> X Tutti:quel "birbante" Di Folco Quilici - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

X Tutti:quel "birbante" Di Folco Quilici


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Alessandro Taras

io direi di non cedere alle risposte avventate...

 

cominciamo bene se distinguiamo le categorie che abbiamo al nostro interno:

gli sportivi/agonisti e professionisti da una parte e i dilettanti appassionati(cioè chi lo fa per diletto) dall'altra;

 

il cacciatore subacqueo mal si giustificherà sempre di fronte ai vari "je accuse" dei nostri detrattori perchè comunque uccidiamo....è un dato di fatto...

ma c'è da dire che l'impatto ambientale di un fucile subacqueo di un cacciatore che si immerge solamente il sabato o la domenica o quel gruppo sparutissimo di professionisti è davvero trascurabile...rispetto alle tonnellate di carne che vengono prelevate dal mediterraneo ogni giorno....OGNI GIORNO!!!!!!!!!!!

ma è chiaro che è più comodo mandare al patibolo quello "sfigato" con la muta e i pesi in cintura perchè è più scoperto, meno protetto rispetto le corporazioni mafiose dei pescatprofessionisti con le reti, cioè le grandi paranze, i pescherecci d'altura che fanno strage di merluzzi, di tonni, di acciughe, ECC...

 

 

Dico solo questo:

guardiamoci dentro seriamente e pensiamo al nostro Mare e cosa è meglio per Lui...

dopo sapremo rispondere agli attacchi insensati di tutti quei baroni delle "divulgazioni scientifiche" (edulcorate da stucchevoli e ingannevoli allusioni piccolo-sentimentali) che sempre di più hanno il tanfo del protezionista, si.......ma protezionista dell'economia dl governo....

 

 

Questo è quanto ho da dire in merito ai soliti ciarlatani dell'ambiente :

compattezza, calma, riflessione

e le ragioni nostre verranno da sole, amici...ma dobbiamo saper rispondere con il massimo rigore e con la massima ragionevolezza...nonchè con un certo stile.

 

 

:bye:

 

(rileggiamo sul sito di dapiran "intervista al Rais")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Dopo una vita spesa a riprendere con la cinepresa i massacri compiuti da lui, dai suoi compari e da vari popoli in giro per i 7 mari, e con ben altri toni che nulla avevano del catastrofismo di cui oggi si riempie la bocca*; dopo aver mangiato, essersi arricchito ed essere giunto, grazie a questa sagace opera, anche scritta, alla posizione in cui si ritrova, riciclandosi però da anni come santone dell'ecologismo più fondamentalista (quello che vorrebbe vietare l'intera costa italiana non solo alla pesca, ma a tutte le imbarcazioni, agli "ancoraggi selvaggi" distruttori di posidonie, fino probabilmente a estorcerci quattrini solo per bagnarsi in costume, più varie altre proposte del genere, etc. etc), il tutto senza mai profferire verbo contro i veri distruttori delle nostre coste, alzare una voce contro gli interessi corporativi dai quali invece viene logico pensare che sia foraggiato, o menzionare mai nelle sue piazzate via etere: dati studi o documenti che non coincidano con la sua linea di comodo, ecco che ha trovato l'ennesimo palcoscenico dove sbraitare i suoi anatemi.... Uno Mattina.

Ma siamo solo noi a far collezione di detrattori?

Ma quelli di sti terroristi, chi sono? Solo noi?

 

Ma che razza di televisione pubblica sarebbe, questa?

 

.... ieri stavo alle poste e ti leggo un manifesto Rai che sollecitava il pagamento del canone entro il 31 dicembre...TOOOH!!! E' che l'emoticon col gesto dell'ombrello qui non si può mettere, se no...

 

*- leggetevi Sesto Continente, ma anche Oceani, se già non l'avete fatto.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Scusa Mariano, ma sei sicuro che il signor Q. non si riferisse alla pescasub con bombole?

Te lo chiedo perchè, nell'intervista citata in quel vecchio topic, lo stesso Quilici parlava bene di noi apneisti e malissimo di loro...Forse anche stavolta si riferiva ai bombolari, ma si è dimenticato di specificare...

Sarò ripetitivo, ma mi pare strano che abbia cambiato idea così radicalmente in poco tempo.

 

 

Folco Quilici

HA PARLATO CHIARAMENTE DI "CACCIA SUBACQUEA" che è il "vecchio termine" che identifica la PESCASUB di oggi...

