> Fermo Biologico Sardegna 2006 - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Biologico Sardegna 2006


Ospite enryperra

Messaggi raccomandati

Ospite enryperra
Posto che come ha già fatto notare Mauro la pesca sportiva è l'insieme di tutti quei tipi di pesca non professionali e che sono svolti senza fini di lucro, in apnea o meno poco centra.

 

Il punto fondamentale è che la disposizione regionale di sottoporre la pesca sportiva (subacquea) a fermo biologico và (e non può) contro la legislazione nazionale e le direttive dell'Unione Europea, le quali recepite dallo Stato Centrale non possono essere ignorate per il solo fatto di essere Regione a Statuto Speciale.

 

Non mi soffermo poi sulla contraddizione in termini di effettuare il fermo in questo periodo dell'anno e fare eccezioni per forme di pesca sicuramente più impattanti e meno selettive di quella da noi praticata.

 

Far passare sotto silenzio questo abuso legislativo (perchè di questo si tratta) significa spianare la strada alla messa al bando del nostro sport, e a noi è andata ancora bene, vedere cosa stà succedendo in Sicilia!

 

Davide :bye:

 

 

Per la federazione (siamo sicuri che sia la nostra federazione?!) non siamo pescatori sportivi... entriamo nella categoria delle attività subacque, ovvero siamo pescatori non sportivi in quanto da quanto, ne ho dedotto, siamo poco leali nei confronti dei pesci.... mentre i cannisti addirittura rivitalizzano la fauna ittica, ripopolando i fondali....

P.S. quello che avete appena letto è quello che ci verrà propinato nei prossimi mesi a noi pesca-sub nei prossimi mesi....visto l'andazzo....

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che Mariano non abbia tutti i torti è fuor di dubbio e capisco anche che per tanti sia un film già visto e che abbiano perso la voglia di lottare per niente; quello che sfugge però è che la definizione della federazione data di "pescatore subacqueo in apnea" poco ci azzecca a livello legislativo.

 

La legislazione nazionale (l'unica che conta e che prevale su quelle regionali quando in contrasto) divide le attività di pesca in sportive (cioè ricreative e senza fini di lucro) e professionali (quindi attività lavorative a tutti gli effetti). Le prime non sono assoggettabili alle stesse disposizioni normative delle seconde, tutto qui...

 

Davide!

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:angry::angry::angry:

Stamane ho chiamato la forestale 1515 per chiedere se c'erano notizie riguardanti il fermo biologico.

Sono rimasto di stucco quando l'operatore mi ha detto che dal 26 ottobre sino alla fine del fermo non si potrà più pescare al sabato ed alla domenica.

Spero proprio si tratti di una bufala!

Amici informatevi e fate sapere se ci sono notizie più confortanti.

 

Ciao

 

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione sta diventando insopportabile, ridicola.

 

Visto che i sub in piazza non scenderanno mai a protestare dovremmo sensibilizzare e coinvolgere anche i commercianti, i produttori di attrezzatura, etc. ...e farci sentire. Purtroppo non esiste una Federazione !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite enryperra

La situazione sta diventando insopportabile, ridicola.

 

Visto che i sub in piazza non scenderanno mai a protestare dovremmo sensibilizzare e coinvolgere anche i commercianti, i produttori di attrezzatura, etc. ...e farci sentire. Purtroppo non esiste una Federazione !!!

 

 

Figurati, è già troppo per loro essere riusciti ad eliminare il fermo per i cannisti...e poi a quanto pare noi non "tiriamo" in questo periodo come acquisti......

 

Mandiamo mail all'assessore all'ambiente Regione Sardegna....andate nel sito!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto di seguito l'articolo su La Nuova di oggi:

 

 

FERMO BIOLOGICO

Dal 26 ottobre nuove regole per la pesca sportiva

 

 

 

ALGHERO. Dal 26 ottobre entreranno in vigore le nuove regole che disciplinano la pesca sportiva in mare in concomitanza con il periodo di fermo biologico istituito dalla Regione il 14 settembre. Dalla prossima settimana sarà consentita, tutti i giorni, la pesca sportiva da terra con la sola lenza e, con le stesse limitazioni saranno consentite le gare di pesca sportiva promosse da federazioni o associazioni che abbiano ottenuto autorizzazione. Il sabato e la domenica saranno consentite la pesca sportiva e le gare, solo con lenza, anche dalle imbarcazioni.

 

Sono vietati i palamiti, la traina di fondo e la pesca subacquea.

