> Muggine - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

puoi lessarlo o farlo al forno in vari modi.

al sale, come il mio, lo devi ricoprire completamente di sale, appunto, lasciando l'occhio libero, serve per vedere la cottura. lo metti in forno a 180 gradi e lo lasci mezz'ora. controlli l'occhio, se è bello bianco allora il muggine è pronto. il sale forma una crosta dura da spaccare. ricordati che il muggine non deve essere pulito ne squamato altrimenti le carni assorbiranno il sale diventando immangiabili.

mischia sale e acqua finchè non ottieni una mousse bella densa, riuscirai a coprire meglio il muggine. ti occorreranno circa 1,5-2 kg di sale.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Veramente da tempo non ne sparavo più, aspettavo le spigole dietro che qualche volta arrivavano; ultimamente invece ce ne sono e di belli grossi,e francamente ho ricominciato a prenderne,tra l'altro mi sono accorto che le carni sono veramente buone e non fanno più quell'odore che li distingueva qualche paio di anni fa,anche se devo dire li prendo solo in una zona di scoglio (senza scariche) per km.

Per quanto riguarda la loro popolazione non credo sia diminuita anzi credo sia aumentata di numero e di peso, infatti qualcuno sfiora i tre kg.

Io li cucino con delle foglie di alloro in pancia ed aromi di arrosto, ed avvolte a delle foglie di limone sulla piastra, naturalmente senza averlo squamato.

dopo anni sto imparando a mangiarlo ed è buono.

Un abbraccio Rosario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

A proposito di muggine.. Torno adesso da 2 ore di pesca in un mare incaz..... nero.......

Per un ora e mezza non ho visto neanche una pinna nel TORBIDO, poi nella fase di rientro in 50cm d'acqua zac...........

Cefalo da 1,5kg!!!!

Cappotto evitato.....................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
puoi lessarlo o farlo al forno in vari modi.

al  sale, come il mio, lo devi ricoprire completamente di sale, appunto, lasciando l'occhio libero, serve per vedere la cottura. lo metti in forno a 180 gradi e lo lasci mezz'ora. controlli l'occhio, se è bello bianco allora il muggine è pronto. il sale forma una crosta dura da spaccare. ricordati che il muggine non deve essere pulito ne squamato altrimenti le carni assorbiranno il sale diventando immangiabili.

mischia sale e acqua finchè non ottieni una mousse bella densa, riuscirai a coprire meglio il muggine. ti occorreranno circa 1,5-2 kg di sale.

ciao

sale fino? non deve essere pulito delle interiora? Viene pulito dopo la cottura? ciauz :-) :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Beati voi che avete preso qualche muggine, ora vi racconto cosa è capitato a me. Venerdì sera chiudo "bottega" e decido di partire immediatamete a Porto Ottiolu dove, freneticamente ed ansioso di testare il mitico Jedi 106 di Giorgio Dapiran, già pregustavo il momento dell'apnea, dell'agguato....etc. Esco di casa, dopo aver fatto fare un giro al mio maremmano di 60 kg ed ecco che incontro la zitellona di 299 anni che abita nel mio condominio. La Sig.ina mi chiede dove andassi di corsa e con "quell'albero in mano" (riferendosi all'arbalete"). Avendo effettivamente fretta, e sperando che non pronunciasse la formula scongiurata, le dico che mi servivano per potare l'uva peschina, la nuova uva veneta al sapore di "pesca"....Lei capisce che devo andare a pesca e mi dice "Ah bhè allora b*[ç@ pe**@". ....immaginatevi gli scongiuri...con tanto di cintura di piombi che arrivano a colpire i genitali....'Nsomma arrivo a Porto Ottiolu alle 21, 15..cielo stellato, assenza totale di vento....sniff sniff buon odore di prede. Il dolore alle..... è parzialmente attenuato dalle ottime previsioni e mi rallegro del fatto che il SAR Sardegna , invece, le abbia ancora sbagliate in toto e penso che dovrebbero darsi all'ippica...(nel senso che dovrebbero mangiare cavallo anzichè pesce :-))

Sabato mattina sveglia alle 6,30, mega caffè e via in spiaggia...mare forza Olio, visibilità sub marina 12 Km....tutto ok, preparo la plancetta con i miei fidi comanche 75, medisten ed il mitico jedi pronto all'immersione...

