> Fermo Biologico In Sicilia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Biologico In Sicilia


Messaggi raccomandati

Ospite RUBENSUB

ciao ragazzi,

questa mattina ho parlato con la capitaneria di porto, e non vi nascondo che sono piu' confuso di prima! :blink::blink:

..in pratica la situazione è questa: il fermo biologico e' stato comandato ad aprile, e avrebbe avuto validità (da ottobre a dicembre)solo se la regione avesse trovato i fondi necessari per attuarlo.

l'incaricato della sezione pesca della capitaneria mi ha detto che è attivo, ma non è valido a livello giuridico, ovvero l'assessorato non ha trovato i fondi necessari e quindi giuridicamente non puo' essere ritenuto valido..

e qui viene il bello, ovvero ho fatto una domanda molto spicciola al tizio e gli ho chiesto: IN PRATICA, SE VADO A PESCARE MI FANNO LA MULTA???

sapete cosa mi ha risposto: E' PROBABILE, MA FACCIA IL RICORSO CHE LO VINCE SICURAMENTE! :eek::eek:

MA CHE SIGNIFICA??

..non vi nascondo che le istituzioni preposte in questo caso mi hanno confuso ulteriormente, quindi rimango in attesa di ulteriori chiarimenti.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

E' inammissibile che neanche loro sappiano dare una risposta certa!!!!

 

intanto ti fanno una multa di 1500€ e poi si vede!!!!!

 

ragazzi d'ora in poi (lo dico pure a me stesso) bisogna farsi dare il nome di chi ci ha dato le informazioni in capitaneria, dobbiamo tutelarci!!!!

 

non è possibile rimanere in balia di gente che non conosce quel che dovrebbe essere il proprio lavoro e nell'insicurezza appioppa multe salatissime!!!!!!

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi,

questa mattina ho parlato con la capitaneria di porto, e non vi nascondo che sono piu' confuso di prima! :blink:  :blink:

..in pratica la situazione è questa: il fermo biologico e' stato comandato  ad aprile, e avrebbe avuto validità (da ottobre a dicembre)solo se la regione avesse trovato i fondi necessari per attuarlo.

l'incaricato della sezione pesca della capitaneria mi ha detto che è attivo, ma non è valido a livello giuridico, ovvero l'assessorato non ha trovato i fondi necessari e quindi giuridicamente non puo' essere ritenuto valido..

e qui viene il bello, ovvero ho fatto una domanda molto spicciola al tizio e gli ho chiesto: IN PRATICA, SE VADO A PESCARE MI FANNO LA MULTA???

sapete cosa mi ha risposto:  E' PROBABILE, MA FACCIA IL RICORSO CHE LO VINCE SICURAMENTE! :eek:  :eek:

MA CHE SIGNIFICA??

..non vi nascondo che le istituzioni preposte in questo caso mi hanno confuso ulteriormente, quindi rimango in attesa di ulteriori chiarimenti.

:bye:

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing:

 

una vera e propria barzelletta... :fish:

 

robe da matti

 

questa è la Sicilia....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D.A. n. 54 del 28/07/2004 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...norme/DA_54.pdf

 

D.A. n. 61 del 30/07/2004 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...norme/DA_61.pdf

 

D.A. n. 103/GAB del 21/04/2006 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche anno 2006

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...A%20103_GAB.PDF

 

Eccovi i link con i Decreti Assessoriali in questione, l'ultimo è quello più recente.

non ho avuto il tempo di leggerli con molta attenzione, ma ad una prima lettura non mi pare di aver visto riferimenti espliciti alle pesca sportiva!!

 

aiutatemi anche voi, non vorrei che ci stiano vietando di pescare senza motivo, fin dove ho pouto leggere si parla sole di flotte imbarcazioni pescherecci e compagnia bella........che c'azzecchiamo noi?????????????

 

 

P. S.

ho richiamato la Capitaneria, mi son fatto passare l'ufficio pesca, ed ho appreso che ad un primo fermo con decorrenza a partire dal 15 agosto scorso fino al 1 Ottobre si lega il successivo fermo che va dal 1° Ottobre al 31 Dicembre.

Praticamente per il 2006 è stato previsto un fermo biologicoche va dal 15 agosto al 31 Dicembre, fermo restandoil fermo di Gennaio ovviamente.

il funzionario con cui ho parlato faceva riferimento proprio all'ultimo decreto di cui ho riportato il link: D.A. n. 103/GAB del 21/04/2006, anche se io non ho visto nessun riferimento alla pesca sportiva!!!!

