> Balistica> L'imprecisione Dei Tiri - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Balistica> L'imprecisione Dei Tiri


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Per il resto nulla da eccepire, penso che gli errori possano capitare (anche se forse non è questo il caso).

 

Bravo Dave..è un piacere dialogare con Te:

 

Porto un altro esempio:

Per Noi pescatori di casa Omer il miglior fucile in assoluto è l'Alluminum firmato da Marco Bardi eppure è stato ritirato dal mercato per scelta strategico-commerciale.

 

Eppure balisticamente era ed è semplicemente perfetto e con minime attenzioni si evita l'ossidamento del castello denunciato da tanti clienti.

 

E' stato tolto quest'anno dal mercato sebbene fosse il fiore all'occhiello dell'azienda stessa...

 

Sono le leggi del mercato che comandano e guidano le aziende eppure i miei Alluminum, che uso costantemente fin dalla loro prima uscita, sono perfettamente integri, funzionali e validi...oserei dire "perfetti".

 

Oggi la Omer commercializza fucili altrettanto validi ma che offrono maggiori sicurezze verso la tutela del cliente...

 

Non Ti nego che ci sono utilizzatori che " infieriscono e criticano arba validissimi" solo per il motivo che sul fusto si sia fatto qualche graffietto causato dalle ogive in fase di rilascio..

 

Da parte mia sosterrò sempre la tesi che:

un fucile senza graffi NON è un fucile di un pescatore.

 

Un abbraccio

Mariano Satta

Ciao Mariano, io posseggo da poco (comprato usato) un alluminium da 90 cm, che ho personalizzato solo per andare incontro alle mie esigenze (rimosso ogiva e archetto, usato dyneema, aggiunto galleggiante sotto al fusto ecc)...ma in assoluto niente da dire. Perfetto....l'unica cosa ancora non sono riuscito a portare a casa i tanto ambiti pescetti, ma unicamente per mancanza di abilità da parte mia...

Però cortesemente potresti inviarmi (se ne hai) delle info generali utili per utilizzarlo al meglio e soprattutto ad evitare di rovinarlo?...Sai com'è..ho fatto due graffietti sull'impugnatura e ho paura poichè ho notato che li' ha iniziato con una leggera ossidazione..

Grazie :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
Ciao Mariano, io posseggo da poco (comprato usato) un alluminium da 90 cm, che ho personalizzato solo per andare incontro alle mie esigenze (rimosso ogiva e archetto, usato dyneema, aggiunto galleggiante sotto al fusto ecc)...ma in assoluto niente da dire. Perfetto....l'unica cosa ancora non sono riuscito a portare a casa i tanto ambiti pescetti, ma unicamente per mancanza di abilità da parte mia...

Però cortesemente potresti inviarmi (se ne hai) delle info generali utili per utilizzarlo al meglio e soprattutto ad evitare di rovinarlo?...Sai com'è..ho fatto due graffietti sull'impugnatura e ho paura poichè ho notato che li' ha iniziato con una leggera ossidazione..

Grazie  :thumbup:

 

 

X Pinnatosta

Un fucile senza graffi Non è un fucile che pesca.

 

Dei miei fucili non ne esiste uno che non sia supergraffiato e i graffi li conosco uno a uno.

 

Detto questo:

L'alluminum col tempo può presentare dell'ossidazione ma non devi preoccuparti più di tanto.

SE VUOI INTERVENIRE:

smonta gli adesivi laterali, smonta la scatola di sgancio agendo sulla spina del calciolo di carica e infine togli la sicura e il coprimpugnatura.

 

A CASTELLO LIBERO:

devi carteggiarlo a fine con carta vetrata grana 200 o 220 e fai saltare le croste dell'ossido utilizzando un comune cutter o coltello.

 

A CARTEGGIATURA FINITA:

rivernicia il castello con un paio di mani di vernice in bomboletta grigio o nero metallizzato reperibile a pochi €uro in un brico center o negozio di vernici.

 

A VERNICIATURA FINITA:

devi rimontare il tutto facendo attenzione a "riarmare" la molletta di riposizionamento prsente nella spina dello sgancia sagole.

 

Per riarmare la molletta mettila in posizione, caricala e bloccala con un pezzo lungo in ambo i lati di nastro isolante. Inserisci la scatola di sgancio nel castello, metti la sicura, fissa il calciolo con l'apposita spina e...devi sfilare il nastro isolante che si trova tra scatola e castello da un solo lato. A nastro isolante estratto prova il tutto inserendo un'asta e sparando.

Due goccine di attak Ti permetteranno di riattaccare gli adesivi.

