> Cani E Porci - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cani E Porci


Messaggi raccomandati

[basta leggi e balzelli da pagare ..... licenza ...???? ma se siamo riusciti a rilasciare del porti d'armi a gente con problemi psichici e poi hanno fatto una strege .... con una licenza alla fine arricchisci che te la deve rilasciare .

:nono::nono::nono:

a bello io la licenza per pescare nei laghi la pago da quando ho 16 anni......e tu peche non vuoi tirare fuori un ghello ?? poi non ti lamentare se c'è il bagnante armato che ti rompe le palle e ti fa fare brutta figura... :bye:

 

 

Nel paese dove abito, qualche anno fa, un "personaggio" è uscito di testa e ha fatto una strage, posssedeva svariate pistole e fucili tutti regolarmente detenuti ed utilizzati settimanalmente al poligono ..... eppure aveva un regolare porto d'armi rilasciato e rinnovato ogni sei anni con visita medica .....

 

Continuo a non vedere il nesso tra il dover pagare e ridurre il rischio del "bagnante armato" che mi rompe le palle ...... o che mi fa fare brutta figura .......

 

 

Tra l'altro a me quando è capitato di trovare "il bagnate armato" mi sono adoperato per educarlo al rispetto altrui e alla sicurezza, in prima battuta in maniera molto educata e in un secondo momento in modo più incisivo nel caso il comportamento si fosse perpetratro .

 

Tra le altre cose sono tesserato Fipsas, quindi pago già la tesserà federale, sono associato in un circolo e pago la tessera sociale, ho una barca e pago il posto barca e l'assicurazione e per finire pago le tasse ...... ma tutto questo non mi garantisce la sicurezza dalle eliche e dal bagnante armato ..... NON PENSO CHE PAGARE UN ALTRO BALZELLO possa garantirmi ...

 

 

A disposizione per essere smentito ...........

 

Salutos

 

:bye::bye::bye::bye::bye:

la tua tessera federale potrebbe costituire già la soluzione...in croazia chiuque viuole pescare deve necessariamente affiliarsi malla federazione in questione....guardiamo intorno...per favore e prendiamo il meglio da ognuno mettendoci magari il nostro tocco di originalità....

 

Per favore allora portami dei dati che dimostrino che in Croazia ci sono meno incidenti da fucile da sub che in Italia.Mi raccomando,non in valore assoluto ma rapportati alle diverse dimensioni del fenomeno "pescasub" nei due paesi.

 

scommettiamo che non ci sono differenze?

 

Pochissimi incidenti ci sono in Italia e pochissimi incidenti ci sono ovunque nel mondo

 

Stai propagandando una soluzione ad un problema che già non c'è!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite SERIOLA

ciao

il problema c'è...è anche grande..

anzi diciamo che ci sono svariati micro problemi che costituiscono un ghrosso problema e cioè quello della nostra soppravivenza sia nelle A.M.P SIA IN MARE IN GENERALE.

L'unico modo diretto o indiretto per risolvere tali probblemi è quello di porci in maniera diversa nei confronti della massa, dei politici e dei verdi.

Questo cambiamento passa che ti piaccia o no attravero una quantificazione e qualificazione dei pescatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao

il problema c'è...è anche grande..

anzi diciamo che ci sono svariati micro problemi che costituiscono un ghrosso problema e cioè quello della nostra soppravivenza sia nelle A.M.P SIA IN MARE IN GENERALE.

L'unico modo diretto o indiretto per risolvere tali probblemi è quello di porci in maniera diversa nei confronti della massa, dei politici e dei verdi.

Questo cambiamento passa che ti piaccia o no attravero una quantificazione e qualificazione dei pescatori.

 

 

Ritorniamo sempre là.

 

Sempre frasi fatte basate sul nulla!

 

Voglio i fatti concreti!

 

Credi che una licenza ci permetterebbe di pescare nelle AMP o bloccherebbe il loro proliferare?

 

Credi che una licenza ridurrebbe gli incidenti in mare?

 

Credi che una licenza ridurrebbe il bracconaggio?

 

Io ti ho dimostrato in modo chiaro che nessuno di questi obiettivi è raggiungibile con una licenza. Dimostrami il contrario.

 

Però con ragionamenti concreti e dimostrando di conoscere la realtà dei problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Sino ad ora non hai dimostrato esatamente nulla...ma evidentemente credi il contrario.

