> Per I Possessori Di Arbalete C4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Per I Possessori Di Arbalete C4


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi. Veniamo ora a mio "dreamma"!

Ho compra da cica tre mesi un C4 115, testata doppia pallini, asta 6.5 Omer america(quella con le pinnette di caricamento), come elstici ho montato due totem sub da 16.

Tutto bello mi direte ma qual'è il punto?

Il mio problema è che non riesco a prendere niente da quando lo uso! Sto padellando clamorosamente di tutto, anche tiri che non avrei mai creduto di poter sbagliare. ho cambiato gli elastici credendo che non avendoli mai usati fiossero quelli a farmi scartare tanto il tiro, ho montato un solo 18 della merou, con lunghezza 34, ma continuo a padellare. :frustry

Cosa mi consigliate?

ciao e grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi. Veniamo ora a mio "dreamma"!

Ho compra da cica tre mesi un C4 115, testata doppia pallini, asta 6.5 Omer america(quella con le pinnette  di caricamento), come elstici ho montato due totem sub da 16.

Tutto bello mi direte ma qual'è il punto?

Il mio problema è che non riesco a prendere niente da quando lo uso! Sto padellando clamorosamente di tutto, anche tiri che non avrei mai creduto di poter sbagliare. ho cambiato gli elastici credendo che non avendoli mai usati fiossero quelli a farmi scartare tanto il tiro, ho montato un solo 18 della merou, con lunghezza 34, ma continuo a padellare. :frustry

Cosa mi consigliate?

ciao e grazie a tutti

 

:blink: non conosco il fucile nello specifico non avendolo mai usato, ma credevo che per quanto costa i pesci li prendesse da solo :D !!!

Scherzi a parte, anch'io ho da poco cambiato fucile con conseguente aumento del numero di padelle...soluzione?Andrò in mare con un bersaglio, un pezzo di polistirolo 30x30 con un paio di cerchi concentrici, e dedicherò un po' di tempo a capire come e dove mirare.Seconda tappa...LOURDES :laughing: !!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing: rilancio a 15! :P

 

prova ad usare una rete di plastica come bersaglio (così non si rompe perché l'asta ci passa attraverso) e tieni ben disteso il braccio e fermo il polso perché il rinculo non è pochissimo e facilmente può modificare la mira.

Ciaps

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un caro amico l'ha voluto provare 3 giorni prima di regalarlo al fratello e c'ha preso 5 dentici tra cui uno di 8 kg circa.

E aggiungi pure che, per sua stessa ammissione, a sparare è una pippa.

 

Con questo voglio solo dirti che il fucile è buono. Capita però di non trovare il giusto feeling.

 

:bye:

Max Crovato

Udine

Modificato da cromax
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda io come tester di fucili non sono attendibile...ne ho cambiati piu' io che..

ho usato anche il C4 nella misura del 75 e del 100 doppio elastico.

Purtroppo non ho trovato quel feeling che tutti lodano ma credimi che e' il miglior fucile (esclusi i legni) che ci sono sul mercato...bisogna solo prenderci la mano e provare e riprovare...

Ti faccio un esempio: la prima volta che usai il C4 100 doppio elastico, al primo aspetto mi si presento' una leccia di circa 7/8 kg. che mi venne quasi a 2 mt. dalla punta, contento e gia con l'idea del pesce nel carniere tirai convinto ma il troppo rinculo mi fece sbagliare :frustry::frustry: ... :eek::frustry::eek:

Cosa feci stupidamente? detti via il fucile senza nemmeno dargli un'altra alternativa...forse bastava mettere un elastico solo e mi ci sarei trovato bene...

Altro esempio: ieri col legnetto nuovo dopo diversi aspetti alla ricerca di dentici, sti stronzetti( e tutti piccoli) ti si presentano dopo lento avvicinamento fino a circa 3 metri...ora il fucile e' un legno con massa imponente e doppio elastico...tiro lo prendo a centro corpo insagolato(1kg scarso)...pensai dentro me finalmente il fucile ideale...

Sulla via del ritorno facendo lo strusciapanza trovo un serra (l'unico avvistato) e lo padello...che faccio ricambio fucile? no questa volta no!

I principali errori sono : troppa sicurezza nel tiro e (sopratutto il caso di fucili potenti) tenere fiacco il polso e il braccio per contrastare l'eventuale rinculo...

Ora o ci si nasce cecchini o nel mio caso...non ci si diventa... :frustry:

 

Comunque sono sicuro che sparare spesso conlo stesso fucile serve molto alla mira...purtroppo almeno nel mio caso in una pescata di 4/5 ore spari poch volte e questo non aiuta di certo... :bye:

Modificato da Manu75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi. Veniamo ora a mio "dreamma"!

Ho compra da cica tre mesi un C4 115, testata doppia pallini, asta 6.5 Omer america(quella con le pinnette  di caricamento), come elstici ho montato due totem sub da 16.

Tutto bello mi direte ma qual'è il punto?

