> X Tutti:quel "birbante" Di Folco Quilici - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

X Tutti:quel "birbante" Di Folco Quilici


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

...Folco Quilici stamattina alla trasmissione UNO MATTINA ha additato contro la "CACCIA SUBACQUEA" come causa dell'impoverimento del nostro mare.

 

Ha elogiato le AMP ed in particolare quella di PORTOFINO dichiarando che finalmente i sub ARA hanno la possibilità di ammirare il mare senza disturbare...subito dopo ha dichiarato che nella sola AMP di Portofino scendono in acqua più di 20.000 sub ARA all'anno...(questo per Folco Quilici NON E' DISTURBARE)...

Ci vorrebbe una bella tirata d'orecchie da parte dei nostri vertici affinchè certi personaggi noti evitino di sparlare di cose che non conosconono.

 

La FAO ha provato scientificamente che la sola pescasub incide sul prelievo del pesce per lo 0,01 per cento...cioè niente. I dati della FAO sono riconosciuti anche dal WWF di cui Folco Quilici è un portabandiera.

 

Vada per il fermo Biologico ma questo è troppo...

 

A voi i commenti

 

Ciao

Modificato da Stefano Bertini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

E' strano: poco tempo fa lo stesso Quilici aveva detto il contrario, che "un pescasub in tutta la sua vita non fa il danno di una rete a strascico in un sol giorno", parole sue, e parole sante.

 

Che dire adesso? Si vede che ha cambiato idea: sarà l'età... :jrgian:

 

Comunque se ne parlò in questo topic:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...8219&hl=quilici

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se quel dato si riferisce a pescatori sportivi o professionisti.............io sono un pescatore sportivo e penso che la pesca fatta dai professionisti vada oltre l'0,01%. Quando un pescatore professionista va sempre negli stessi punti e prende un tot di pesce al giorno è normale che prima o poi nn ci trovi più niete. Quindi anche se appartengo a questo settore( di quelli sportivi), e ne vado fiero, nn mi sento di dire che la pesca sub faccia cosi pochi danni, ripeto perchè ci sono troppi pescatori nn sportivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Bisogna vedere se quel dato si riferisce a pescatori sportivi o professionisti.............io sono un pescatore sportivo e penso che la pesca fatta dai professionisti vada oltre l'0,01%. Quando un pescatore professionista va sempre negli stessi punti e prende un tot di pesce al giorno è normale che prima o poi nn ci trovi più niete. Quindi anche se appartengo a questo settore( di quelli sportivi), e ne vado fiero, nn mi sento di dire che la pesca sub faccia cosi pochi danni, ripeto perchè ci sono troppi pescatori nn sportivi.

 

Caro Franco 21 non tentarci col depistamento i dati della FAO sono pubblici:

 

HA PARLATO "CHIARAMENTE" CHE LA CAUSA DELL'IMPOVERIMENTO DEL NOSTRO MARE E' DA IMPUTARE ALLA "CACCIA SUBACQUEA"...

 

La sua aperta dichiarazione risale a poco più di un'ora fa a UNO MATTINA.

 

Non tentate di cambiare le carte in tavola...ciò che ha detto era molto chiaro a tutti i telespettatori...Me compreso che sono rimasto letteralmente "allibito".

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione è spinosa.

Bravo Mariano... sempre attento.

 

Ma vorrei fare un'appello (prossimamente farò un post dedicato).

Le foto che esponiamo!

Ieri mi è capitato di trovare (su un'altro sito, non su AM) una foto di due fortissimi e "famosi" pescasub con una pescata clamorosa di denticioni e ricciole.

 

Qui su AM non succede mai!!! Benissimo... ma altrove...

 

Insomma, non sò, dico una scemenza ma saranno stati più di 50 kg di pesce (otto dentici e 1 ricciola)!

 

Sono sicuro che tali foto vengono usate dai nostri detrattori come documento a dismostrazione delle stragi che compiamo in mare.

 

Si dovrebbe riflettere che queste cose, in questi tempi difficili, sono solo un danno per tutta la psub!!!

