> Proposta Finale Per L’istituzione Dell’amp “regno - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Proposta Finale Per L’istituzione Dell’amp “regno


Ospite pppino.gandolfo

Messaggi raccomandati

Ospite pppino.gandolfo

Leggo dal giornale locale che hai comuni dell’isola d’Ischia è giunta la bozza definitiva per l’istituzione dell’AMP di tutta l’isola d’Ischia e isola di Procida.

 

Alla voce pesca si legge in apnea si legge: “ … quanto alla pesca subacquea non sono state accolte le obiezioni dei comuni ischitani e della Provincia, né la soluzione di mediazione proposta dall’Assomare, che aveva chiesto di riconoscere all’ente gestore la possibilità di individuare delle zone in cui consentire la pesca in apnea ai tesserati della società sportiva aderente alla Fipsas, perché partecipanti a gare sportive di rilievo nazionale e internazionale. Il Ministero ha mantenuto ferma la sua posizione negativa iniziale, motivata dal fatto che in nessuna AMP è consentita la pesca subacquea.

 

In compenso a fronte dell’opposizione della marineria di Procida, sarà consentita ai residente (professionisti) la pesca con l’uso del ciancialo!!!

 

E’ uno schifo, nonostante l’intervento di sei comuni, di Assomare, il ministero dell’ambiente se né sfottuto apertamente di quelle che possono essere gli hobby o le passioni magari di chi l’ha anche votato. D’altra parte, di che pasta sono fatti, gli attuali governanti, lo stiamo leggendo tutti i giorni nei quotidiani, interesse per i cittadini … meno che zero!

 

Datemi facoltà di un ultimo sfogo … ma le aziende produttrici di articoli per la pesca sub, che peso hanno !!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto il minimo impatto che ha il pescatore subacqueo sull' ambiente marino ( circa lo 0,03 % del pescato nazionale ) perchè la federazione italiana e lo stato, o chi per lui, non trovano un accordo per permettere a tutti i tesserati alla federazione italiana pesca di poter pescare in determinati periodi dell'anno nelle zone AMP ?

cosi facendo si potrà controllare la riproduzione e fare pesca selettiva visto che chi è tesserato molte regole fondamentali deve conoscerle?!

inoltre, in questo modo si può ridurre il numero di pescasub autorizzati, o meglio, insegnare a molti sub come ci si comporta in mare... :siiiii:

la mia è solo un'idea, ma almeno iniziamo a proporre.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

Fra poco dovremo costruirci dei bacini artificiali per poter pescare :blink::blink: Avanti di questo passo la vedo veramente dura ,poter continuare ad usufruire del mare a modo nostro.Poi con gli ambientalisti al ministero dell'ambiente ..... :frustry::frustry: CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, per i prossimi mesi di febbraio e marzo ho in programma dei lavori da fare nel lago di Como, in collaborazione con l'assessorato provinciale all'ecologia.

Chi si propone per dare una mano attiva (in acqua, in apnea, a fare lavori sul fondale)?

 

Mauro :bye:

 

ps: il Lago di Como non è una amp, però è un posto dove ci avevano vietato di pescare e ora ci hanno riammesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto il minimo impatto che ha il pescatore subacqueo sull' ambiente marino ( circa lo 0,03 % del pescato nazionale ) perchè la federazione italiana e lo stato, o chi per lui, non trovano un accordo per permettere a tutti i tesserati alla federazione italiana pesca di poter pescare in determinati periodi dell'anno nelle zone AMP ?

cosi facendo si potrà controllare la riproduzione e fare pesca selettiva visto che chi è tesserato molte regole fondamentali deve conoscerle?!

inoltre, in questo modo si può ridurre il numero di pescasub autorizzati, o meglio, insegnare a molti sub come ci si comporta in mare... :siiiii:

la mia è solo un'idea, ma almeno iniziamo a proporre.. :bye:

Scusa se ti riprendo, ma non hai letto quello che ha scritto pppino.gandolfo ?

Alla voce pesca si legge in apnea si legge: “ … quanto alla pesca subacquea non sono state accolte le obiezioni dei comuni ischitani e della Provincia, né la soluzione di mediazione proposta dall’Assomare, che aveva chiesto di riconoscere all’ente gestore la possibilità di individuare delle zone in cui consentire la pesca in apnea ai tesserati della società sportiva aderente alla Fipsas, perché partecipanti a gare sportive di rilievo nazionale e internazionale. Il Ministero ha mantenuto ferma la sua posizione negativa iniziale, motivata dal fatto che in nessuna AMP è consentita la pesca subacquea.

Questo vuol dire che il tentativo è stato già fatto almeno per questa AMP ed il Ministero ha risposto Picche !!! :(:(:(<_<<_<

Figurati cosa risponderebbe sulle altre AMP dove ormai i giochi sono fatti e la pescasub è vietata.

 

 

Ragazzi, per i prossimi mesi di febbraio e marzo ho in programma dei lavori da fare nel lago di Como, in collaborazione con l'assessorato provinciale all'ecologia.

Chi si propone per dare una mano attiva (in acqua, in apnea, a fare lavori sul fondale)?

Mauro, te l'ho già detto l'anno scorso, se mi avverti per tempo dovrei riuscire a venire (l'anno scorso avevo la febbre ed immergermi nell'acqua a 4° C non era il caso), quest'anno invece non mi hai fatto sapere nulla e io comunque non ero equipaggiato a dovere per affrontare il freddo. Per il prossimo anno invece dovrei essere in queste condizioni (dimmi se va bene):

Giacca da 7 mm, pantaloni da 5 mm e bermuda da 3 mm, guanti "moffole" a 3 dita da 3 mm e calzari da 3 mm, per un paio d'ore dovrebbero bastare, no ?

