> Mimetismo Sì O No? - Pagina 9 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetismo Sì O No?


Il mimetismo è davvero efficace?  

520 utenti hanno votato

  1. 1. Il mimetismo è davvero efficace?

    • Si senza dubbio
      149
    • Molto probabilmente
      165
    • Forse
      130
    • Non credo
      57
    • Sono certo di no!
      9


Messaggi raccomandati

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Forchetta

:siiiii::siiiii: assolutamete si, perche ci sono in mare dei pesci predatori che lo adottano e ne hanno fatto il loro sostentamento e perche in acqua bassa con un mimitismo simile al tipo di fondale puo fare realmente la differenza almeno per me e per il mio modo di pescare è cosi . :siiiii::siiiii::siiiii:

altrimenti con l apea che ho io e la profondita che pesco non potrei pescare assolutamente niente . per la cronaca non passo mai i 5 metri e non supero guasi mai i 50 secondi .

eppure nei miei carnieri ci sono nella stagione giusta orate saraghi spigole lecce ecc ecc e anche di grosse dimenzioni.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

tanto per dirvi come la penso dal 92 uso il copri muta e il copri viso di diversi colori a seconda del fondale, l anno scorso una nota azienda li ha brevettati e li sta commercializzando, un motivo ci sara :siiiii::siiiii::siiiii:

 

ciao a tutti :whistling::whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il mimetismo puo dare qualcosa in più rispetto alla classica muta nera, ma se la gente pensa che indossando una muta mimetica diventa invisibile e riesce a pescare di più,SBAGLIA CLAMOROSAMENTE.

Per esempio io ho una muta mimetica ed una completamente nera...la differenza puo essere che il pesce ti da 1 sec in più prima di scappare.

IL pesce non ci vede bene (miope) sia che indossi una mimetica sia una nera.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
:rolleyes: secondo me.....calcolando che nella maggior parte dei casi in cui un pesce arriva all'aspetto, quasi sempre di fronte, o nel cono frontale e che il corpo e coperto in avvallamenti, massi, o posidonia oceanica il mimetismo della muta è pressocchè inutile.... :sub: ... forse capirei le maschere o i passamontagna in licra mimetici...... ma comunque avendo maschera nera carnagione chiara e contorni frammentati per la regola della scomposizione delle immagini secondo me il mimetico è INUTILE...... il problema sono e saranno sempre le lenti e le pupille traditrici..... :subg: ........ punti di vista :king:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Ospite Forchetta

il perche l essere mimetico , come ho gia scritto , in natura molti predatori lenti sono mimetici sia in mare che in terra , perche?

 

credo che per loro è essenziale esserlo per predare e avere il maggior numero di successo , se andiamo a vedere i loro modi per confondersi o addirittura fotografare l ambiente che li circonda sia per difendersi sia per predare ci rendiamo conto di quanto sia assolutamente importante imitarli , fino a diventare ridicoli ,

nell acqua bassissima questa esigenza si fa ancora piu forte , moltissimi inzetti e i loro predatori si mimitizano all inverosimile , moltissimi animali fanno nello stesso modo , e anche in mare succede in modo esasperato , se andiamo a vedere dei predatori che fanno agguato e aspetto in naruta , ci rendiamo conto che nonostante tutto il loro mimetismo le possibilita di successo non sono al 100%, perche è cosi , perche in natura moltissime prede sono allenate a evitare attacchi anche portati in maniera ottimale ,

 

per noi dienta fondamentale essere mimetici in acqua bassissima per avere il massimo di percentuale di cattura sui nostri obbiettivi , essere chiari su un fondale scuro o viceversa , ci rendera piu visibili , e piu visibili siamo e meno possibilita abbiamo di far avvicinare una possibile preda , io parlo sempre in acqua bassissima , perche come ho gia detto piu volte secondo me i pesci ci vedono benissimo e soprattutto ci sentono molto bene in tutti i modi ,

percio essere mimetici per uno come me è fondamentale , soprattutto sui nostri strabattuti fondali , molto diverso è il comportamento dei pesci in zone meno molto meno battute , perche il pesce non conosce il predatore che sta fermo sul fondo , per ignoranza li va in contro con piu facilita , ma ormai sono casi sporadici che si contano sulle punta delle dita trovare un posto del genere , la stragrande maggioranza delle nostre pescate si svolgono in acqua bassissima sempre con altri predatori che sono i nostri colleghi, percio i pesci che sono presenti sottocosta conoscono perfettamente questo predatore e il suo modo di pescare e soprattutto cos è il fucile e dove puo sparare ,