Le mie non sono frasi fatte ma sono ragionamenti che nascono dopo ore di comunicazione con chi nelle A.m.p ci lavora e le gestisce.

e mi fermo qui perchè non voglio scaldare ulteriormente gli animi...mi dispiace solo che per colpa delle persone che vogliono lasciare tutto com'era 20 anni senza ne capo e ne coda presto anche io non potrò piu andare a pesca

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che, come ha gia' spiegato Giorgio piu' volte, dalle AMP siamo fuori piu' che altro perche' la figura del pescatore col fucile che spara ai pesci stride con l'idea del parco marino, mentre ad esempio la figura romantica del vecchio pescatore con reti e palamiti (tra l'altro molto telegenico) va benissimo. A nessun gestore delle AMP importa un fico secco che il vecchio pescatore peschi 100 volte piu' pesce di un qualunque pescatore in apnea, o che un peschereccio prelievi in una notte quanto un bravo pescasub prende in un'intera stagione di pesca. E' principalmente un problema di facciata. Oppure mi volete venire a dire che siamo fuori dalle AMP perche' i pescatori in apnea feriscono o uccidono i bagnanti?!?

 

A me puo' anche andare bene che, per pescare nelle AMP, queste stesse impongano un biglietto d'ingresso. O meglio: non mi va bene, ma meglio pagare e pescare che non pescare affatto. Ma se sperate che con un corso di pescasub obbligatorio per tutti (ossia anche per chi nelle AMP non ha interesse a pescare, ma va a pescare altrove) ci riammettano automaticamente nelle AMP, io sono scettico. Ma questo, in ogni caso, e' tutt'un altro discorso.

 

Qui confondiamo due cose diverse. Il discorso "corso per pescasub obbligatorio per tutti" (ripeto: corso, e non tessera; due cose assolutamente diversissime) era partito da chi vuole proteggere i bagnanti indifesi dai pescasub assassini che seminano morte e distruzione tra gli ignari bagnanti, sparando fucilate a destra e a manca.

 

Nessuno ancora che abbia tirato fuori una benedetta casistica di incidenti causati da pescatori subacquei, il numero di bagnanti feriti o uccisi da pescatori in apnea. O tirate fuori i numeri e le statistiche, oppure che parlate a fare?

 

:bye:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho dimostrato nulla?Ma hai letto o no?

 

Guarda ti faccio un riassunto e poi basta,veramente non vale la pena.

 

1)dite che serve la licenza per evitare incidenti da fucile ma gli incidenti da fucile sono rarissimi. In pratica chiedete una soluzione per una problema che non c'è.

Non ho smontato questo motivo? Dimostratemi,dati alla mano,il contrario!

 

2)dite che la licenza serve per ridurre il bracconaggio quando tutti sanno che il bracconaggio non nasce dall'ignoranza delle norme e non coinvolge pescatori scarsi. Il bracconaggio si nutre della vendita illecita del pescato. Chi è scarso non potrebbe mai pescare tanto da vendere il pesce. Chi può in teoria vedere il pesce sono i pescatori molto forti che supererebbero senza problemi qualunque corso e che,spesso,lo hanno già superato...

Negare questo è negare l'evidenza e dimostra malafede o ignoranza.

 

3)dite che la licenza serve per ridurre gli incidenti in mare quando tutti sanno che 99 incidenti su 100 capitano oltre i 18 metri e pescando pesci pregiati. Non si tratta di incidenti capitati a neofiti ma ad esperti. Non è raro nella casistica degli incidenti trovare brevettati ed istruttori.

 

4)dite che la licenza serve per eliminare il "bagnante armato",figura che nessuno ci rimprovare a parte noi stessi. Citatemi per favore articoli o interviste in cui si attacca la pescasub a causa del bagnante armato! Andate invece a guardare quante volte si attacca la pescasub citando le gare o le pescate dei forti pescatori.

Altra argomentazione smontata

 

5)dite che la licenza serve per le AMP poi dite che non serve per le AMP e poi tornate a dire che invece serve per le AMP. Allora prima di tutto decidetevi. Secondo voi serve o no per le AMP?

La realtà comunque è che non serve per le AMP in quanto una licenza per tutti non cambierenne nulla la situazione di adesso. Se si volesse affrontare il problema della pesca nelle AMP si potrebbero utilizzare metodi molto più efficaci (vedi sopra) ma non lo si fa nè lo si vuole fare.

Se allora non serve per le AMP e non garantisce che non se ne facciano altre (che hanno motivazioni ben diverse dalla difesa del mare dal pescasub)a che serve?

 

6)dite che la licenza serve per far cambiare alla gente la mentalità.Eppure i cacciatori pagano tantissimi e la gente pensa malissimo di loro....

La gente non conosce la pescasub e crede alla propaganda che vede sempre più nel pesce un nuovo animaletto da coccolare. In questo senso la licenza non serve a nulla.

 

A queste argomentazioni nessuno dei sostenitori della licenza ha risposto a tono. Sempre e solo frasi campate in aria,astratte,basate sulla speranza.

E poi gli slogan demagogici del tipo

 

"mi dispiace solo che per colpa delle persone che vogliono lasciare tutto com'era 20 anni senza ne capo e ne coda presto anche io non potrò piu andare a pesca"

 

che lasciano intendere,falsamente,come con la licenza ciò non succederebbe ma senza spiegare perchè.

