> Mimetismo Sì O No? - Pagina 5 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetismo Sì O No?


Il mimetismo è davvero efficace?  

520 utenti hanno votato

  1. 1. Il mimetismo è davvero efficace?

    • Si senza dubbio
      149
    • Molto probabilmente
      165
    • Forse
      130
    • Non credo
      57
    • Sono certo di no!
      9


Messaggi raccomandati

Ospite smirnoff

Ho votato Si Molto...ma ci tengo a precisare le ragioni.

 

Ho conosciuto il mimetismo anche e soprattutto grazie a questo forum, pescando prevalentemente in acque basse e limpide, ho provato a cimentarmi in questa esperienza, ormai sono anni che pesco solo in versione mimetica ma ci tengo a precisare che:

 

Per il 50% bisogna intendere il mimetismo non come aspetto visivo, ma comportamentale, movimento mimetico, "atteggiamento mimetico" non aggressivo, per il restante 50% un'attrezzatura mimetica fa effetto "training autogeno" e ti aiuta a "sentirti" mimetico ed a comportarti da tale.

 

Non so se ho espresso bene il concetto, ma spero di aver reso l'idea personale di mimetismo.

 

Da quando adotto il mimetismo i risultati sono nettamente migliorati, ma non ho ancora provato a scendere in acqua di nuovo con una muta, maschera e pinne da snorkeling con il fucile in mano...e non credo ci proverò.

 

Grazie a tutti.

 

http://www.infonetitalia.com/box/spigola.jpg

Modificato da smirnoff
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho risposto "Forse" poichè credo più nel mimetismo degli appostamenti e dei movimenti rispetto a quello delle attrezzature finemente a sè stesso, ciononostante quoto Eruam quando sostiene che soprattutto in acque poco profonde e d'estate può essere di aiuto. Normalmente uso uno spezzato con panta nero e giacca mimetica.

 

Piuttosto non sottovaluterei il mimetismo delle armi soprattutto se lunghe ed inevitabilmente visibili e sporgenti, cerco di opacizzare al massimo il fusto al fine di evitare compromettenti riflessi.

 

:arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

Ho votato "si senza dubbio" e non ho dubbi per quanto riguarda l efficacia. Il grado di efficacia dipende poi dal tipo di preda, e da altre condizioni che tutti conosciamo. Quando invece il mimetismo non serve, "Male non fa" :bye: Serman

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risposto non credo, perchè da una parte può essere efficace in basse profondità e magari in estate, dall'altra superato i dieci metri il colore della muta si iscurisce tendendo al nero. Comonque io non ho notato la differenza perche i pesci mostrano bene o male la stessa diffidenza all'aspetto con entrambe le due tonalità. Per me è solo un idea per fare commercio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho trovato un mare torbidissimo ma mi son buttato lostesso ( potevo risparmiarmelo) .. durante gli aspetti in acqua bassa sapete cosa mi succedeva di vedere? delle palline scure che si muovevano innanzi a me ..

 

era il disegno nero sulla coda di occhiate .. si vedeva solo quello , il corpo "grigio/argenteo" NO .. a meno di non avvicinarsi ulteriormente.

 

Immaginate in condizioni simili un incontro tra un sub in muta nera e un pesce ...lui vede te e tu non vedi lui :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:siiiii: ho votato molto probabilmente perche lo applicano tanti predatori e tante prede basti notare il polpo,la seppia,la cernia,lo scorfano....................................e poi anche perche i pesci nei nostri mari stanno diventando sempre piu diffidenti :bye::bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...