> Info Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Arbalete


Messaggi raccomandati

Non sono un esperto ,ma credo che il 90 sia piu' universale,poi come al solito dipende che tipo di pesca pratichi.Sepeschi solo in tana meglio il 75 ,se invece preferisci l'aspetto o l'agguato allora prendi senz'altro il 90 .Ciao Dario.Ah prima di comprare aspetta i consigli di qualcuno piu' esperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Io ti consiglio il novanta, perchè più universale e adatto ad aspetto e agguato, però, come già detto, se peschi in tana è meglio il 75 o qualcosa di ancora più corto tipo un 60 o 50.

Ciao :lol:

Ciao :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io credo che il novanta sia il fucile ideale se hai già esperienza con l'arbalete perchè ti dà più possibilità di pesca all'aspetto o all'agguato.

Se non hai esperienza con l'arba prendi un 75 che ti faciliterà nel prendere dimestichezza con il caricamento ed il brandeggio di questi fucili consentendoti di ottenere anche dei buoni risultati in fatto di catture.

Io ho iniziato con il 75 e devo dire di essermi trovato bene soprattutto con pesci come le spigole, le mormore ed i labridi (che sinceramente puoi prendere tranquillamente anche con un 60). Ma per i pesci di taglia e sopratutto con i saraghi il 90 per me è il minimo.

Come modello secondo me un ottimo fucile dal prezzo contenuto è il Viper della Sporasub.

 

Ciao Francesco PG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere ti, se è il primo arbalete che prendi io ti consiglierei il 75, perchè se prendi un 90 dopo un pò di tempo che inizi ad apprezzarlo vuoi quel qualcosa in più allora la tua scelta successiva cadra sul 100 o sul 110 a seconda la tua statura e dedizione di pesca. A quel punto succede che il 90 non lo usi più

mentre se tu possiedi un 75 quando arriva il momento di crescere potrai rivolgerti già ad un 100 o un 110 con la differenza peò che un 75 ogni tanto torna utile, in tana o con il torbido.

Come modello anche io conocrdo su un viper della spora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi serve solo per aspetto e agguato in quanto posseggo già uno Stealth 75 per le tane...sapete dirmi qualcosa in più sui possibili modelli da acquistare?Serve il mulinello?Che ne pensate del comanche Alluminio 90 confrontato con il Viper?Io pesco da circa 10 anni,ma non ho mai provato un Arba.

Ritenete sia utile rinforzare la muta all'altezza dello sterno?

Grazie per i suggerimenti che mi avete già dato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai già un fucile corto,sicuramente devi orientarti almeno su un novanta ,però stai attento, quello che dice leonardo è assolutamente vero,più in la avrai la curiosità di provare un fucile più lungo il che ti porterà ad abbandonare il novanta (io ho comprato prima un 75 , poi un 90 , dopo ancora un 106 e adesso uso solo quest'ultimo ed il 75);prendi quindi in considerazione l'ipotesi di comprare direttamente un100 o un 110.

Tieni presente ,però, che con queste lunghezze è meglio comprare un fucile col fusto in carbonio o in legno, cosa che farà lievitare considerevolmente il prezzo.

Per quanto riguarda i modelli,io, come 90 ho provato l'excalibur della omer con fusto in alluminio (90€) e mi sono trovato benissimo,poi ho comprato un excalibur master competition da 106 cm con fusto in carbonio(140€) e mi sono trovato ancora meglio. :subh::subh:

 

Ciao, spero di esserti stato utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Io possiedo (oltre a tutti gli altri) un comanche alluminium 90. A mio parere e abbastanza buono, perchè possiede una mira veramente pulita, ma ti consiglio, se lo compri di cambiare le gomme S45 di serie con le G20 da 20mm, molto più potenti e progressive delle pessime s45 :lol:

ciaooooOOOOOOO :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se possiedi gia un 75 allora prendi il 90.

come modello il viper della spora va benissimo

il mulinello ti consiglierei di metterlo, non si sa mai. puoi caricarlo con 60-70 m di dacron da 100 libbre, che consiglio sempre.

