> Fermo Biologico In Sicilia - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Biologico In Sicilia


Messaggi raccomandati

Ospite affertus

Nei primi due decreti non si parla di pesca sportiva e quindi non ci interessano.

Nell'ultimo, che per altro ho già citato ma evidentemente avete altro da fare che leggere quello che si scrive, c'è scritto in modo inequivocabile che la pesca sportiva non è consentita per 45 giorni dal 15 ottobre e dal 1 aprile (per altro già passato) ad esclusione della pesca da terra o da natante con lenza a mano o bolentino.

 

Lo scorso weekend sono stato ad un convegno organizzato dall'Assessorato Regionale alla Pesca svoltosi sull'isola di Salina, era presente l'assessore Nino Beninati che, tra le altre cose, ha parlato proprio del fermo pesca ed ha sottolineato (cosa che il sottoscritto sapeva) che il precedente decreto, fatto dal vecchio assessore Carmelo Lo Monte, è stato cambiato dopo le elezioni regionali dal nuovo eletto ed il fermo pesca è stato ridotto da 45 a non più di 30 giorni. Questo per risparmiare un po' di soldini (da 24 milioni di spesa si è passati a "soli" 16 milioni). I pescatori professionisti hanno facoltà di scegliere (vi ricordo che il fermo è facoltativo) di fermarsi in una data a partire dal 1 Ottobre fino a non oltre il 31 Dicembre. Visto che a cena mi sono casualmente trovato allo stesso tavolo dell'assessore per un attimo mi è venuto in mente di chiedergli personalmente spiegazioni circa le tante assurdità riguardanti il fermo per i dilettanti... Poi ho desistito, per tre validissimi motivi: Primo, ero sicuro che neanche lui ne sapesse nulla o mi sapesse dare una spiegazione... Secondo, avrei dovuto smettere di bere l'ottimo Leone d'Almerita della gloriosa cantina del Conte Tasca, pace all'anima sua... Terzo, e me ne assumo qui tutte le responsabilità, ho deciso di fottermene del fermo, se mi capita vado a pescare, se mi beccano faccio ricorso, se perdo il ricorso pago... Amen.

 

 

Ho letto sto post fino all'intervento di Astapersa.

 

Dire che è stato illuminante è poco.

 

Il resto non lo leggo nemmeno.........

 

MITICO Astapersa for PRESIDENT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite affertus

Anzi scusatemi la ri-intromessione ma ................

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

 

meglio farsi due risate !!!!!!!!!!!

 

 

Io a vado a pescare nello stretto così:

 

- se mi ferma la G.C. Siciliana dico che sono partito da Scilla a nuoto per fare la traversata dello stretto in solitario

 

- Se mi ferma quella calabra non ho problemi

 

- Si viu nu piscispada magari ci sparu puru !!!!!!!!!!!

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho chiamato la Capitaneria di Porto di Siracusa trovando un signore molto gentile che mi ha dato delle risposte molto chiare (purtroppo).

 

Questi i fatti: il DA 103 del 21/4/2006 collega la sospensione della pesca sportiva a quella della pesca professionale; un altro DA del 9/8/2006, pubblicato sulla GURS n. 44 del 22/9/2006, modifica i periodi di fermo estendendoli, udite udite, dal 15 agosto al 31 dicembre.

 

Lo dico in un altro modo.

 

C'è un decreto (21/4/2006) che dice che la pesca sportiva si ferma negli stessi periodi della pesca professionale.

 

C'è un altro decreto (9/8/2006) che dice che, complessivamente, la barche che fanno pesca professionale possono (badate, possono non devono) stare ferme un mese nel periodo 15 agosto - 31 dicembre (strascicanti e volanti dal 15 agosto al 31 ottobre, le altre forme di pesca dal 1 ottobre al 31 dicembre).

 

Morale della favola, stando alle leggi in vigore nessuna forma di pesca sportiva ad esclusione di quella con lenza a mano, canna o bolentino da terra o da natante, sarebbe consentita in Sicilia dal 15 agosto al 31 dicembre, altro che tre mesi!!!!

 

Di fatto molte capitanerie, rendendosi conto dell'assurdo, chiudono tutti e due gli occhi ma essendo una cosa discrezionale se si trova il Pierino della situazione ci fa un culo a strisce!!!

 

Il mio gentile interlocutore ha anche affermato che la Regione ha bellamente ignorato ogni richiesta di chiarimenti inoltrata dalle Capitanerie.

 

Anche ipotizzando di riuscire a sensibilizzare qualche politico, i tempi tecnici e burocratici per predisporre ed approvare un provvedimento di deroga andrebbero oltre il 31 dicembre.

 

Ho cercato il decreto cui fa riferimento Salvatore :

 

http://gurs.pa.cnr.it/gurs/Gazzette/g06-44/g06-44-p6.html

 

Secondo me non si estende nessuna data.

Il fermo per la pesca sportiva comincia il 15 ottobre e dura 45 giorni.

 

Ah che bella la sicilia, per andare a pesca bisogna laurearsi in legge...... :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite enryperra
Oggi ho chiamato la Capitaneria per avere qualche conferma in merito al fottutissimo fermo.

