> Mambino..... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ormai da mesi ho appeso il mio fido arbalegno per impormi l'utilizzo di due mambizzati, un 110 ed un 85. mentre per il lungo non ci sono problemi, l' 85 mi sta facendo penare non poco, ma per le potenzialità che attribuisco a questo fucile proseguo in questo lungo rodaggio. a conti fatti, ho padellato circa il doppio dei pesci che invece ho preso, ma poco alla volta sto migliorando. venerdì, con l'85, ennesima pescatella con padelle clamorose, e mentre mi arrovellavo a capire il perchè di questo netto passo indietro (numero di bar, vite di regolazione, tensione del nylon ecc.) mi è sfuggita la vera, banale causa dei miei errori. l'asta storta in punta. che pivello!!! per fortuna i pesci che si avvicinavano proprio tanto li ho presi, ed ho sventato il cappotto.

 

http://img160.imageshack.us/img160/2751/dscn09186tc.th.jpg

 

 

 

http://img160.imageshack.us/img160/5049/dscn09207qm.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ormai da mesi ho appeso il mio fido arbalegno per impormi l'utilizzo di due mambizzati, un 110 ed un 85. mentre per il lungo non ci sono problemi, l' 85 mi sta facendo penare non poco, ma per le potenzialità che attribuisco a questo fucile proseguo in questo lungo rodaggio. a conti fatti, ho padellato circa il doppio dei pesci che invece ho preso, ma poco alla volta  sto migliorando. venerdì, con l'85, ennesima pescatella con padelle clamorose, e mentre mi arrovellavo a capire il perchè di questo netto passo indietro (numero di bar, vite di regolazione, tensione del nylon ecc.) mi è sfuggita la vera, banale causa dei miei errori. l'asta storta in punta. che pivello!!! per fortuna i pesci che si avvicinavano proprio tanto li ho presi, ed ho sventato il cappotto.

 

http://img160.imageshack.us/img160/2751/dscn09186tc.th.jpg

 

 

 

http://img160.imageshack.us/img160/5049/dscn09207qm.th.jpg

Caio complimentoni oer le catture, semplicemente sensazionali :thumbup:

Senti volevo chiederti se potevi darmi qualche indicazione in più sull tuo olepneumatico, un 87 se nn sbagli e , sempre se nn disturbo le differenze che hai riscontrato con gli arbalete. Insomma parlami del tiro, di come lo hai assemblato, della gittata e in che azione di pesca lo prediligi o dove si fa più valere.

So che può sembrare un terzo gardo ma sono interessantissimo all'argomento olepneumatico. Io possiedo un 110 e nn so dove posso utilizzarlo qui nel golfo di Napoli, hai,o avete consigli :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, grazie per i complimenti :D

 

il fucile è un 85 cyrano mambizzato. l'ho messo a 30 bar ed ho lasciato il variatore.

la gittata con il massimo è superiore a quella di un 100 in legno con elastici nuovi, il minimo mi consente di sparare con una certa disinvoltura ed il 90% delle volte il tiro è sufficientemente veloce. il problema è centrare i pesci, infatti è cortissimo, ti sembra un giocattolo le prime volte, e quando spari non hai quasi niente da allineare con il pesce. in compenso lo manovri benissimo, mi è capitato di sparare a pesci che con l'arba avrei solo guardato sfilare (es. una spigola che ho sparato, padellando, letteralmente sulla mia spalla sx!), è ottimo nella peschetta tra gli scogli affioranti, ma sopratutto con acqua torbida, quante volte mi è capitato di vedere un pesce scavalcare l'arba proteso all'aspetto!

 

il 110 stealth mambizzato 27 bar anche questo con asta da 6.5 ha il limite di costringerti a sparare solo al libero. se becchi uno scoglio, anche a fine gittata l'asta è andata! ha per me un uso limitatissimo, solo in acqua limpida e solo all'aspetto. con questo non ho mai, o quasi, avuto problemi di mira ma di fatto lo uso pochissimo.

 

il problema di questi fucili è la sensibilità del grilletto, sopratutto se molto carichi, venendo dall'arba non è facile abituarsi, qualcuno lamenta anche un rumore ben superiore all'arba, io non saprei dirti.

un altro problemino, piccolo ma scocciante è che devi perdere l'abitudine di poggiare il fucile sugli scogli, ad esempio in un aspetto. a differenza dell'arba produce un rumore molto forte anche solo sfiorando gli scogli.