 

Per il resto valgono tutte le altre norme nazionali, vale a dire che ogni persona dovrà essere munita di massimo cinque canne con non più di tre ami per ogni lenza e il pescato non deve superare i 5 chilogrammi giornalieri. La sanzione prevista è una multa di 1032 euro oltre al sequestro di tutta l’attrezzatura da pesca. Le nuove norme in materia sono state illustrare ieri mattina, nel corso di una conferenza, dal Tenente di Vascello Emilio Del Santo, comandante della capitaneria di porto di Alghero. «Le nuove norme entreranno in vigore dal 26 ottobre - ha precisato il comandante - dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna. Comunque tengo ad evidenziare che l’obiettivo degli uomini della capitaneria è quello di portarle a conoscenza degli utenti.

 

Sappiamo che i pescatori sportivi sono, nella stragrande maggioranza, persone che amano e rispettano il mare e le sue regole. Per questo cerchiamo di informarli sulle novità in materia». Il comandante ha cercato sin da subito un rapporto di stretta collaborazione con gli appassionati del mare e della pesca sportiva.

 

Emilio Del Santo era venuto alla ribalta nazionale quando, qualche anno fa, ideò l’autovelox del mare, ribattezzato «barcavelox», sperimentato nelle acque liguri: «quello è stato un fatto positivo - ha detto - perchè il nostro obiettivo non era quello di dimettere le multe, ma di far rispettare certe regole». Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Capitaneria o al sito

www.alghero.guardiacostiera.it

 

Nicola Nieddu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che si stia facendo un casino totale...

Allego il testo prima e dopo la modifica:

 

Prima della modifica:

 

Art. 5 Attività di pesca consentite nel periodo del fermo

1 Nelle acque territoriali prospicienti il territorio regionale, durante il periodo del fermo, è consentita la pesca subacquea professionale secondo le vigenti disposizioni. E’ altresì consentita la pesca del corallo secondo la disciplina prevista nel calendario di pesca per l’anno 2006.

2 La pesca sportiva sarà esercitata secondo le vigenti disposizioni solo il sabato e la domenica durante il periodo del fermo.

3 Nel periodo di fermo non sono consentite gare di pesca sportiva da chiunque organizzate.

4 Ai fini delle determinazioni da assumere nell’ambito dei programmi di ricerca in materia di pesca in corso di esecuzione in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, saranno autorizzate specifiche campagne volte a determinare gli effetti del fermo pesca sulle risorse ittiche, anche con barche tenute ad osservare la sospensione dell’attività di pesca.

 

Dopo la modifica introdotte dal decreto n.29/V del 13 ottobre 2006)

 

Le modifiche riguardano l'articolo 5; il comma 3 che viene eliminato e il comma 2 diventa:

 

- per un più razionale ccordinamento fra pesca sportiva e pesca professionale e per una più efficace tutela delle risorse alieutiche demersali, durante il periodo ddel fermo, è consentita tutti i giorni della settimana, secondo le vigenti disposizioni, la pesca sportiva da terra con l'utilizzo della sola lenza.

 

- Con le stesse limitazioni di cui sopra sono consentite le gare di pesca sportiva promosse dalle competenti Federazioni, Associazioni, o Enti che abbiano ottenuto la specifica autorizzazione dall'Assessorato della Difesa dell'Ambiente e dall'Ufficio Statale Marittimo competente per il territorio.

 

- Nei soli giorni del sabato e della domenica è consentita la pesca soprtiva e le gare di pesca, con la sola lenza, anche da imbarcazioni.

 

- E' comunque sempre vietato l'utilizzo dei palamiti di fondo o semigalleggianti e della traina di fondo per tutto il periodo del fermo biologico.

 

Secondo me è la parte che ho evidenziato in neretto quella che ci riguarda e va correttamente interpretata.

E io la interpreto cosi:

 

"nei soli giorni di sabato e domenica è consentita la pesca sportiva" cioè TUTTA la pesca sportiva "e le gare di pesca....", in più, ma solo per chi pesca a lenza, sono permesse anche le gare.

 

Insomma, se ho interpretato bene, per i pescasub rimane tutto come prima ma non possono fare le gare :o , mentre i lenzaioli pescano durante la settiamana da terra e possono fare le gare ma solo il sabato e la domenica.

Spero.

Se così non fosse, saremmo nell'assurdo che il fermo biologico, inventato per i pescatori professionisti, concede ai pesca sub di professione di pescare (vedi il comma 1) e agli sportivi lo vieta :wacko:

 

Se qualche leguleio (Giorgio?) può darmi lumi.... grazie.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pardon...da lunedi a venerdi   la si può praticare solo il sabato e la domenica

 

Credo (spero) che abia ragione gaboppu, lasciamo perdere quello che scrivono i giornalisti... gia ci avevano fatto prendere un infarto qualche settimana fa.

Vedi questa discussione

 

:bye:

Modificato da Shardana
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...