 

Caccia Subacquea e Pesca subacquea sono la stessa cosa...non esistono differenze e Folco Quilici stesso si è limitato a questo senza fornire alcuna precisazione.

 

Uno è presumere ma le sue aperte dichiarazioni erano "ALLA PORTATA DELLE ORECCHIE DI TUTTI" i telespettatori...

 

Vi ricordo che UNO MATTINA raccoglie "milioni di telespettatori" e va in onda nella più grande rete televisiva nazionale.

 

Vi sembra poco?

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si è dimenticato forse di quello che faceva con le bombe,lui, per procurare il pesce per attirare gli squali e poi filmare e raccontarci quanto erano belli i mari del sud. :thumbdnn:

vedi che qualcuno se li ricorda? :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Anche io..'mo cerco la mail di uno mattina e scrivo. servirà ad un benemerito @@@@ ma scrivo lo stesso  :D  :D educatamente of course.. :D  :bye:

 

 

P.S. KòlKùlodègljàltri  in savonese se ben ricordo  :D

 

 

PREPARATE UN TESTO e poi inviamo tutti una mail chiarificatrice e di sdegno.

 

Se qualcuno di Voi si prende il compito di preparare un testo, poi tutti ci muoviamo contemporaneamente inviando a nostra volta la stessa mail.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si è dimenticato forse di quello che faceva con le bombe,lui, per procurare il pesce per attirare gli squali e poi filmare e raccontarci quanto erano belli i mari del sud. :thumbdnn:

vedi che qualcuno se li ricorda? :thumbup:

E di tutto questo ne ha parlato anche a Pianeta Mare...l'ho sempre avuto sui c...i!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io..'mo cerco la mail di uno mattina e scrivo. servirà ad un benemerito @@@@ ma scrivo lo stesso  :D  :D educatamente of course.. :D  :bye:

 

 

P.S. KòlKùlodègljàltri  in savonese se ben ricordo  :D

 

 

PREPARATE UN TESTO e poi inviamo tutti una mail chiarificatrice e di sdegno.

 

Se qualcuno di Voi si prende il compito di preparare un testo, poi tutti ci muoviamo contemporaneamente inviando a nostra volta la stessa mail.

 

Ciao

 

 

Ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bisogna vedere se quel dato si riferisce a pescatori sportivi o professionisti.............io sono un pescatore sportivo e penso che la pesca fatta dai professionisti vada oltre l'0,01%. Quando un pescatore professionista va sempre negli stessi punti e prende un tot di pesce al giorno è normale che prima o poi nn ci trovi più niete. Quindi anche se appartengo a questo settore( di quelli sportivi), e ne vado fiero, nn mi sento di dire che la pesca sub faccia cosi pochi danni, ripeto perchè ci sono troppi pescatori nn sportivi.

 

Caro Franco 21 non tentarci col depistamento i dati della FAO sono pubblici:

 

HA PARLATO "CHIARAMENTE" CHE LA CAUSA DELL'IMPOVERIMENTO DEL NOSTRO MARE E' DA IMPUTARE ALLA "CACCIA SUBACQUEA"...

 

La sua aperta dichiarazione risale a poco più di un'ora fa a UNO MATTINA.

 

Non tentate di cambiare le carte in tavola...ciò che ha detto era molto chiaro a tutti i telespettatori...Me compreso che sono rimasto letteralmente "allibito".

 

Ciao

Quilici,Maiorca .2 grandi che sputano nel piatto dove hanno mangiato per anni...mi piacerebbesapere quante cernione ha preso Quilici con le bombole...in qunto all'amp in questione la conosco bene..ho accompagnato spesso dei sub(ero guida sub)su una cosa ha ragione il numero dei pesci è aumentato a dismisura anche perchè è forse l'unica AMP veramente controllata in italia e quindi bracconieri ed affini non ci sono più..certo che confonderli con i pescatori....SIG QUILICI MA MI FACCIA IL PIACERE..... :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco qui la mail !!

 

fquilici@folcoquilici.com

 

:thumbdnn:

 

Col mandare una e-mail solo a 'sto girafrittate, secondo me non s'ottiene niente.

Manco la segretaria si degna d'aprirle.

Dovrebbe invece essere girata per conoscenza a tutte le redazioni consenzienti che gli offrono la tribuna per i propri comizi deliranti.

