> Giudizio Su Fucile Mamba - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Giudizio Su Fucile Mamba


Messaggi raccomandati

perfetto, spiegazione ad ok! Sai se in assenza di fattori esterni si può determinare il + preciso tra i due naturalmente ad una distanza in cui il l'asta del 90 è ancora in velocità?

Non dirmi che chiedo troppo, che la risposta ce l'hai di sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

a me è capitato 2 volte,ma mi sono gustato un saragone alla griglia e dopo mi sono messo di santa pazienza a raddrizzare l'asta.

 

 

 

 

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  bella questa... si lavora meglio a stomaco pieno no? ehehhe

 

ma quando le raddrizzi poi qualè il risultato? sai l'asta dovrebbe essere una spada per andare diritta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

non me la ero mai fatta questa domanda , comunque in base a quanto so nei primi metri il fucile corto data l' accelerazione maggiore dovrebbe avere precisione maggiore ... tuttavia quando l' asta del 90 diventa inefficace quella del 110 ha ancora un certo margine , quindi in questo senso si potrebbe dire che a distanza maggiore il 110 è piu preciso.. comunque poi alla fine sono finezze ... per esperienza dopo una certa distanza ( oltre i 3 metri circa) il problema grosso piu che del fucile è quello del polso che deve essere ben allineato ad una preda dalla sagoma piccola( perche distante) in un ambiente dove bene o male siamo continuamente sballonzolati dalla corrente marina ..

il problema vero è proprio questo .. è il motivo per cui oltre un 85 non sono mai andato.. tanto sono schiappa e anche se il fucile permette 5 metri mi sa che il pesce a quella distanza non lo prenderei comunque :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienamente, non a caso la domanda di prima relativa all'accelerazione magari a due-tre metri ottieni un risultato migliore col 110. i fucili sono precisi, sono gli altri fattori che che intervengono su una padella. ( strappo nella pressione del grilletto, movimento forzato della mano in coincidenza dello sparo )..... e poi la sagoma si muove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi come mai alle relative prove balistiche il 90 risulta avere un accelerazione maggiore del 110,  pur avendo lo stesso una gittata finale maggiore?

Se hai preso questi dati dal sito maori o da BW, si riferivano a due fucili diversi.. ovvero:

Asso 80 canna 13, velocita dell'asta maggiore

Mamba 110 canna 11 , velocita del'asta minore rispetto all'asso 80.

Questo è dovuto naturalmente dal diametro della canna principale, ovvero la 13 ha delle prestazioni balistiche superiori al canna 11.

Due fucili con lo stesso diametro di canna non penso abbiano differenti velocità di uscita dell'asta cioe penso che:

un oleo 110 canna 11 , asta da 6.5 la cui asta sporge 10cm dalla testata abbia la stessa velocità d'uscita dell'asta di un mamba 90 canna 11 asta da 6.5 la cui asta sporge 10cm.

Certo che la maggiore massa dell'asta del 110 nei tiri lunghi abbia piu penetrazione e una gittata maggiore.

Insomma penso che la differenza di lunghezza e massa dell'asta maggiore del 110 venga compensata da una corsa maggiore del pistone...

 

Questa è la mia opinione, se dico qlcs sbagliata vi prego di farmela notare, i dati tecnici non sono le mie prerogative a mare!

Modificato da fabio_fox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi come mai alle relative prove balistiche il 90 risulta avere un accelerazione maggiore del 110,  pur avendo lo stesso una gittata finale maggiore?

Se hai preso questi dati dal sito maori o da BW, si riferivano a due fucili diversi.. ovvero:

Asso 80 canna 13, velocita dell'asta maggiore

Mamba 110 canna 11 , velocita del'asta minore rispetto all'asso 80.

Questo è dovuto naturalmente dal diametro della canna principale, ovvero la 13 ha delle prestazioni balistiche superiori al canna 11.

Due fucili con lo stesso diametro di canna non penso abbiano differenti velocità di uscita dell'asta cioe penso che:

un oleo 110 canna 11 , asta da 6.5 la cui asta sporge 10cm dalla testata abbia la stessa velocità d'uscita dell'asta di un mamba 90 canna 11 asta da 6.5 la cui asta sporge 10cm.

