> Via Il Boccaglio Prima Di Un Tuffo? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Via Il Boccaglio Prima Di Un Tuffo?


Messaggi raccomandati

1. - Sicurezza: al termine della tua apnea per riprendere il respiro se hai lasciato il boccaglio in bocca sei costretto a soffiare forte per svuotarlo e riprendere a respirare; questa manovra se fatta dopo un'apnea tirata è potenzialmente l'anticamera della sincope. La  correta esecuzione di un'apnea lunga impone all fine della stessa di espirare poco ed inspirare profondamente (almeno un paio di volte!)

 

In tanti anni di pesca non ho mai incontrato nessuno che possa dire di essersi salvato dalla sincope per aver tolto il boccaglio prima del tuffo...viceversa conosco qualcuno che si è salvato per averlo tenuto. :D

 

Il boccaglio lo si toglie per questioni di attrito (Ricky), di rumore (Svl), di abitudine ma non è una forma di sicurezza così valida! Esistono varie scuole di pensiero ma direi che è meglio limitarsi alle motivazioni pratiche, andare in sincope per espirare acqua dal boccaglio è un fatto altamente improbabile semplicemente perchè se avviene una cosa simile il soggetto è già abbondantemente in Samba, quindi ha già rischiato con o senza aeratore, e poi lo sforzo di espirazione è di gran lunga inferiore a quanto si pensi visto che l'elevata pressione dell'aria nei polmoni favorisce un espulsione violenta dell'aria.

 

Sul fatto che poi dopo un'immersione profonda si debba espirare poco, significherebbe immettere nei polmoni una ridotta quantità di aria e conseguentemente di ossigeno proprio in un momento in cui l'organismo necessita della maggiore quantità possibile di aria per riequilibrare il deficit di ossigeno e smaltire l'eccesso di anidride carbonica.

 

Ricordate sempre che la sicurezza parte da molto più lontano, non è il mettere o togliere l'aeratore a salvare la vita a qualcuno, se si arriva a quel punto si stà veramente esagerando, l'unico caso nel quale può diventare un fattore di sicurezza e se ti infonde tranquillità tenerlo, in quel caso la rilassatezza ti fà risparmiare carburante ma altrimenti nulla di più.

 

Ciao Dave! :bye:

 

Se poi ti va leggi questa discussione dove si è ampiamente parlato di questo.

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...=aeratore&st=30

Modificato da dave
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioa Dave...

scusa se mi permetto ma dopo due corsi di apnea sconsiglio a tutti di tenere il boccaglio in bocca alla rie emersione per due motivi:

 

Lo sforzo che tu definisci "inferiore........" è sufficiente a farti spendere quelle poche molecole di ossigeno rimaste.....e a far precipitare il tasso dI Co2 con conseguente perdità di coscenza.

 

La tecnica della ispirazione "breve" a fine immersione è stata studiata per espellere la giusta quantità di aria satura di CO2 contenuta nei polmoni...immetendone di nuova ricca di ossigeno ...conio minore sforzo.

 

P.S

Tutto questo non lo dico io......ma un certo Umberto Pelizzari...APNEISTA...E PESCATORE.......iol tutto studiato da un gruppo di dottori specializzati.

Con Simpatia Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho postato una vecchia discussione proprio perchè quello che dico ha delle basi scientifiche, neppure io lo dico ma i manuali di fisiologia subacquea.

 

Torniamo sul fatto che l'espirazione forzata possa portare alla sincope...forse intendevi dire che precipita il tasso di O2 (errore di battitura sicuramente) ma non si passa da un'uscita tranquilla ad una sincope di botto per una sola espirazione forzata.

 

Tanti campioni tengono l'aeratore così come tanti altri lo levano, ma non credo che i primi siano degli incoscienti e i secondi estremamente prudenti. Lo stesso Pelizzari considera positivamente la tecnica della "carpa" per il costante, eppure tanti esperti medici la ritengono anti-fisiologica.

 

Continuo a non capire per quale motivo espirare poco e inspirare altrettanto poco debba essere una sicurezza quando quello che occorre è la maggiore quantità di ossigeno nel minor tempo possibile...mah, ognuno la pensi come vuole io resto del mio parere a ragion veduta senza contare che l'apnea (e quindi i corsi di apnea) sono altra cosa, diffido molto di certe didattiche e non credo di essere il solo qua dentro...

 

Quando saprò di qualcuno che è andato in sincope solo per aver tenuto l'aeratore e mi si dimostrerà che senza invece avrebbe fatto un'uscita in perfetta tranquillità allora forse cambierò idea, in attesa di ciò ricordo con piacere la scampata tragedia dell'amico di Bellani, evitata proprio per averlo tenuto in bocca...

 

Con simpatia anche a te, Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....mah, ognuno la pensi come vuole io resto del mio parere a ragion veduta senza contare che l'apnea (e quindi i corsi di apnea) sono altra cosa, diffido molto di certe didattiche e non credo di essere il solo qua dentro...

