> Apnea Statica E Udito - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea Statica E Udito


Messaggi raccomandati

Caro Prof Malpieri

delle volte ripenso ad un'esperienza di allenamento fatta in passato e in piscina che tuttora mi lascia perplesso; spero che Lei possa fare un pò di chiarezza.

 

Ai tempi delle prime gare di apnea(2002 ???) affascinato dalla novità volli provare quell'esperienza e per alcuni mesi mi allenai in modo specifico assieme al nostro amico comune :D ( io e lui siamo siciliani,di Catania,quindi avrà capito di chi parlo).

 

Il primo interrogativo riguarda lui: quest'uomo non avverte le contrazioni diaframmatiche nemmeno nella statica; avverte solo un senso di mancanza d'aria che lo porta ad interrompere l'apnea.

Sostiene di essere rilassato dalla testa ai piedi...

Perchè non avverte contrazioni?

 

Secondo interrogativo(questo riguarda me): alla fine delle statiche più lunghe avvertivo spesso una riduzione dell'udito,che passava gradualmente fino a scomparire in 15-20 secondi. Tengo a precisare che non ho mai avuto problemi fisici in questi allenamenti,mai sambe,mai capogiri,subito dopo l'apnea ero sempre fresco,lucido e parlavo con il mio compagno( e lo stesso dicasi per lui).

Tuttavia quella sensazione di sordità era strana e mi/ Le chiedevo a cosa potesse essere dovuta.

La ringrazio per l'eventuale risposta.

Un saluto.

 

Fabio

 

P.s. Dopo pochi mesi abbiamo abbandonato quegli allenamenti,non si potevano conciliare con la pesca,non ne traevamo alcun vantaggio in mare e già allora sospettavamo che certi modi di fare potessero fare più male che bene.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrivo un attimo di pazienza (hai ragione).

 

Che il coso fetoso non avverta le contrazioni non lo sapevo (me lo ha nascosto :devil: ) in ogni caso significa che, probabilmente, non raggiunge livelli tali di CO2 nel sangue da provocarne la comparsa.

 

Per la tua ipoacusia temporanea non riesco a darti una spiegazione, sarebbe necessario visualizzare sia le membrane timpaniche che le prime vie aeree ed effettuare qualche accertamento in base a quello che si vede o non si vede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che il coso fetoso non avverta le contrazioni non lo sapevo (me lo ha nascosto :devil: ) in ogni caso significa che, probabilmente, non raggiunge livelli tali di CO2 nel sangue da provocarne la comparsa.

 

Scusi Professore ma il metabolismo dell'ossigeno non dovrebbe essere uguale per tutti? Ho sempre letto che il rapporto è di 0.85, cioè a dire che ogni litro di ossigeno consumato produce 0,85 l di anidride carbonica.

 

Nel caso dell'amico di Siccia significa che si verifica un meccanismo simile a quello dell'iperventilazione, finisce cioè l'ossigeno prima che il livello di CO2 nel sangue induca l'insorgenza delle contrazioni?

 

E' un fenomeno abbastanza raro o frequente tra i subacquei?

 

Grazie Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arrivo un attimo di pazienza (hai ragione).

 

Che il coso fetoso non avverta le contrazioni non lo sapevo (me lo ha nascosto :devil: ) in ogni caso significa che, probabilmente, non raggiunge livelli tali di CO2 nel sangue da provocarne la comparsa.

 

Per la tua ipoacusia temporanea non riesco a darti una spiegazione, sarebbe necessario visualizzare sia le membrane timpaniche che le prime vie aeree ed effettuare qualche accertamento in base a quello che si vede o non si vede.

Il coso fetoso non le ha mai avvertite neanche a pesca...mah.

Quanto a me,potrebbe essere una conseguenza delle contrazioni diaframmatiche?

Mi spiego meglio.

Io non iperventilavo(e non lo faccio tuttora) e in quel modo,almeno nel mio caso,le prime contrazioni giungevano intorno al 50% del tempo massimo di statica che ho mai raggiunto.