 

Cerchiamo di non fare autogol, tanto gia ci stanno massacrando!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bisogna vedere se quel dato si riferisce a pescatori sportivi o professionisti.............io sono un pescatore sportivo e penso che la pesca fatta dai professionisti vada oltre l'0,01%. Quando un pescatore professionista va sempre negli stessi punti e prende un tot di pesce al giorno è normale che prima o poi nn ci trovi più niete. Quindi anche se appartengo a questo settore( di quelli sportivi), e ne vado fiero, nn mi sento di dire che la pesca sub faccia cosi pochi danni, ripeto perchè ci sono troppi pescatori nn sportivi.

 

Caro Franco 21 non tentarci col depistamento i dati della FAO sono pubblici:

 

HA PARLATO "CHIARAMENTE" CHE LA CAUSA DELL'IMPOVERIMENTO DEL NOSTRO MARE E' DA IMPUTARE ALLA "CACCIA SUBACQUEA"...

 

La sua aperta dichiarazione risale a poco più di un'ora fa a UNO MATTINA.

 

Non tentate di cambiare le carte in tavola...ciò che ha detto era molto chiaro a tutti i telespettatori...Me compreso che sono rimasto letteralmente "allibito".

 

Ciao

penso che tu abbia ragione.

Modificato da franco21
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Io conosco molti pescatori professionisti in nero che quando svuotano una tana di corvine o di saraghi pieni di uova penso che un po di danni li facciano. Sicuramente il dato di cui parli tu si riferisce a gente come me e come te e come la maggior parte del forum che rispetta la legge.

 

 

 

 

Aridaje:

Franco 21 conoscerai chi vuoi ma:

COSA CENTRANO I DISTRUTTORI DEL MARE CON NOI?????????????????????????

 

I bracconieri sono i primi ad essere condannati dalla pescasub...

 

Bene spero che il Tuo intervento "fuorviante e fuori luogo" termini qua...

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io conosco molti pescatori professionisti in nero che quando svuotano una tana di corvine o di saraghi pieni di uova penso che un po di danni li facciano. Sicuramente il dato di cui parli tu si riferisce a gente come me e come te e come la maggior parte del forum che rispetta la legge.

 

 

 

 

Aridaje:

Franco 21 conoscerai chi vuoi ma:

COSA CENTRANO I DISTRUTTORI DEL MARE CON NOI?????????????????????????

 

I bracconieri sono i primi ad essere condannati dalla pescasub...

 

Bene spero che il Tuo intervento "fuorviante e fuori luogo" termini qua...

 

Ciao

come nn detto, hai ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io conosco molti pescatori professionisti in nero che quando svuotano una tana di corvine o di saraghi pieni di uova penso che un po di danni li facciano. Sicuramente il dato di cui parli tu si riferisce a gente come me e come te e come la maggior parte del forum che rispetta la legge.

 

 

 

 

Aridaje:

Franco 21 conoscerai chi vuoi ma:

COSA CENTRANO I DISTRUTTORI DEL MARE CON NOI?????????????????????????

 

I bracconieri sono i primi ad essere condannati dalla pescasub...

 

Bene spero che il Tuo intervento "fuorviante e fuori luogo" termini qua...

 

Ciao

 

Con tutto il rispetto...io leggo spesso il forum e da questo forum ho trovato spesso ottimi consigli...ma non capisco perchè tu possa scrivere ad un'altro utente che il suo intervento è fuorviante e fuori luogo e che non debba più portarlo avanti... non mi sembra giusto.... anche se ti do ragione in tutto ciò che hai scritto.... a parte il "***" nel titolo......... Anche se le le altre persone non hanno le nostre stesse idee non c'è bisogno di insultare... grazie e saluti

 

PS ripeto non ti do torto ma non mi piaceva il tuo tono.... :thumbup:

 

EDIT: Andrea bovolo

Modificato da Gianluca Zeni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Mariano, ma sei sicuro che il signor Q. non si riferisse alla pescasub con bombole?

Te lo chiedo perchè, nell'intervista citata in quel vecchio topic, lo stesso Quilici parlava bene di noi apneisti e malissimo di loro...Forse anche stavolta si riferiva ai bombolari, ma si è dimenticato di specificare...

Sarò ripetitivo, ma mi pare strano che abbia cambiato idea così radicalmente in poco tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...