 

vabbè mo la finisco, avrò fatto sorridere tutti quelli che a mare ci vanno ed i pesci li pigliano anche con una fionda dell'anteguerra.

se vuoi sapere dell'altro.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

ciao david!

a me non annoi affatto...anzi; anche se sono ormai un arbalettaro :subg: sono da sempre affascinato dalle armi oleopneumatiche sia per prestazioni che per la loro estetica...in particolare proprio dal cyrano e dallo stealth (più o meno uguali); il loro alto oscuro però l'ho pagato in termini di catture e di precisione nei tiri istintivi nel bassofondo proprio con l'850 cyrano...

mi piacerebbe continuare a leggere i tuoi approfondimenti in merito a queste armi!

anche perchè credo che la conoscenza nella pescasub parte si dalla pratica e dalle sperimentazioni sul campo, ma passa anche dalla curiosità e dal confronto che nasce dalle continue speculazioni....

o no? :devil::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, grazie per i complimenti :D

 

il fucile è un 85 cyrano mambizzato. l'ho messo a 30 bar ed ho lasciato il variatore.

la gittata con il massimo è superiore a quella di un 100 in legno con elastici nuovi, il minimo mi consente di sparare con una certa disinvoltura ed il 90% delle volte il tiro è sufficientemente veloce. il problema è centrare i pesci, infatti è cortissimo, ti sembra un giocattolo le prime volte, e quando spari non hai quasi niente da allineare con il pesce. in compenso lo manovri benissimo, mi è capitato di sparare a pesci che con l'arba avrei solo guardato sfilare (es. una spigola che ho sparato, padellando, letteralmente sulla mia spalla sx!), è ottimo nella peschetta tra gli scogli affioranti, ma sopratutto con acqua torbida, quante volte mi è capitato di vedere un pesce scavalcare l'arba proteso all'aspetto!

 

il 110 stealth mambizzato 27 bar anche questo con asta da 6.5 ha il limite di costringerti a sparare solo al libero. se becchi uno scoglio, anche a fine gittata l'asta è andata! ha per me un uso limitatissimo, solo in acqua limpida e solo all'aspetto. con questo non ho mai, o quasi, avuto problemi di mira ma di fatto lo uso pochissimo.

 

il problema di questi fucili è la sensibilità del grilletto, sopratutto se molto carichi, venendo dall'arba non è facile abituarsi, qualcuno lamenta anche un rumore ben superiore all'arba, io non saprei dirti.

un altro problemino, piccolo ma scocciante è che devi perdere l'abitudine di poggiare il fucile sugli scogli, ad esempio in un aspetto. a differenza dell'arba produce un rumore molto forte anche solo sfiorando gli scogli.

 

vabbè mo la finisco, avrò fatto sorridere tutti quelli che a mare ci vanno ed i pesci li pigliano anche con una fionda dell'anteguerra.

se vuoi sapere dell'altro.... :thumbup:

Quindi secondo il tuo parere, il 110 nn è proprio un fucile dal facile utilizzo?

Io per lo più pesco fra gli scogli dagli o a i 10 metri, quale ritieni che sia il più adatto il 110 o l'85?? Cosa ne penso del 97?? é una semplice misura intermedia, fra i due oppure e più indicato per chi come me pesca soltanto all'aspetto??

Sò che ti tempesto di domande ma il fucile pneumatico mi ispira tantissimo, però prima di appendere l'arbalete al chiodo voglio sentire più pareri possibili. Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, grazie per i complimenti :D

 

un altro problemino, piccolo ma scocciante è che devi perdere l'abitudine di poggiare il fucile sugli scogli, ad esempio in un aspetto. a differenza dell'arba produce un rumore molto forte anche solo sfiorando gli scogli.

 

 

Il problema lo elimini rivestendo il fucile ad es con una pellicola adesiva che attutisce molto il rumore (costa pochi spiccioli ed è utile per preservare il serbatoio, io la uso anche sotto l'arba)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ormai ho abbandonato gli arba gia da almeno 2 anni e non li rimpiango affatto! anzi...

Riguardo alle padelle, vaffan**lo a loro, le facevo con l'arba e le faccio con l'oleo...ormai fanno parte di me...

Pesco sempre con un 85 o con il 97 che sono fenomenali nell'acqua torba, limpida mare calmo, mosso pesci piccoli, grossi, l'unico inconveniente e' abituarsi alla scarsa sensibilità del grilletto...uso il 110 solo per l'aspetto ai dentici quando pesco dai 10 ai 15mt.

Ti consiglio vivamente di rivestire i fucili con nastro isolante nero e se vuoi migliorare l'assetto mettici un foglio di neoprene intorno e rivesti col nastro...una bomba!!!

Modificato da Manu75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, che piacere una discussione sugli oleo!

secondo il mio modesto parere, l'85 è valido solo nell'acqua torbida, non è una questione di velocità o di potenza, ma di mira. mi pare di capire che i pesci si tengano ad una distanza x da noi, se impugnamo un fucile di un metro, con 25cm d'asta che sporgono è senz'altro più facile allineare e fare centro. con un giocattolino di 85cm, sul quale non vedi l'asta che vuoi mirare? intendiamoci l'asta ci arriva e come! ma ci vuole una dimestichezza che a me manca.....per ora.

il 97 mi sembra un buon compromesso, sopratutto se con il variatore, infatti sto pensando di farmene uno, ma vorrei prendere quel mares con canna da 13 e piolino da 1.5, mi sfugge il nome.... questo per utilizzarlo a precariche più basse ed aumentare leggermente la sensibilità del grilletto. il 110 lo vedo ottimo se spari al libero, non importa a che prof. anche in aspetti in bassissima acqua può essere una manna (maledetti saragoni!!!) l'importante che non ci siano scogli dietro.