 

M: "buongiorno, volevo sapere la data di inizio e di fine del fermo biologico attualmente in atto"

 

C.P.: "dal 1° Ottobre al 31 Dicimbre!"

 

M: "TRE MESIIIIII?!?!?!?!?!?"

 

C.P. "No, lei può scegliere un mese tra questi tre, cioè un periodo di 30 gg. compreso tra il 1° Ottobre ed il 31 Dicembre"

 

M"e VOi come fate a sapere quale ho scelto??

 

C.P."Ovviamente ce lo deve comunicare!"

 

M"Guardi, mi scusi ho dimenticato di dirle che non sono un professionista, io parlavo della pesca sportiva, in particolare quella subacquea"

 

C.P."AHHAHAHAHAHAH, NO, NO, per la pesca sportiva il fermo vale per tutto il periodo!!"

 

M.: "TRE MESIIIIIIII?!?!?!?!?!?!?!?"

 

C.P. "Sì!!!

 

 

Avete capito bene tre mesi di stop totale, poi si riprende il 1° di Gennaio e poi ancora fermo biologico per 45 gg a partire dal 10 Gennaio, e poi forse ancora altri 45 gg. di fermo ad Aprile!!

 

Ora mi chiedo, al di là dell'ovvio ed inevitabile bracconaggio, come possimao fare per difenderci da questa ingiustizia, a chi dobbiamo scrivere, con chi parlare?????????????????????????

 

 

vi prego AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

p.s.

 

M. sta per Marco

C.P. Capitaneria di Proto

 

 

Pensavo che noi pescatori Sardi fossimo messi male, ma evidentemente mi svagliavo... da noi il fermo dura 45 giorni sfalsato tra la costa ovest e quella est...ma la cosa più strana è che i cannisti possono pescare per tutto il periodo del fermo!!! Per loro non esistono i vincoli...o meglio esistevano, ma il neo assessore Morittu ha pensato bene di eliminare dal decreto i pescatori con la canna da riva!!! Questo perchè ci sono state alcune manifestazioni dei venditori di esche vive e negozianti contro il provvedimento.... quindi ricapitolando: noi pescatori sub Sardi dobbiamo siamo discriminati perchè non sappiamo o non vogliamo andare a protestare sotto il palazzo della regione!!! Pescatori Sardi (e non solo) uniamoci contro queste discriminazioni!!!!

Ringrazio vivamente l'assessore Morittu per le sue brillanti scelte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anzi scusatemi la ri-intromessione ma ................

 

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

 

meglio farsi due risate !!!!!!!!!!!

 

 

Io a vado a pescare nello stretto così:

 

- se mi ferma la G.C. Siciliana dico che sono partito da Scilla a nuoto per fare la traversata dello stretto in solitario

 

- Se mi ferma quella calabra non ho problemi

 

- Si viu nu piscispada magari ci sparu puru !!!!!!!!!!!

 

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

:clapping::laughing::clapping::laughing::clapping::laughing::clapping:

 

Sei un MITO !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anzi scusatemi la ri-intromessione ma ................

 

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

 

meglio farsi due risate !!!!!!!!!!!

 

 

Io a vado a pescare nello stretto così:

 

- se mi ferma la G.C. Siciliana dico che sono partito da Scilla a nuoto per fare la traversata dello stretto in solitario

 

- Se mi ferma quella calabra non ho problemi

 

- Si viu nu piscispada magari ci sparu puru !!!!!!!!!!!

 

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

Con sommo gaudio posso finalmente dare a tutti una buona notizia,

Il problema del fermo biologico e della ditatriba professionisti Versus Sportivi è stato risolto.

 

Ho appena finito di parlare con la Capitaneria di Porto :boat: , loro sono finalmente arrivati ad una soluzione che accontenta tutti.

 

Il pescatore subacqueo in apnea :subg: potrà esercitare l'esercizio della pesca sportiva a patto che si travesta da peschereccio professionale. :ph34r:

 

Dovremmo infatti montarci sul boccaglio dei pali alti modello "spadara" con segnalatore sinottico rifrangente per i segnali radar; in alternativa ci autorizzano a montare il sonar sullo chienalino (però questo è ancora da confermare)

 

Per poter esercitare la pesca dobbiamo inolte emettere flautolenze diesel ed evacuare qualsiasi "scarto" corporeo :cacca: direttamente in acqua (possibilmente all'interno dell'AMP di Acitrezza, sarebbe preferibile, dicono loro)

 

Alla fine di ogni uscita a mare, inoltre, siamo obbligati a riversare dai 500 ai 750 gr. di olio motore (assimilabile allo scarto della sentina) in acqua

 

 

Per finire, abbiamo un unico obbligo imprescindibile,

dobbiamo vendere il pescato rigorosamente in nero :fox: lungo le strade delle città oppure ai ristoranti (guai a chi etichetta il pesce o favorisce la tracciabilità di filiera).

 

 

Un'ultima cosa, mi hanno raccomandato di registrare le mute all'ufficio "Stazza" e scrivere con colore bianco il numero di targa assegnatoci......

 

 

Corro a "stazzarmi",

Davide

(mi viene da piangere.....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...