> Le Nostre Prede: I Muggini/cefali - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Nostre Prede: I Muggini/cefali


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Esatto, Mariano ha detto esattamente il giusto.

Questi cefali, in particolare, sono stati presi in una baia aperta ma destinata ad allevamento.

I cefali catturati lontano dagli allevamenti sono comunque orbitanti attorno all'allevamento stesso, non ho difficoltà ad ammetterlo.

Non è una pesca che pratico o amo.... :(

Nella stesso posto ne ho pescati diversi di circa 3 chili e mezzo ma non sono riuscito a recuperare un paio di pesci superiori, credo ai 4 chili e mezzo, forse 5 chili.

 

Spero, presto di farli pescare a qualche amico.

 

Astenersi perditempo, tutto legale e consentito....!

 

:bye: da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
Esatto, Mariano ha detto esattamente il giusto.

Questi cefali, in particolare, sono stati presi in una baia aperta ma destinata ad allevamento.

I cefali catturati lontano dagli allevamenti sono comunque orbitanti attorno all'allevamento stesso, non ho difficoltà ad ammetterlo.

Non è una pesca che pratico o amo.... :(

Nella stesso posto ne ho pescati diversi di circa 3 chili e mezzo ma non sono riuscito a recuperare un paio di pesci superiori, credo ai 4 chili e mezzo, forse 5 chili.

 

Spero, presto di farli pescare a qualche amico.

 

Astenersi perditempo, tutto legale e consentito....!

 

:bye:  da :jrgian:

 

 

 

Gianfranco

AGGIUNGO ANCHE CHE:

Quando si vedono carnieri qua nel forum che ritraggono i Cefali Golfitani è anche semplice capire in che luoghi di pesca siano stati catturati...

Un Golfitano in un carniere parla da solo in quanto può essere stato catturato o nelle barriere frangiflutti oppure nei pressi di un qualsasi allevamento di mitili o (FRANCIA sopratutto) di ostriche...

 

Nel forum ho Visto dei carnieri e letto qualche racconto di Golfitani catturati in tana :eek: ...mi è venuto da sorridere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ho una domanda: nella mia zona (sardegna centro/sud-occidentale) sono diffusi i golfitani? Perchè non mi pare di averne mai visti :bye:

 

 

LA PESCA PRESSO:

qulunque impianto di allevamento di Mitili è viatata esattamente come è vietato recarsi a pesca dentro porti o barriere frangiflutti...

 

E' un pesce che ama questo tipo di abitah e in Sardegna è presente sopratutto "dove la pescasub è vietata".

 

 

In acque libere lo si può incontrare nella tarda primavera quando si riunisce in folti branchi presso le "spiagge" che si alternano a coste frastagliate...

 

Se nelle spiagge è presente uno sbocco di acqua dolce di un rivolo o di un fiumiciattolo lo si può incontrare...ma dipende molto dal periodo di stagione e dalle condizioni climatcihe....se la giornata primaverile offre calma piatta e sole forte quello è il momento in cui il Golfitano ama "boccheggiare a galla" riunendosi in branchi di numerosi esemplari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Naturalmente intendevo posti in cui la pesca è legale e possibile!Era giusto per sapere perchè non lo conoscevo proprio. Grazie :bye:

 

NOTE E CURIOSITA' SUI CEFALI GOLFITANI:

soccombono numerosi nella piccola pesca professionale con la tecnica del "BULLO".

 

Quando nelle golfate il mare si appiattisce e i cefali Golfitani "boccheggiano a galla" è facile che i pescatori professionisti li avvistino.

 

Una rete da circuizione viene stesa intorno al branco. La rete è alta dal fondo alla superficie ed offre una maglia molto stretta, quasi invisibile ed ottenuta in fase di stampaggio del nylon.

 

Una volta che il branco è stato chiuso i pescatori "bullano" sbattendo sulle loro piccole barche con dei bastoni tipo tamburi.

