> Il Vecchio, Il Bambino E ...... Ufo Robot. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Vecchio, Il Bambino E ...... Ufo Robot.


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Eccomi qui, oggi inizierà ancora un viaggio spero utile a quanti avranno tempo e pazienza di voler leggere per imparare piccole e grandi cose della pesca sub.

 

Lo stile, come sempre quello a me più simpatico, il racconto.

 

Lasciate a casa ogni buia perversione e liberate la mente alla fantasia ed alla curiosità, ora si, è giunto il momenti di RILASSARVI.

 

Ogni riferimento a cose e persone è assolutamente casuale!

 

Attori principali:

1- Il bambino;

2- Il vecchio;

3- UFO ROBOT.

 

C'era una volta ….

 

Potrei cominciare così vero?

 

si parleremo di un passato che mi auguro diventi il futuro....

 

 

 

Un giorno un bambino camminava lungo la spiaggia del suo paesino…

Si, proprio un bel paesino sul mare, con spiagge e costa uno di quei bei paesi mediterranei in un luogo straordinariamente bello.

Paese colorato a tempera, dai colori forti e caldi abitato da gente schietta ed aspra arsa dal sole e morsa dal mare.

 

Un luogo profumato di mare.

 

:wub: Cammina , cammina e pensa a quanto gli ha detto un vecchietto incontrato poco prima…

 

:jrgian: Attento figliolo, il mare è bello, il mare dona, il mare accarezza ma il mare toglie e strapazza.

 

:wub: Ma che vuoi? disse il bambino.

 

:jrgian: Nulla figlio mio voglio solo che tu sia accorto e curioso, guardi il mare con occhio vispo e sveglio.

Ti piace vero?

Sai come si chiama questo mare?

 

Questo è il Mar della cultura!

Quella tesoro mio, è la costa delle vergogne.

Quella ancora la secca delle vedove….

Quella ancora la chianca amara.

 

Ecco quello è il porto del sapere.

Si è lì che potrai rifugiarti quando in questo mare sarai in difficoltà.

 

:wub: Si nonnino mio ti seguo ma non ancora ho capito dove vorresti arrivare.

 

:jrgian: Beh, raggiungimi lì, la vedi? Quella è l'accademia dei pescasub.

 

:wub: Si accademia? Cosa sarebbe ancora un'altra scuola?

 

:jrgian: Una specie ma in quel posto non esiste chi insegna ma solo chi attraverso il ragionamento ed i dialoghi cresce. Esattamente come aveva voluto Platone, il primo a creare una accademia, tanti tantissimi anni fa.

 

:wub: Platone? ma che buffo nome chi era costui? e cosa insegnava? che manuali aveva scritto?

 

:jrgian: Manuali? No nessuna pretesa del genere...

Platone era un grande uomo che si limitò a scrivere "dialoghi" al centro dei quali c'era l'uomo e le domande fondamentali che da sempre ci riproponiamo ma a cui ancora oggi nessuno sa rispondere.

 

:wub: Si ma perchè Accademia?

 

:jrgian: da ACCADEMO, un eroe Greco...

 

 

 

 

Ciao ciao a tutti ora mi riposo un pò...

 

Vi pregherei di non scrivere fino a quando non avrò terminato, poi farete quanto vi aggrada.

Grazie!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

:wub: Cosa vuole da me quel vecchietto e perchè vorrebbe dialogare con me?

Cosa potrebbe dirmi e cosa potrei dire io a lui?

 

Il Mar della cultura??? Mah!

La secca delle vedove?

La chianca amara e la costa delle vergogne?

Mai avevo sentito questi nomi!

 

Io vorrei solo poter pescare sott'acqua come il mio amatissimo papà.

Scendere e guardare per ammirare e capire ed anche per raccogliere, pescare per condividere.

Mare!

Che bella parola, mi apre il cuore e mi permette di volare, si volare dentro l'acqua.

 

Vorrei scendere profondo sempre più profondo e pescare i pesci più grandi per poi portarli al mio papà.