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SKYZZO

noooooo! ma come??? e che colpa c'hanno i pescatori sportivi d'apnea? andassero a multare chi pesca di frodo in grosse quantità....e poi sta storia che prima ti multano e poi fai ricorso! :eek: ma stiamo scherzando???? e poi s'incazzano se diciamo la nostra......

 

le istituzioni a volte sono da: :fish:

 

:whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D.A. n. 54 del 28/07/2004 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...norme/DA_54.pdf

 

D.A. n. 61 del 30/07/2004 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...norme/DA_61.pdf

 

D.A. n. 103/GAB del 21/04/2006 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche anno 2006

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...A%20103_GAB.PDF

 

Eccovi i link con i Decreti Assessoriali in questione, l'ultimo è quello più recente.

non ho avuto il tempo di leggerli con molta attenzione, ma ad una prima lettura non mi pare di aver visto riferimenti espliciti alle pesca sportiva!!

 

Ma sapete leggere o no?

 

Nei primi due decreti non si parla di pesca sportiva e quindi non ci interessano.

Nell'ultimo, che per altro ho già citato ma evidentemente avete altro da fare che leggere quello che si scrive, c'è scritto in modo inequivocabile che la pesca sportiva non è consentita per 45 giorni dal 15 ottobre e dal 1 aprile (per altro già passato) ad esclusione della pesca da terra o da natante con lenza a mano o bolentino.

 

Quando chiamate le capitanerie di porto dovete farvi dire quali sono le norme che stabiliscono periodi diversi, se sono quelle contestate il fatto che le prime due non fanno riferimento alla pesca sportiva!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D.A. n. 54 del 28/07/2004 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...norme/DA_54.pdf

 

D.A. n. 61 del 30/07/2004 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...norme/DA_61.pdf

 

D.A. n. 103/GAB del 21/04/2006 - Piano di protezione delle risorse Acquatiche anno 2006

http://www.regione.sicilia.it/cooperazione...A%20103_GAB.PDF

 

Eccovi i link con i Decreti Assessoriali in questione, l'ultimo è quello più recente.

non ho avuto il tempo di leggerli con molta attenzione, ma ad una prima lettura non mi pare di aver visto riferimenti espliciti alle pesca sportiva!!

 

Ma sapete leggere o no?

 

Nei primi due decreti non si parla di pesca sportiva e quindi non ci interessano.

Nell'ultimo, che per altro ho già citato ma evidentemente avete altro da fare che leggere quello che si scrive, c'è scritto in modo inequivocabile che la pesca sportiva non è consentita per 45 giorni dal 15 ottobre e dal 1 aprile (per altro già passato) ad esclusione della pesca da terra o da natante con lenza a mano o bolentino.

 

Quando chiamate le capitanerie di porto dovete farvi dire quali sono le norme che stabiliscono periodi diversi, se sono quelle contestate il fatto che le prime due non fanno riferimento alla pesca sportiva!

 

Salvo ti avevo annunciato che non avevo avuto tempo di leggere, però il funzionario con cui ho parlato io faceva riferimento proprio a quest'ultimo decreto, ma continuavav a dire che il fermo è fino alla fine di Dicembre, io non ci capisco più nulla!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerchiamo di contattare lass' CARMELO LO MONTE per capire cosa centra la pesca sub con la tutela del pesce spada in stato giovanile.

 

provero a fare una ricerca per trovare un indirizzo mail.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nei primi due decreti non si parla di pesca sportiva e quindi non ci interessano.

Nell'ultimo, che per altro ho già citato ma evidentemente avete altro da fare che leggere quello che si scrive, c'è scritto in modo inequivocabile che la pesca sportiva non è consentita per 45 giorni dal 15 ottobre e dal 1 aprile (per altro già passato) ad esclusione della pesca da terra o da natante con lenza a mano o bolentino.