Durante le apnee più lunghe avevo modo di notare diversi tipi di contrazioni:le prime erano lievissime e le avvertivo solo a livello addominale; via via le contrazioni diventavano sempre più forti e ravvicinate fino a coinvolgere(nel movimento) anche il torace,le spalle e la glottide e divenire troppo fastidiose,insopportabili; questo "punto" l'ho sempre considerato il momento oltre il quale non andare e quindi il momento in cui interrompere l'apnea...e non ho mai avuto problemi(se non s'iperventila solo un deficente può resistere a quelle contrazioni e andare in sincope...e purtroppo di deficenti ce ne sono).

Mi risulta che le contrazioni diaframmatiche determinino l'innalzamento della pressione.

E' possibile che in seguito alle contrazioni più forti la pressione arteriosa aumenti a un punto tale da creare problemi d'udito(la mia impressione era che il condotto uditivo esterno si riducesse di diametro...) ?

 

La ringrazio per l'eventuale risposta e per la pazienza :D

Un saluto.

 

Fabio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusi Professore ma il metabolismo dell'ossigeno non dovrebbe essere uguale per tutti? Ho sempre letto che il rapporto è di 0.85, cioè a dire che ogni litro di ossigeno consumato produce 0,85 l di anidride carbonica.

 

Nel caso dell'amico di Siccia significa che si verifica un meccanismo simile a quello dell'iperventilazione, finisce cioè l'ossigeno prima che il livello di CO2 nel sangue induca l'insorgenza delle contrazioni?

 

E' un fenomeno abbastanza raro o frequente tra i subacquei?

 

Grazie Dave! :bye:

 

Non è vero che lo hai sempre letto "che il rapporto è di 0.85, cioè a dire che ogni litro di ossigeno consumato produce 0,85 l di anidride carbonica." , perchè l'ho scritto sempre e solo io, sulla base delle nostre ricerche scientifiche, se qualcun'altro l'ha scritto oltre ad essere un copione di cose non sue non potrà mai spiegare come ci è arrivato!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha perfettamente ragione Professore, dimenticavo di specificare che io ho letto al 99% suoi lavori,articoli e scritti, quindi l'ho sempre sentito solo da lei, anzi mi scuso se dalla forma del messaggio non mi sono spiegato correttamente... :D

 

Però potrebbe cortesemente fugare le mie perplessità sulle contrazioni? Cioè coloro che non le avvertono hanno un QR molto differente dalla media? E' diciamo una "dote" naturale oppure l'allenamento influisce su tale parametro? Un soggetto che non avverte le contrazioni si comporta di fatto come uno che ha iperventilato o ha dei campanelli d'allarme "sostitutivi"? Quanto è frequente questa condizione nei subacquei?

 

Mi scuso di tante domande tutte assieme ma l'argomento è estremamente interessante, e la ringrazio per la sua infinita pazienza!

 

Cordialità, Davide! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....Però potrebbe cortesemente fugare le mie perplessità sulle contrazioni? Cioè coloro che non le avvertono hanno un QR molto differente dalla media? E' diciamo una "dote" naturale oppure l'allenamento influisce su tale parametro? Un soggetto che non avverte le contrazioni si comporta di fatto come uno che ha iperventilato o ha dei campanelli d'allarme "sostitutivi"? Quanto è frequente questa condizione nei subacquei?

 

Mi scuso di tante domande tutte assieme ma l'argomento è estremamente interessante, e la ringrazio per la sua infinita pazienza!

 

Cordialità, Davide! :bye:

 

 

Sul corrente numero di pesca in apnea il mio articolo parla proprio di questo argomento quindi per correttezza nei confronti dell'editore non mi è possibile dare, al momento, le risposte a queste domande. :nono:

Vi chiedo scusa ma c'è un accordo con l'Editore e ci tengo a rispettarlo. :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non ho contrazioni diaframmatiche.

 

Per cui volevo dire che anche se possono e devono essere interpretate come un serio "campanello di allarme", per una apnea in sicurezza si può anche farne a meno.

 

Mai avuto una samba e/o una sincope <_<

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...