Vedere la mia mamma ai fornelli per poi portare a tavola dei pesci bellissimi la notte di Natale.

 

Che sogni che orgoglio.

Mi piacerebbe pescare e potermi far vedere dai miei compagni di scuola.

Pensa e..... non respira.

Guarda un'onda frangersi sulla battigia e ritirarsi indietro.

Ancora una volta ed ancora una

 

Ma cos'è quello?

 

Il bimbo guarda il velo di acqua che il mare lascia quando si ritira e ci vede una figura :robot:

 

:robot: CIAO!

 

:wub: chi sei?

 

:robot: Sono UFO ROBOT non mi riconosci?

 

 

 

Pausa mi riposo e poi torno. Gianfranco

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

"Ufo Robot Ufo Robot

 

Ufo Robot Ufo Robot

 

si trasforma in un razzo missile

 

con circuiti di mille valvole

 

tra le stelle sprinta e va

 

mangia libri di cibernetica

 

insalate di matematica

 

e a giocar su Marte va

 

lui respira nell'aria cosmica

 

è un miracolo di elettronica

 

ma un cuore umano ha

 

....ma chi è ? .... ma chi è ?

 

Ufo Robot Ufo Robot

 

Raggi laser che sembran fulmini

 

è protetto da scudi termici

 

sentinella lui ci fa

 

quando schiaccia un pulsante magico

 

lui diventa un ipergalattico

 

lotta per l'umanità

 

Ufo Robot Ufo Robot

 

Ufo Robot Ufo Robot"

 

 

 

:wub: Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, sei proprio tu!

 

fatti vedere, fatti toccare, me lo fai un autografo? e una foto?

 

 

:robot: Ma certo, vieni qui al mio fianco che ti do una mia foto con l'autografo..

 

Ecco : a WUB dal profondo del cuore!

 

:wub: il bambino mantiene a stento la pipì, freme è felice di avere questa visione, trattiene il fiato e spera che questo momento non finisca mai.

 

:robot: Allora amico mio come va stai bene?

 

:wub: (amico mio?) sono tuo amico?

 

:robot: certo che si e giù una bella pacca sulle spalle del bimbo.

 

:wub: sei proprio tu? Il miracolo dell'elettronica?

 

:smoke::robot: Certo che sono io? non vedi gli addominali?

 

Allora che facciamo andiamo a mare insieme? ho tanta voglia di fare due tuffi.

 

:wub: si anch'io ne ho voglia e se mi aspetti corro a casa a prendere l'attrezzatura da pesca.

 

Mi aspetti?

 

:robot: Si ti aspetto lì, a poca distanza dal porto, sulla secca delle vedove, raggiungimi.

 

Il bimbo corre veloce su per le strade del paesino, sale gli scalini a quattro a quattro, è felice sprizza gioia da tutti i pori.

Lui in mare con UFO ROBOT è incredibile, neanche avrebbe mai potuto immaginarselo.

 

Corre, corre ed arriva a casa, si infila nel ripostiglio e raccoglie maschera fucile, muta pinne zavorra pallone e borsa, si guarda intorno....

 

:wub: avrò preso tutto?

 

:king: WUB che fai?

 

:wub: ciao papà mi preparo per andare a pesca.

 

:king: senza di me? sei impazzito?

 

:wub: no papà, non vado da solo, mi aspetta UFO ROBOT! (lo dice forte e con voce incerta, teme in un divieto del papà)...

 

:king: ma chi è sto UFO ROBOT? chi lo conosce, no, non se ne parla neanche posa l'attrezzatura e vai in camera!

 

Roma da matti sto ragazzino, manco cresce e già inizia a pretendere di fare senza autorizzazione.

 

:wub: papà ma la LIBERTA'???

 

:king: quella l'avrai quando sarai maturo, ora basta vai in camera!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Il soffitto è blu con tante stelline disegnate..

è la stanza di WUB, lui è sul letto guarda il soffitto e piange.

