> Apnea Agonistica - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Massimo,

credo di aver già risposto anche senza leggere la relazione, il mio era un commento politico e non un commento alla relazione.

Ora leggerò e ti risponderò, se vuoi in maniera articolata, sempre che ce ne sia bisogno....

Non avevo dubbi prima e neanche ne ho ora, questo voglio che ti sia chiaro.

Giorgio hai bisogno di farmi la domanda? Mi sa che ogni volta che ci sentiamo o sono in mare o sono appena tornato oppure sto per andarci.... :D

Ora tocca a te! :devil::fish::laughing::oops:

 

Vedi Giorgio i miei post certificano la fine di interventi del sottoscritto e mi spiace che non sono stato sufficientemente chiaro.

Da oggi, la GIUNTA, il Presidente Federale, i Presidenti di settore e il Segretario Generale sono vi è più, responsabili della questione.

Da oggi si sono fatti carico di responsabilità che vanno apprezzate.

Prima neache sapevano di cosa si trattasse.

La FIPSAS ha ammesso le gare così come sono ed anche se in deroga consentono i CI e la partecipazione di AZZURRI ai CM.

Naturalmente devo pensare che la relazione, una relazione dovesse servire per prendere una decisione altrimenti perchè chiederla?

Ora hanno trovato che basta non raggiungere i limiti...

Dovrebbero spiegarci cosa significherebbe ciò nell'apnea agonistica ma sarebbe troppo anche per loro.

 

 

Buona sincope a tutti, questo mi sembra di leggere e posso solo dire che sarò qui a portare la contabilità, perche le carte si mettono pure a posto ma le sincopi saranno sempre lì, statene certi.

Ci leggeremo sul forum della FIPSAS ad ogni sincope che avranno procurato con gare di sincopismo.

Ciao da :jrgian::bye: ora torno a mare, sereno come sempre, io la coscienza l'ho a posto!

 

ps: Massimì dammi tempo e ti risponderò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

M. Malpieri : "APNEA STATICA DINAMICA E JB

La pratica di tali discipline, se condotta nei limiti della sicurezza con assistenza a bordo vasca, comporta pericoli praticamente inesistenti;

 

M. Malpieri : Come evitare tali incidenti? basta mettere fine a questa ricerca del sincopismo, basta far capire agli atleti ed ai loro preparatori che l’estremizzazione dell’apnea provoca solo danni

 

M. Malpieri : Anche in questo caso la prevenzione si basa sul buon senso dell’atleta che alla prima contrazione diaframmatica deve abbandonare il percorso e risalire in superficie."

 

:jrgian: Tutto il resto, caro Massimo, ad un politico non serve.

Ora hanno la tua relazione che dice quanto sopra e che inviterebbe gli atleti al "buon senso" :eek::bye::laughing: che devono smettere l'apnea alla prima contrazione.... :wacko::frustry: che non devono estremizzare.... :eek::eek::eek: (spiegami cosa sarebbe l'agonismo se non la ricerca del limite?????)

Perchè preoccuparsi se tu stesso prima ancora di iniziare la relazione affermi "La pratica di tali discipline, se condotta nei limiti della sicurezza con assistenza a bordo vasca, comporta pericoli praticamente inesistenti".

Per spiegarmi meglio, caro Massimo, con quanto hai scritto non c'è da meravigliarsi che abbiano votato a favore e se accadrà qualunque cosa, potranno esibire la TUA relazione per giustificare quanto approvato.

 

Ischiemie a altri ca**i? basta smettere l'apnea prima ed il gioco è fatto.

Che scemi a non pensarci prima!

 

Caro Massimo, non so cosa avresti voluto dire ma sono certo di cosa hanno potuto e voluto leggere della tua relazione....

 

Ciao da :jrgian:

 

ps: ora cala il sipario della politica e sale la tenda suglle opere degli apneisti, mostrate al mondo che siete una cosa diversa dal sincopismo.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un timore(spero infondato).

Posto che l'apneista più forte è quello che scende più fondo o che percorre più metri in orizzontale,si pone il problema di come conciliare l'esigenza di andare più fondo o più lontano degli altri a quella di risalire alla prima contrazione...

 

Un ragionamento SBAGLIATO potrebbe indurre a pensare che se la prima contrazione avvenisse poco prima del punto di rottura dell'apnea,si potrebbe risalire con la certezza di avercela messa tutta e di essere andati al limite ma senza nuocere alla propria salute...

 

Come si spostano le contrazioni verso il limite di rottura dell'apnea?

Iperventilando.

