> Altro Argomento... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Altro Argomento...


Messaggi raccomandati

ragazzi mi rispondete a queste domande

ho intenzione di prendere un arbalete, ora ho un cyrano....

con l'arbalete ho la stessa possibilità di distruggere gli arpioni come con l'oleo? sto facendo schifo..ne distruggo uno ad uscita!

poi volevo comprare anche l'asta thatiana per l'oleo! è vero che si distrugge non così facilmente come l'asta filettata?

se distruggo l'arpione dell'asta thatiana devo cambiare completamente l'asta?

grazie a tutti

lo so che non devo tirare sugli scogli............. :(

spero di non rompere le scatole a nessuno con tutte queste domande

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Il metodo migliore è EVITA DI SPARARE SUGLI SCOGLI!

con l'arba HAI le stesse possibilità e forse anche di più visto che ha maggior potenza!

un conto è se nello scoglio ci va a finire la fiocina (che si ammacca) un altro conto è se ci và l'arpione (che si può incastrare e si può ammaccare lo stesso e forse ance di più)

se distruggi l'arpione devi cambiare tutto o se è solo ammaccato rifai la punta!

Ti consiglierei di comprare l'arpione che si avvita sull'asta filettata!

TIENI PRESENTE CHE L'ASTA FILETTATA HA IL SUO PUNTO DEBOLE PROPRIO NELLA FILETTATURA E SE DIVENTA STORTA LI PUOI FARE BEN POCO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il metodo migliore è EVITA DI SPARARE SUGLI  SCOGLI!

con l'arba HAI le stesse possibilità e forse anche di più visto che ha maggior potenza!

un conto è se nello scoglio ci va a finire la fiocina (che si ammacca) un altro conto è se ci và l'arpione (che si può incastrare e si può ammaccare lo stesso e forse ance di più)

se distruggi l'arpione devi cambiare tutto o se è solo ammaccato rifai la punta!

Ti consiglierei di comprare l'arpione che  si avvita sull'asta filettata!

TIENI PRESENTE CHE L'ASTA FILETTATA HA IL SUO PUNTO DEBOLE PROPRIO NELLA FILETTATURA E SE DIVENTA STORTA LI PUOI FARE BEN POCO!

 

L'arba ha maggiore potenza???? :blink::blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai così, compra un bell'arba da 75! ;)

 

Con quello, almeno alla prima tacca, ci prendi tutti gli scogli che vuoi e al max devi rifare un pò la punta con una lima. Così non fai grossi danni e prendi la mano con la nuova arma, quando sarai più bravo puoi salire di misura... :D

 

Il problema della distruzione dell'arpione viene dal fatto che il fucile è molto carico e nessun acciaio in commercio può reggere senza conseguenze certi urti specie su roccia dura; montando la tahitiana devi semplicemente buttare tutto! :angry:

 

Dimenticavo, l'arba non è in genere mai più potente di un oleopneumatico ad eccezione forse della soluzione con doppia gomma, difficilmente un arba farà più danni del tuo cyrano superpompato (se non ricordo male avevi un pò esagerato a pomparlo...) :thumbup:

 

Ciao Dave! :bye:

Modificato da dave
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai così, compra un bell'arba da 75!  ;)

 

Con quello, almeno alla prima tacca, ci prendi tutti gli scogli che vuoi e al max devi rifare un pò la punta con una lima. Così non fai grossi danni e prendi la mano con la nuova arma, quando sarai più bravo puoi salire di misura...  :D

 

Il problema della distruzione dell'arpione viene dal fatto che il fucile è molto carico e nessun acciaio in commercio può reggere senza conseguenze certi urti specie su roccia dura; montando la tahitiana devi semplicemente buttare tutto!  :angry:

 

Dimenticavo, l'arba non è in genere mai più potente di un oleopneumatico ad eccezione forse della soluzione con doppia gomma, difficilmente un arba farà più danni del tuo cyrano superpompato (se non ricordo male avevi un pò esagerato a pomparlo...)  :thumbup:

 

Ciao Dave! :bye:

alla bilancia segna 34 kg....ho fatto la prova che mi avevi suggerito....

cmq grazie del consiglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il metodo migliore è EVITA DI SPARARE SUGLI  SCOGLI!

con l'arba HAI le stesse possibilità e forse anche di più visto che ha maggior potenza!

un conto è se nello scoglio ci va a finire la fiocina (che si ammacca) un altro conto è se ci và l'arpione (che si può incastrare e si può ammaccare lo stesso e forse ance di più)

se distruggi l'arpione devi cambiare tutto o se è solo ammaccato rifai la punta!

Ti consiglierei di comprare l'arpione che  si avvita sull'asta filettata!

TIENI PRESENTE CHE L'ASTA FILETTATA HA IL SUO PUNTO DEBOLE PROPRIO NELLA FILETTATURA E SE DIVENTA STORTA LI PUOI FARE BEN POCO!

 

L'arba ha maggiore potenza???? :blink::blink:

 

ho parlato in modo troppo generale! dipende dal diametro e dal numero degli elastici! B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora è proprio bello carico, sono circa 34,6 atm! Io tengo il mio 50 a 24 atm, il 70 a 28 atm e il 97 a 30 atm e mi trovo bene!  ;)

 

Però sono sempre valutazioni soggettive! :D

 

Ciao Dave! :bye:

io non volevo caricarlo così tanto...solo che ho pompato tanto e quindi ho raggiunto questo risultato...

adesso ho paura che mettendo uno spillino lo scarichi troppo e poi mi tocca ripompare :(:(

:D:D scherzo...adesso vedo di portarlo a 30 kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dave una domanda........

poniamo che ieri quando mi son passati quei due serra da 5 kg almeno...

se avessi avuto un arba da 75 alla prima tacca l'avrei trafitto?

ricordo che col cyrano e col riduttore inserito l'ho quasi insagolato

 

D'istinto ti direi che sarebbe stato difficile! Però tieni conto che per pescare tra gli scogli va bene la prima tacca, per pescare al libero con la seconda non rischi niente! :D

 

La penetrazione dell'asta dipende da tanti fattori, compresa l'angolazione di tiro; le la freccia impatta perpendicolarmente la penetrazione è massima, più aumenta l'angolo più energia si disperde e minore è la penetrazione.