è vero che appena compri un 100, il 110 è gia + specifico solo per l'aspetto,

il 90 lo abbandoni. il 100 lo uso per agguato e aspetto e mi trovo benissimo.

se decidessi di comprare un 100 prendi in considerazione anche il seatec trb gabbiano, costa meno del carbonio o del legno ed è ottimo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite flash81

Secondo me se hai già un 75 o un fucile più corto ti devi orientare verso un 100!!

Se prendi un 90 che è più "universale" e versatile, non avrai un ottimo rendimento ne' per l'aspetto ne' per la tana!

io pescavo sempre in tana con un olopneumatico, ma ora volendo imparare aspetto e agguato ho preso un 100 e ne sono più che fiero.

Avevo provato giorni prima dell'acquisto un 90 ma tornassi indietro rifarei quello che ho fatto!

fidati che 10 cm fanno la differenza!

Alla fine io ero indeciso tra omer excalibur caronium 100, sdive cx26, seatec gabbiano 100.

Ho preso il gabbiano ed è un gran fucile. se poi sei interessato dimmi che ti dico bene i pregi e i difetti che ho riscontrato in quell'arbalete!!!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai tempo dammi le tue indicazioni sul gabbiano 100 perché mi hai incuriosito...cmq come alternativa al Seatec quale arbalete 100 sceglieresti fra le seguenti marche:Sporasub Black Viper, Cressi Sub Comanche Alluminio, Omer Excalibur Allumino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi scegliere alluminio punta solo sul gabbiano. sono tutti ottimi fucili però il 100 tende a flettere, soprattutto con gomme tirate.il gabbiano avendo una testata completamente diversa dagli altri, gli elastici lavorano in diagonale, ha risolto il problema.

ciao :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite flash81

Allora per quanto riguarda il seatec trb gabbiano se guardi in archivio ci sono parecchi miei post riguardanti la scelta.....

Ora che l'ho comprato ti posso dire i pregi e i difetti che ho riscontrato.

Io mi trovo molto bene anche se è poco che ho un arbalete, è molto leggero e resistente (ergal) ricoperto da un materiale gommoso a forma di osso di seppia. Questo serve per dare più massa al fucile, maggiore stabilità e soprattutto un miglior brandeggio laterale....

La testata è sgombra e permette una facile mira ed alta precisione!

in più io l'ho sottoposta all'acquisto a un po' di sforzi perchè molti dicono che è fragile, ma io l'ho trovata solida e in più esistono eventuali pezzi di ricambio non troppo costosi.....

Con un'asta come la mia da 6,3 della seatec monoaletta a scomparsa il fucile è bilanciato, se invece vuoi usare una 6 mm bastano due piombini sotto la testata e la stabilità torna perfetta.

L'impugnatura è fantastica!specie se hai una mano grande come la mia....

Io appena l'ho impugnato me ne sono innamorato! Il meccanismo di sparo è semplice e ben fatto....se vuoi caratteristiche e disegni vai sul sito della seatec.

Per quanto riguarda il tiro è potente e silenziosoe se vuoi potenziarlo basta cambiare l'elastico da 16mm in dotazione con uno da 20 o un doppio elastico,ma secondo me va più che bene così.

L'asta quando la prendi controllala perchè molti dicono che le fanno storte anche se la mia è dritta...

Altre qualità...oltre che buoni materiali e la semplicità mi sembra di non dimenticare nulla.... (per quello che ho riscontrato io)...

Il difetto più grande forse è il prezzo.... non ricordo con precisione quanto l'ho pagato,ma il portafoglio si è svuotato abbastanza!

Difetto pratico forse è lo spostamento longitudinale in quanto la forma ad osso di seppia fà un po' d'attrrito....

In più l'impugnatura anche se ruvida non è gommosa e alcuni dicono che scivola...........

Se lo prendi te lo consiglio e vedrai che nn ne rimarrai deluso! mi raccomando prendi almeno il 100!

Al salone ho incontrato Nicola Riolo della Sdive con cui ho parlato e ha riscontato gli stessi 2 difetti.

Mi ha parlato del suo cx26 molto bene,ma io non l'ho ne provato nè visto quindi nn ti posso essere molto utile! (chiedi a Belloni che lo usa)

ciao e fammi sapere

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...