> Arbalete Open. Vantaggi???? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete Open. Vantaggi????


Ospite Jean Micallef

Messaggi raccomandati

Ospite Jean Micallef

Sto facendo delle richerche per trovare un arbalte, un 90 o un 100 che si puo usare in varie situazioni. Nel senso che sia buono per la pesca al aspetto, in acque basse e in tana. Mi e stato suggerito di comprare un arba open, con elastici circolari, uno che puo montare due elastici se ce ne bisognio (circolari) etc etc. Mi sento un po perso? come faccio.

 

jean

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto facendo delle richerche per trovare un arbalte, un 90 o un 100 che si puo usare in varie situazioni. Nel senso che sia buono per la pesca al aspetto, in acque basse e in tana. Mi e stato suggerito di comprare un arba open, con elastici circolari, uno che puo montare due elastici se ce ne bisognio (circolari) etc etc. Mi sento un po perso? come faccio.

 

jean

 

Innanzitutto il fucile più versatile è sicuramente il 90.

Se sei al primo acquisto prendine uno economico tipo il comanche.

E' più facile x mirare.

:bye:

Modificato da vyncenzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste una soluzione al tuo quesito che non sia tua personale.

 

La scelta è solo tua ! nel senso che devi capire, in base a dove peschi e cosa, quale sia l'attrezzo più adatto.

Se i tiri in tana sono rari dovrai adottare una scelta mentre se sono prevalenti dovrai ovviamente adottarne un'altra.

Se hai la necessità di scendere in acqua con un solo fucile il 90 ti consente certo più soluzioni mentre il 100 comincia ad essere più dedicato all'agguato/aspetto; potresti armare il 90 con il doppio elastico e tirare dove tireresti col 100 monoelastico ad esempio.

 

Gli attrezzi per la tana sono altri è ovvio quindi che con un arma lunga il tiro in tana sarà certamente possibile ma meno agevole rispetto a quello effettuato con un attrezzo dedicato.

 

Quando pesco con un solo fucile sul bassofondo prediligo attrezzi versatili con un buon brandeggio quindi di solito scelgo un 84 o un 75 un pò cattivi a seconda della visibilità dell'acqua e delle condizioni di mare mosso o meno.

 

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di provare un Black Blade Open della Effesub fallo.

 

Io possiedo il 90 e ne sono molto soddisfatto. Ha una serie di particolari intelligenti (asta con 3 perni e 10 cm più corta del normale, meccanismo di sgancio arretrato, testata perta con possibilità di secondo circolare, alluminio robusto, mulinello di serie semplice ma funzionale, elastici anti effetto paracadute, economico). Peccato l'ogiva, che puoi sostituire facilmente.

 

Saluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usare sempre 2 fcuili un cortissimo con fiocinetta da appendere al pallone ed uno medio lungo da 90 in su ,per quel che mi riguarda sono tornato alle testate normali dopo aver sperimentato ,seppur per poco tempo la testata open..proprio non mi va a genio a meno che non si stia parlando di un fucile in legno :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio di usare sempre 2 fcuili un cortissimo con fiocinetta da appendere al pallone  ed uno medio lungo da 90 in su ,per quel che mi riguarda sono tornato alle testate normali dopo aver sperimentato ,seppur per poco tempo la testata open..proprio non mi va a genio a meno che non si stia parlando di un fucile in legno :bye:

 

 

Scusa ti posso chiedere il perche' non ti va a genio? Anch'io volevo prendere un arba a testata "aperta" e sarei curioso di capire che differenze ci sono da uno tradizionale ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

 

credo che per molti la difficoltà (se così la vogliamo chiamare) sta nella diversa traiettoria che seguono asta ed elastici, ma una volta "registrato" l'occhio sull'asta credo ci siano più vantaggi che svantaggi.

 

SAluti Birrino

 

PS dal 17 agosto sono dalle tue parti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ti posso chiedere il perche' non ti va a genio? Anch'io volevo prendere un arba a testata "aperta" e sarei curioso di capire che differenze ci sono da uno tradizionale ...