 

 

Non sei sicuramente il solo: io li abolirei proprio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Tolgo il morso del boccaglio perchè mi da fastidio;

2. Evita l'uscita delle bolle;

3. Spesso durante l'aspetto faccio delle bollicine con le labbra che incuriosiscono il pesce;

4. Pescando in tana il tubo striscia ovunque e il morso darebbe più fastidio, evito di toglierlo del tutto però l'ho anche leggermente accorciato.

 

Per quanto riguarda la sicurezza nel tenerlo ho qualche dubbio, il mio è solo un parere, salvarsi perchè non si è tolto il morso del boccaglio è sicuramente un caso ogni 100 (esempio). Perchè se pescando col mare mosso o vicino a degli scogli o con una zavorra più pesante, perchè si fà l'aspetto in acqua bassa e così via i rischi di morte sono sempre altissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono molto inesperto e nelle mie poche uscite ho notato che tenendo il boccaglio quando risalgo lo sforzo per espellere l'acqua prima di respirare è un po un impaccio, per chi pesca tirando le apnee non è uno sforzo in piu e rischioso ?

 

Per chi pesca tirando le apnee, il rischio è il tirare le apnee.

 

Forse l'uso migliore possibile del boccaglio è non tenerlo in bocca a fine apnea, ma rimetterselo immediatamente in bocca dopo averlo svuotato appena si giunge in superficie e fin dal primo atto inspiratorio, con grande automatismo.

Un altro rischio da non sottovalutare riferito a chi pesca in tana con il boccaglio tenuto in bocca è che in caso si tocchi la roccia con l'altra estremità può far leva fino a scalzare la maschera, mettendoci in difficoltà.

 

Poi nei casi citati da Dave e Mariano di sincope in superficie, il boccaglio in bocca ti può salvare (tutti i sincopati in superficie vengono trovati a faccia in giù, non solo per una questione di baricentro ma di flessibilità del corpo).

 

Ma ovviamente farsi calcoli su come salvarsi grazie ad un boccaglio è un assurdo, la prudenza è non mettersi in condizione di rischio (tirando anche leggermente un'apnea).

 

Sulla domanda di Dave perchè le prime espirazioni non devono essere profonde, il motivo è che una espirazione completa provoca la risalita del diaframma, che in condizioni di contrazioni diaframmatiche può indurre una serie di spasmi con mancata ridiscesa del diaframma e quindi della respirazione (samba, condizione che degenera rapidamente a sincope).

 

Nelle problematiche del pescatore in apnea, il lessico dell'apneista, del tipo come tenere il boccaglio in caso di sincope o di come fare la prima espirazione non dovrebbero neppure entrarci, perchè è simbolo di estremizzazione dei tuffi e quindi di rischi elevatissimi per la vita.

Alla fine, è certamente più confortante la vista del "rozzo" compagno di pesca che soffia con disinvoltura getti d'acqua dal tubetto come una balenottera, che la vista "dell'evoluto" compagno che si tira le apnee alle contrazioni per poi studiare a tavolino dove mettere il tubetto e quanto volume d'aria espirare per non innescare la samba.

Dimenticatevi le contrazioni diaframmatiche quando siete a pesca, interrompete sempre appena avete una leggera fame d'aria.

 

x Branzino76

se lo sforzo del soffiare aria dal tubetto ti infastidisce, è perchè stai già tirando troppo l'apnea. Riduci i tempi di permanenza, poi eventualmente abituati a svuotare il tubetto con la mano, ma prima riduci i tempi di apnea.

Non esporti a rischi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sulla domanda di Dave perchè le prime espirazioni non devono essere profonde, il motivo è che una espirazione completa provoca la risalita del diaframma, che in condizioni di contrazioni diaframmatiche può indurre una serie di spasmi con mancata ridiscesa del diaframma e quindi della respirazione (samba, condizione che degenera rapidamente a sincope).

 

Grazie del chiarimento Mauro, mi pare chiaro che sia una manovra per ovviare agli inconvenienti dovuti ad un'apnea particolarmente tirata. Dopo quello che mi hai detto sono convintissimo che sia una procedura "adatta", anche se mi pare un parolone visto che si tratta di limitare i danni, per l'apnea pura, ma nella pesca in apnea non si dovrebbero mai raggiungere certi livelli.

 

Per cui chi fa regolarmente questa manovra o tira sistematicamente l'apnea, o è figlio di uno di quei corsi che poco centrano con la pescasubacquea... :(

 

Ciao e Grazie, Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sulla domanda di Dave perchè le prime espirazioni non devono essere profonde, il motivo è che una espirazione completa provoca la risalita del diaframma, che in condizioni di contrazioni diaframmatiche può indurre una serie di spasmi con mancata ridiscesa del diaframma e quindi della respirazione (samba, condizione che degenera rapidamente a sincope).

 

Grazie del chiarimento Mauro, mi pare chiaro che sia una manovra per ovviare agli inconvenienti dovuti ad un'apnea particolarmente tirata. Dopo quello che mi hai detto sono convintissimo che sia una procedura "adatta", anche se mi pare un parolone visto che si tratta di limitare i danni, per l'apnea pura, ma nella pesca in apnea non si dovrebbero mai raggiungere certi livelli.