 

IN FUTURO:

L'alluminum è fuori mercato>ma potrai sostituire il castello usurato dell'alluminum con uno nuovo in Nylon caricato dell'Excalibur.Il castello dell' Excalibur da solo senza scatola di sgancio costa pochi €uro e lo trovi come pezzo di ricambio presso i rivenditori specializzati...

 

Così facendo avrai sempre la stessa arma senza problemi d'ossidazione.

 

Se hai delle difficoltà a sostituire il castello potrai sempre rivolgerti presso un negozio specializzato oppure chiedere info all'attenzione del Sig. Rossoni presso la Omersub stessa.

 

Comunque se hai necessità per qualunque cosa puoi rivolgerti direttamente a Me.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"X Ftigli:

 

Non si chiama "lentezza" ma progressione e le gomme progressive sono sempre quelle che offrono maggiore precisione e performance."

 

 

Grazie mariano della chiarificazione. L'inesperienza porta a confusione... io ho avuto spesso l'impressione di "lentezza" .. vorrei anche spiegarlo al pesce, perche' la vibrazione dell'acqua allo sparo sembra avvertita spesso prima dell'arrivo dell'asta.. quando provo su bersagli statici la precisione dell'arma e' notevole, arriva con forza all'incirca a 3-3,5 metri..

Ma.. spesso , quando il bersaglio e' il pesce.. questo si muove ben prima dell'arrivo dell'asta, cosa che invece il poverino non ha il tempo di fare solitamente con l'86 e elastici del 20. Tutte le aste sono del 6.5 mm.

 

allora.. giustamente o accorcio l'elastico oppure devo adeguare la mira, ovvero prevedere dove si sposterà il pesce nei 2-5 decimi di secondo che impiega l'asta ad arrivaci sopra???

Non ho mai tirato con un'arma cosi' lunga e il mio disagio e' evidente..

Sicuramente e' ben piu' semplice brandeggiare con un'arma corta come l'86 e praticamente "istantanea" nell'arrivo dell'asta sul pesce.. ho centrato piu' volte veloci barracuda e cefali praticamente al "volo" e perfettamente al centro del corpo con l'MB2000 86 .. e lo trovo un fucile semplicemente favoloso, anche per l'affidabilità della meccanica (sono 5 anni che spara continuamente senza mai un inceppamento o alcunche'.. :D )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...l'MB2000 86 .. e lo trovo un fucile semplicemente favoloso, anche per l'affidabilità della meccanica (sono 5 anni che spara continuamente senza mai un inceppamento o alcunche'

 

Pensa che io ho usato il padre (l' 86 T20) 18 anni di fila senza il minimo problema...(sembrerò un vecchio rinKo, ma secondo me fucili così non ne fanno e non ne faranno più). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che io ho usato il padre (l' 86 T20) 18 anni di fila senza il minimo problema...(sembrerò un vecchio rinKo, ma secondo me fucili così non ne fanno e non ne faranno più). :bye:

 

 

Concordo....

 

Per quanto riguarda il discorso sugli elastici, cerco di convincermi che ora con 2 dovrebbe essere molto piu' rapido nell'accelerazione che con uno.. tirando fuori 2 vecchie formulette di meccanica base.. abbiamo:

 

1) per le molle e gli elastici F = kX

 

Ovvero, la forza e' proporzionale alla cost.elastica x lo spostamento (ovvero la carica che imprimi quando allunghi l'elastico..

 

2) con 2 elastici avro'.. F = 2*kX ovvero forza doppia..

 

3) Secondo il II principio abbiamo F= mA ...

 

Ovvero a parità di massa (asta) abbiamo che l'accelerazione e'..

 

A = F/m

 

E infine applicando forza doppia con 2 elastici.. dovremmo avere...

 

ACCELERAZIONE DOPPIA.. <_<

 

Questa e' la semplicistica teoria.. :blink:

 

Ora debbo vedere in pratica in acqua.., A PRESTOOOO :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Concordo....

 

Per quanto riguarda il discorso sugli elastici, cerco di convincermi che ora con 2 dovrebbe essere molto piu' rapido nell'accelerazione che con uno.. tirando fuori 2 vecchie formulette di meccanica base..  abbiamo:

 

1)  per le molle e gli elastici  F = kX  

 

Ovvero, la forza e' proporzionale alla cost.elastica x lo spostamento (ovvero la carica che imprimi quando allunghi l'elastico..

 

2)  con 2 elastici avro'.. F =  2*kX  ovvero forza doppia..

 

3) Secondo il II principio abbiamo F= mA  ...

 

Ovvero a parità di massa (asta) abbiamo che l'accelerazione e'..

 

A = F/m  

 

E infine applicando forza doppia con 2 elastici.. dovremmo avere...