 

molti di noi sono in grado ormai di fare aspetti e agguati per moltissimi sec , loro hanno sicuramente piu possibilita di gestire il tutto , anche se una volta che il pesce lo ha individduato non si avvicinera piu o sara molto ma molto difficile che lo faccia in acqua bassissima ,

essere mimetici vuol dire esserlo tutto , il pesce vede in modo particolare la tesca il braccio le spalle il fucile , ma in modo particolare le lenti della maschera e i nostri occhi ,

essere mimetici in assoluto vuol dire cercare di far scomparire il piu possibile queste parti del corpo , perche maggiore sara il mostro mimetismo e in minor tempo si avvicineranno i pesci ,

 

ho fatto dei veri e propri studi sul comportamento dell orate e la loro reazione davanti a mimetismi diversi , e vi posso assicurare che se il pesce sta arrivando da lontano e noi abbiamo fatto tutto benissimo e siamo invisibili l orata si avvicinera spedita , ma in modo particolare saranno le lenti e gli occhi che vanno nascosti il piu possibile ,

ho provato di tutto e tuttora sto sperimentando una nuova diavoleria , per cercare di far letteralmente sparire le lenti della maschera , , piu pero cerchiamo di far sparire le lenti e minore sara la possibilita di gestire il tutto , perche?

 

perche se non vediamo bene, i nostri movimenti saranno meno armonici meno naturali , e questo fara si che il pesce non ci veda bene ma ci senta , questo è un vero problema che sto cercando a tuttoggi di risolvere , anche perche minore sara la nostra permanenza sul fondo e minore saranno le nostre possibilita di successo , e allora , ...........allora se siamo perfettamente mimetici possiamo solo far sparire le lenti in modo progressivo dietro il nostro nascondiglio , in questo modo l orata in particolare ingannata dal mimetismo restera piu tranquilla se non vedra le lenti della maschera e i nostri occhi ,

non è sempre vero che si possono portare agguati e aspetti con il sole alle spalle , ma quando decidiamo di fermarci all aspetto possiamo sceglere il posto che ci permetta di nascondere le nostre lenti , cosa fare ?e come fare?

 

sempre in acqua bassissima , tutto mimetico ho scelto il posto per fare l aspetto , vado giu , e in pochi sec diciamo 30, vedo arrivare l orata , gia da subito se l orata è lontana posizionamo subito pianissimo il nostro fucile mimetico nella sua direzione , e poi cerchiamo di seguirla solo ed esclusivamente con una sola parte di lente il minimo possibile , con l altra lente che resta perfettamente nascosta , l orata si avvicinera fiduciosa e con rispetto , perche ha capito che c è qualcosa li ma non riconosce cosa , noi appena capiamo che è a tiro bisogna provare perche altrimenti è persa ,io parlo dell orata , ma puo essere un saragone o una mormora o un altro pesce , ma l orata in particolare è molto piu attenta al tutto , per questo in acqua bassissima è sempre piu difficile portarla a tiro ,

credo di aver detto molto su questo argomento ,

 

ciao a tutti massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
il perche l essere mimetico , come ho gia scritto , in natura molti predatori lenti sono mimetici sia in mare che in terra , perche?