 

Per cui chi fa regolarmente questa manovra o tira sistematicamente l'apnea, o è figlio di uno di quei corsi che poco centrano con la pescasubacquea... :(

 

Ciao e Grazie, Dave! :bye:

 

Infatti Dave.

 

Se a un allievo gli insegni tutte le tecniche possibili e immaginabili per prolungare l'apnea di pesca di 30 o 40 secondi, hai insegnato sicurezza o gli hai dato gli strumenti per ammazzarsi meglio?

E' un bel dilemma, da cui l'istruttore se ne esce dicendo di andare in coppia.......

 

Sarei propenso per il massimo della tecnica possibile, ma poi gli istruttori si ammazzano prima degli allievi e danno l'esempio. Non ne usciremo mai :frustry: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo Mauro sappiamo tutti che la didattica della pesca subacquea è ferma all'anno zero, quindi un corso di apnea andrebbe bene se insegnasse veramente l'apnea pura senza pretendere di propinare fesserie come "l'apnea è una" e anzi scoraggiando la frequentazione a chi pratica o vorrebbe praticare la pesca...

 

Però, ed è anche comprensibile, i corsi non sono nè beneficienza nè didattica in primis, quanto più uno strumento per far soldi, solo che a parlare di denaro si offendono in tanti anche se poi è la triste verità...

 

Mauro ma esistono delle statistiche che dicano almeno per quale motivo si frequentano certi corsi, quanti pescatori e quanti apneisti ne beneficiano? :huh:

 

La realtà la conosco bene ma secondo una delle più blasonate scuole di apnea ogni 100 corsisti si contano al massimo un paio di pescatori...a me suona strano, secondo loro sarebbe gente che si appassiona al mare e all'apnea attraverso i corsi...io penso che sia il contrario...ci si iscrive perchè ci si è già appassionati e ci si vuole migliorare...almeno io la penso così. :D

 

E tornando all'apnea sicura si dice che nè quest'anno nè lo scorso sono morti degli apneisti...a parte che non è vero, ma è logico che se uno fa un corso di apnea e magari diventa anche istruttore e poi muore mentre pesca è morto da pescatore, mica da apneista, logico no?! :wacko:

 

Quindi sai se per caso esiste anche qualche rapporto o statistica sui decessi tra pescatori, apneisti, brevettati, istruttori? Perchè con qualcosa di iscritto si avrebbero delle basi, anche solo per conoscenza personale. Quando parli di rapporto di 100 a 1 per gli incidenti in coppia rispetto alla solitaria, hai qualcosa che lo dimostri?

 

Sia ben chiaro che ti credo sulla parola, ma dei numeri mi aiuterebbero a discutere con chi etichetta sbrigativamente tutto come fesserie...

 

Grazie ancora, Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso possedere io questi numeri, ma li dovrebbero possedere le scuole.

Se non ci fosse convenienza a vendere corsi hai pescatori, stai tranquillo che non rincorrerebbero mai i pescatori.

Lascia perdere coloro che parlano di rapporti 100 a 2 tra apneisti e pescatori, tempo perso, non ci cavi nulla, è impossibile cavarci qualcosa perchè li c'è il nulla.

 

Statistiche sugli incidenti come hai chiesto non se fanno, ma c'è la cronaca, la cronaca sono fatti.

 

Comunque non ho mai parlato di rapporti di 100 a 1 tra incidenti di coppia o solitaria, dico solo che gli incidenti segnalati sono per la maggior parte quelli avvenuti in coppia. Qualcuno dice che magari quelli in solitaria vengono taciuti, ma mi viene difficile capire come un incidente di sincope-in solitaria-in mare venga taciuto, se non per impossibilità definitiva del malcapitato.

Questa riflessione banale dovrebbe bastare e avanzare per porre qualche dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Se a un allievo gli insegni tutte le tecniche possibili e immaginabili per prolungare l'apnea di pesca di 30 o 40 secondi, hai insegnato sicurezza o gli hai dato gli strumenti per ammazzarsi meglio?

...

 

ci sono due modi per aumentare l' apnea , quella che aumenta le capacita psicofisiche e quella che tira al limite capacita preesistenti.

 

la prima è buona cosa (es. allenamento, concentrazione,dieta..) la seconda è deleterea (es. iperventilazione..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Se a un allievo gli insegni tutte le tecniche possibili e immaginabili per prolungare l'apnea di pesca di 30 o 40 secondi, hai insegnato sicurezza o gli hai dato gli strumenti per ammazzarsi meglio?

...

 

ci sono due modi per aumentare l' apnea , quella che aumenta le capacita psicofisiche e quella che tira al limite capacita preesistenti.

 

la prima è buona cosa (es. allenamento, concentrazione,dieta..) la seconda è deleterea (es. iperventilazione..)

 

Guarda che l'iperventilazione è abolita da anni, in questi discorsi per me neppure esiste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...