 

La più grande differenza è il modo di prendere la mira. :D

 

Serve tempo per abituarsi ma dipende da come lo si fa; solitamente si mira prendendo come riferimento l'asta, però tanti inconsciamente si orientano molto di più con gli elastici. Nel caso della testata australiana sono padelle clamorose e qualcuno non riesce proprio ad utilizzarle. ;)

 

Per cui meglio provarlo prima che essere costretti a lasciarlo nell'armadio. :thumbup:

 

Un salutone, Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' mooolto meglio la testata aperta, sia per questioni di mira (linea completamente libera)che per spari col fucile in orizzontale che nella schiuma capitano mooolto spesso (la sagola tiene ferma l'asta, cosa che non succede con la testata aperta), e forse anche in tana ( ma non essendo tanista non lo so).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

 

La più grande differenza è il modo di prendere la mira.  :D

 

Serve tempo per abituarsi ma dipende da come lo si fa; solitamente si mira prendendo come riferimento l'asta, però tanti inconsciamente si orientano molto di più con gli elastici. Nel caso della testata australiana sono padelle clamorose e qualcuno non riesce proprio ad utilizzarle.  ;)

 

Per cui meglio provarlo prima che essere costretti a lasciarlo nell'armadio. :thumbup:

 

Un salutone, Dave! :bye:

 

 

Oooomammamiaa .... gia' ho una media clamorosa di padelle con un fucile normale , non oso pensare allora cosa succeda con uno a testata aperta ... o divento un cecchino o affondero' qualche barca di passaggio

 

Dave sto' risistemando il legnetto,spero di riuscire a battezzarlo entro un mese ...piu' testata aperta di quello !!

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto facendo delle richerche per trovare un arbalte, un 90 o un 100 che si puo usare in varie situazioni. Nel senso che sia buono per la pesca al aspetto, in acque basse e in tana. Mi e stato suggerito di comprare un arba open, con elastici circolari, uno che puo montare due elastici se ce ne bisognio (circolari) etc etc. Mi sento un po perso? come faccio.

 

jean

 

Jean,

 

trovare un unico fucile con il quale riuscire a pescare all'aspetto, in acqua bassa, e pure in tana mi pare impresa ardua...

 

Concordo con chi ha scritto prima di me che l'arbalete piu' versatile in assoluto e' probabilmente il 90. Con un po' di accortezza ci riesci anche a sparare in tana, ma devono essere tane piuttosto ampie, e dovrai probabilmente posizionare l'elastico sulla prima tacca se usi il fucile in tana.

 

Io ho arbalete in legno senza testata, con soli elastici circolari, e mi ci trovo benissimo. E' chiaro che se uno si abitua ad un certo fucile, e' difficile che con un fucile di concezione diversa possa trovarsi subito bene (e non parlo solo di diversa testata, perche' pure l'impugnatura cambia molto da una marca all'altra); ma e' solo questione di insistere e prenderci la mano.

 

Per la cronaca, il mio primo arbalete e' stato un Marc Valentin da 90.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La più grande differenza è il modo di prendere la mira.  :D

 

Serve tempo per abituarsi ma dipende da come lo si fa; solitamente si mira prendendo come riferimento l'asta, però tanti inconsciamente si orientano molto di più con gli elastici. Nel caso della testata australiana sono padelle clamorose e qualcuno non riesce proprio ad utilizzarle.  ;)

 

Per cui meglio provarlo prima che essere costretti a lasciarlo nell'armadio. :thumbup:

 

Un salutone, Dave! :bye:

 

Però non mischiamo le cose: una cosa è la differenza tra testata aperta o con ponticello, un'altra è la differenza tra elastico circolare o coppia di elastici...

Le soluzioni possono anche essere miste: io per esempio ho un C4 90, quindi con coppia di elastici, al quale ho segato il ponticello della testata, realizzando di fatto una testata aperta.

Anche l'XXV della omer, per esempio, consente questa (e altre) configurazione.

In questo modo, che si miri con gli elastici o con l'asta (io lo faccio comunque con l'asta) non ci sono differenze di allineamento.

Per me la testata aperta garantisce comunque una mira migliore in quanto si vede bene l'asta in tutta la sua lunghezza; inoltre permette l'uso di aste con pernetti.

Per contro la testata aperta rende un po' più lento il caricamento del fucile, in quanto è obbligatorio fare il giro di sagola attorno all'asta, ma si parla di inezie.

Quindi, riassumendo, le difficoltà di mira le può avere chi passa dalla coppia di elastici al circolare, o viceversa.

 

:bye:

Modificato da Shardana
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...