> Tordi? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Tordi?


Ospite ibanita

Messaggi raccomandati

Ospite RUBENSUB
ma avete anche qualche ricettina da allegare????

 

precisando che sono perfettamente convinto che non siano specie interessanti da un punto di vista di "abilita'" di cattura ero interessato a capire se da un punto di vista esclusivamente culinario poteva aver senso sparare ad uno o due esemplari di quelli più grossi....ogni volta che mi immergo ne vedo diversi anche di dimensioni più che discrete.

 

Confermate pure che il pavone e' immangiabile?

 

 

spaghetti col sugo di tordo(preferibilmente marvizzo, ma il pavone va bene lo stesso):

ingredienti:

aglio

olio

tordo...(ovviamente!)

polpa di pomodoro

peperoncino

prezzemolo

sale e pepe q.b.

 

metti qualche spicchio d'aglio a soffriggere in padella insieme a un po' d'olio.

appena l'aglio si è dorato aggiungi il pelato sale peperoncino e olio, fallo cuocere per 2-3 minuti e poi aggiungi il pesce squamato sano, compreso di testa.

lascia cuocere per qualche minuto, appena vedi che il pesce è quasi cotto escilo dal sugo e mettilo in un piatto per pulirlo, ma nel frattempo spegni il fuoco della padella.

Pulisci il pesce lasciando solo la polpa, elimina lisca e teste, appena la pronta è polpa, riaccendi il fuoco aggiungi la polpa al sugo e lascia cucinare fino a quando non si forma un sugo ben omogeneo. controlla sale e peperoncino e il sugo è pronto.

aggiungilo agli spaghetti maneggiandoli per farli amalgamare al sugo,aggiungi il prezzemolo e il piatto è pronto. buon appetito.

P.S: se la fai fammi sapere se ti è piaciuta! :thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il mio consiglio: dalli al gatto.

 

:bye:

 

nn condivido molto il tuo consiglio. un pesce merita molto di più che finire nella ciotola di Pallino.

I gatti mangiano tutto, anche la pasta. se prendi un pesce, o te lo mangi o nn lo peschi. la prima volta puo' capitare di tirare ad un coso di cui nn sai nemmeno il nome. se ti piace lo continui a pescare sennò lo lasci dv sta. altro che gatto. :nono:

 

cmq il migliore è il marvizzo o tordo ciliegia. difatti è l'unico carnivoro e il gusto è associabile a quello della cernia, m'hanno detto (ancora lo devo provare, ma sono sicuro che mi piacerà). il pavone l'ho tirato una volta, e dopo averlo cotto e assaggiato mi sono reso conto che stava meglio dv l'avevo preso.

 

:bye::bye:

Modificato da Vito Semeraro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ibanita

...e chi se lo aspettava.... io pensavo di aver inserito un post che sarebbe scivolato immediatamente nel dimenticatoio...invece....gia' due pagine di consigli e commenti....

 

...va a finire che Mariano ci fara' pure una scheda sul Tordo....

 

Il mio consiglio: dalli al gatto.

 

:bye:

 

nn condivido molto il tuo consiglio. un pesce merita molto di più che finire nella ciotola di Pallino.

I gatti mangiano tutto, anche la pasta. se prendi un pesce, o te lo mangi o nn lo peschi. la prima volta puo' capitare di tirare ad un coso di cui nn sai nemmeno il nome. se ti piace lo continui a pescare sennò lo lasci dv sta. altro che gatto. :nono: ....

f

 

Poiche' non conoscevo questo pesce (diciamo che non sapevo neanche come si chiamava) mi sono informato anche su come cucinarlo prima di sparare qualche esemplare.

 

Non condivido neanche io uccidere un pesce per poi buttarlo...

 

Se lo devo gettare mi risparmio la fatica di sparare...e magari lo potra' pescare e mangiare un altro pescatore a cui piace... o no?

 

comunque la prossima volta ne pesco un po' e poi vi racconto le mie impressioni

 

Per il carpaccio qualche consiglio?

 

grazie a tutti

Modificato da ibanita
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio consiglio: dalli al gatto.

 

:bye:

 

nn condivido molto il tuo consiglio. un pesce merita molto di più che finire nella ciotola di Pallino.

I gatti mangiano tutto, anche la pasta. se prendi un pesce, o te lo mangi o nn lo peschi. la prima volta puo' capitare di tirare ad un coso di cui nn sai nemmeno il nome. se ti piace lo continui a pescare sennò lo lasci dv sta. altro che gatto. :nono:

 

cmq il migliore è il marvizzo o tordo ciliegia. difatti è l'unico carnivoro e il gusto è associabile a quello della cernia, m'hanno detto (ancora lo devo provare, ma sono sicuro che mi piacerà). il pavone l'ho tirato una volta, e dopo averlo cotto e assaggiato mi sono reso conto che stava meglio dv l'avevo preso.

