> Sicurezza In Mare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sicurezza In Mare


Messaggi raccomandati

:boat::clover:

SALVE

NON SO SE CI AVETE FATTO CASO MA QUANTA GENTE CI HA LASCIATO LE PENNE IN MARE DALL'INIZIO DELL'ANNO AD OGGI è IMPRESSIONANTE.

iO SONO ANCHE UN SUBPESCATORE E NON AMMETTO CHE PER UNA STUPIDA TANA DI CERNIA O RICCIOLA DEBBO ANDARE DA DOLO IN MARE PER RISCHIARE LA PELLE COME TANTI HANNO FATTO.

DOVREBBERO INVECE ESSERE MULTATI DALLA GUARDIA COSTIERA TUTTI COLORO CHE FANNO PESCASUB E SONO DA SOLI SENZA ALCUN COMPAGNO.

COI CHE NE PENSATE?

PER ME UNA CERNIA DI 40 KG NON VALE LA VITA Nè MIA DI NESSUN ALTRO :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Le tue intenzioni sono buone, ma la pesca sub nasce come sport prettamente individuale. Non hai idea di quanti pescatori solitari e gelosi dei propri posti esistano. Poi, secondo me, con un provvedimento di questo tipo, molta o forse troppa gente si sentirebbe autorizzata a pescare più fonda e a nn rispettare le contrazioni diaframmatiche in quanto è "controllato". Sai cosa penso?? Quest'estate un pescatore è andato in sincope ed il suo compagno è morto nel tentativo di salvarlo. Il problema nn va risolto con divieti. Il problema stà nel modo di concepire questo sport, che richiede cmq i suoi tempi e le sue esperienze. Inoltre molta gente ancora nn capisce che ci si diverte anche in pochi metri d'acqua e senza MAI tirare le apnee. Credo che i problemi siano di altro genere quindi, e finchè progetteranno in larga scala nuove pinne in carbonio per migliorare le prestazioni con tanto di pubblicità su ogni rivista del settore, bhè i morti nn caleranno così facilmente...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesca in coppia funziona se fatta da persone esperte con le stesse potenzialità, pescando con un solo fucile. E' altresì difficile trovare sempre un compagno pronto, e sopratutto ognuno adotta le sue tecniche.

Il neofita, a mio giudizio deve restare su fondali accessibili, almeno sotto quota otto metri, dove sono i pesci, non per essere scevro da pericoli, ma per limitarli in modo sostanziale.

Divieti ce ne sono anche troppi, si deve invece diffondere una " cultura " della pesca subacquea, incominciando dalla tecnica e dalla storia.

Gli incidenti non si annulleranno, ma forse potranno essere contenuti, non diamoci la "zappa sui piedi" evidenziando necessità di restrizione, qualcuno potrebbe cogliere l'occasione al volo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite serg68
Inoltre molta gente ancora nn capisce che ci si diverte anche in pochi metri d'acqua e senza MAI tirare le apnee.

:bye:

 

quoto al 100%!!! ;)

 

mi è capitato di sparare una ricciola di oltre 10 kg in 4 metri d'acqua....... :D

 

 

Ovviamente come tutte le cose ci vuole buonsenso, vale a dire salutare il pescione della vita quando si è al limite e preferire riabbracciare la mia piccola per raccontarle l'accaduto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SALVE

NON SO SE CI AVETE FATTO CASO MA QUANTA GENTE CI HA LASCIATO LE PENNE IN MARE DALL'INIZIO DELL'ANNO AD OGGI è IMPRESSIONANTE.

iO SONO ANCHE UN SUBPESCATORE E NON AMMETTO CHE PER UNA STUPIDA TANA DI CERNIA O RICCIOLA DEBBO ANDARE DA DOLO IN MARE PER RISCHIARE LA PELLE COME TANTI HANNO FATTO.

DOVREBBERO INVECE ESSERE MULTATI DALLA GUARDIA COSTIERA TUTTI COLORO CHE FANNO PESCASUB E SONO DA SOLI SENZA ALCUN COMPAGNO.

COI CHE NE PENSATE?

PER ME UNA CERNIA DI 40 KG NON VALE LA VITA Nè MIA DI NESSUN ALTRO :sub:

 

Per favore, scrivi minuscolo perchè si legge notevolmente meglio.

