> Giudizio Su Fucile Mamba - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Giudizio Su Fucile Mamba


Messaggi raccomandati

ciao acqua,

anch'io ti consiglio di non fare un acquisto simile.....

per la maggior parte delle volte (almeno per il mio caso) la pescata si conclude con avvistamenti e catture di media taglia, raro il caso del bestione.....

andare a pesca con un 100-110 mambizzato vorrebbe dire sparare (con la speranza di catturare) l'unico bestione avvistato in 20 uscite e fare un capotto le altre 19.

tutto cio che spari con un 75-90 a distanze normali e con roccia dietro al pesce non puoi spararlo con un cannone mambizzato se non vuoi sostituire l'arpione ad ogni sparo.

non so se peschi solo bestioni, ma considera che sparare oltre i 3 metri con un fucile si può fare solo a pesci di mole e comunque abbastanza fermi.....

prendere un sarago a 5 metri è un impresa, una corvina credo impossibile......

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

A proposito, volevo chiedere se vi è mai capitato di prendere la mira proprio usufrendo di mirino e tacca, se sono presenti??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Cesare Marchi

un fucile lungo porta con se vantaggi e svantaggi .. e quindi non va bene per ogni situazione.

 

se il miniministen è adatto solo per piccole tane , un 110 serve solo per prede di mole e lontane diversi metri (quindi in acqua limpida)

 

sono due tipologie di fucili adatti a situazioni estreme e quindi rare.

 

la maggiorparte del pesce è di taglia minima ( 500-1 kg) e lo prendi di solito tra 1 e 3 metri. Quale fucile allora ? se ne hai solo 1 allora l' optimum è un 70 + variatore..

se puoi te ne prendi due : un 55 per tana e tiri liberi a scarsa visibilita entro i 2metri o poco piu ... e un 85 per i tiri in acqua limpida tra 2 e 4 metri massimo.

 

il 55 lo armerai a scelta tra fiocina mustad , tre punte .... l' 85 fisso con arpione o taithiana.

 

:bye:

 

 

ps. tutti vorrebbero gittata in piu , ma per adesso mi accontenterei di un oleo normale ( la mambizzazzione ti costa quanto un fucile completo .. e a sto punto mi farei al posto di un mamba , 2 fucili 55 e 85 )... e poi tieni presente che gli oleo sono gia pieni di potenza per chiederne altra ... ( chi ha gli arbalete che dovrebbe fare allora.. spararsi ? :D )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi
A proposito, volevo chiedere se vi è mai capitato di prendere la mira proprio usufrendo di mirino e tacca, se sono presenti??

 

a breve distanza , spece se hai montata la fiocina ,puoi tentare il tiro "al volo" ... oltre i 2 metri , almeno per me, diventa difficilissimo colpire il pesce senza usare le tacche sul mirino..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il minimini lo metto sul pallone per la tana e quello che me compro lo uso per i tiri più lunghi.

dato che lo devo comprà prendo il mamba così se me dovesse capità il tiro a tre metri magari è un pò più preciso. Così dicono.

Mi daresti indicazioni sul mulinello e su puntamento? ( vedi sopra )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

onestamente il minimini lo abbandonerei in favore di un 55+ variatore... pensa se decidi di perlustrare le tane ( puoi farlo con entrambi) e ti viene uno spigolotto di 2kg a 2 metri ... col minimini ti mangi le mani.. col 55 forse ti mangi la spigola :D

 

 

il mulinello non lo uso.. per la mira con tacche devi come in un arma qualsiasi posizionare il rialzo che trovi in punta al centro e alla stessa altezza delle 2 tache che trovi vicino al manico .. e allineare il tutto al pesce.

 

http://www.hlberg.dk/eurosimulator/shooting_it.html

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicurament le considerazioni di cesare marchi sono validissime,ma con tutte queste opinioni non ti sei confuso ancora di più?

io ho un t20 110 med mimetic con gomme circolari 18 asta 6,5

un t 20 75 med mimetic con circolare 18 asta 6,5

un comanche 90 gomme 16 asta 6,25

e un miniministen che praticamente porto sempre con me ma che uso solamente se pesco al libero e vedo una preda che si intana.

comunque non si può fare i pistoleri con due fucili in mano,una volta stabilita la

pesca che si vuole fare si impugnia il fucile adatto e si rinuncia alle prede che il caso ci offre se l'arma non è adatta o non c'è il tempo per cambiarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x cesare

grazie, cmq intendevo se effettivamente il puntamento dei fucili sub funziona preciso: se miri come si deve salvo altri fattori l'asta va lì dove hai allineato le due tacche e una tacca come tu le chiami... sarebbero tacca di mira e mirino.