 

:bye::bye:

 

Vito,

 

Non prendere tutto in senso letterale. La mia era ironia, credo si fosse capito.

 

Guarda, io mangio tutto cio' che pesco, primo perche' per principio sparo solo a cio' che mangio, secondo perche' mi piace il pesce. Mi mangio pure la testa del pesce, quindi al gatto gli rimane al massimo la lisca gia' bella pulita, quando gli va bene.

 

Ai tordi sparavo quand'ero pischello, e me li mangiavo pure. Ma credo che siano vent'anni o giu' di li' che non sparo ad un tordo. A mio parere e' una preda o da principianti o da garisti...o da naufraghi affamati...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio consiglio: dalli al gatto.

 

:bye:

 

nn condivido molto il tuo consiglio. un pesce merita molto di più che finire nella ciotola di Pallino.

I gatti mangiano tutto, anche la pasta. se prendi un pesce, o te lo mangi o nn lo peschi. la prima volta puo' capitare di tirare ad un coso di cui nn sai nemmeno il nome. se ti piace lo continui a pescare sennò lo lasci dv sta. altro che gatto. :nono:

 

cmq il migliore è il marvizzo o tordo ciliegia. difatti è l'unico carnivoro e il gusto è associabile a quello della cernia, m'hanno detto (ancora lo devo provare, ma sono sicuro che mi piacerà). il pavone l'ho tirato una volta, e dopo averlo cotto e assaggiato mi sono reso conto che stava meglio dv l'avevo preso.

 

:bye::bye:

 

Vito,

 

Non prendere tutto in senso letterale. La mia era ironia, credo si fosse capito.

 

Guarda, io mangio tutto cio' che pesco, primo perche' per principio sparo solo a cio' che mangio, secondo perche' mi piace il pesce. Mi mangio pure la testa del pesce, quindi al gatto gli rimane al massimo la lisca gia' bella pulita, quando gli va bene.

 

Ai tordi sparavo quand'ero pischello, e me li mangiavo pure. Ma credo che siano vent'anni o giu' di li' che non sparo ad un tordo. A mio parere e' una preda o da principianti o da garisti...o da naufraghi affamati...

 

:bye:

 

 

in effetti mi sono fatto prendere la mano nel contraddire la tua opinione, ci stavo pensando ieri sera. era chiaro che la tua fosse ironia. solo che ho come una fisima, tutto quello che pesco deve essere sfruttato al massimo. quando sento certe cose inorridisco. forse esagerando, qualche volta.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta ho preso un verdone, anche bello grosso, sul chilo e tre, mi pare che lo sfilettai e lo feci in padella condito in qualche modo che non ricordo.

 

Bè, cosa più insipida non credo di averla assaggiata. Non ho più sparato ai verdoni, e già che c'm ero, non ho mai sparato ai tordi in genere.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per principio provo tutto:

l'ho provato , il tordo, e non mi è proprio piaciuto, non tanto per il sapore che in definitiva non è cattivo ma solo poco "incisivo" ma piuttosto per la consistenza della carne che si squaglia alla minima cottura ed in bocca da la sensazione di pappetta molliccia. Per questo , dopo il terzo tentativo, anche su pesci oltre il Kg, ho deciso di non mangiarli più e di coneguenza di non spararli più.

Al contrario la salpa mi piace, basta che la pulisci praticamente ancora in acqua, che le togli la pellicina nera ed il sapore e la consistenza è buona. Ovviamnete non è una spigola, ma dato che fado matto per il pesce, se la mattina mette a cappotto, pesco 2 salpe e la sera me le mangio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sabato scorso ho preso un cigliegio da 1,2 kg e una corvina da 1 kg, gli ho provati al forno su due telie separate.

 

pulisco bene i pesci e gli pratico dei tagli per cuocere meglio.

metto sui pesci delle fette di limone.

aggiungo: funghi freschi, zucchine e patate tagliati a fette fini.

condisco con olio d'oliva e sale.

metto due dita d'acqua nella telia

per 40 minuti in forno a 160-170 gradi avendo cura di versare sul pesce l'acqua della telia ogni 20 minuti per non bruciarlo.

giro il pesce sull'altro lato

e via per altri 40 minuti ripetendo il procedimento......

 

ebbene......

il cigliegio era veramente buono, le carni più tenere della corvina ma più saporite.

le spine?? grandi come stecchini e veramente poche.

la corvina sicuramente più compatta ma meno convincente.

 

secondo me bisogna selezinare i pesci di taglia da almeno 1 kg, tutto qui, la bontà non è in dubbio.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...