 

Sicurezza prima di tutto, ok. Ma non sempre è possibile... Quando non è possibile, sarebbe meglio evitare... quando proprio non si può rinunciare... si seguono i consigli di Jack....

 

In tema marino, prima di andare a multare delle persone che, vanno al mare per il puro divertimento, per pura passione, ci sarebbero tante cose da vedere... e veramente da multare.

 

Persone che fanno il bagno nei corridoi di lancio, barche attraccate a 20m da riva, aquascooter e Windserfisti che scorazzano in mezzo ai bagnanti...

 

Spiagge recintate, accessi al mare negati, parti di spiaggia libera "PRESA" da stabilimenti balnerari....

 

Mentre i primi sono sintomo di maleducazione delle persone, oltre che causa di pericolo verso i bagnanti, le seconde sono cose che troppo spesso, non vediamo... O meglio, vediamo ma non ci facciamo caso.

 

Quindi, prima di andare a multare di 3000 e passa euro, una persona che magari ne guadagna 700 al mese, e quei pochi momenti liberi che ha, se li gestisce in piena armonia con ciò che adora... Facciamo rispettare prima le regole a chi delle regole, se ne frega apertamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in due non si risolvono i problemi ,sono morti purtroppo anche in due,gente con il sale sulla pelle,a volte purtroppo capita per migliaia di motivi diversi questro tread è uguale a molti altri e purtroppo non salverà neanche una vita umana,l'unica cosa che può salvare vite è la responsabilità INDIVIDUALE tutto il resto è aria fritta :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente come tutte le cose ci vuole buonsenso, vale a dire salutare il pescione della vita quando si è al limite e preferire riabbracciare la mia piccola per raccontarle l'accaduto!!!

:clapping:

Anche a casa mia mi aspettano moglie e bimba di 1 anno e 1/2... :wub:

solo buon senso.

Non è obbligatorio andare in coppia ma straconsigliato.. ci manca solo questa restrizione a noi..

Sono a casa da 1 settimana e potrei andare ad allenarmi al lago tutti i giorni, ma sono solo... preferisco annoiarmi al computer che rischiare!

Basta sapere ciò che si fa e fino a che punto vale farlo.

Per me conta più la mia sicurezza..la passione per la pescasub???

Per il momento sogno! ;)

E grazie ad AM, mi sento meno solo! :king:

Un saluto a tutti e .. prudenza! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:boat:  :clover:

SALVE

NON SO SE CI AVETE FATTO CASO MA QUANTA GENTE CI HA LASCIATO LE PENNE IN MARE DALL'INIZIO DELL'ANNO AD OGGI è IMPRESSIONANTE.

iO SONO ANCHE UN SUBPESCATORE E NON AMMETTO CHE PER UNA STUPIDA TANA DI CERNIA O RICCIOLA DEBBO ANDARE DA DOLO IN MARE PER RISCHIARE LA PELLE COME TANTI HANNO FATTO.

DOVREBBERO INVECE ESSERE MULTATI DALLA GUARDIA COSTIERA TUTTI COLORO CHE FANNO PESCASUB E SONO DA SOLI SENZA ALCUN COMPAGNO.

COI CHE NE PENSATE?

PER ME UNA CERNIA DI 40 KG NON VALE LA VITA Nè MIA DI NESSUN ALTRO :sub:

Scusa se te lo dico ma essere multato perchè uno pesca da solo è pura idiozzia,ci manca solo questa ora. :nono::nono::nono::nono::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spieghi cosa centra la pesca in coppia con la sicurezza? :huh:

 

La sicurezza è tutto quell'insieme di comportamenti che si mettono in atto per prevenire un incidente, la pesca in coppia (per quanto utile) è solo una efficace forma di Pronto Soccorso, non evita nessun incidente...senza tutto quello che è sicurezza vera la pesca in coppia significa maggiori rischi per te e per il tuo compagno...

 

Ciao Davide! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spieghi cosa centra la pesca in coppia con la sicurezza? :huh:

 

La sicurezza è tutto quell'insieme di comportamenti che si mettono in atto per prevenire un incidente, la pesca in coppia (per quanto utile) è solo una efficace forma di Pronto Soccorso, non evita nessun incidente...senza tutto quello che è sicurezza vera la pesca in coppia significa maggiori rischi per te e per il tuo compagno...