 

Lo scorso weekend sono stato ad un convegno organizzato dall'Assessorato Regionale alla Pesca svoltosi sull'isola di Salina, era presente l'assessore Nino Beninati che, tra le altre cose, ha parlato proprio del fermo pesca ed ha sottolineato (cosa che il sottoscritto sapeva) che il precedente decreto, fatto dal vecchio assessore Carmelo Lo Monte, è stato cambiato dopo le elezioni regionali dal nuovo eletto ed il fermo pesca è stato ridotto da 45 a non più di 30 giorni. Questo per risparmiare un po' di soldini (da 24 milioni di spesa si è passati a "soli" 16 milioni). I pescatori professionisti hanno facoltà di scegliere (vi ricordo che il fermo è facoltativo) di fermarsi in una data a partire dal 1 Ottobre fino a non oltre il 31 Dicembre. Visto che a cena mi sono casualmente trovato allo stesso tavolo dell'assessore per un attimo mi è venuto in mente di chiedergli personalmente spiegazioni circa le tante assurdità riguardanti il fermo per i dilettanti... Poi ho desistito, per tre validissimi motivi: Primo, ero sicuro che neanche lui ne sapesse nulla o mi sapesse dare una spiegazione... Secondo, avrei dovuto smettere di bere l'ottimo Leone d'Almerita della gloriosa cantina del Conte Tasca, pace all'anima sua... Terzo, e me ne assumo qui tutte le responsabilità, ho deciso di fottermene del fermo, se mi capita vado a pescare, se mi beccano faccio ricorso, se perdo il ricorso pago... Amen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Estratto dal D.A. 103/GAB del 21/04/2006

in modo che tutti possano farsi un idea.........

 

Articolo 1

Piano di protezione delle risorse acquatiche 2006

1. Le misure disposte nel presente decreto sono riferite all’anno 2006, ed hanno lo

scopo di consentire lo sviluppo sostenibile dell’attività di pesca della flotta siciliana,

nell’ambito del Piano Triennale Nazionale della Pesca e dell’Acquacoltura di cui alla

premessa, e nel quadro degli orientamenti della Politica Comune della Pesca,

attraverso la protezione delle risorse acquatiche.

2. Tali misure sviluppano quanto già disposto nei decreti assessoriali del 2004 e 2005,

sulla base delle indicazioni tecnico-scientifiche fornite dagli Istituti di Ricerca

coinvolti, nei programmi di valutazione dello stato delle risorse da pesca attorno i

mari siciliani ed alle indicazioni provenienti dagli studi propedeutici alla

realizzazione del Programma Regionale della Pesca di cui all’art. 144 della LR

32/2000 del 23/12/2000. Tali misure contemplano ulteriori interventi tecnici rivolti a

garantire una migliore modalità di sfruttamento delle risorse nell’ambito di

applicazione del criterio di sostenibilità ed in applicazione del Codice di Condotta

per una Pesca responsabile (FAO 1995)

3. Le misure sono articolate per i principali sistemi di pesca utilizzati e per le aree

operative dei vari segmenti di flotta. Le misure tengono inoltre conto delle specie

bersaglio della pesca siciliana e della loro biologia ed ecologia.

4. Gli interventi di cui al comma 1 sono riferiti a tutte le unità autorizzate all’esercizio

dell’attività di Pesca ed iscritte nei compartimenti marittimi siciliani, con l’esclusione

delle unità da pesca oceanica.

Articolo 2

Sui periodi di interruzione temporanea della pesca per l’anno 2006

1. Considerato che il Piano di Protezione è articolato per mestieri, segmenti di flotta ed

abilitazioni alla navigazione, le unità da pesca che sono in possesso di licenze che

prevedono l’uso di diversi attrezzi, secondo l’attività prevalente, devono comunicare 8

giorni prima dell’inizio del periodo di arresto temporaneo, alla competente Autorità

Marittima, a quale intendono aderire, seguendo le modalità attuative di cui ai successivi

commi.

2. Per le unità da pesca di cui all’articolo 1, comma 4, con licenza a strascico od

autorizzate alla pesca con rete da traino volante, abilitate alla pesca costiera locale o

alla pesca costiera ravvicinata è disposta l’interruzione temporanea obbligatoria della

pesca per quarantacinque giorni consecutivi, a partire dal 15 settembre 2006, con

l’obiettivo di ridurre la mortalità da pesca sugli aggregati di giovanili delle principali

specie demersali.

3. Per le unità da pesca di cui all’articolo 1, comma 4, con in licenza attrezzi da posta,

lenze, arpioni e palangresi messi in pesca in prossimità del fondo ed abilitate alla

pesca costiera locale e ravvicinata è disposta l’interruzione temporanea obbligatoria

della pesca di quarantacinque giorni a partire dal 1 di aprile 2006, con l’obiettivo di

ridurre la mortalità da pesca sugli aggregati di riproduttori delle principali specie

demersali.