Cerca di trattenere il respiro ma il pianto gli rompe l'apnea.

Nell'aria c'è un forte odore di neoprene liquido..

 

Si è la colla della muta, è in ogni dove...

E' qui che WUB ripara la muta che il papà gli ha fatto con i ritagli di neoprene.

 

:wub: Ma perchè? Prima mi avvicina alla pesca e poi non mi fa andare con UFO ROBOT?

mio padre è il più cattivo del mondo! :(:angry:

 

Sbadabam! ..............................

 

:wub: E' la porta? :devil::devil:

 

Papà è uscito? bene scapperò di casa con l'attrezzatura, cosa vuoi che succeda? Tornerò prima che lui rientri.

 

WUB raccoglie tutto e scappa via ancora più veloce di come era arrivato........ VIIIIIIA!

 

Corre, corre, corre.............. gira l'angolo e ..........

 

"L'ACCADEMIA DEI PESCASUB" :eek:

 

Toh! pensa wub, non l'avevo mai vista ora devo scappare ma tornerò dal vecchietto a raccontargli qusta esperienza che sto per vivere...

Manco finisce il pensiero che...

 

:jrgian: Ciao WUB sei venuto a trovarmi?

 

:wub: no, per davvero stavo andando a pesca, ho un pò di fretta.

 

:jrgian: ma dai resta un pò con me ti faccio vedere tante cose ti parlerò della sicurezza in mare e tu mi racconterai le tue esperienze, vieni?

 

:wub: scusami vecchietto ma vado di fretta...

 

Poi un pò per accontentare il vecchio un pò per curiosità lancia lì una domanda che aveva in serbo di fare....

 

:wub: Perchè il mar della cultura e solo un porticello del sapere?

 

:jrgian: bravo figliolo, vedo che rifletti sulle cose.

La cultura è un oceano dove ci sta di tutto, anche cose assolutamente divese e contrapposte.

La gran parte sconosciute ed irragiungibili.

Il mar della cultura è infinito e pericoloso per goderne appieno occorre sapere.

 

Il porticciolo del sapere è quel posticino di acque limitate e basse nel quale esistono i nostri saperi, pochi e torbidi.

Attenzione però, è nel sapere che troveremo le risposte...

 

Ciao a fra un pò Gianfranco

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:wub: ma perchè parli strano?

Cosa vorresti dire?

Mi dai una risposta ma mi generi altre domande.

Sai che faccio ora? vado a pesca con UFO ROBOT.

 

 

:jrgian: UFO ROBOT? Chi è un tuo amico?

 

:wub: (pensa ma come non lo conosce?) Si è un mio amico, mi ha invitato a pesca con lui, andremo a pescare sulla secca delle vedove, vicino il porto.

 

Vieni anche tu?

 

:jrgian: IO? non lo so, vai pure se mi vien voglia ti raggiungerò, sei sicuro che non disturbo?

 

:wub: Ma noooooooo, vieni pure tu pescherai sul cappello e noi più profondi!

 

:jrgian: non lo so vedremo, ciao.

 

Il bimbo corre ed arriva al porto si guarda in giro ma non vede nulla.

 

NIENTE, non c'è nessuno!

 

:wub: avrò fatto ritardo?

 

Intanto comincia a sentirsi una bella musichetta... si è...

 

"Ufo Robot Ufo Robot

Ufo Robot Ufo Robot

si trasforma in un razzo missile

con circuiti di mille valvole

tra le stelle sprinta e va

mangia libri di cibernetica

insalate di matematica

e a giocar su Marte va

lui respira nell'aria cosmica

è un miracolo di elettronica

 

 

da da dada....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

SIIIIIIIIII è lui ma che bella barca grande :boat::robot::bandana::saddam::clown2::clown2::clown2:

 

:wub: Ciaoooooooo sono qui!

 

:robot: Vieni WUB vieni con noi.

 

:wub: (sale a bordo) e subito tante pacche sulle spalle che ambiente bello e caloroso, sbang ancora una spallata.