 

ACCELERAZIONE DOPPIA..      <_<

 

Questa e' la semplicistica teoria..   :blink:

 

Ora debbo vedere in pratica in acqua..,  A PRESTOOOO  :laughing:

 

 

Ftigli....Non è così ma sei padronissimo di pensarla come Vuoi:

Hai dimenticato "il freno" o meglio, la resistenza dell'acqua...

 

Se fosse come dici:

un Tornado della Seatec con 3 circolari dovrebbe permettere chissà quali performance e invece scaglia un'asta da 7mm a 3,5-4 metri dalla punta del fucile esattamente come un fucile dotato di asta da 6mm e gomme da 16 ma che offrono minore penetrazione e impatto.

 

Il Tornado a 3,5 metri passa un cernione o un grosso pelagico situazione critica se non impossibile per una comune asta da 6mm. Quindi dipende da quali performance richiedi all'asta e a quali prede vuoi rivolgere le Tue attenzioni...

 

 

DAGLI STUDI DELL'ING. FILIPPO ANGLANI:

Die away curve

La legge chiamata “die away curve” governa tale perdita di energia.

 

 

Preferisco chiudere qua perchè stiamo entrando nel mondo di studi scientifici, balistici e delle seghe mentali ...quest'ultimo, evidenziato in neretto, è un mondo che non mi appartiene...preferisco il mondo reale e quello della vera pratica in mare.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo
E infine applicando forza doppia con 2 elastici.. dovremmo avere...

 

ACCELERAZIONE DOPPIA..      <_<

 

Questa e' la semplicistica teoria..  :blink:

 

Ora debbo vedere in pratica in acqua..,  A PRESTOOOO

Provo a farti capire che stai sbagliando facendoti delle domande:

 

Se sostituisco il motore da 25cavalli del mio gommone con uno 50cv la mia

barca andrà il doppio? La risposta è No.

 

Se sostituisco il motore da 100cavalli della mia auto con uno da 200cv la mia

macchina andrà il doppio? La risposta è No.

 

Se aggiungo un elastico al mio fucile la freccia andrà al doppio della velocità?...

 

Spero che il concetto sia chiaro.:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
E infine applicando forza doppia con 2 elastici.. dovremmo avere...

 

ACCELERAZIONE DOPPIA..      <_<

 

Questa e' la semplicistica teoria..   :blink:

 

Ora debbo vedere in pratica in acqua..,  A PRESTOOOO

Provo a farti capire che stai sbagliando facendoti delle domande:

 

Se sostituisco il motore da 25cavalli del mio gommone con uno 50cv la mia

barca andrà il doppio? La risposta è No.

 

Se sostituisco il motore da 100cavalli della mia auto con uno da 200cv la mia

macchina andrà il doppio? La risposta è No.

 

Se aggiungo un elastico al mio fucile la freccia andrà al doppio della velocità?...

 

Spero che il concetto sia chiaro.:bye:

 

In effetti di raddoppiato ( nel doppio elastico) c'e solo la quantità di energia trasmessa all'asta. Questa energia però non si traduce in una velocità doppia proprio a causa delle resistenza idrodinamica sull’energia cinetica dell’asta.

 

:banging::banging: ( le martellate in testa sono dirette al mio cervello :D )

Modificato da affertus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ragazzi!

La mia considerazione e' ovviamente semplicistica e un po' goliardica...

E' come la resistenza dell'aria.. un'auto da 100 cv va a 180 orari , con 200 cv non va affatto a 360 orari !!!

Pero', considerando anche la resistenza idrodinamica, probabilemente un po' piu' di rapidità si dovrebbe ottenere col doppio elastico, almeno spero.. !!!!!

 

Quindi, grosso modo, un 100 con elastico del 20 sarebbe piu' efficente in termini di rapidità del tiro di un 110 con il 18 mm...

 

Come dice giustamente mariano , sono seghe mentali.. provo in acqua la settimana prossima per 10 gg in calabria.. so' gia che probabilemtne rimettero' mano spesso all'86 :D

 

Devo fare mooolta esperienza con il fucile lungo da 110 di questo ne sono convinto.. solo la "brutta" impressione di Progressività (Lentezza???) me la dovro' togliere con la pratica..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 mesi dopo...
Se serve altro Non fatevi alcun scrupolo a chiedere...solitamente rispondo a tutti.

 

Scusa ci faresti vedere le foto dell'ultimo nato, il cayman hf carbon, ovviamente da official tester ci diresti come si comporta con una e due gomme, ti sarei grato se ci indicassi anche i prezzi di listino, sempre se ciò che chiedo sia possibile. grazie e ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...