> Per I Possessori Di Arbalete C4 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Per I Possessori Di Arbalete C4


Messaggi raccomandati

Come per tutti i fucili bisogna trovare il feeling giusto inoltre trovo che il doppio elastico non sia il massimo in quanto a precisione con o senza il guida-asta un elastico solo garantisce una maggior precisone francamente trovo le configurazione illustrate sempre troppo esagerate....doppio elastico da 19 :blink: ma a cosa dovete sparare ai tooni da 100 kg??? :blink:

Pe quello che la maggior parte dei pescatori deve fare una cconfigurazione umana ritengo sia decisamente migliore! :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
che confusione, io sapevo che il doppio elastico, fosse piu' preciso, perchè guidando l'asta da due elastici non si imbarcava in uscita,, a volte vien voglia di tornare al vecchio miniministen :D

 

 

ALTRA CAUSA PADELLE:

Quando il grilletto risulta troppo duro il fucile s'impenna e porta inevitabilmente alle padelle.

 

IL C4 HA UN REGISTRO DI SENSIBILITA' GRILLETTO

CON GRANDE ATTENZIONE E PROVE: agite con una brugola sul " grano di registrazione del grilletto".

 

Per provare e trovare la giusta sensibilità EVITATE DI CARICARE IL FUCILE A SECCO.

 

COME PROCEDERE: inserite nel fucile una vecchia asta, incastrate l'aletta in un'asperità (io registro e controllo i fucili bloccando l'asta in una morsa a banco.

 

Tirate forte in maniera progressiva....una gomma tira circa 50 chili...quindi è sufficiente la forza del nostro corpo (braccia e gambe) per esercitare uguale trazione...a trazione massima simulate il tiro premendo il grilletto...

 

è più facile a farsi che a dirsi...

 

Ciao

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ed a Marino per le delucidazioni sulla registrazione della pressione del grilletto, non sapevo che poteva essere effettuata.

Ho natato anch'io che il fucile è n po leggero in punta, provero a cambiare asta lasciandogli sempre una doppia aletta e lasciando gli elastici da 18.

Ma soprattutto lo usero tanto poio vi faccio sapere.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 115 devi piombarlo in punta per andare bene.

io con asat doppia aletta da 160x6,5 ho messo 30 gr in punta (sotto il naso) e siamo ai limiti della giusta equilibratura del fucile. altri mettono fino a 90 grammi per avere un assetto soddisfacente.

la piombatura puoi farla o con i piombi adesivi dei gommisti (quelli che usano per equilibrare le ruote) oppure puoi prendere (se il tuo è con testata a filetti) le boccole di una ogiva, chiudere il buco da dove fuoriesce il braccetto, riempirlo di pallini di piombo e avvitarlo sulla testata dalla parte del naso, proprio sulle boccole degli elastici avvitati in testata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao anch'io ho un 115 doppio pallino che ora uso con mono elastico da 20 molto teso e asta da 140 australiana della seatec da 7mm , in pratica esce appena la punta dal naso del fucile, prima di trovare l'assetto adatto aggiungendo piombo man mano ci ho messo un pò di tempo ma ti posso dire che dopo averlo trovato ho infilato qualche sarago a 5 metri dalla punta . :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho un 115, con asta da 6,5 ed elastici da 20 x 28

Sabato ho provato per la prima volta il fucile e che dire sarà c.. :clover:

o merito del fucile :king: ... primo tiro = dentice da 1kg

ma la cosa più bella è che ho fatto un tiro spettacolare, il pesce era a circa 3 metri dal fucile e con il mio vecchio 90 non ci avrei neanche sparato.

Il tiro è stato secco e preciso!!!

l'unica cosa anomala di questo fucile è che la punta tende verso l'alto,

ma tenendo il polso un po' più alto il problema è risolto :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
che dire tante esperienze diverse e tante soluzioni diverse. provero ad appesantire un po la punta, mi da fastidio che tenda verso l'alto, ho un'asta tradizionale omer da 6,5 per un 110 provero a mettere quella e vi farò sapere.

 

 

DIMENTICAVO:

Ugo...tutte le aste australiane necessitano di "testata aperta", quindi con la testata filettata C4 non è indicato usare l'australiana e nella versione a "pallini e legatura" andrebbe smontato il "ponticello...ma ripeto le aste "all'australiana necessitano di guida asta integrale"...

 

 

Ciao

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non vorrei essere ot ma io ho problema diverso adesso, vivo a genova ed in questo momento non trovo un solo negozio che sia veramente fornito ,avrei bisogno di cambiare gli elastici del mio C4 115 e finora ho sempre usato bechaut 18mm da 28 ,ora vorrei anche fare una prova (la legatura di elastici all'ogiva cosa ne pensate? ).

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho il 100 filetto singolo:

elastici supermega 21 p****o non troppo carichi lunghi 29 cm

asta seatec 140 con pinnette doppia aletta 6.5 mm dia

ogiva smooby

 

gli elastici li taglio da un estremita e li lego alla smooby, la lunghezza è presa dalla battuta del filetto con la testata del fucile alla legatura.

 

praticamente perfetto con testata tradizionale e senza guida asta integrale.

lo uso da 3 anni e non c'e neanche una riga sul fusto del fucile che l'asta di solito produce al momento dello sparo.

righe invece presenti sul 75 con asta con tacche tradizonali e ogiva tradizionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...