Il mio problema è che non riesco a prendere niente da quando lo uso! Sto padellando clamorosamente di tutto, anche tiri che non avrei mai creduto di poter sbagliare. ho cambiato gli elastici credendo che non avendoli mai usati fiossero quelli a farmi scartare tanto il tiro, ho montato un solo 18 della merou, con lunghezza 34, ma continuo a padellare. :frustry

Cosa mi consigliate?

ciao e grazie a tutti

Allora vengo fresco fresco dalla tua esperienza che poi ho risolto grazie ai consigli trovati sui forum....Tra le altre cose pensando che mi dovevo abituare ai fucili e sparare sempre con gli stessi ho comprato il c4 75, il 90 ed il 115. immaginate un po che botta....Esco con il 115 (mi è stato venduto da un amico già settato) edopi i primi due tiri a vuoto comincio a prendere pesci con tiri allucinanti....Un giorno di questi esco con il 90 nuovo di pacco e ...sbaglio clamorosamente 10 tiri su 12. dodicici pescate bene o male lo stesso risultato. Come ho risolto? mettendo circa 75 gr di lastrine di piombo tra il naso della testata ed il fusto a circa 20 cm dalla testata (il peso del piombo varia in base all'asta usata ed alle gomme) adesso sparo che sembro Tom Mix :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi. Veniamo ora a mio "dreamma"!

Ho compra da cica tre mesi un C4 115, testata doppia pallini, asta 6.5 Omer america(quella con le pinnette  di caricamento), come elstici ho montato due totem sub da 16.

Tutto bello mi direte ma qual'è il punto?

Il mio problema è che non riesco a prendere niente da quando lo uso! Sto padellando clamorosamente di tutto, anche tiri che non avrei mai creduto di poter sbagliare. ho cambiato gli elastici credendo che non avendoli mai usati fiossero quelli a farmi scartare tanto il tiro, ho montato un solo 18 della merou, con lunghezza 34, ma continuo a padellare. :frustry

Cosa mi consigliate?

ciao e grazie a tutti

 

 

Ciao Ugo

Devi semplicemente sostituire l'asta australiana con un'asta con tacche.

Il motivo è semplice:

 

Il C4 è privo di guid'asta integrale e nel momento del tiro l'asta australiana viene schiacciata sul fusto portando ad un fuoritraiettoria e inevitabilmente alle padelle.

 

 

Le aste con pernetti e pinnette (australiane) necessitano di fucili con guid'asta integrale.

 

Ciao

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi conforta leggere che non dono il solo ad aver avuto problemi con il C4.

Anche io posseggo un C4 115 e il problema che ho avuto fin dall'inizio erano le padelle.

Anche io avevo l'asta pinnata e sono arrivato alla stessa conclusione di Mariano, però pur mettendo l'asta normale non ho avuto miglioramenti.

Il problema che ho riscontrato nel mio 115 è che l'asta non è parallela al fusto.

Mi spiego meglio, l'asta agganciata in posizione dello sganciasagola è alta quasi un centimetro dal fusto (sono stati messi due o-ring bianchi fra fusto e sganciasagola per portarla all'altezza dell' asta), in posizione di testa la stessa asta dal fusto dista 2-3mm. Ne consegue che a fucile scarico l'asta non corre parallela ma è inclinata e non di poco.

A fucile carico sia che l'asta sia pinnata, che con le tacche, questa si imbarca notevolmente circa a metà del fusto con conseguente impennata nel momento dello sparo.

Ho controllato altri C4 di lunghezza inferiore e non mostrano assolutamente questa discrepanza presente sul mio, infatti stò seriamente pensando che ci siano dei problemi di assemblaggio.

Anzi spero che qualcuno della C4 legga questa discussione e ci ragguagli in merito.

Comunque ho ovviato al problema la settimana scorsa montando il guidaasta adesivo della omer e la situazione sembrerebbe migliorata anche se devo prendere ancora la mano con il fucile.

Fammi sapere cosa riscontri sul tuo fucile.

 

Gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA prima CONFIGURAZIONE era GIUSTA.

1) Vedi di mettere un po' di piombo (cominicia con 60g - assetto giusto se leggerm pesante in punta) sotto il naso di punta.

2) Perfeziona l'impugnatura con utileplast (plastica termomodellante) e falla a misura della tua mano. Aumenta la presa e il controllo sul rinculo.

3) gli elastici non troppo tosti e non + grossi del 16.

3) devi prenderci la mano. la padella all'inizio è tipica. Io ho il 100 ps e ho impiegato mesi per mettermi a mio agio, prima di panicare provalo a ripetizione.

Modificato da cordovana
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho provato uno in Montenegro pochi giorni fa, allestito diversamente DOPPIO 19 E AUSTRALIANA DA 7 D. ALETTA ma con gli stessi problemi. Il fucile era troppo leggero in punta e di conseguenza i tiri partivano verso l'alto dando una parabola alla corsa del dardo. E' bastato un piombo nella testata per trasformarlo. Per quanto riguarda il binomio asta australiana-fucile senza guida asta sopra criticato............ti posso dire che il ragazzo Serbo con il quale pescavo usava per l'aspetto un C4 130 con doppio Rob Allen da 19mm e australiana da 7 d. aletta da 170cm...............SPARAVA E PRENDEVA QUALSIASI COSA . Ho visto sparare una tanuta di circa 700g in caduta ad almeno 4m e sai benissimo che la schiena di uno sparide di quelle dimensioni non e' un bersaglio facilissimo da quella distanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I problemi del C4 mi fanno temere che la mia incapacità di tirare diritto con il comanche (con l'apache tiro benone) dipendano dalla leggerezza della testata e dalla differenza di assetto fra i 2 fucili... :eek:

Approfittando di queste indicazioni e della soluzione Rubbini (è lui, se non sbaglio che ha risolto questo dilemma) farò alcune prove :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...