E poi magari anche a giornali, sezione "lettere al direttore", riviste etc.etc.

Anzi, cioè... A TUTTI!

 

Tale è l'appecoronamento universale ormai su questa linea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con tutto il rispetto...io leggo spesso il forum e da questo forum ho trovato spesso ottimi consigli...ma non capisco perchè tu possa scrivere ad un'altro utente che il suo intervento è fuorviante e fuori luogo e che non debba più portarlo avanti... non mi sembra giusto.... anche se ti do ragione in tutto ciò che hai scritto.... a parte il "***" nel titolo......... Anche se le le altre persone non hanno le nostre stesse idee non c'è bisogno di insultare... grazie e saluti

 

PS ripeto non ti do torto ma non mi piaceva il tuo tono.... :thumbup:

 

EDIT: Andrea bovolo

Friz1983,

ti aiuto a capire.

 

Mariano ha lo stesso diritto di dire che un post di un altro utente su una sua discussione e` fuorviante, quanto l'utente ha il diritto di farlo.

In ogni caso per valutare queste situazioni ci sono i moderatori, a cui gli utenti possono scrivere privatamente in caso di problemi di particolare rilevanza.

Quindi sicuramente, fra tutti gli interventi, il meno opportuno e` il tuo (infatti si erano gia` chiariti).

 

Detto questo, siamo costretti a dire pubblicamente che l'utente Franco21 ci ha gia` costretto (tra gli altri) a cancellare un suo post pubblico indirizzato (erroneamente ?) a Mariano, post che poteva avere pesanti ripercussioni per l'autore se restava pubblico.

E questo spiega la poca tolleranza di Mariano stesso.

 

Pertanto vi invito a parlare solo di quello che sapete e quello per cui il forum e` preposto. Non di argomenti di moderazione che sono spesso molto articolati e svincolati da quello che leggete pubblicamente

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Folco Quilici stamattina alla trasmissione UNO MATTINA ha additato contro la "CACCIA SUBACQUEA" come causa dell'impoverimento del nostro mare.

 

Ha elogiato le AMP ed in particolare quella di PORTOFINO dichiarando che finalmente i sub ARA hanno la possibilità di ammirare il mare senza disturbare...subito dopo ha dichiarato che nella sola AMP di Portofino scendono in acqua più di 20.000 sub ARA all'anno...(questo per Folco Quilici NON E' DISTURBARE)...

Ci vorrebbe una bella tirata d'orecchie da parte dei nostri vertici affinchè certi personaggi noti evitino di sparlare di cose che non conosconono.

 

La FAO ha provato scientificamente che la sola pescasub incide sul prelievo del pesce per lo 0,01 per cento...cioè niente. I dati della FAO sono riconosciuti anche dal WWF di cui Folco Quilici è un portabandiera.

 

Vada per il fermo Biologico ma questo è troppo...

 

A voi i commenti

 

Ciao

 

 

figlio di bu..............uona donna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se non erro lui era uno di quelli che andava in giro bombole e schioppo???????

alltro che tirata d'orecchie!!!!! Purtroppo mi sa che anche sto giro nessuno ci difenderà!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io questa mattina sono arrivato al lavoro mezz'ora dopo per ascoltare il sig. Quilici.

La sensazione che mi è rimasta dopo il suo intervento è stata di assoluta impotenza e di scoramento davanti a quello che ha detto.

Concordo pienamente con Mariano, da quello che ha detto Quilici il 99% degli

ascoltatori (cioè tutti quelli che non sono esperti di pesca e di mare in generale) ha dedotto che il pescatore subacqueo è responsabile allo stesso modo del pescatore con le reti oppure anche di più dell'impoverimento dei nostri mari.

Veramente assurdo e incredibile, detto da lui che sa come veramente stanno le cose.

Spedire una mail di protesta a Quilici è qualcosa ma comunque ben poca cosa in confronto al danno che ha fatto alla nostra catergoria oggi,

anche nel caso dovesse scusarsi pubblicamente sul suo sito.

 

Bisognerebbe in qualche modo diffondere questo dato oggettivo del wwf

(impatto della pesca sub pari allo 0,01%) su tutti i mezzi di informazione

e in particolare in televisione.

 

Dopo aver letto questo post, mi sento un pò meglio.

/Alessandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...