 

Il rumore del bullo fa impazzire i Cefali Golfitani che schizzano da tutte le parti andando ad ammagliarsi nella trappola mortale...non c'è scampo per i Cefali che soccombono numerosi nelle fitte maglie della rete...

 

Dall'avvistamento alla cattura : il tutto si compie in poche decine di minuti...

 

Questo genere di pesca ha portato alla rarefazione della specie nelle coste libere...

 

Oggi il BULLARE dei pescatori si sente sempre meno perchè hanno sostituito le percussioni con "degli stantuffi" che muovono nell'acqua...

 

Gli stantuffi possono essere paragonati a dei grossi "stappalavandino in gomma" è producono dei rumori che sono in grado di terrorizzare i cefali...

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ogni regola ha la sua eccezione e non mi sentirei mai di dare del bugiardo a nessuno.

Naturalmente neanche voglio partecipare alla faida in corso da anni, non m'interessa!

Posso solo affermare che questi cefali li si prende come dice Mariano ma non solo così.

Quelli che ho postato sono stati presi nei pressi di un allevamento ma non in zona proibita.

D'altro canto i "cap chiatt" così li chiamiamo noi si pescano nel Gargano nelle grotte sottocosta, anche questo è un fatto incontrovertibile.

Ho vinto una gara di pesca con 21 cefaloni presi in un sifone sparando dalla superficie...

I pesci venivano da basso e dalla luce verso di me....

Spesso nelle grotte garganiche si trovano i cefali in amore a centinaia, ogni grotta ne è piena.

Nessun gusto e nessuna sportività nella pesca di questi pesci.

 

Vi prego , continuate in positivo...

 

Grazie! :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Vi prego , continuate in positivo...

 

Grazie!  :jrgian:

 

 

Quanto afferma il buon Jrgian corrisponde al vero.

 

Tutte le zone che offrono allevamenti di Mitili sono dei veri polmoni che arricchiscono le zone costiere confinanti di numerose specie di pesci e molluschi.

 

Sotto l'influenza delle maree e delle correnti può capitare di trovare grandi branchi di cefali nelle zone confinanti agli allevamenti stessi dove si può pescare senza divieti....

 

Ho anche scritto che amano le acque calde e questo fattore giustifica la presenza di numerosi cefali presso gli scarichi di acqua calda delle centrali elettriche...

 

Anche queste zone sono VIETATISSIME alla pescasub.

 

La mia segnalazione dovrebbe servire ad aprire gli occhi a tutti i pescasub onesti a capire che:

 

sebbene determinate specie di pesci come i Cefali si concentrano presso dighe, porti e scarichi di centrali elettriche ci deve essere la consapevolezza che DOVE E' VIETATO IL PESCASUB ONESTO SE NE STA ALLA LARGA...

 

Se le zone confinanti ad allevamenti etc sono libere quelle sono zone dove è facile fare delle oneste catture senza trasgredire leggi e normative facendo ciò che è lecito fare...

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

.

 

 

Nel nostro mare vi sono almeno cinque specie diverse di muggini, tutte hanno in comune un corpo robusto e di forma allungata

 

 

I cefali in genere non posseggono dei veri denti ma delle piccole formazioni.

 

In genere tutte le specie presentano una colorazione "mimetica" presentando il dorso color grigio scuro, la parte ventrale biancae i fianchi color argento.

 

Le specie sono classificabili in:

 

il muggine vero o cefalo comune,

 

il cefalo dorato,

 

la cefalo lambrone,

 

la cefalo verzelata

 

il cefalo bosega.

 

In queste schede ho voluto riportare le specie di maggior valore venatorio che interessano al pescasub.

 

Il Cefalo più prezioso tra quelli che ho menzionato è il BOSEGA

ed è una specie di muggine che ama le acque pulite e di mare aperto...le altre specie invece, sebbene si possano incontrare in mare aperto, sono specie che presentano delle carni di minor pregio sopratutto quando vengono catturati in acque salmastre...