 

credo che per loro è essenziale esserlo per predare e avere il maggior numero di successo , se andiamo a vedere i loro modi per confondersi o addirittura fotografare l ambiente che li circonda sia per difendersi sia per predare ci rendiamo conto di quanto sia assolutamente importante imitarli , fino a diventare ridicoli ,

nell acqua bassissima questa esigenza si fa ancora piu forte , moltissimi inzetti e i loro predatori si mimitizano all inverosimile , moltissimi animali fanno nello stesso modo , e anche in mare succede in modo esasperato , se andiamo a vedere dei predatori che fanno agguato e aspetto in naruta , ci rendiamo conto che nonostante tutto il loro mimetismo le possibilita di successo non sono al 100%, perche è cosi , perche in natura moltissime prede sono allenate a evitare attacchi anche portati in maniera ottimale ,

 

per noi dienta fondamentale essere mimetici in acqua bassissima per avere il massimo di percentuale di cattura sui nostri obbiettivi , essere chiari su un fondale scuro o viceversa , ci rendera piu visibili , e piu visibili siamo e meno possibilita abbiamo di far avvicinare una possibile preda , io parlo sempre in acqua bassissima , perche come ho gia detto piu volte secondo me i pesci ci vedono benissimo e soprattutto ci sentono molto bene in tutti i modi ,

percio essere mimetici per uno come me è fondamentale , soprattutto sui nostri strabattuti fondali , molto diverso è il comportamento dei pesci in zone meno molto meno battute , perche il pesce non conosce il predatore che sta fermo sul fondo , per ignoranza li va in contro con piu facilita , ma ormai sono casi sporadici che si contano sulle punta delle dita trovare un posto del genere , la stragrande maggioranza delle nostre pescate si svolgono in acqua bassissima sempre con altri predatori che sono i nostri colleghi, percio i pesci che sono presenti sottocosta conoscono perfettamente questo predatore e il suo modo di pescare e soprattutto cos è il fucile e dove puo sparare ,

 

molti di noi sono in grado ormai di fare aspetti e agguati per moltissimi sec , loro hanno sicuramente piu possibilita di gestire il tutto , anche se una volta che il pesce lo ha individduato non si avvicinera piu o sara molto ma molto difficile che lo faccia in acqua bassissima ,

essere mimetici vuol dire esserlo tutto , il pesce vede in modo particolare la tesca il braccio le spalle il fucile , ma in modo particolare le lenti della maschera e i nostri occhi ,

essere mimetici in assoluto vuol dire cercare di far scomparire il piu possibile queste parti del corpo , perche maggiore sara il mostro mimetismo e in minor tempo si avvicineranno i pesci ,

 

ho fatto dei veri e propri studi sul comportamento dell orate e la loro reazione davanti a mimetismi diversi , e vi posso assicurare che se il pesce sta arrivando da lontano e noi abbiamo fatto tutto benissimo e siamo invisibili l orata si avvicinera spedita , ma in modo particolare saranno le lenti e gli occhi che vanno nascosti il piu possibile ,

ho provato di tutto e tuttora sto sperimentando una nuova diavoleria , per cercare di far letteralmente sparire le lenti della maschera , , piu pero cerchiamo di far sparire le lenti e minore sara la possibilita di gestire il tutto , perche?

 

perche se non vediamo bene, i nostri movimenti saranno meno armonici meno naturali , e questo fara si che il pesce non ci veda bene ma ci senta , questo è un vero problema che sto cercando a tuttoggi di risolvere , anche perche minore sara la nostra permanenza sul fondo e minore saranno le nostre possibilita di successo , e allora , ...........allora se siamo perfettamente mimetici possiamo solo far sparire le lenti in modo progressivo dietro il nostro nascondiglio , in questo modo l orata in particolare ingannata dal mimetismo restera piu tranquilla se non vedra le lenti della maschera e i nostri occhi ,

non è sempre vero che si possono portare agguati e aspetti con il sole alle spalle , ma quando decidiamo di fermarci all aspetto possiamo sceglere il posto che ci permetta di nascondere le nostre lenti , cosa fare ?e come fare?

