> La Boa Alla Cintura O Al Fucile? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La Boa Alla Cintura O Al Fucile?


Messaggi raccomandati

Io fisso il moschettone della boa in cintura. Nel mio caso si tratta di un moschettone con un piombo da circa 200 grammi, che semplicemente faccio passare tra la cintura elastica e la muta. Nessun pericolo di rimanere impigliati, quindi. Sinceramente credo che fissare la boa al fucile non possa che dare problemi, visto che anche in caso di leggera corrente, vento, o mare appena formato, la boa "tirerebbe" il fucile, compromettendo almeno in parte il puntamento, e completamente il brandeggio. In ogni caso, una volta raggiunta la zona di pesca, ancoro il pallone (mi basta far cadere sul fondo il moschettone piombato), e pesco a qualche metro dalla boa (moooolto entro i 50 metri stabiliti dalla legge). Pesco quasi esclusivamente all'aspetto, e alle volte le vibrazioni della cima del pallone possono spaventare i dentici.

 

Ciao,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite GennaroDiBs

Ciao,

io la tengo al calcio del fucile o infilato sotto la cintura con un grosso moschettone pronto a farmi da pedagno, come il caro Matteo. E questo a seconda del tipo di pesca, di fondale o di condizioni meteo.

Tuttavia vorrei sconsigliare vivamente di tenerlo fissato alla cintura, ovvero agganciato solidamente: potrebbe essere pericoloso. Anzi, credo che il modo migliore per gestire la sagola sia sempre quello di tenerla a portata di mano per "sentirne" continuamente la posizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho trovato un modo originale , ma non ho ancora avuto il tempo di provare in acqua.

Ho attaccato alla boa un mulinello, non un mulinello per fucili , ma uno un pò più grosso e fornito di manico,con una quarantina di metri di sagola, alla quale ho agganciato un piombo da 250 gr.

Quando mi devo spostare la sagola rimane avvolta al mulinello, ed io nuoto con le braccia protese in avanti e le mani poggiate alla boa ;appena arrivato nel punto in cui ho deciso di pescare allento la frizione del mulinello , il piombo va giù tirandosi dietro la sagola,ed io comincio a pescare nel raggio di 50 metri (spesso meno)dalla boa.

Quando devo cambiare zona riavvolgo comodamente la sagola dalla superficie , chiudo la frizione e parto.

In questo modo non ho mai la sagola tra i piedi e posso recuperare il pedagno senza fare una sommozzata inutile.

Tuttavia come ho già detto non ho ancora provato in acqua e non so se qualcunaltro l'abbia fatto.

Aspetto volentieri consigli e critiche

 

Ciao a tutti :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tengo in mano l'estremita` zavorrata, dove per le emergenze ho fissato insieme al piombo/pedagno un moschettone.

Mai e poi mai lo fisso al fucile in uso, a meno che non lo voglia abbandonare sil fondo per prendere temporaneamente il secondo.

A volte, ma raramente, metto il piombo sotto la cintura, di solito prima di iniziare l'azione di pesca, lo pedagno o se non c'e` molta corrente lo lascio libero e ci muoviamo "separati"....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giannix

Ciao, io uso collegare la sagola del pallone ad un grosso moschettone che tengo infilato sotto la cintura elastica. quando devo pedagnare va' piu che bene in quanto è abbastanza pesante. Inoltre, in caso arpioni qualche bestione che ti tira tutto il monofilo del mulinello, in un batter d'occhio lo agganci al fucile .

Ciao Gianni Falzoi :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo porto attaccato al fucile perchè capita che quando prendo un polpo

che si rintana o ho sparato a qualche pesce che si trova ben bene rintanato, io nella risalita (se devo riprendere fiato), posso sempre guardare il fucile tenendo il filo del pallone nelle mani per evitare scherzi, ma anche perchè una volta fuori l'isolotto della caiola a Posillipo, dopo tre ore di pesca tra trentaremi e Marechiaro, avevo il retino con dei polpi, dei cefali, scorfani e delle cozze, stavo rientrando alla Caiola quando sentii il fucile partirmi dalle mani, un gozzo sorrentino non aveva visto il pallone e c'era passato sopra arrotolandolo nell'elica, la conclusione? Aveva distrutto

il pallone, il retino con la pescata era tutto macinato ed il fucile me l'aveva

piegato che lo dovetti buttare, pensate che sarebbe successo se l'avevo legato alla cintura?, da allora non sono andato più a pescare di giorno nei mesi di agosto e luglio, se vado scendo alle quattro e salgo alle otto, per via di alcune persone che pensano di saper portare le barche,(infatti ho un amico che nel 1985 fuori Posillipo venne passato sopra da uno scafo e perse un rene e parte della milza e da allora non ha potuto fare più pescate) perciò io penso alla sicurezza!

CIAOOO!!!!!! :(:angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io, che per ora utilizzo oleo sui 50 - 60 cm senza mulinello perché credo sia eccessivo, tengo il sagolino della boa attaccato al fucile tramite un moschettone. Così facendo posso fare a meno del mulinello e specialmente ho il grosso vantaggio che, come ha detto anche scuba, quando sparo ad un polpo o semplicemente mi si incaglia l'asta dentro qualche tana, posso risalire in tutta tranquillità, prendere fiato e tornare giù a finire il lavoro.

Ad esempio quest'estate in Croazia su un fondale sabbioso di circa 12 - 13 metri ho scovato un polpo molto grosso, 2-3 kg, dentro una tana costituita da un sasso piatto. Ho impiegato 40 minuti per tirarlo fuori!! E il tutto sarebbe stato ancora più difficile se non avessi ancorato il fucile al pallone perché con il fondo sabbioso, quando dovevo ritornare in superficie, il fucile veniva ricoperto dalla sabbia rendendo quindi difficoltoso ritrovare il punto. Seguendo il sagolino invece... :subh::subh:

Tuttavia attaccato al pallone mi porto sempre anche un piombo da 1 kg che utilizzo quando voglio fare aspetti in una zona.

 

Ciao :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sampey 85

Io uso un piombo da circa 300g che tengo in cintura per una serie di motivi:

-Se trovo una bella tana da esplorare appoggio il piompo sul fondo e vengo tranqiullamente a galla.

-Durante la pesca nelle alghe il filo potrebbe incastrarsi in qualche alga rendendo il brandeggio molto difficile.

-Per il pesce perche' il filo potrebbe essere notato piu' facilmente.

-Per la mira che potrebbe eseere infastidita dal filo.

 

Ciao spero di esserti stato di aiuto Andrea Rossi :D:D !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...