 

tenta di avvicinarsi a UFO ROBOT ma tutta una serie di clown tentano di non perdere il posto vicino al miracolo dell'elettronica.

 

Ciao, andiamo a pesca dice WUB urlando per farsi sentire....

 

:robot: si ora andiamo ad ancorarci e faremo silenzio per rilassarci, questi sono i miei amici, ti piacciono?

 

:wub: ( un pò perplesso ma affascinato beccando ancora una gomitata) si mi sono simpatici questi clowns :clown2::clown2: .

 

Questa chi è? :blink::wacko:

Questa quanto è?

 

:robot: è una maestrina vedrai che brava.

 

:wub: UNA maestrina? a me sembrano quattro con una sola testa! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

L'enorme barca va verso la secca, sopra tante pacche sulle spalle ed amicizia a fiumi vicino al capitano, l'ammiraglio UFO ROBOT.

Lontano dall'ammiraglio, però volano coltellate e mazzate, il bimbo capisce che deve cercare di restare vicino al suo amico se vuole sopravvivere. fiuuuu, però che fatica!

 

 

:robot: Ora basta, silenzio!

Che ognuno si rilassi e si prepari a fare apnea, oggi scenderemo lungo il cavo con la zavorra mobile per allenarci prima di pescare. Al tre tutti zitti.

Uno, DUE, e ....................... TRE! schhhhhhhhhhhhhh!

OMMMMMMMMMMMHHHHHHHHHHH!

Cerchiamo il Karma positivo!

Ohmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!

 

:wub: scusami amico mio, dice il bimbo rompendo il silenzio!

 

:clown2::clown2::clown2: (tutti in coro di stupore) OOOOOooooooooooo!

 

 

 

:wub: Amico mio, ma io devo andare a pesca cosa me ne faccio del Karma positivo?

 

L'apnea lungo il cavo? No, io voglio pescare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:robot: Si pescheremo, stai tranquillo ma prima l'apnea.

 

:wub: Mi serve, sei certo?

 

:robot: Ma sei scemo?

te lo dico io!

 

:wub: dove l'hai imparato?

 

:robot: qui nel mare della cultura, nella cultura delle esperienze personali ed io, lo sai ne ho fatte di cose.....

 

:wub: si ma il vecchietto mi ha detto che le risposte le troverò nel porto del sapere...

 

:robot: ma lascia perdere il vecchietto, sa scendere profondo come noi?

 

:clown2::clown2: :clown2: :clown2:

 

NOOOOOOOOOO, noi siamo bravi e belliiiiiii!

 

:wub: Quindi tu mi garantisci che apnea e pescasub sono la stessa cosa, si esercitano perseguendo gli stessi fini, sono discipline uguali?

 

:robot: che fai metteresti in dubbio quanto dico?

 

 

:wub: io no ma non sarebbe opportuno chiedere a quel vecchietto?

E' un mio amico ed anche lui pesca come noi, mi sono permesso d'invitarlo.

Dai torniamo in porto, facciamolo imbarcare.

 

:robot: Umhmmmmmmmm! ba bene, ti voglio proprio accontentare ma che ci farà un vecchietto in mare, non lo so, guardalo è brutto panzone e pelato, che orrore!

 

La barca attracca fra lo stupore dei clowns, c'è silenzio......

 

:robot: Uè vecchio!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:jrgian: Buongiorno a tutti!

 

:robot: Buongiorno a te.

 

:wub: Ciao che ti avevo detto? ecco il mio amico!

Mi stava dicendo che l'apnea e la pesca sono la stessa cosa, l'apnea nella pratica è, secondo loro, la stessa cosa.

 

I clowns tutti insieme annuiscono ma non fiatano, hanno la faccia un pò ebete di chi finge di sapere ma non capisce neanche i suoni.

 

:jrgian: non sarei proprio convinto di quanto affermate, anzi posso dire che non è affatto così.