 

per il rivestimento, ci penso un giorno si e l'altro pure.... però l'dea di ricoprire il fusto mi spaventa un pò. avete mai fatto caso a come è sottile? se si insinua dell'acqua salata tra la guaina ed il fusto è difficile che venga via con una sciaquata, e peggio ancora è impossibile accorgersene. ho paura che il sale eroda il fusto, che dite? chisà, magari incollarci sotto una striscetta di sughero di 4/5 cm e fare attenzione a poggiare il fucile con quella parte... bhà!?!

 

già che ci siamo, toglietemi una curiosità, è una mia impressione o l'oleo fa dei buchi più grossi sui pesci, almeno quello mambizzato, amici mi dicono di no, ma io non sono convinto...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, che piacere una discussione sugli oleo!

secondo il mio modesto parere, l'85 è valido solo nell'acqua torbida, non è una questione di velocità o di potenza, ma di mira. mi pare di capire che i pesci si tengano ad una distanza x da noi, se impugnamo un fucile di un metro, con 25cm d'asta che sporgono è senz'altro più facile allineare e fare centro. con un giocattolino di 85cm, sul quale non vedi l'asta che vuoi mirare? intendiamoci l'asta ci arriva e come! ma ci vuole una dimestichezza che a me manca.....per ora.

il 97 mi sembra un buon compromesso, sopratutto se con il variatore, infatti sto pensando di farmene uno, ma vorrei prendere quel mares con canna da 13 e piolino da 1.5, mi sfugge il nome.... questo per utilizzarlo a precariche più basse ed aumentare leggermente la sensibilità del grilletto. il 110 lo vedo ottimo se spari al libero, non importa a che prof. anche in aspetti in bassissima acqua può essere una manna (maledetti saragoni!!!) l'importante che non ci siano scogli dietro.

 

per il rivestimento, ci penso un giorno si e l'altro pure.... però l'dea di ricoprire il fusto mi spaventa un pò. avete mai fatto caso a come è sottile? se si insinua dell'acqua salata tra la guaina ed il fusto è difficile che venga via con una sciaquata, e peggio ancora è impossibile accorgersene. ho paura che il sale eroda il fusto, che dite? chisà, magari incollarci sotto una striscetta di sughero di 4/5 cm e fare attenzione a poggiare il fucile con quella parte... bhà!?!

 

già che ci siamo, toglietemi una curiosità, è una mia impressione o l'oleo fa dei buchi più grossi sui pesci, almeno quello mambizzato, amici mi dicono di no, ma io non sono convinto...

:bye:

Vedo con piacere che il 97 ti è piaciuto un bel pò come idea :D

Beh il 110 so che optrei utilizzarlo in acqua bassa ma quando tipo vedo un bel polipo, uno seppia che è ferma sul fondo, un saragosauro che nuota in prossimita delle roccie, un bel grongo che fa capolino o na bell murena che faccio?? Desisto, e mi mangio le mani(nn in acqua che altrimenti affogo)???

forse anche il 97 è troppo per questa pesca e nn voglio assolutamente trovare il fucile universale ma almeno uno che possa essere il pià versatile possibile..

Ok, so che questa è dura ma per favore ILLUMINATEMI :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Mero il tuo problema oggi e' il mio problema!

Ho chiesto consiglio ad alcuni sul forum in pvt ma vedo che anche qui se ne parla e allora...

Sono anche io indeciso se comprare il 97 o il 110 (nel mio caso stealth) proprio per il tuo motivo: l'asta nella roccia!

Non e' il nuovo film su Artu' ma la mia paura se sparo ad un sarago che si sta per intanare, cernia, corvina o altro...

Non so se le prestazioni tra i due siano cosi differenti. Io di solito non sparo a piu' di 3m dalla punta del fucile quindi un 97 mi andrebbe bene. Invece non so perche' sono dell'idea di comprare un 110. Sai non mi dispiacerebbe sparare anche a 4m e credo che il 110 ci arrivi con piu' disinvoltura. Pero' quando penso alle rocce mi viene la pelle d'oca! Toglierei il variatore, altrimenti che senso ha avere un fucile per l'aspetto. Tanto il corto lo porto sempre dietro al pallone. Quindi alla fine ha senso il 110 a 5m quando il 97 a 3-4m ti fa fare tutto?

Non so proprio....ma il 110 mi alletta! Niente mamba, lo lascio cosi.

Sono uno che adora il pesce bianco e le cernie, anche perche' di dentici grossi non ne vedo spesso...per chi volesse sapere che pesca faccio...

 

Vi ringrazio per le risposte date e che darete! Molto utili...

 

Ah il fucile lo dovrei ordinare oggi.... :P aiutoooooooooo!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi per favore rispondete rispodete, che al cosa è seria.

Io e smilzo siamo sull'orlo di una crisi di pesca!!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...