 

Ciao Davide! :bye:

 

Sulla multa non sono d'accordo, sono d'accordo per la pesca in coppia solo per un discorso di eventuale pronto intervento, e questo non mi pare poco.

 

E chiaro io la applico da anni con un mio fidato amico, che ha le mie stesse performance, ( se nò non servirebbe a nulla ), chiaramente quando pesco particolarmente fondo.

 

Il tutto rimane al buon senso di tutti noi, questo rimane uno sport, forse l'unico che non ha regole, e nessuno non vuole regole, perchè questo " limiterebbe la propria liberta ", intanto la gente muore, perchè non a adottato buon senso.

 

Purtroppo è cosi, pensa che sia in questo sito , che in quello di PESCA IN APNEA avevo lanciato la proposta di darci delle regole, come una visita medica obbligatoria, un corso informativo sulla sicurezza per chi inizia, sempre obbligatorio, ti dico solo che mi sono cancellato dal sito, per protestare contro la totale indifferenza di tutti, ad affrontare i problemi seri.

 

Non mi sono cancellato da questo sito perchè, lo utilizza con il mio nome, mio figlio, e mi fà piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi sono cancellato da questo sito perchè, lo utilizza con il mio nome, mio figlio, e mi fà piacere.

Beh, francamente spero non sia l'unico motivo, visto che chi ha fondato AM e chi opera per questo forum si è tirato sulle proprie spalle un sacco di rogne proprio per il non voler essere indifferenti al tema della sicurezza e combatte quotidianamente affinchè la sicurezza entri nel DNA delle persone che praticano l'apnea e la pesca in apnea... Ma la sicurezza vera, però, non la falsa sicurezza data da idee come quella che basti essere in coppia per essere sicuri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi sono cancellato da questo sito perchè, lo utilizza con il mio nome, mio figlio, e mi fà piacere.

Beh, francamente spero non sia l'unico motivo, visto che chi ha fondato AM e chi opera per questo forum si è tirato sulle proprie spalle un sacco di rogne proprio per il non voler essere indifferenti al tema della sicurezza e combatte quotidianamente affinchè la sicurezza entri nel DNA delle persone che praticano l'apnea e la pesca in apnea... Ma la sicurezza vera, però, non la falsa sicurezza data da idee come quella che basti essere in coppia per essere sicuri.

 

Io mi riferivo al Forum PESCA IN APNEA, non ad APNEA MAGAZINE.

Una cosa rimane certa, che i pochi che cercano di proporre regole sulla sicurezza, come dici giustamente tu, Emanuele, o ha delle "rogne", o gli imprecano dietro come fossi un eretico.

 

Credo che questa situazione porterà a farci circoscriversi in spazi, sempre più ridotti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo tuo è semplicemente uno sfogo....non ha nessun senso quello che hai scritto:

 

1) Non ammetti che???....il solo fatto di andare sott'acqua, in qualunque modo, rischi comunque la pelle!

2) da quando in qua una tana è stupida ??

3) multare chi pesca da solo ?...sei davvero fuori pista.

4) Cernie di 40 Kg ne esistono pochi nel Mediterraneo....

 

Se devi fare delle proposte, falle in modo coerente ed esaustivo, sennò risparmiati...

 

 

 

:boat:  :clover:

SALVE

NON SO SE CI AVETE FATTO CASO MA QUANTA GENTE CI HA LASCIATO LE PENNE IN MARE DALL'INIZIO DELL'ANNO AD OGGI è IMPRESSIONANTE.

iO SONO ANCHE UN SUBPESCATORE E NON AMMETTO CHE PER UNA STUPIDA TANA DI CERNIA O RICCIOLA DEBBO ANDARE DA DOLO IN MARE PER RISCHIARE LA PELLE COME TANTI HANNO FATTO.

DOVREBBERO INVECE ESSERE MULTATI DALLA GUARDIA COSTIERA TUTTI COLORO CHE FANNO PESCASUB E SONO DA SOLI SENZA ALCUN COMPAGNO.

COI CHE NE PENSATE?

PER ME UNA CERNIA DI 40 KG NON VALE LA VITA Nè MIA DI NESSUN ALTRO :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...