> Fermo Biologico Sardegna 2006 - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Biologico Sardegna 2006


Ospite enryperra

Messaggi raccomandati

oppure sfidiamo la sorte e, se ci va male, ci becchiamo la multa di 1032 euro, ci lasciamo sequestrare tutto fino alle mutande e poi, ma solo dopo, intraprendiamo la strada dei ricorsi e se ne riparla "a babbo morto". E vi ricordo che l'attrezzatura sequestrata non la riavrete fino alla fine del procedimento.

 

Ognuno faccia la sue scelte.

Quoto. Io nonostante il frullamento esponenziale di testicoli, ripeto, me ne rimango a casa.

Consiglio a tutti di fare lo stesso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Amici, sono nello sconforto come voi.

Ma ancora una volta devo quotare Mauro Meloni:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Esite una nota esplicativa della Direzione Generale della Guardia Forestale datata 17/10/2006 dove si dice che la pesca subacquea è vietata. Le pattuglie della forestale applicheranno questa interpretazione. E' inutile farsi seghe e controseghe, chi va a pesca subacquea sappia che si può incasinare di brutto. Sic e simpliciter.

Avete inteso il senso di queste parole?

 

Detto molto brevemente significa che, per quanto la normativa sia oggettivamente male formulata e suscettibile di varie interpretazioni, gli ufficiali operativi della Forestale hanno l'ORDINE di multare chi pratica la pesca subaquea.

Loro infatti quando salgono sul fuoristrada e si accingono a pattugliare il territorio sanno gia' come devono applicare la normativa, mica la devono interpretare ogni volta.

La nota esplicativa e' un documento di uso interno che serve proprio per questo scopo: spiegare agli agenti come comportarsi.

 

Quindi le cose sono due:

 

- o ce ne stiamo all'asciutto;

- oppure sfidiamo la sorte e, se ci va male, ci becchiamo la multa di 1032 euro, ci lasciamo sequestrare tutto fino alle mutande e poi, ma solo dopo, intraprendiamo la strada dei ricorsi e se ne riparla "a babbo morto". E vi ricordo che l'attrezzatura sequestrata non la riavrete fino alla fine del procedimento.

 

Ognuno faccia la sue scelte.

 

Boh, io sono tentato per la seconda. Andrò a pesca con l'attrezzatura vecchia e col risarcimento mi farò un bel MrCarbon :whistling:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono solidale con voi per queste brutte notizie. :(

Se ho letto bene e se le notizie ufficiose trapelate verbalmente dagli uffici dei vari enti governativi, venissero confermate, non c'è appiglio! :angry:

Solitamente quello che non è esplicitamente vietato, è lecito, ma se c'è una nota esplicatica, come nel caso ".. è consentita la pesca a lenza ecc...", tutto il resto è escluso automanticamente!

Spero ardentemente di sbagliarmi, quindi contradditemi, per favore! :fish:

La cosa triste, che appare, che la pescasub è estromessa dalla pratica sportiva solo perchè non menzionata, non catalogata o considerata come una attività professionale o comunque altamente distruttiva.

Un Sentito Ringraziamento Anche Alla Fipsas :thumbdnn:

 

 

:offtopic: Il giorno 15 ho postato un piccolo quesito al Presidente Azzali, il quale mi ha cortesemente risposto.... andate a vedere il forum del sito federale!

Spero non sia la classica risposta evasiva.... <_ ma giusto dare fiducia e farsi sentire anche per l trattato in questo prima del ottobre tentare non nuoce al massimo cambia nulla src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_yawn.gif" alt=":sbadiglio:">:sleep1:

Auguri a tutta la categoria, e non demordete! :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, sono solidale con voi  per queste brutte notizie.  :(

Se ho letto bene e se le notizie ufficiose trapelate verbalmente dagli uffici dei vari enti governativi, venissero confermate, non c'è appiglio! :angry:

Solitamente quello che non è esplicitamente vietato, è lecito, ma se c'è una nota esplicatica, come nel caso ".. è consentita la pesca a lenza ecc...", tutto il resto è escluso automanticamente!

Spero ardentemente di sbagliarmi, quindi contradditemi, per favore!  :fish:

La cosa triste, che appare, che la pescasub è estromessa dalla pratica sportiva solo perchè non menzionata, non catalogata o considerata come una attività professionale o comunque altamente distruttiva.

Un Sentito Ringraziamento Anche Alla Fipsas   :thumbdnn:

 

 

:offtopic: Il giorno 15 ho postato un piccolo quesito al Presidente Azzali, il quale mi ha cortesemente risposto.... andate a vedere il forum del sito federale!