Praticamente sarebbe un ritorno alle origini e le sincopi sarebbero forse più numerose e "brutte" di quelle che ci sono state finora.

 

Spero di sbagliarmi,che ognuno consideri come "il limite" la prima contrazione e che nessuno iperventili :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettiamo questa deroga e vediamo i contenuti.

Mi risulta che il Presidente di settore abbia intenzione di sviluppare un'apnea agonistica dove il rapporto distanza-tempo è limitato in una componente;

apnea agonistica che dovrà per forza passare dallo sviluppo di nuove formule gara.

Sicuramente la deroga non conterrà elementi specifici sulla questione, ma dal regolamento particolare si potrà capire in quale direzione si stia andando.

 

Che a seguito di queste decisioni il CF e la Giunta si siano assunte le proprie responsabilità in materia di apnea agonistica è fuor di discussione.

 

Ora come ora bisognerà attendere, occorrerà della sperimentazione, e occorrerà del tempo,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Mauro,

non capisco e francamente provando a mettermi nei panni degli amanti delle gare così come sono oggi, non potrei capire a cosa ti riferisci.

Deroghe? Intenzioni di Azzali?

Mahh!!??? Azzali intenderebbe fare tantissime cose ma in pratica non fa mai nulla!

Anche in questo caso non muoverà un dito, vedrai.

Deroghe? Ma de che?

Basta usire alla prima contrazione...

Chi potrà certificare ciò???

Nessuno!

Ora sarà costante, come giusto che sia altro che discipine da inventare ed altri ca**i.

La prima cosa da fare quando si fa politica è saper riconoscere una sconfitta...

Floris, Blanda con l'aiuto, forse inconsapevole di Malpieri e con il pilatismo di Azzali hanno stravinto ed ora possono avviarsi a fare i passi successivi senza più alcun ostacolo...... basta fermarsi un pò prima con un pò di buon senso e chi non lo farà, peste lo colga!

 

L'uscita alla prima contrazione era (prima dell'inquinamento dei corsi anche di didattica federale) una costante della pesca subacquea disciplina dove non è importante il tempo e la profondità ma il numero delle apnee e la capacità di pesca dell'atleta.

Le prove di cui parli non sono neanche all'orizzonte, altro che sperimentazone.

Tieni conto che appena saranno (se mai dovesse accadere) tirate fuori gli si avventeranno contro e verranno rifiutate da chi è nato per fare altro e vive di altro.

Mi pare che anche dalle parole di Massimo, l'apnea didattica sia uscita fuori vincente, addirittura come quella capace di RIGENERARE sincopisti, mentre a mio avviso sarebbe la vera causa dei mali dell'apnea. E' come mettere nelle mani del carnefice uno scampato dall'assassinio.....

E' la produttrice di questi sincopisti, non c'è dubbio.

Non sono figli di NN ma di un modo di fare apnea che è scuola federale e NON federale.

Mi chiedo e ti chiedo perchè non fare gare giovanili, basta uscire prima!

Occorre solo buon senso.... :frustry:

 

 

 

Ti ripeto caro Mauro, le carte si mettono a posto e mi pare che il risultato sia eccellente, Floris e Blanda hanno fatto un buon lavoro, chapeau!

 

Ora le discipline che tu immagini te le sogni solo tu!

 

Statt Bbuon wuagliò! :jrgian: va a pesca e spero che Giorgio faccia lo stesso.... :devil::D:fish:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Credi che Malpieri per ciò avrà una medaglia dalla FIPSAS?

 

:D

 

Non conoscete affatto la poitica, ciò che poteva fare l'ha già fatto ora lo faranno riposare.....

 

Vedrai che ora torneranno quelli "costretti" dagli eventi alle ferie hi hi hi

 

Mi pare che la relazione Malpieri è più politica che medica e lasci la convinzione che tutto vada bene così com'è, basta che a cambiare siano gli atleti, almeno quelli che sincopano quasi la colpa sia personale e non dovuta alle regole.

 

 

La personalizzazione, caro Giorgio ha già fatto il suo tempo...

Ora non serve più!

La tireranno fuori solo in tribunale, il giorno che occorresse, d'altra perte cosa avrebbero potuto votare? :whistling:

 

La relazione Malpieri è stata già ingoiata in un sol boccone... e digerita!:D

 

Ciao da un divertito :jrgian::laughing::laughing::laughing::oops:

Io, almeno, ne prendo atto ma non spengo il cervello! :P

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mauro,

non capisco e francamente provando a mettermi nei panni degli amanti delle gare così come sono oggi, non potrei capire a cosa ti riferisci.