 

grazie anche a te lucam, ti dico però che non intendevo andare con due fucili insieme ma all'occorrenza lo si usa.

Hai comunque centrato il problem e da come dicevo prima da un pò ho stabilito una tecnica primaria pertanto l'arma deve essere adeguata, per il resto delle volte speriamo anche in un pizzico di fortuna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq intendevo se effettivamente il puntamento dei fucili sub funziona preciso: se miri come si deve salvo altri fattori l'asta va lì dove hai allineato le due tacche e una tacca come tu le chiami... sarebbero tacca di mira e mirino.

 

 

 

magari al pc,poi in mare vedrai che se fai un salto d'arma del genere sbaglierai tanti di quei tiri da vendere il fucile dopo 2settimane...e io mi prenoto :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi
x cesare

grazie, cmq intendevo se effettivamente il puntamento dei fucili sub funziona preciso: se miri come si deve salvo altri fattori l'asta va lì dove hai allineato le due tacche e una tacca come tu le chiami... sarebbero tacca di mira e mirino.

 

...

 

funziona come in una qualsiasi arma balistica..

 

la freccia compie una parabola e il tiro è tanto piu teso quanto piu è elevata la velovita.. questa dipende in gran parte dalla forza impressa e dalle resistenze idrodinamiche (che possono essere migliorate adottando scorrisagola piu filanti, filo in nylon , arpione al posto della fiocina ecc ecc )

 

poi ci sono gli aspetti patologici che possono far deviare il tiro: asta storta, aletta arpione troppo pronunciata ecc ecc)

 

Diciamo che in linea di massima con uno stealth 85 caricato mediamente 23-25 atm e armato con arpione e scorrisagola filante e filo nylon , a circa 3 metri la parabola è poco accentuata e si puo dire che la freccia arriva li dove miri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in corsica il mio compagno di pesca al secondo tiro ha piegato l'asta contro lo scoglio con il 110, sovraumano.

 

Sconsigliato per agguati. Serve troppa esperienza, e non ti diverti, perdi solo occasioni di pesca.

 

Ottimo se adori aspettare. Sul dentice è una manna.

 

Ma poi ti rode il fegato quando non puoi usarlo sui saraghi o in agguato sulle orate, per timore di spaccare l'asta all'orizzonte.

 

Lo so che dici meglio un 110 che poi mi da più gittata, ma attento, che poi rosichi.

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, per quanto riguarda la mira, direi che con i mamba e con gli stealth, ci vuole meno tempo a prendere l'occhio di quanto non serva in media con un arba qualunque.

 

Col mamba, che ha poco rinculo, fai meno fatica a prenderci l'occhio e sparare diventa come sparare mirando da un fucile.

 

Ma qui si tratta di farci l'occhio in 5-6 fucilate di assestamento, poi entri in automatico con cervello, occhio e grilletto in sintonia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa se sono un pò duro, me credo che tu sia un pescatore scarso. non lo dico con l'intento di offenderti, perchè anche io sono molto scarso ma solo per spiegarti, spero col conforto di pescatori più bravi di me che per te un mamba sia assolutamente inutile, te lo dico anche perchè hai scritto che vuoi evitere spese sbagliate e con la metà dei soldi puoi comprare un fucile ottimo per un pescatore amatoriale come mi sembra tu sia. io per esempio possiedo un cirano 70 ed un exalibur 90. sono due fucili credo abbastanza buoni con i quali chi sa pescare,io praticamente cappotto sempre, prende qualsiasi pesce. spero che tu abbia capito il senso di ciò che ti ho scritto e che non ti sia offeso.un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa se sono un pò duro, me credo che tu sia un pescatore scarso. non lo dico con l'intento di offenderti, perchè anche io sono molto scarso ma solo per spiegarti, spero col conforto di pescatori più bravi di me che per te un mamba sia assolutamente inutile, te lo dico anche perchè hai scritto che vuoi evitere spese sbagliate e con la metà dei soldi puoi comprare un fucile ottimo per un pescatore amatoriale come mi sembra tu sia. io per esempio possiedo un cirano 70 ed un exalibur 90. sono due fucili credo abbastanza buoni con i quali chi sa pescare,io praticamente cappotto sempre, prende qualsiasi pesce. spero che tu abbia capito il senso di ciò che ti ho scritto e che non ti sia offeso.un saluto

 

Non ti nascondo che so benissimo che anche un buon 70 va bene.

Il mamba me lo prendo xchè me ce trovo a fa la spesa, così guadagno un pò di gittata in + ( che non fà mai male ). Poi mi sa che fai meno sforzo a carica di un'altro pari.

Nella mia scarsità, però, mica tanti cappotti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...