4. Per le unità da pesca di cui all’articolo 1, comma 4, con in licenza ferrettare, lenze,

arpioni e palangresi messi in pesca in superficie ed abilitate alla pesca costiera locale e

ravvicinata è disposta l’interruzione temporanea obbligatoria della pesca di

quarantacinque giorni a partire dal 15 ottobre 2006, allo scopo di proteggere i giovanili

di pesce spada anche in accordo alle raccomandazioni ICCAT.

5. Le imbarcazioni con in licenza lenze, arpioni e palangresi, devono optare per la

prevalenza tra l’uso di fondo o di superficie ed effettuare di conseguenza il fermo di

pesca nel periodo stabilito ai precedenti commi 3 e 4. Nel caso l’imbarcazione opti per

l’uso di lenze, arpioni e palangresi al fondo, arrestandosi in base al comma 3, non deve

comunque pescare in superficie nel periodo previsto dal comma 4. Se invece opta per

l’uso di lenze, arpioni e palangresi in superficie, arrestandosi in base al comma 4, non

deve comunque pescare al fondo, nel periodo previsto al comma 3.

6. Nei periodi di cui ai commi 3 e 4 è interdetta la pesca sportiva ad esclusione di quella

effettuata dalla terraferma o da natante con lenza a mano o bolentino.

7. Per le unità da pesca di cui all’articolo 1, comma 4, con in licenza circuizione è

disposta l’interruzione temporanea obbligatoria della pesca per quarantacinque giorni,

a partire dal 15 ottobre 2006, allo scopo di ritardare il reclutamento alla pesca dei

giovanili di acciuga.

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma da fratello isolano sono particolarmente solidale.

 

Secondo me ha ragione Rubera, il DA 103 del 21/4/2006 parla chiaro:

 

il fermo va dal 15 ottobre al 30 novembre 2006 - art.2 comma 4 -, in quanto quello dal 1° aprile al 30 maggio 2006 - art. 2 comma 3 - è ormai trascorso.

 

E' inoltre altrettanto chiaro che durante il periodo di fermo l'unica pesca sportiva autorizzata è quella con lenza a mano. Niente fucili, niente canne, niente traina, niente palamito.

 

Però ... all'art. 11 - Norme transitorie, a proposito dell'art. 2 ed altri dice:

"spiegheranno i propri effetti dalla data dello stanziamento delle risorse finanziarie ... etc."

In buona sostanza vuol dire che se il decreto non è stato finanziato, l'art. 2 non ha effetto, da cui l'affermazione dell'inaricato della Capitaneria sulla non validità del decreto stesso.

 

Quindi ... è necessario sapere con certezza se è avvenuto lo stanziamento ed in caso negativo si può andare a pescare.

 

Auguri.

 

 

 

P.S.

Solo ora mi accorgo di essere in ritardo, ho appena letto il post di Astapersa.

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84

Ragazzi come gia ho scritto in questo forum, circa due settimane fà, il comandande della capitaneria di porto di santa tecla, dopo una pescata a santa maria la scala mi allertato del fatto che siamo in pieno fermo, in quanto il fermo è partito il 1 ottobre e finirà il 31 poi non mi ricordo bene ma nè inizierà un altro a partiire da gennaio.

Inltre mi ha detto che rischiavo due multe da 1000 e non una da 1500.

La mia soluzione è quella di sciegliere posti di mare completamente privi di bagnanti, perche la loro prima preoccupazione è proprio quella dei bagnanti spioni.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84
Ragazzi come gia ho scritto in questo forum, circa due settimane fà, il comandande della capitaneria di porto di santa tecla, dopo una pescata a santa maria la scala mi allertato del fatto che siamo in pieno fermo, in quanto il fermo è partito il 1 ottobre e finirà il 31 poi non mi ricordo bene ma nè inizierà un altro a partiire da gennaio.

Inltre mi ha detto che rischiavo due multe da 1000 e non una da 1500.

La mia soluzione è quella di sciegliere posti di mare completamente privi di bagnanti, perche la loro prima preoccupazione è proprio quella dei bagnanti spioni.

:bye:

 

Mi sono dimenticato di scriverre dicembre dopo 31, scusate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...