Deroghe? Intenzioni di Azzali?

Mahh!!??? Azzali intenderebbe fare tantissime cose ma in pratica non fa mai nulla!

Anche in questo caso non muoverà un dito, vedrai.

Deroghe? Ma de che?

Basta usire alla prima contrazione...

Chi potrà certificare ciò???

Nessuno!

Ora sarà costante, come giusto che sia altro che discipine da inventare ed altri ca**i.

La prima cosa da fare quando si fa politica è saper riconoscere una sconfitta...

Floris, Blanda con l'aiuto, forse inconsapevole di Malpieri e con il pilatismo di Azzali hanno stravinto ed ora possono avviarsi a fare i passi successivi senza più alcun ostacolo...... basta fermarsi un pò prima con un pò di buon senso e chi non lo farà, peste lo colga!

 

L'uscita alla prima contrazione era (prima dell'inquinamento dei corsi anche di didattica federale) una costante della pesca subacquea disciplina dove non è importante il tempo e la profondità ma il numero delle apnee e la capacità di pesca dell'atleta.

Le prove di cui parli non sono neanche all'orizzonte, altro che sperimentazone.

Tieni conto che appena saranno (se mai dovesse accadere) tirate fuori gli si avventeranno contro e verranno rifiutate da chi è nato per fare altro e vive di altro.

Mi pare che anche dalle parole di Massimo, l'apnea didattica sia uscita fuori vincente, addirittura come quella capace di RIGENERARE sincopisti, mentre a mio avviso sarebbe la vera causa dei mali dell'apnea. E' come mettere nelle mani del carnefice uno scampato dall'assassinio.....

E' la produttrice di questi sincopisti, non c'è dubbio.

Non sono figli di NN ma di un modo di fare apnea che è scuola federale e NON federale.

Mi chiedo e ti chiedo perchè non fare gare giovanili, basta uscire prima!

Occorre solo buon senso....  :frustry:

 

 

 

Ti ripeto caro Mauro, le carte si mettono a posto e mi pare che il risultato sia eccellente, Floris e Blanda hanno fatto un buon lavoro, chapeau!

 

Ora le discipline che tu immagini te le sogni solo tu!

 

Statt Bbuon wuagliò! :jrgian: va a pesca e spero che Giorgio faccia lo stesso....  :devil:  :D  :fish:

 

Gianfranco, per farmi un'opinione preferisco aspettare la comunicazione ai comitati regionali e il regolamento gara del CI.

Per ora mi sembrerebbe di parlare solo di intenzioni.

 

Sulle nuove gare qualcosa si muove.

Giancarlo Bellingrath ha proposto e sperimentato le sue formule, vedrai che altri proporranno e sperimenteranno altre formule.

Però immagino che qualsiasi sperimentazione sarà sempre destinata a fallire finchè le uniche gare ammesse da Cmas saranno dinamica e jb.

 

Per quanto riguarda Blanda&Floris è evidente che sono in totale accordo con la sospensione gare e che la situazione diciamo "complessa" dell'agonismo è stata da loro voluta, perseguita e ottenuta.

Se così non fosse si sarebbero già dimessi entrambi da mesi, visto che di fatto il loro sport gli è stato sospeso.

Invece è evidente che questo (quello attuale), è l'agonismo da loro ipotizzato, voluto, regolamentato, desiderato, organizzato e ottenuto.

Quindi tutti sappiamo chi ringraziare di tutta questa sapienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Mettici pure lo scienziato Bellodi...

Roba da intenditori... hi hi hi hi

 

Ogni volta che lo leggo resto estasiato dalle emminenti sciocchezze che spara sto personaggio nuovo dell'apnea Italiana.

 

Ciao Mauro, che bello assistere allo spettacolo da fuori....

Le parti si sono invertite ed a loro ora spetta leggere le mie opinioni he he he

 

:laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dimenticavo Mauro,

sei pronto a scommettere su cosa accadrà?

Tu sei favorito puoi parlare con il presidente mentre io posso solo cercare di indovinare....

Stabilisci tu la posta he he he, se perdo la pago e mangio il pesce di acqua dolce :laughing::laughing::laughing::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo Mauro,

sei pronto a scommettere su cosa accadrà?

Tu sei favorito puoi parlare con il presidente mentre io posso solo cercare di indovinare....

Stabilisci tu la posta he he he, se perdo la pago e mangio il pesce di acqua dolce  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :oops:

 

:laughing::laughing::laughing:

Ti piace l'anguilla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a Tutti,

 

mi pare ancora attuale quanto scrissi tempo addietro e spero di far cosa gradita nel riproporre il mio pensiero.