 

Tralasciando che tessuti diversi necessitano di forza diversa per essere trapassati e che non sempre si possono piazzare i tiri con precisione chirurgica, ti consiglio di usare gomme potenti ma non eccessivamente (io monto gomme da 18mm per 17 cm, quindi leggergemete più corte del normale (18 cm) e la punta dell'asta deve essere sempre affilatissima! ;)

 

Con tiro piazzato frontale ho bucato anche qualche cerniotta sui 5/6 kg alla prima tacca è non troppo distanti...però molto spesso con la tecnica si sopperisce a qualche mancanza offensiva...in fondo se Mariano ha fermato una leccia di 22 kg con un 75 vuol dire che si può, forse non è da tutti ma si può! :thumbup:

 

Spero di essere stato di aiuto,

 

ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dave una domanda........

poniamo che ieri quando mi son passati quei due serra da 5 kg almeno...

se avessi avuto un arba da 75 alla prima tacca l'avrei trafitto?

ricordo che col cyrano e col riduttore inserito l'ho quasi insagolato

 

 

Un pesce di 5 kg è difficile da insagolare con qualsiasi fucile

 

Dipende da dove lo prendi e da che distanza.Se lo prendi in zone morbide e da vicino lo puoi insagolare ma se prendi il muscolo compatto non è affatto facile.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dave una domanda........

poniamo che ieri quando mi son passati quei due serra da 5 kg almeno...

se avessi avuto un arba da 75 alla prima tacca l'avrei trafitto?

ricordo che col cyrano e col riduttore inserito l'ho quasi insagolato

 

D'istinto ti direi che sarebbe stato difficile! Però tieni conto che per pescare tra gli scogli va bene la prima tacca, per pescare al libero con la seconda non rischi niente! :D

 

La penetrazione dell'asta dipende da tanti fattori, compresa l'angolazione di tiro; le la freccia impatta perpendicolarmente la penetrazione è massima, più aumenta l'angolo più energia si disperde e minore è la penetrazione.

 

Tralasciando che tessuti diversi necessitano di forza diversa per essere trapassati e che non sempre si possono piazzare i tiri con precisione chirurgica, ti consiglio di usare gomme potenti ma non eccessivamente (io monto gomme da 18mm per 17 cm, quindi leggergemete più corte del normale (18 cm) e la punta dell'asta deve essere sempre affilatissima! ;)

 

Con tiro piazzato frontale ho bucato anche qualche cerniotta sui 5/6 kg alla prima tacca è non troppo distanti...però molto spesso con la tecnica si sopperisce a qualche mancanza offensiva...in fondo se Mariano ha fermato una leccia di 22 kg con un 75 vuol dire che si può, forse non è da tutti ma si può! :thumbup:

 

Spero di essere stato di aiuto,

 

ciao Dave! :bye:

sicuramente....grazie mille...

siete tutti molto disponibili grazie ancora

per gli elastici per adesso lascio stare quelli potenti....quando ho provato a caricare l'arba di oceansub l'ho trovato veramente troppo difficile....mentre con l'oleo carico tranquillamente anche senza riduttore...cmq anche per quello penso sia solo questione di pratica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi mi rispondete a queste domande

ho intenzione di prendere un arbalete, ora ho un cyrano....

con l'arbalete ho la stessa possibilità di distruggere gli arpioni come con l'oleo? sto facendo schifo..ne distruggo uno ad uscita!

poi volevo comprare anche l'asta thatiana per l'oleo! è vero che si distrugge non così facilmente come l'asta filettata?

se distruggo l'arpione dell'asta thatiana devo cambiare completamente l'asta?

grazie a tutti

lo so che non devo tirare sugli scogli............. :(

spero di non rompere le scatole a nessuno con tutte queste domande

:bye:

 

 

Scausa, ma che misura è il tuo cyrano??

 

A che distanza spari dallo scoglio??

 

 

:bye::bye:

 

Salvatore

Modificato da WhiteShark
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi mi rispondete a queste domande

ho intenzione di prendere un arbalete, ora ho un cyrano....

con l'arbalete ho la stessa possibilità di distruggere gli arpioni come con l'oleo? sto facendo schifo..ne distruggo uno ad uscita!

poi volevo comprare anche l'asta thatiana per l'oleo! è vero che si distrugge non così facilmente come l'asta filettata?

se distruggo l'arpione dell'asta thatiana devo cambiare completamente l'asta?

grazie a tutti

lo so che non devo tirare sugli scogli............. :(

spero di non rompere le scatole a nessuno con tutte queste domande

:bye:

 

 

Scausa, ma che misura è il tuo cyrano??

 

A che distanza spari dallo scoglio??

sparo a circa 3 metri e misura 90 cm

 

:bye::bye:

 

Salvatore

sparo a circa 3 metri e misura 90 cm

Modificato da antosony
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso, invece di cambiare fucile, si deve campbiare solo l'impostazione dell'arma. :thumbup:

 

io prima i pesci li spaccavo in 2 e ne padellavo di più, adesso ne padello di meno, li prendo senza distruggerli e non rischio di spaccare asta, fiocina o arpione.

L'unica modiflica che ho fatto è stata di abbassare la pressione da 30 a 25 atm

 

:bye::bye:

 

Salvatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...