Sarebbe come paragonare il calcio e la corsa, il nuoto e la pallavolo, l'apnea dinamica e il rugby subacqueo.

 

:robot: L'ammiraglio megagalattico inizia ad innervosirsi, non è abituato affatto a essere contraddetto.

MA CHE CACCHIO DICI VECCHIO!

Ma statti zitto che sciocchezze sarebbero mai queste?

 

:jrgian: calma figliolo, calma prendi carta e penna che ora ti spiego, vedrai che le tue gratuite congetture diverranno come neve al sole.

Mi fa specie che sulla barca con voi non ci sia nessuno in grado di aiutarti... mah??!!

Eppure siete tanti e belli, dite pure di essere bravi.

 

:clown2: behm non siamo tutti, alcuni sono andati a Londra!

 

:jrgian: Bahhhh! Prendete carta a quadrettini, pennino e calamaio la lezione sta er cominciare......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Il vecchio, naturalmente, si rifiuta di salire in barca e dal molo comincia la lezione...

 

:jrgian: Lo sport, cosa sarebbe questa parola?

 

Potremmo dire tutto un insieme di attività psico fisiche con le quali l'uomo si confronta con se stesso e con gli altri.

Attività di gioco, individuali, di squadra e a concorso, tanti sono gli sport, l'apnea e la pesca sub sono due distinte discipline sportive, non solo per le regole che appunto le DISCIPLINANO ma prima ancora per come possono essere inquadrate nel mondo sportivo più generale.

Dovete sapere ed alla fine di questa lezione saprete di certo, che lo sport divide le attività sportive in DUE grandi branche.

Chiaro?

 

:wub: Chiarissimo!

 

:jrgian: Una è la branca degli sport cosiddetti CICLICI, l'altra è la branca degli sport ACICLICI.

 

Si ode un ooooooooooooooo, ma il vecchio non s'illude e sa che i clowns ancora non hanno capito.

 

:jrgian: La corsa, ad esempio è uno sport ciclico, chiaro?

 

:wub: Si, chiaro ciclico, ma cosa vuol dire?

 

:clown2: ma certo che è chiaro (con aria di sufficienza)

 

:jrgian: Bravo clown dicci pure....

 

:clown2: seeeeee mo lo dico a te e me lo scordo io.... vai vai continua tu

 

:jrgian: mai una volta che trovassi qualche sub che mi aiuti....

 

Ciclico perchè ha in se uno sviluppo ciclico appunto dell'esercizio che comporta gesti ripetuti uguali.

La corsa, appunto ma anche il nuoto, il nuoto pinnato, l'apnea dinamica, l'apnea in assetto costante, il JB, l'assetto varialibe ecc ecc....

 

Chiaro?

 

:wub: Si ma la pesca?

 

:jrgian: No figlio mio la pescasub E' UNO SPORT ACICLICO!

 

Ora vi spiego il perchè e cosa comporta questa differenza questa distanza...

 

 

Ciao a dopo da Gianfranco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:kiss::clown2:

Si lo sappiamo, aerobico, anaerobico....

 

:jrgian: per favore zittite quella signora e invitatela a studiare prima di parlare...

 

:wub: Schhhhhh, per favore parlate solo se sapete, e che cavolo!

 

:jrgian: Grazie figliuolo è la prima volta che vedo un sub attento e volenteroso, era anni che aspettavo.

Dunque dicevamo?

 

A, si, Ciclico ed aciclico.

 

Uno sport ciclico ed uno aciclico possono mai essere la stessa cosa? No, è pleonastico, lapalissino, banale ed ovvio.

Intendiamoci, non lo dice il vecchietto ma il sapere che l'uomo ha prodotto con studi e disciplina accademica.

 

Uno sport ciclico viene analizzato nel suo gesto tecnico e misurato nel tempo e nello sforzo muscolare prodotto.

La corse, l'apnea dinamica è possibile per ogni atleta individuarlai come sforzo e come durata, in tale maniera sarà possibile pure allenare.