Spero non sia la classica risposta evasiva.... <_<  , ma è giusto dare fiducia e farsi sentire anche per l'argomento trattato in questo 3d, prima del 28 ottobre; tentare non nuoce, al massimo non cambia nulla!  :sbadiglio:  :sleep1:

Auguri a tutta la categoria, e non demordete! :clover:

 

Il problema è che non c'è una nota esplicativa che recita ".. è consentita la pesca a lenza ecc...", e che della circolare non si sa nulla, nemmeno nel sito del corpo forestale è riportato alcunchè

http://www.regione.sardegna.it/corpoforest...logico_2006.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottavio, comprendo la tua amarezza ma la FIPSAS non ha la bacchetta magica e in tantissimi casi, compreso questo del fermo, non viene interpellata.

 

La modifica che risulta concedere grazie e privilegi ai cannisti e' dovuta principalmente al movimento dei negozianti dell'indotto della pesca a lenza, in primo luogo a quelli che vendono esche.

Si proprio loro che, a detta loro, avrebbero rischiato di perdere quantita' ingenti di merce e quindi di denaro se il fermo avesse stoppato i cannisti.

Ci rendiamo conto?

 

Cio' non toglie che la FIPSAS non e' solo Azzali, che ci rappresenta nel nosto specifico settore, ma anche da noi tesserati e quindi siamo anche noi in prima persona che dovremmo muoverci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che non c'è una nota esplicativa che recita ".. è consentita la pesca a lenza ecc...", e che della circolare non si sa nulla, nemmeno nel sito del corpo forestale è riportato alcunchè

Michele, la cosiddetta "nota esplicativa" e' un documento interno che non puo' uscire dalle stanze degli uffici della forestale.

Uno scritto fatto per uso e consumo dei dipendenti e quindi non divulgabile.

Pertanto non lo troverai mai da nessuna parte a meno che qualche impiegato compiacente non ti conceda di poggiarvici sopra gli occhi per fartelo leggere.

Intesi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Intesi?

 

Mica tanto. Io come faccio a sapere che la pesca subacquea è vietata? L'ho praticata negli anni passati durante il periodo di fermo, perchè era consentita, e sulla base di quanto sta scritto nel decreto modificato, la pratico anche quest'anno. Sono tenuto a sapere che invece esiste una nota esplicativa interna che non può uscire dalle stanze degli uffici della forestale che dice il contrario? Fammi capire.

Io sono uno di quegli sfigati che non conosce un impiegato compiacente.

 

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I siti internet non sono affidabili, in quanto spesso non aggiornati. Bisogna rimandare alle varie capitanerie di portoper le ordinanze locali o alle Gazzetta Ufficiale.

Anche le parole dette per telefono devono essere prese con le "molle".

Spesso e volentieri le leggi, ordinamenti e simili, danno spazio alla libera immaginazione e l'interpretazione diventa soggettiva. :blink:

Attenetevi allo scritto, ma attenti alle parole.

In definitiva, siamo tra l'incudine ed il martello, con la conseguenza che nella migliore delle ipotesi, in attesa di riscontri ufficiali, non si va a pescare per paura di qualche operatore troppo zelante. :fish:

 

Per Marcysub, l'autore della discussione:

finalmente hai trovato la scusa per non andare in mare e dedicarti allo sport che preferisci ...

:wine::ajo::pizza:

 

Avviso importante per tutta l'utenza!

:happybd:

Oggi è il 34° compleanno di Marcysub, :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: il quale ha promesso di offrire una bevuta (non perdi mai il vizio!) a tutti i visitatori dell'AM Forums.

Contattatelo in MP per riscuotere le bevute ed in caso latitasse o si desse alla macchia, contattami che vi fornirò pubblicamente nr. di cellulare, codice fiscale, indirizzo di casa e nr. di scarpe!

Un abbraccio vecchio! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele, credimi che comprendo il tuo stato d'animo (se non altro perche' stiamo sulla stessa acqua che galleggia a mala pena in aque melmose) ma ti faccio presente che episodi assimilabili a questo avvengono anche in altri settori.

Prendiamo il caso del barcaiolo, hai letto i recenti sviluppi?

Ebbene, la normativa da a intendere che un certo comportamento (cioe' non avere per forza un barcaiolo) e' lecito mentre in alcuni circondari della CP c'e' un orientamento (e quindi un ordine interno) che spinge le guardie a multare chi va in gommone senza barcaiolo.

Ci si trova nella condizione di avere la convizione di essere nel giusto... ma nel frattempo ti appioppano il multone.

Che vuoi che ti dica? La cosa e' disarmante ma e' cosi'.

Possiamo combatterla ma intanto dobbiamo anche pararci il culo, non credi?

Se per la questione del barcaiolo possiamo farci "forti" di una circolare esplicativa dell'orginiario ministro estensore della legge, nel caso del fermo non abbiamo niente ad avvalorare la nostra (seppur giusta a rigor di logica) deduzione.