Al limite vengo con la macchina fotografica e da fuori dall'acqua vi faccio un pò di foto da mandare alla redazione di AM :fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D

Ragazzi, per i prossimi mesi di febbraio e marzo ho in programma dei lavori da fare nel lago di Como, in collaborazione con l'assessorato provinciale all'ecologia.

Chi si propone per dare una mano attiva (in acqua, in apnea, a fare lavori sul fondale)?

Mauro, te l'ho già detto l'anno scorso, se mi avverti per tempo dovrei riuscire a venire (l'anno scorso avevo la febbre ed immergermi nell'acqua a 4° C non era il caso), quest'anno invece non mi hai fatto sapere nulla e io comunque non ero equipaggiato a dovere per affrontare il freddo. Per il prossimo anno invece dovrei essere in queste condizioni (dimmi se va bene):

Giacca da 7 mm, pantaloni da 5 mm e bermuda da 3 mm, guanti "moffole" a 3 dita da 3 mm e calzari da 3 mm, per un paio d'ore dovrebbero bastare, no ?

Al limite vengo con la macchina fotografica e da fuori dall'acqua vi faccio un pò di foto da mandare alla redazione di AM :fish::fish:

 

 

Ma non è valido Luca :D

L'invito non era per chi come te già viene a fare queste operazioni.

L'invito era una verifica per sapere se delle persone erano disponibili per attività in colloborazione con le istituzioni.

Ho visto il grande successo della proposta, infatti sei arrivato tu (come sempre).

Naturalmente va bene tutto, anche le foto da riva.

 

Chi si lamenta dell'istituzione delle amp e relativi divieti, dovrebbe capire che i gestori hanno una visione distorta del pescatore in apnea.

Pensano che il pescatore in apnea sia un individualista interessato solo a prender i pesci e a null'altro, lo vedono come un arraffone e per questo che lo considerano come ospite sgradito.

A pensare che il pescatore in apnea ha il potenziale per effettuare monitoraggi estrememante precisi, sarebbe la vera sentinella ambientale del mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A breve credo che firmeranno anche per L'AMP di Licosa...............

Visto che siamo in pochi per far rumore in maniera diretta contro l'attuale governo e contro quel ri......e di Pecoraro che è anche salernitano per giunta mio compaesano......potremo però essere i promotori di una campagna contro l'attuale governo, magari spedendo mail ad amici e conoscenti che mettano in evidenza quanto è incompetente l'attuale governo....

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti c'è l'area marina protetta di Capo Murro di porco,è tutto vietato li,però se vuoi pescare con la canna devi pagare 10 euro per il permesso.

Secondo me quei 10 euro è completamente un pizzo da pagare,non ho capito pagando 10 euro quel tratto di mare non diventa più riserva? :nono::nono::nono::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mauro, io non sono attrezzato per quelle temperature..piu' della 5mm con salopette non ho e in mare d'inverno per un paio d'ore ci sto bene..non so in lago quanto resisterei, anche con il sottomuta.. :bye: a che profondità? :bye:

 

Abiti troppo lontano e bisogna essere lacustri di vocazione, grazie comunque Alessandro, non è una passeggiata.

Comunque continuo a notare un grande interesse sulle Amp e i rapporti gestori-pescatori in apnea.

Mi a-riquoto.

 

Chi si lamenta dell'istituzione delle amp e relativi divieti, dovrebbe capire che i gestori hanno una visione distorta del pescatore in apnea.

Pensano che il pescatore in apnea sia un individualista interessato solo a prender i pesci e a null'altro, lo vedono come un arraffone e per questo che lo considerano come ospite sgradito.

A pensare che il pescatore in apnea ha il potenziale per effettuare monitoraggi estrememante precisi, sarebbe la vera sentinella ambientale del mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fortunatamente per quanto ne so a Ischia l'AMP riguardera' solo l'area delle praterie di posidonie del Castello Aragonese... :bye:

 

 

Purtroppo ti sbagli... il parco marino copre tutta l'are circostante le isole di Ischia, Procida e Vivara.

L'80% delle persone ischitane non sa cosa significa istituire una AMP e come andrà a finire. Io ritengo che, dopo un coinvolgimento iniziale di tutte le autorità, ognuno se ne fotterà. Nonostante ciò la legge rimarrà in vigore e la pesca in apnea sarà sempre vietata.

Ho parlato di recente con il presidente di un'associazione ischitana affiliata alla Fipsas. Questa persona sta seguendo l'iter di questa pratica da oltre dieci anni e mi ha dato un'idea piuttosto precisa di quella che la situazione attuale. Purtroppo, dopo aver avuto anche alcuni incontri con i vari politici, l'attuale governo non ha voluto sentire nessuna ragione.

La proposta era quella di lasciare degli spazi in cui la pesca era concessa e che quindi si potesse pescare: niente da fare. L'alterntiva è iniziare una causa nel momento in cui istituiscono il parco ma al rigurado non ho capito bene con quale tesi e con quali meccanismi

Dovrei aggiornarmi nei prossimi giorni sia con Francesco (la persona qui descritta) e sia con i miei amici pescasub che vivono ad Ischia

 

Vedo solo una pessima situazione all'orizzonte

 

Un saluto a tutti

 

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...