L'apnea sportiva, certo si fa trattenendo il fiato, ma tante sono le cose che l'uomo fa anche trattenendo il fiato, quando andrete al bagno fateci caso delle volte trattenete il fiato...

(dice il vecchietto per sdrammatizzare un pò)

 

Certo in una partita di calcio o di pallavolo (vero Oreste?) si corre ma la corsa non potremo allenarla come per l'atletica.

 

Ora, se abbandoniamo per sempre le banalità e saliamo di livello, sempre seguendo un semplice libro di Educazione Fisica delle scuole medie inferiori, (intendiamoci, non voglio alzare troppo il livello, c'è chi affogherebbe), troveremo che per poter allenare qualsiasi sport abbiamo bisogno di capire di che sport si tratta.

Quali caratteristiche questo sport ha e che tipo di metabolismo necessita per un migliore sviluppo delle capacità individuali.

Se non si conosce questa prima ma indispensabile differenza bene si farebbe a non indicare soluzioni posticcie elementari e banali, si può fare del male e quando si tratta di roba che si fa in acqua, in apnea, magari in mare, magari a pesca, la sicurezza viene davanti a tutto.

 

 

Mi riposo un pò e poi torno... ciao da Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:jrgian: Ora cerchiamo di distinguere l'apnea sportiva dalla pesca subacquea seguendo le definizioni di sport, rispettivamente ciclico ed aciclico.

 

L'apnea sportiva è quella disciplina sportiva che si avvale di movimenti ciclici, vale a dire di quei movimenti tipci del gesto tecnico che si ripetono sempre simili esattamente come la corsa, il canottaggio ecc.

Prendiamo ad esempio l'apnea dinamica e vedremo che in essa troveremo range di percorsi e di tempi di apnea oltre che nuotate sempre simili in ogni atleta e per ogni ripetizione.

E' appunto uno sport che si ripete ciclicamente ma che vede lo sviluppo in una sola e decisiva prova.

 

La pesca subacquea, invece, è un tipico sport che potremmo definire di SITUAZIONE.

 

Non si ripete mai uguale e ha tempi e modi assolutamente diversi e non prevedibili, caratterizzata da esecuzione di movimenti con struttura irregolare e dalle tecniche diverse delle volte contrastanti.

La fantasia assoluta generata dalla natura prima ancora che dall'istinto.

 

Spero sia chiaro a tutti, almeno quasi...

 

Per ora basta così!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Consentitemi una divagazione...

Pensavo di poter parlare di respirazione mitocondriale e di metodiche di allenamento, ai più alti livelli e con le persone più preparate d'Italia del mondo dell'apnea ed invece mi sono ritrovato a dover insegnare l'abc dello sport, che delusione!

Pensate che ancora esistono personaggi che scrivono a vanvera di aerobico ed anaerobico senza sapere di cosa scrivono.

Potenze del cielo datemi la forza!

 

Saluti da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

DIMENTICAVO....

 

 

Fine della prima lezione cari amici, da oggi sapete perchè ci sono differenze fra l'apnea sportiva e la pesca sub e se intendono vendervi cose diverse, almeno dubitate....

 

Consiglio a tutti la lettura di una discussione di qualche tempo fa di ROY, non ricordo più neanche il titolo, leggerete anche le differenze più evidenti dentro la pescasub stessa.

 

Volete sicurezza e migliori servizi, bene tutto passa anche da voi, l'autocoscienza passa anche attraverso un percorso culturale, non potete sapere tutto del funzionamento di una bicicletta e non sapere almeno parte delle cose che sostentano la sicurezza in mare di ogni singolo pescatore. Formate il vostro porticciolo del sapere, per rispetto vostro e dei vostri familiari.

Vale per tutti, belli e brutti, simpatici ed antipatici, ricchi e poveri, sapienti e saccenti, TUTTI!

 

Ciao da Gianfranco Ciavarella tornerò a finire con altre lezioni intanto grazie per i messaggi che mi avete postato in privato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...