 

sempre in acqua bassissima , tutto mimetico ho scelto il posto per fare l aspetto , vado giu , e in pochi sec diciamo 30, vedo arrivare l orata , gia da subito se l orata è lontana posizionamo subito pianissimo il nostro fucile mimetico nella sua direzione , e poi cerchiamo di seguirla solo ed esclusivamente con una sola parte di lente il minimo possibile , con l altra lente che resta perfettamente nascosta , l orata si avvicinera fiduciosa e con rispetto , perche ha capito che c è qualcosa li ma non riconosce cosa , noi appena capiamo che è a tiro bisogna provare perche altrimenti è persa ,io parlo dell orata , ma puo essere un saragone o una mormora o un altro pesce , ma l orata in particolare è molto piu attenta al tutto , per questo in acqua bassissima è sempre piu difficile portarla a tiro ,

credo di aver detto molto su questo argomento ,

 

ciao a tutti massimo

ciao massimo pratico pescasub dalla tenera età di 13 anni:-) adesso ne ho 50 pescando sempre al razzolo in buca ...fino all'anno scorso in meloria..purtroppo per adesso nn si può....

quindi come sai sottocosta il pesce è smaliziatissimo e per il tipo di pesca che faccio rientro a casa con ben poco...saraghetti corvine che raggiungono al massimo il mezzo kilo quando va strabene...quindi mi sono detto...devo cambiare tipo di pesca....perciò mi sono comprato l'arbalete la muta mimetica pinne nuove schienalino insomma mi sono rifatto il guardarobba....:-)) poi guardando sul web cercando dritte sulla pesca all'aspetto per caso ho visto i tuoi filmati su yuotube ho visto con che pazienza e passione ti dedichi al mimetismo...la maschera prima di tutto....e credo che sia molto efficace perchè si vede dai film con che tranquillità i pesci vengono vicini...quindi essendo neofita di questa tecnica mi attrae l'idea di questo mimetismo e ho provato anch'io a fare questa maschera...con dei collant e è molto simila alla tua però nn sò quanto durerà cioè la resistenza...poi vedrò di andare a comprare qualcosa di licra e adattarlo come hai fatto te...sono in attesa della muta nuova mimetica sul marrone chiaro come sono di solito i nostri fondali...anch'io sono di livorno boia de!!!!

tra una settimana arriverà la muta e proverò con la mascera e ti saprò dire...naturalmente oltre la mascherà e il sasso ecc ecc ci vuole acquaticità esperinza ecc ecc ma credo che qualcosina in tanti anni di pesca l'ho assimilato..nn ho la disponibilità tua di andare moltissimo a pescare per via del lavoro però cercherò di provare il più possibile...giustissimo nn guardare negli occhi il pesce...ho sempre notato la differenza anche nella pesca al razzolo tra la poseidonia che se guardi il pesce nelgi occhi il pesce si allerta è verissimo...quindi credo valga anche nell'aspetto....quindi nn sò che stai studiando per le lenti ma io ho povato a mettere una specie di rete plastificata sulle lenti nera.....praticamente dalla maschera si vede sempre bene...cala la luce ma si vede bene,,,quindi potrebbe essere una soluzione...comunque questa cosa la proverò più tardi...credo che la rete tolga parecchio il riflesso e permette al pescatore di vedere ...peccato che toglie la luce e si perde la bellezza del fondale dei colori...insomma nn è che mi piaccia molto ma nn sò che altro possa mascherare le lenti..spero di averti dato un'idea....

quindi se vedi un che è mascherato come te hahahaha sono io....che provo la tua tecnica....

poi altro fattore che credo sia molto valido è pescare prestissimo......o tardissimo.......per quanto riguarda i punti di pesca conosco la nostra costa e dai tuoi filmati e da quello che dici ho capito diversi punti di pesca...praticamente ci pesco da bambino :-) ma con altra tecnica come ti ho già detto....quindi nn vedo l'ora di avere la muta per provare la tua tecnica....ti farò sapere...ringraziandoti dei consigli ti saluto

roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 11 mesi dopo...

Senza dubbio dà qualcosa in più. Poi bisogna vedere quanto sia questo qualcosa. A mio parere poco, se uno è bravo i pesci li prende anche con una muta nera, se non lo è non li prende (tranne che per cul@) neanche con il miglior mimetismo. Resta innegabile, però, il fatto che questo non possa che agevolare il pescatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

×
×
  • Crea Nuovo...