> Chi ha mai visto "Le Grand Bleu"? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Chi ha mai visto "Le Grand Bleu"?


Messaggi raccomandati

... ma paragonarlo alla corazzata Potemkin ...

 

Non è mia abitudine fare polemiche - e qui la chiudo - ma nessuno ha fatto paragoni, infatti l'incipit è "Parafrasando".

 

Parafrasare

 

per De Mauro (non io ma il dizionario della lingua italiana) è:

 

ripetere un concetto, un’affermazione, un’idea altrui con parole leggermente diverse

Ok Ok .....cmq per la cronaca la citazione da "FAntozzi" e M I T I C A :clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il mio film Preferito ,devo dire che nella traduzione dall'italiano al francese perde veramente moltissimo,grazie a Maiorca,che si sentiva preso per il culo anche se il personaggio che si ispira a lui è un GRANDE JEAN Reno non si è visto nelle sale per 10 e più anni....Besson ha visto molto lontano... :bye:

 

 

Concordo pienamente la versione in lingua originale bellissima , l'italiano tra taglia e cuci completamente snaturato

 

:bye:

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

l'ho appena visto

un commento a caldo:

è un bel film se solo nn fosse per il fatto che stereotipizzano troppo l'italiano riducendolo ad un mercenario e minimizando quella che è stata la carriera e passione di un dei piu' grandi atleti della storia;

si poteva evitare l'intreccio sentimentale dedicando piu' tempo e spazio alle riprese subacquee e apneiche...

tottu sommato resta un gran film...

vorrei vederne altri del genere...nessuno sa darmi qualke dritta??mille grazie..alfredo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vera chicca l'hanno trasmessa la settimana scorsa su Raitre (a orario limite, come sempre): un documentario di pesca in apnea girato nel 1946 alle Eolie!!!

Il regista è Francesco Alliata, il titolo del film è "Cacciatori Sottomarini": mascheroni monolente, fucili a molla, dei veri pionieri.

La cosa curiosa è che anche il cineoperatore andava sott'acqua in apnea, e ogni poco doveva riemergere. Allora aveva inventato un sistema di zavorra per dare alla telecamera un assetto perfettamente neutro, così da non "perdere" l'inquadratura quando riemergeva per respirare lasciando la camera a mezz'acqua!

Se fate una ricerca su google troverete qualche immagine.

http://www.diveitaly.com/aromeo/itgraffiti00_2.htm

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...