 

 

Basta,io ci rinuncio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E vi stupite????

 

Ci vendono anche i medicinali!!!!!!!!

 

E' una vergogna tutta nostra.... forse dovremmo tornare un po' indietro.

 

"Una vergogna"?!? Ma che dici?!?

 

Scusa, ma tu vai a comprare i fucili subacquei presentando la ricetta medica? Spiegami in questo contesto quale e' la differenza tra un supermercato e un negozio di attrezzatura subacquea.

 

Io personalmente non mi vergogno di nulla, anzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa penso...penso che ancora di più bisognerebbe rendere obbligatoria la licenza e se non hai la licenza niente arbalete...niente pneumatico.....basta fare una piccola leggina.....legiferiamo su tutto anche sulla lunghezza delle banane chiquita .....knon possiamo fare una legge ad hoc???ne va della sicurezza di tutti non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato.... :devil:

 

Parole sante bblood!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa penso...penso che ancora di più bisognerebbe rendere obbligatoria la licenza e se non hai la licenza niente arbalete...niente pneumatico.....basta fare una piccola leggina.....legiferiamo su tutto anche sulla lunghezza delle banane chiquita .....knon possiamo fare una legge ad hoc???ne va della sicurezza di tutti non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato.... :devil:

 

Non sono assolutamente d'accordo.

 

Riguardo la sicurezza, mi elenchi per favore la casistica di bagnanti armati di fucile subacqueo che hanno ferito altri bagnanti? Se i bagnanti armati sono cosi' pericolosi come dici evidentemente basi le tue osservazioni su fatti oggettivi e misurabili.

 

D'altro canto, invece, la casistica di diportisti con tanto di licenza, bollo, controbollo, patente obbligatoria, etc... che hanno ferito o ucciso apneisti dotati di regolare boa o plancetta omologata con tanto di bandiera segnasub e', purtroppo, molto lunga.

 

In questo caso, la patente nautica che e' obbligatoria a quanto e' servita?

 

Nessuna vena polemica, ma mi sembra che qui si stia facendo un po' di confusione tra chi e' il vero pericolo e chi e' troppo spesso la vittima di incidenti in acqua.

 

Riguardo i fucili nei supermercati, non ci vedo nulla di strano. Anzi: un po' di sana concorrenza non puo' che aiutare ad abbassare i prezzi delle attrezzature che, in certi negozi, in estate sono "inflazionati" a dismisura.

 

:bye:

 

Tutto PERFETTO !!!

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa penso...penso che ancora di più bisognerebbe rendere obbligatoria la licenza e se non hai la licenza niente arbalete...niente pneumatico.....basta fare una piccola leggina.....legiferiamo su tutto anche sulla lunghezza delle banane chiquita .....knon possiamo fare una legge ad hoc???ne va della sicurezza di tutti non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato.... :devil:

 

Parole sante bblood!

:bye:

 

Evidentemente ci immergiamo in due mari diversi: voi in un mare dove, testuali parole, "non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato" di fucile subacqueo; io in un mare dove, purtroppo, i bagnanti armati di fucile subacqueo cadono troppo spesso vittime di diportisti che, nonostante la patente, non sanno neppure cosa significhi la bandiera rossa con striscia diagonale bianca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto che nessuno, a parte un accernno di alfronzo, ha pensato alla sicurezza intrinseca di un prodotto da supermercato. E' vero che la ditta produttrice è la Mares ( spero non mi si censuri ), ma siamo sicuri che il prodotto, dato che deve essere di costo contenuto sia assolutamente testato e sicuro. Avra' certo il marchio CE, ma io ho avuto un fucile a doppia gomma ( Apollo II )sempre della suddetta ditta, a cui ad un certo punto partiva il colpo, anche in sicura!!! Concordo con l'immagine posiotiva di un attrezzo da pescasub esposto al grande pubblico, ma mi viene in mente, a Capo Carbonara, un turista con " pinne fucile ed occhiali " con proprio quella fiocinina a tre punte concentriche montata sui fucili in oggetto, che entrava in piena zona A . Ad una mia contestazione, diceva " ma io non sono un pescatore subacqueo, vado aprendere qualche polpo e pescetto per la cena " ha caricato il fucile fuori dall'acqua, e in mezzo a moglie e figlio orgogliosi, è andato alla pugna. Questo e' lo spirito del titolo " Cani e Porci ". :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci immergiamo purtroppo nello stesso mare ma stavamo parlando della libera vendita degli attrezzi da pesca e non certo del fatto che in giro ci siano pericolossimi diportisti della domenica o ancora peggio solo del periodo estivo... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si', appunto, i fucili sono in vendita nei supermercati solo d'estate, e sono offerti proprio ai diportisti della domenica, a quelli che vanno a polpi in mezzo ai bagnanti, non certo siamo noi, il target commerciale di queste vendite !! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...