> Via Il Boccaglio Prima Di Un Tuffo? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Via Il Boccaglio Prima Di Un Tuffo?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho sentito di molta gente che dopo aver preso "l'ultima boccata d'aria prima di scendere" sputa via il morso del boccaglio prima di effettuare il tuffo... Volevo sapere se è davvero così utile e quali sono i pro e i contro di questa scelta.

Grazie a tutti, a presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo faccio per comodità (il morso mi da fastidio)

 

cmq ha anche una componente di sicurezza:

nel caso perdessi i sensi sott'acqua non si allegherebbero così in fretta le vie respiratorie dato che la bocca non risulterebbe tenuta forzatamente aperta da un tubo...

 

contro...c'è il fatto che tenendolo in bocca non si riempie d'acqua e così eviti il gorgogliamento che potrebbe spaventare i pesci che ti appresti a sparare.

 

altro nn mi viene in mente.

 

ciao

S

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io lo tolgo sempre per 2 motivi:

 

1. il morso da fastidio

2. se vai sotto col boccaglio in bocca l' acqua entra dalla stessa parte da dove deve uscire l' aria e cio crea turbolenze e quindi rumore tipico di quando si vuol riempire una bottiglia sott' acqua. ... glu glu glu..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono due enormi buone ragioni:

1. - Sicurezza: al termine della tua apnea per riprendere il respiro se hai lasciato il boccaglio in bocca sei costretto a soffiare forte per svuotarlo e riprendere a respirare; questa manovra se fatta dopo un'apnea tirata è potenzialmente l'anticamera della sincope. La correta esecuzione di un'apnea lunga impone all fine della stessa di espirare poco ed inspirare profondamente (almeno un paio di volte!)

2. - Silenziosità di manovra: se vuoi trovare i pesci dopo la capovolta e meglio non scendere seguito dal glu, glu, glu ....

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono due enormi buone ragioni:

1. - Sicurezza: al termine della tua apnea per riprendere il respiro se hai lasciato il boccaglio in bocca sei costretto a soffiare forte per svuotarlo e riprendere a respirare; questa manovra se fatta dopo un'apnea tirata è potenzialmente l'anticamera della sincope. La  correta esecuzione di un'apnea lunga impone all fine della stessa di espirare poco ed inspirare profondamente (almeno un paio di volte!)

2. - Silenziosità di manovra: se vuoi trovare i pesci dopo la capovolta e meglio non scendere seguito dal glu, glu, glu ....

Ciao.

:thumbup::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acque basse.

Normalmente lo tengo in bocca e lo riempio aspirando l'acqua una frazione di secondo prima di scendere per evitare il glu-glu.

Acque profonde.

Sfilarselo e attaccarlo da qualche parte è una perdita di tempo e di ossigeno inutile. Il problema del boccaglio nelle profondità più alte è la resistenza idrodinamica che comporta in risalita: si risolve tenendolo sciolto dal cinturino dalla maschera, attaccato solo per la bocca. Galleggia lo stesso abbastanza bene in fase d'ossigenazione, ma si flette da solo, trovando la posizione migliore sotto al collo ed evitando l'attrito, il conseguente rallentamento e il maggiore sforzo per il subacqueo, al momento della risalita.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo levo sia x fare minore rumore che per una ragione ke mi hanno detto al corso di apnea.

In pratica se ( corna facendo ) si va in sincope, se ti va bene e risali a pancia all'aria se hai il boccaglio in bocca provando a respirare prendi acqua.

Non so quanto possa essere vero, xo oramai è una abitudine e lo sputo quando faccio la capovolta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se peschi in tana è impossibile tenerlo attaccato al cinghiolo.

 

Se scendi fondo idem, ma per motivi diversi: vibrazioni in discesa, attrito in risalita.

 

Se peschi in poca acqua o in medio fondale lo puoi tenere al cinghiolo, solo che devi avere l'accortezza di sputarlo prima di scendere; si riempirà d'acqua subito, senza produrre bolle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

la ragione corretta e quella descritta da gian71,cioè lo sforzo che compi per espellerel'acqua fà consumare l'ultimo bricciolo d'ossigeno(si sale proma di questo punto :nono: )che porterebbe a sincope sicura...

ps se vai in sincope boccaglio in bocca o no e risali accia in giù.... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...