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

UN'ALTRA SPECIE DI CEFALO MOLTO COMUNE NELLE NOSTRE ACQUE E' IL:

 

CEFALO DORATO o DORINO> Mugil auratus

 

 

 

CEFALO DORATO

Ordine: PERCIFORMI

Famiglia: Mugilidae

Genere: Mugil (Liza)

 

Mugil auratus Risso 1810****

 

Generalita'

 

Ha il corpo allungato, fusiforme, schiacciato solo in prossimita' del peduncolo caudale, che e' abbastanza alto. Lo spazio giugulare e' ovale. Le squame dorsali hanno una sola fossetta.

 

La zona centrale, tra le due narici, e' completamente nuda, priva di squame. Le pettorali, prive di macchia nera ascellare, sono piuttosto lunghe: ripiegate in avanti raggiungono e superano la rima oculare; la pinna anale ha nove raggi molli.

 

Caratteristica distintiva di questa specie e' la presenza di una evidente macchia di colore oro zecchino sull'opercolo; talvolta, dietro l'occhio, puo' anche esserci un'altra macchietta gialla. Il colore del dorso e' grigio-bruno scuro, fianchi e ventre bianco-argentati.

 

Longitudinalmente i fianchi sono attraversati da una serie di fasce di colore bruno-azzurrastro. L'animale puo' misurare fino a 40 cm di lunghezza.

 

 

 

Costumi

 

Sono simili a quelli del Mugil cephalus.

 

Pesca

 

Simile a quella del Mugil cephalus.

 

Commestibilita'

 

Ha carni saporite come le specie congeneri.

 

Distribuzione nei mari d'Italia

 

E' diffuso lungo tutte le nostre coste.

 

fonte>sulmare.it

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio del mese mi sono recato a Pesca in Veneto e all'alba lungo un litorale sabbioso dove sono presenti dei frangiflutti ho avuto occasione di catturare questo cefalo che mi pare un pò diverso dai soliti che sono abituato (comuni; dorati e boseghe) descrivendolo a vari appassionati del posto pare trattarsi di quello che qui in Veneto e Friuli chiamano "Volpina" ha comunque il capo largo e piatto; l'occhio ricoperto da un bulbo ovale gelatinoso che si estende ben oltre l'obita oculare solitamente visibile. La sua livrea è anche caratterizzata da una leggera sfumatura rosata verso la parte bassa (nella foto è appena visibile nei pressi della pinna pettorale) e tra la pinna anale e la coda. Una volta spellato (dopo la cottura alla griglia) la sua linea laterale si presentava molto piu larga del solito e devo aggiungere che gastronomicamente non ho mai assaggiato cefalo più buono, a tal punto da sorprendermi. Sapete darmi maggiori informazioni circa la sua nomenclatura corretta?

http://img59.imageshack.us/img59/5512/volpina1plwe2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

 

CEFALO

Ordine: PERCIFORMI

Famiglia: Mugilidae

Genere: Mugil

 

Mugil cephalus Linneo 1758****

 

Assume una corporatura longilinea ed allungata in base all'habitat...Questo che hai catturato è sicuramente un bellissimo esemplare che ha vissuto in acque libere.

In questo momento ho in congelatore un esemplare di "Volpina da Voi..Testa di Manzo qua in Sardegna nord-est che pesa più di 4 chili...l'ho catturato nella zona di Cala Sabina_ Marinella la settimana scorsa in mezzo ad un branco di una quindicina di esemplari. Sicuramente è una femmina in quanto sviluppa maggiormente dai maschi (che gli strusciavano sopra)...

 

Questo indica che: E' iniziata la frega ...(periodo degli amori)...

 

Se riesco lo fotografo e lo allego qua nella scheda quanto prima anche se è congelato.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...