Mi immergo e ad appena 1,5 cm dalla boa eccoti una spigoletta che sta per finire in forno senza neppure passare per casa....mi ricordo che devo caricare l'arbalete...giù imprecazioni a non finire...provo a caricarlo ben 9 volte e non ci riesco..in compenso mi massacro fisicamente lo sterno e gli addominali superiori...RINUNCIO A PESCARE CON LO JEDI e preso dalla foga prendo il comanche 75 che dopo 3 nano secondi era pronto all'azione.

Sto per caricalo e per, la prima voltra dopo 5 anni, mi sfugge l'archetto che finisce sulla falange dell'anulare della mano destra...interviene il WWF dopo aver scambiato le mie urla di dolore per il canto sommesso della balena arenata....comunque tolgo il guanto e porto il dito alla bocca pensando a mia madre che da piccolo mi dava i bacetti per far guarire la bua. Muovo le dita e mi rallegro del fatto che non c'è nulla di rotto..ed ecco che vedo di fronte a me i due muggini più grandi di tutta la mia vita. Vi giuro che saranno stati lunghi almeno 80 cm....enormi mi puntano e dopo una rapida inversione ( a gitata dello Jedi..il maledetto) vanno via.....Penso a quel punto di averli visti anche sorridere e con ciò volevano prendermi per il culo!!!! Dopo 3 ore ho preso ben 2 polpi, 1 sarago e un riccio sul ginocchio....Che ne dite?.

A proposito, sabato prossimo dovrei ritornare a Porto Ottiolu chi fosse interessato mi faccia sapere, ok?

Ciao a tutti,

Angelo.

P.S:) si astengano menagrami e portasfiga!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Beati voi che avete preso qualche muggine, ora vi racconto cosa è capitato a me. Venerdì sera chiudo "bottega" e decido di partire immediatamete a Porto Ottiolu dove, freneticamente ed ansioso di testare il mitico Jedi 106 di Giorgio Dapiran

E' inutile che ti chieda come va lo jedi...... :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso, di questo periodo, ho accompagnato due amici cannisti a Talamone, camminando sul molo, quasi alla fine dello stesso, dall'alto ci accorgiamo di un grosso muggine(3/4 Kg) fermo tra i massi della scogliera interna del molo, un cannista che stava sugli scogli piu' in basso, allertato dai nostri commenti si e' avvicinato e senza troppa fatica lo ha guadinato!!!???, era veramente grosso quasi da spezzare l'asta del guadino. E non e' finita a 50-100 metri dalla testa del molo si e' mossa per un paio d'ore una macchia nera che faceva ribollire l'acqua, e immaggino che fosse un branco di compari di quello rimasto incastrato tra gli scogli. :P:P:P:P , e io non avevo con me l'attrezzatura!!!!! :(

 

Saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite spigolone

dalle mie parti (bari), in questo periodo c'è un accostamento, di questa specie, notevole, se ne incontrano a decine sia in poca acqua che in media profondità.

colonizzano tutte le zone con presenza di pertugi e dedicargli una intera battuta di pesca comporterebbe una sicura violazione alla normativa, visto che son come le ciliegie (uno tira l'altro :D:D:D ) .

il loro peso in frequenti casi è molto invitante, dato che son individui prossimi al chilo e a volte anche due e poi concedetemi di affermare che la loro squisitezza non ha paragoni quando si cuociono sui carboni ardenti con la sola aggiunta di olio e limone :unsure::unsure::unsure:

 

bon appetit dal vs affezionato big spig

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti

 

mi chiamo Marco e pesco nei pressi di Acireale (Catania),da queste parti di muggini ce ne sono parecchi , il fatto è che sono furbi come volpi,e pronti scappare via come siluri appena scorgono un sub anche se ancora in superficie.L'ultimo che ho preso pesava 800 gr. ed ero contento come se avessi preso un dentice.

;););):subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

Ciao,alla brace,al sale o al forno co olio agli9o e prezzemolo, a me il lustrino e la cerina, sono le due specie di mugine, e i due pesci che mi piacciono quasi più di tutti, li trovo molto saporiti, ma solo quelli da me pescati e a volte mi capita di insagolarne alcuni disumani.slurp mi sa venendo fame, ma a mensa nn passano simili prelibatezze.

ciao Eduardo M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...