Certo che la maggiore massa dell'asta del 110 nei tiri lunghi abbia piu penetrazione e una gittata maggiore.

Insomma penso che la differenza di lunghezza e massa dell'asta maggiore del 110 venga compensata da una corsa maggiore del pistone...

 

Questa è la mia opinione, se dico qlcs sbagliata vi prego di farmela notare, i dati tecnici non sono le mie prerogative a mare!

 

 

No, ti confermo che i dati sono relativi agli stessi fucili diversi solamente nella misura ( 90/110 ). Il piccolo con accelerazione superiore al grande, il grande con più gittata del piccolo.

tratte le valutazioni fatte da Cesare, peraltro fortemente coerenti con la realtà, mi rimane il dubbio circa quale dei due possa essere più preciso dell'altro ad una media distanza, in considerazione della velocità di accelerazione maggiore del 90.

Dopo questa tecnologica considerazione ti dico che non sono certo queste "finezze" a farti pescare di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi come mai alle relative prove balistiche il 90 risulta avere un accelerazione maggiore del 110,  pur avendo lo stesso una gittata finale maggiore?

Se hai preso questi dati dal sito maori o da BW, si riferivano a due fucili diversi.. ovvero:

Asso 80 canna 13, velocita dell'asta maggiore

Mamba 110 canna 11 , velocita del'asta minore rispetto all'asso 80.

Questo è dovuto naturalmente dal diametro della canna principale, ovvero la 13 ha delle prestazioni balistiche superiori al canna 11.

Due fucili con lo stesso diametro di canna non penso abbiano differenti velocità di uscita dell'asta cioe penso che:

un oleo 110 canna 11 , asta da 6.5 la cui asta sporge 10cm dalla testata abbia la stessa velocità d'uscita dell'asta di un mamba 90 canna 11 asta da 6.5 la cui asta sporge 10cm.

Certo che la maggiore massa dell'asta del 110 nei tiri lunghi abbia piu penetrazione e una gittata maggiore.

Insomma penso che la differenza di lunghezza e massa dell'asta maggiore del 110 venga compensata da una corsa maggiore del pistone...

 

Questa è la mia opinione, se dico qlcs sbagliata vi prego di farmela notare, i dati tecnici non sono le mie prerogative a mare!

 

 

No, ti confermo che i dati sono relativi agli stessi fucili diversi solamente nella misura ( 90/110 ). Il piccolo con accelerazione superiore al grande, il grande con più gittata del piccolo.

tratte le valutazioni fatte da Cesare, peraltro fortemente coerenti con la realtà, mi rimane il dubbio circa quale dei due possa essere più preciso dell'altro ad una media distanza, in considerazione della velocità di accelerazione maggiore del 90.

Dopo questa tecnologica considerazione ti dico che non sono certo queste "finezze" a farti pescare di più

 

OKok come non detto, era una mia supposizione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

la differenza tra 11 e 13 sta appunto nel quantitativo di acqua spostata.

 

il fucile da 11 monta aste da 7 ... calcolando un fucile con canna lunga 700 mm , avremo un volume d' acqua da spostare di : volume interno canna - volume asta = 39564mmq

 

un fucile con canna da 13 monta asta da 8 e se la canna è 700mm= 57697mmq

(se montate asta da 7 peggiorate ulteriormente il rendimento)

 

ovviamente se caricati a pari pressione quello con canna da 13 sara comunque piu potente.. ma il limite essendo piu che altro le nostre braccia allora il paragone lo dobbiamo fare a pari chili di caricamento ( pari sforzo per caricare).

A questo punto se entrambi si caricano con 25 kg di forza , ne conseguira che il canna 11 avra piu rendimento perche di questi 25 kg una parte piu piccola verra dispersa per espellere l' acqua in canna , rispetto al canna 13 che ne deve espellere dippiu.

 

nei fucili corti il problema si sente poco perche comunque essendo la canna corta le differenze tra i quantitativi di acqua da espellere sono irrisorie.

 

( spero di non aver scazzato i calcoli)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...