 

Non so tu ma io mi trovo a miagolare (come dice la Guzzanti) nel buio.

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Michele, credimi che comprendo il tuo stato d'animo (se non altro perche' stiamo sulla stessa acqua che galleggia a mala pena in aque melmose) ma ti faccio presente che episodi assimilabili a questo avvengono anche in altri settori.

Prendiamo il caso del barcaiolo, hai letto i recenti sviluppi?

Ebbene, la normativa da a intendere che un certo comportamento (cioe' non avere per forza un barcaiolo) e' lecito mentre in alcuni circondari della CP c'e' un orientamento (e quindi un ordine interno) che spinge le guardie a multare chi va in gommone senza barcaiolo.

Ci si trova nella condizione di avere la convizione di essere nel giusto... ma nel frattempo ti appioppano il multone.

Che vuoi che ti dica? La cosa e' disarmante ma e' cosi'.

Possiamo combatterla ma intanto dobbiamo anche pararci il culo, non credi?

Se per la questione del barcaiolo possiamo farci "forti" di una circolare esplicativa dell'orginiario ministro estensore della legge, nel caso del fermo non abbiamo niente ad avvalorare la nostra (seppur giusta a rigor di logica) deduzione.

 

Non so tu ma io mi trovo a miagolare (come dice la Guzzanti) nel buio.

:frustry:

 

Mi hai quasi convinto.

Mi cascano le braccia ... meglio dormirci su.

Buonanotte a tutti! :sleep1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottavio, comprendo la tua amarezza ma la FIPSAS non ha la bacchetta magica e in tantissimi casi, compreso questo del fermo, non viene interpellata.

 

La modifica che risulta concedere grazie e privilegi ai cannisti e' dovuta principalmente al movimento dei negozianti dell'indotto della pesca a lenza, in primo luogo a quelli che vendono esche.

Si proprio loro che, a detta loro, avrebbero rischiato di perdere quantita' ingenti di merce e quindi di denaro se il fermo avesse stoppato i cannisti.

Ci rendiamo conto?

 

Cio' non toglie che la FIPSAS non e' solo Azzali, che ci rappresenta nel nosto specifico settore, ma anche da noi tesserati e quindi siamo anche noi in prima persona che dovremmo muoverci.

Ciao Angelo, è veramente disarmante,quello che dici!

Allora muove tutto, ma proprio tutto il dio denaro?

E gli ecologisti? E tutti coloro i quali credono nelle risorse ittiche?

Ma solo noi non contiamo mai una fava?

I capitali investiti dalle varie ditte come Omer e simili, non perderebbero migliaia di eurini investiti in materiali e progetti di alto livello?

La mia frecciata a Fipsas, non è un attacco, ma vorrei fosse uno sprono a fare qualcosa di più.

Le lotte di classe non servono più a niente da un bel pezzo e l'unica alternativa alla protesta è rimasta la rappresentanza di categoria, che pur sempre ha una valenza socio-politica ed anche economica con i suoi iscritti.

Per pochi che siamo, abbiamo il diritto di essere rappresentati, tutelati e pubblicizzati.

Altrimenti si chiuda bottega, a favore di qualcun'altro più volenteroso (ammesso che ci sia!). Comunque non cambierebbe nulla!

Ed intanto sui programmi Rai fanno vedere i pescatori professionisti, che si lodano della loro pesca a strascico, spiegando tronfiamente che asporta tutto dal fondo... quanto pesce!!!! Proprio bravi. Io in tre uscite e 9 ore di pesca totali, sono uscito solo con tre cappotti per l'inverno ed un'asta recuperata dal fondo (ho fatto anche l'ambientlista).

Leggevo qua e là che in Sardegna, durante il fermo, i cannisti possono usare fino a 5 canne con un massimo di 3 ami per lenza...allora 3x5= 15 ami contemporaneamente che potrebbero uccidere altrettanti pesci, che 8 volte su 10 sono sottomisura ... ma il cannista, per arrivare a 5 kg, quanti esseri deve uccidere? Fermo biologico??? Nel senso della parola.. Si ferma la vita !

Evviva chi continua a sperare (come me) che un giorno saremo giustamente !redenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao shardana

riporto la frase anche io...

Nei soli giorni del sabato e della domenica è consentita la pesca soprtiva e le gare di pesca, con la sola lenza, anche da imbarcazioni.

 

secondo me le due virgole prima e dopo "con la sola lenza" danno alla frase il significato da noi temuto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho finalmente avuto tempo di vedere tutta la documentazione. Che dire, il decreto di settembre riproponeva la solita regolamentazione degli anni passati, con la pesca sportiva inclusa quella in apnea praticabile nei we.

 

La nuova formulazione, invece ..... e il bello è che neanche ci citano.

Che dire, una bella vittoria per FIPSAS.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...