> Sboccolamento Elastici... - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sboccolamento Elastici...


Messaggi raccomandati

In teoria dopo il primo "slittamento" (chiamiamolo così) la sfera di plastica che si trova all'interno dell'elastico si dovrebbe essere assestata nel punto di bloccaggio e quindi l'elastico non dovrebbe scivolare ulteriormente (ma il condizionale è d'obbligo)

la differenza tra i due elastici non dovrebbe portare difetti apprezzabili ad occhio, considerando che dopo le prime uscite gli elastici pernodono un pò di efficienza omologandosi tra loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che se questi problemi si verificano spesso (come sembra leggere) o cambiate elastici o citate la ditta visto che succede sempre con gli stessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarà... però si pone il problema ke aveva già detto qualcuno: ora uno è + corto rispetto all'altro... allora la domanda cambia!!!

 

Come faccio ad allungare anke l'altro?? (non è ke mi faccia impazzire l'idea di ricaricarlo... :D  :D  :D  :D

Ciao!

Se non vuoi adottare un'ogiva con sfere e legatura,puoi sempre accorciare entrambe gli elastici senza sboccolarli.

Serve una morsa fissata saldamente ad un banco da lavoro,una pinza di buona qualita',un paio di guanti per proteggere le mani da eventuali colpi accidentali(io uso un paio di guanti 3 da mm.),un punteruolo con punta troncata,acqua saponata.

Si serra l'elastico da accorciare in morsa,lasciando sporgere dalle ganasce un po' meno di meta' gomma.(Nel chiudere la morsa occhio a non schiacciare la boccola dalla parte opposta).A questo punto afferrare con la pinza,saldamente la porzione di elastico che fuorisce dalla boccola,ed esercitare una discreta trazione, con un pennellino insaponare la parte di elastico a contatto con la ghiera in tutta la sua circonferenza.A questo punto aumentare la trzione in maniera tale che l'elastico allungandosi si riduca di sezione,mantenendo la gomma distesa far scorrere la boccola verso "l'interno"(il centro) dell'elastico fino alla misura desiderata.

Ora si dovra' fermare la boccola mediante i riposizionamento della sferetta,per fare cio' e' sufficiente,bloccare verticalmente in morsa,l'elastico all'altezza della ghiera.Infilare il punteruolo nel foro dell'elastico,e, far avanzare la sferetta fino alla boccola.

A questo punto fissare la gomma dalla parte del moncone in esubero ed esrcitare svariate trazioni,con una mano,con l'altra tirare in senso contrario la boccola,in modo tale da far assestare la sfera all'interno.Potremmo quindi tagliare la gomma in eccesso lasciando 4 o 5 mm di moncone.La stessa operazione la si effettuera' sull'altro elastico.

Il sottoscritto (disponendo di un box auto dotato di un piccolo ripostiglio),per testare la bonta' del lavoro effettuato,carica il fucile con gli elatici accorciati utilizzando un'asta senza punta con tappo di sughero all'estremita',e lo rinchiude nel locale suddetto,per diverse ore.

Se riesco domani posto le foto che forse i passaggi risultano piu' chiari

 

N.B.:

 

L'operazione sopra descritta tutto sommato e' abbastanza semplice,tuttavia prima di iniziare bisogna valutare come effettuare tutti i passaggi

senza rischiare di farsi del male,

ottenere degli elastici potenziamente pericolosi durante il loro utilizzo,

e come ultima cosa rendere gli elastici inservibili.

 

Andrea

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarà... però si pone il problema ke aveva già detto qualcuno: ora uno è + corto rispetto all'altro... allora la domanda cambia!!!

 

Come faccio ad allungare anke l'altro?? (non è ke mi faccia impazzire l'idea di ricaricarlo... :D  :D  :D  :D

Ciao!

Se non vuoi adottare un'ogiva con sfere e legatura,puoi sempre accorciare entrambe gli elastici senza sboccolarli.

Serve una morsa fissata saldamente ad un banco da lavoro,una pinza di buona qualita',un paio di guanti per proteggere le mani da eventuali colpi accidentali(io uso un paio di guanti 3 da mm.),un punteruolo con punta troncata,acqua saponata.

Si serra l'elastico da accorciare in morsa,lasciando sporgere dalle ganasce un po' meno di meta' gomma.(Nel chiudere la morsa occhio a non schiacciare la boccola dalla parte opposta).A questo punto afferrare con la pinza,saldamente la porzione di elastico che fuorisce dalla boccola,ed esercitare una discreta trazione, con un pennellino insaponare la parte di elastico a contatto con la ghiera in tutta la sua circonferenza.A questo punto aumentare la trzione in maniera tale che l'elastico allungandosi si riduca di sezione,mantenendo la gomma distesa far scorrere la boccola verso "l'interno"(il centro) dell'elastico fino alla misura desiderata.

Ora si dovra' fermare la boccola mediante i riposizionamento della sferetta,per fare cio' e' sufficiente,bloccare verticalmente in morsa,l'elastico all'altezza della ghiera.Infilare il punteruolo nel foro dell'elastico,e, far avanzare la sferetta fino alla boccola.

A questo punto fissare la gomma dalla parte del moncone in esubero ed esrcitare svariate trazioni,con una mano,con l'altra tirare in senso contrario la boccola,in modo tale da far assestare la sfera all'interno.Potremmo quindi tagliare la gomma in eccesso lasciando 4 o 5 mm di moncone.La stessa operazione la si effettuera' sull'altro elastico.

Il sottoscritto (disponendo di un box auto dotato di un piccolo ripostiglio),per testare la bonta' del lavoro effettuato,carica il fucile con gli elatici accorciati utilizzando un'asta senza punta con tappo di sughero all'estremita',e lo rinchiude nel locale suddetto,per diverse ore.

Se riesco domani posto le foto che forse i passaggi risultano piu' chiari

 

N.B.:

 

L'operazione sopra descritta tutto sommato e' abbastanza semplice,tuttavia prima di iniziare bisogna valutare come effettuare tutti i passaggi

senza rischiare di farsi del male,

ottenere degli elastici potenziamente pericolosi durante il loro utilizzo,

e come ultima cosa rendere gli elastici inservibili.

 

Andrea

Tutto perfetto :clapping: , l'unica cosa è che la porzione di elastico che viene bloccata dalla morsa và protetta, io solitamente uso uno spezzone di tubo morbido in gomma per irrigazione, altrimenti la morsa lascerà delle piccole lacerazioni sull'elastico.

Comunque nel caso in questione, se si è impossibilitati a farseli sostituire, io leverei le boccole e monterei un'ogiva con i braccetti lunghi e le sferette.

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto perfetto :clapping: , l'unica cosa è che la porzione di elastico che viene bloccata dalla morsa và protetta, io solitamente uso uno spezzone di tubo morbido in gomma per irrigazione, altrimenti la morsa lascerà delle piccole lacerazioni sull'elastico.

Comunque nel caso in questione, se si è impossibilitati a farseli sostituire, io leverei le boccole e monterei un'ogiva con i braccetti lunghi e le sferette.

Saluti :bye:

Quoto in pieno.

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 mesi dopo...

Qualche anno fa si è trattato questo argomento, fui io che apri il 3d,sempre la stessa casa costruttrice,ma nel mio caso, e non solo infatti ci furono poi molti che avevano avuto lo stesso problema, mancava la pallina di trattenuna, fortunatamente me la cavai con una frustata alle dita.

Devo essere sincero ero un FAN di quegli elastici ma da allora non ne ho più comprati,comunque il negoziante me li sostituì con degli altri.

:bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...