> Apnea E Contrazioni - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea E Contrazioni


Messaggi raccomandati

salve, è da circa un anno che mi sono avvicinato a qusta disciplina, e leggendo molto il forum, sento molto spesso parlare di contrazioni dello stomaco quando uno si trova in apnea che dovrebbero essere per il pescatore come un timer per iniziare la risalita; domanda:

perchè a me non succede?

io non ho mai sentito nessuna contrazione, e anche se pesco in acqua bassa qualche apnea un po' l'ho tirata anch'io.

é grave?

Grazie per i suggerimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è lo stomaco che si contrae, ma il diaframma, che è un muscolo più o meno piatto che divide la cavità toracica dalla cavità addominale. Essendo il diaframma un cosiddetto muscolo respiratorio (alzandosi e abbassandosi causa l'espirazione e l'inspirazione), da sensazione che dovresti sentire, al momento della contrazione, è simile ad un piccolissimo(quasi impercettibile) colpo di tosse al contrario (chiama aria nei polmoni e non la espelle). Comunque il prof conte Vlad saprà sicuramente spiegarti meglio. :blink::eek::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continua a pescare in acqua bassa, migliora la tecnica e fai esperienza, ma sopratutto non aspettare le contrazioni diaframmatiche, non è una materia che si può controllare o regolare in particolar modo sul fondo.

Non tirare mai le apnee in quanto non serve, una buona tecnica è il segreto di buoni carnieri, solo quello, non il tempo di immersione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le contrazioni diaframmatiche sono il campanello d'allarme che l'apnea è arrivata alla sua fase più critica "struggle phase", caratterizzata da una vera e propria sofferenza respiratoria con accumulo di CO2 nell'organismo e stimolazione del centro respiratorio per la ripresa dell'attività respiratoria.

La comparsa delle contrazioni è diversa da un individuo all'altro e dipende dalla tensione dei gas nel sangue e negli alveoli oltre che da fattori psicologici individuali.

E' buona norma non arrivare alle contrazioni diaframmatiche per evitare di correre il rischio di una sincope.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le contrazioni diaframmatiche sono il campanello d'allarme che l'apnea è arrivata alla sua fase più critica "struggle phase", caratterizzata da una vera e propria sofferenza respiratoria con accumulo di CO2 nell'organismo e stimolazione del centro respiratorio per la ripresa dell'attività respiratoria.

La comparsa delle contrazioni è diversa da un individuo all'altro e dipende dalla tensione dei gas nel sangue e negli alveoli oltre che da fattori psicologici individuali.

E' buona norma non arrivare alle contrazioni diaframmatiche per evitare di correre il rischio di una sincope.

Buongiorno Doc, nulla da eccepire.

Ma ci potrebbe essere anche l'ipotesi che il soggetto possa praticare l'iperventilazione, riducendo così la soglia delle percezioni?

Spero di sbagliare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con l'iperventilazione viene allontanata nel tempo la comparsa delle contrazioni diaframmatiche con grave rischio di sincope ipo-anossica da eccessivo consumo di Ossigeno.

Grazie prof, quindi potrebbe anche essere come dicevo io, ovvero l'utente potrebbe non avvertirle, in quanto iperventila e termina l'apnea prima che compaiano, tirandola al massimo... ma solo lui può saperlo!

Mi auguro non lo faccia.

Buona giornata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con l'iperventilazione viene allontanata nel tempo la comparsa delle contrazioni diaframmatiche con grave rischio di sincope ipo-anossica da eccessivo consumo di Ossigeno.

Grazie prof, quindi potrebbe anche essere come dicevo io, ovvero l'utente potrebbe non avvertirle, in quanto iperventila e termina l'apnea prima che compaiano, tirandola al massimo... ma solo lui può saperlo!

Mi auguro non lo faccia.

Buona giornata!

 

 

..la cosa brutta è che lui -come dici tu - non lo sa, nel senso che i recettori di anidrite carbonica non entrano in funzione perché hai iperventilato e quindi l'unico modo per saperlo è uscire vivi dall'acqua.....

...a me ma pare proprio na caxxata!!! :nono::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con l'iperventilazione viene allontanata nel tempo la comparsa delle contrazioni diaframmatiche con grave rischio di sincope ipo-anossica da eccessivo consumo di Ossigeno.

Grazie prof, quindi potrebbe anche essere come dicevo io, ovvero l'utente potrebbe non avvertirle, in quanto iperventila e termina l'apnea prima che compaiano, tirandola al massimo... ma solo lui può saperlo!

Mi auguro non lo faccia.

Buona giornata!

No, io non faccio mai iperventilazione, e comunque difficilmente tiro le apnee, ho provato ,soprattutto a secco, per sentire se avvertivo queste contrazioni di cui tutti parlano ma non mi succede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, io non faccio mai iperventilazione, e comunque difficilmente tiro le apnee, ho provato ,soprattutto a secco, per sentire se avvertivo queste contrazioni di cui tutti parlano ma non mi succede.

Ciao 7passi,

meglio per tutti se non esegui l'iperventilazione, quindi resta validissimo ed inconfutabile il consiglio del prof. Malpieri

le contrazioni diaframmatiche sono il campanello d'allarme che l'apnea è arrivata alla sua fase più critica "struggle phase", caratterizzata da una vera e propria sofferenza respiratoria con accumulo di CO2 nell'organismo e stimolazione del centro respiratorio per la ripresa dell'attività respiratoria.

La comparsa delle contrazioni è diversa da un individuo all'altro e dipende dalla tensione dei gas nel sangue e negli alveoli oltre che da fattori psicologici individuali.

E' buona norma non arrivare alle contrazioni diaframmatiche per evitare di correre il rischio di una sincope.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...