 

Ci sono tre sole certezze:

 

La prima è che l'apnea è una disciplina straordinaria, formativa, aggregante, utile ed affascinante. L'apnea non è matematica: oggi fai bene, domani chi lo sa! Le variabili sono e possono essere molteplici. Ma è bella anche per questo.

 

La seconda che, allo stesso tempo, a seconda dei soggetti che la praticano, può essere una disciplina molto pericolosa per via delle variabili citate prima.

 

La terza certezza è che mentre vado al mare o a pesca o in piscina per diletto o didattica, posso decidere, SENZA PRESSIONI, quanto rimanere in apnea in relazione al mio stato d'animo, stato psicofisico ecc...Nelle gare si è portati, PER FORZA DI COSE E PER PRESSIONE AGONISTICA, a voler vincere e a mettercela tutta! Tra l'altro, non tutti, ci mancherebbe, ma spesso anche i genitori, amici ecc.. purtroppo esercitano, in ambito agonistico, pressioni negative e fuorvianti.

Vi ricordo che anche molti dei migliori atleti italiani hanno avuto sambe, sincopine o sincoponi micidiali per vincere una gara.

 

Il cervello degli esseri umani non è concepito in serie ed ognuno risponde a seconda della volontà e delle senzazioni del momento, che possono essere fraintese quando si è in procinto di voler vincere una gara o battere un compagno/a durante una competizione. Il problema non è l'apnea, ma la gestione del cervello di chi fa l'apnea.

E gestire le emozioni, dato che non sono seriali nemmeno quelle, è impossibile. Per questo nell'agonismo ci sono, spesso, sambe e sincopi che niente hanno a vedere con lo sport.

Ergo: l'apnea agonistica fatta di distanze e tempi da battere non può esistere. Fatta di punteggi ed eleganza (vedi nuoto sincronizzato) forse invece sì.

 

Spero di esserVi stato di aiuto.

 

Ps. Il Prof Malpieri, a livello medico, ha espresso un parere condivisibile e professionale.

La palla ora passa a chi deve far diventare seriali le emozioni degli atleti...mah!

 

Buona estate a tutti,

 

Nicola Brischigiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Nicola, per una volta la pensiamo in modo simile.

Credo che anche Massimo la pensi così, forse è addirittura più duro di me ma il risultato che ne è venuto fuori, obiettivamente, va oltre le intenzioni di Massimo.

Hanno letto ciò che a loro conveniva e deliberato fingendo di aver trovato la soluzione.

Le bugie, però, hanno le gambe corte e le sincopi e le samba sono lì dietro l'angolo, alla prossima gara LIBERA, senza cioè il ridicolo invito del CT a non tirare le prove....

Che razza d'agonismo sarebbe se non si tira? :eek::laughing::laughing::oops:

 

Roba da matti sarebbe se non fosse vera sarebbe possibile solo nel mondo dei sogni, degli incubi.

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dimenticavo, ora lo scienziato Bellodi e gli istruttori senza arte e parte potranno dare vita all'apnea giovanile tanto i ragazzi faranno un'apnea che "se condotta nei limiti della sicurezza con assistenza a bordo vasca, comporta pericoli praticamente inesistenti".

 

Ciao da :jrgian:

 

Una domanda per lo scienziato: 90° sono più o meno di 180°.... :devil::laughing:

Sei mai andato a mare a fare il bagnetto????? :devil::laughing::laughing::laughing::oops:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella
Ecco alcuni commenti, mi sembrano giustificati e comprensibili:

 

MassimoMalpieri: E' così difficile da capire che una sincope equivale (in termini di danno) a quella che viene chiamata TIA (Ischemia Transitoria Acuta)?

DC (noto sperimentatore, medico londinese....) risponde così....... : Non ci posso credere......

 

PA (noto apneista ligure): ..allora le gare di apnea non sono piu' pericolose? Meno male!!

 

 

 

Chiaro Massimo?

 

Si tratterebbe solo di una tia e che cazz!

 

Ora secondo PA le gare non sono più pericolose e lui può tornare a fare ciò che ha fatto sin ora......   :death::oops:  :frustry:

 

 

Ciao da un sempre più divertito :jrgian: (almeno fino a quando non ricominceranno gare e sincopi)

 

 

Ho dovuto correggere l'errato messaggio precedente, ora sarà certamente più chiaro almeno spero...

 

Se i moderatori potessero eliminare il precedente elimineremmo del tutto incomprensioni.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...