato, penso di aver trovato l'ideale per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me nel bassofondo occorre un fucile in grado di sparare dappertutto, se nn in tana all'agguato e all'aspetto.

Io per questo utilizzo, dato che l'arba 90 molte volte risulta troppo lungo da brandeggiare rapidamente, ho preso un mirage 84 e l'ho mambizzato, penso di aver trovato l'ideale per me.

e mi raccomando: onoralo presto e spesso con pesci degni dello standard delle sue passate catture! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me nel bassofondo occorre un fucile in grado di sparare dappertutto, se nn in tana all'agguato e all'aspetto.

Io per questo utilizzo, dato che l'arba 90 molte volte risulta troppo lungo da brandeggiare rapidamente, ho preso un mirage 84 e l'ho mambizzato, penso di aver trovato l'ideale per me.

e mi raccomando: onoralo presto e spesso con pesci degni dello standard delle sue passate catture! :D

 

ricca... per adesso la vedo dura, diciamo che io e te non abbiamo lo stesso manico, c'è una piccola differenza di esperienza in mare :blink::D:laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

ciao io ho avuto uno stealth 110 mambizzato.

 

Il 110 l'ho trovato inadatto al mio genere di pesca ed ai miei fondali e l'ho venduto.

Decisamente troppo potente e non preciso come l'arba.L'assetto comunque è buono,la facilità di caricamento e il brandeggio idem.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao io ho avuto uno stealth 110 mambizzato.

 

Il 110 l'ho trovato inadatto al mio genere di pesca ed ai miei fondali e l'ho venduto.

Decisamente troppo potente e non preciso come l'arba.L'assetto comunque è buono,la facilità di caricamento e il brandeggio idem.

 

ma avevi tolto il variatore? e cmq un fucile non può essere troppo potente, basta pomparlo di meno eheh il problema potrebbe porsi con l'asta da 7, quella si prerogativa di chi spara ai pescioni. certo se si cerca un'arma che ti consenta di sparare ad un sarago a tre metri ed ad un marvizzo attaccato alla roccia difficilmente si rimane soddisfatti. piuttosto mi interessa molto quello che dici sulla precisione, tu ritieni che l'oleo sia di per se meno preciso dell'arba o che sia una cosa soggettiva? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi come mai alle relative prove balistiche il 90 risulta avere un accelerazione maggiore del 110,  pur avendo lo stesso una gittata finale maggiore?

 

 

non ho capito bene cio che hai scritto ma vado ad intuito:

 

90 = accelerazione maggiore

110= gittata maggiore

 

se cosi è normalissimo .

 

( se invece dalla prova balistica un 90 ha accelerazione e gittata superiore al 110 allora i due fucili avevano altri paramentri diversi oltre che la semplice lunghezza).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim
ciao io ho avuto uno stealth 110 mambizzato.

 

Il 110 l'ho trovato inadatto al mio genere di pesca ed ai miei fondali e l'ho venduto.

Decisamente troppo potente e non preciso come l'arba.L'assetto comunque è buono,la facilità di caricamento e il brandeggio idem.

 

ma avevi tolto il variatore? e cmq un fucile non può essere troppo potente, basta pomparlo di meno eheh il problema potrebbe porsi con l'asta da 7, quella si prerogativa di chi spara ai pescioni. certo se si cerca un'arma che ti consenta di sparare ad un sarago a tre metri ed ad un marvizzo attaccato alla roccia difficilmente si rimane soddisfatti. piuttosto mi interessa molto quello che dici sulla precisione, tu ritieni che l'oleo sia di per se meno preciso dell'arba o che sia una cosa soggettiva? grazie

 

 

ciao io lo usavo senza variatore (non sparavo assolutamente in tana)avevo un 85 per le altre occasioni e facevo solo l'aspetto.Che senso ha usare un 110 con variatore all'aspetto??

 

l'ho usato a 20 e a 25 atm..asta da 7 sempre.a 20 atm il tiro non è dei più veloci sopratutto in uscita ma è discretamente preciso..la gittata/rinculo/assetto secondo me non giustificavano il sovrapprezzo del kit.

 

a 25 atm le cose cambiano..tiro tesissimo che non vedi partire l'asta e quasi 3 passate di sagola,si apprezza l'assetto.ma ho collezionato tante padelle azzardando tiri lunghi non penso per problemi di mira visto che pescavo già da un pò con lo stesso fucile,collezionando padelle con i tiri lunghi.

Il problema della potenza e della gittata è una variabile..ovvio che se ti capita di tirare a un saragone con dietro delle rocce a 3 metri pieghi l'asta in corrispondenza della fresatura delle alette..ma sono scelte..a me è capitato 2 volte,ma mi sono gustato un saragone alla griglia e dopo mi sono messo di santa pazienza a raddrizzare l'asta.

 

Probabilmente avevo peccato di presunzione e mi ero preso un fucile non adatto alla mia pesca.

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi
si Cesare, hai capito bene.

Come mai  il dato è normale? la maggiore accelerazione non dovrebbe dare + gittata? In base ai dati quindi avendo + accelerazione di un 110 un 90 è più preciso?

 

cerchero di spiegarti:

 

prendi 2 fucili identici per marca e modello e precarica che differiscono solo per la lunghezza ... mettiamo uno stealth 85 e uno stealth 110 caricati a 25bar.

 

in entrambi i fucili la spinta ( in chili) iniziale offerta sara data da : superfice pistone x pressione. Il pistone in entrambi è da 11mm quindi entrambi i fucili avranno medesima spinta iniziale . Tuttavia il 110 ha asta piu lunga , quindi piu pesante e pertanto la sua accelerazione sara inferiore al 90. A un certo punto pero il pistone del 90 termina la corsa mentre quello del 110 continua per altri 20cm cosi da caricare meglio l' asta . A questo punto l' asta del 110 , nonostante l' accelerazionene iniziale inferiore , avra immagazzinato nella propria "massa" una energia superiore che impieghera piu tempo a scemare sotto la forza contraria data dall' attrito dell' acqua ... e quindi il 110 avra gittata superiore. ( ci sono poi altri fattori ma questi sono quelli principali).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...