> Elogio Dell'illegalità In Diretta Televisiva - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Elogio Dell'illegalità In Diretta Televisiva


Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco qua la mail dal titolo

 

Elogio dell'illegalita,spero in una rettifica

 

Ho visto la puntata della rubrica "Gusto" da brindisi e sono rimasto

sconcerato.

 

Il ristoratore dice che i pesci cono freschi perchè ci sono tanti

pescatori sportivi.

Da pescatore sportivo,osservante delle leggi,vorrei far notare che i

pescatori sportivi NON possono per legge vendere il pescato ai ristoranti.Chi lo

fa rientra nella categoria dei bracconieri ed evasori fiscali.

Si tratta di una piccola minoranza che infanga il buon nome di tutta

la cetagoria dei pescatori sportivi.

Spero in una rettifica,noi pescatori sportivi "veri" ne abbiamo

diritto.

 

Cordiali saluti

 

Antonio Giunta

Roma

 

A che indirizzo hai scritto Uccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gusto@mediaset.it

 

 

Ecco la mia.

 

 

Gentile redazione,

al fine di poter continuare ad apprezzare il Vostro programma e trarne tante altre preziose informazioni, Vi segnalo il pacchiano errore in cui il Vostro giornalista, e con lei tutta la redazione, è incorso.

La recente puntata trasemssa da Brindisi si apre con una premessa che fa riferimento all'abbondanza, presso i ristoranti, di pesci pelagici, (cernie e ricciole nello specifico) frutto del prolifico rifornimento di cui si dispone nel periodo, grazie ai tanti pescatori sportivi che effettuano tante belle catture.

Come avrebbe dovuto sapere la redazione e, soprattutto, il ristoratore la vendita del pescato da parte di pescasub e pescatori sportivi è vietata integrando questa le fattispecie delittuose previste tanto in materia di bracconaggio quanto di evasione fiscale.

Essendo sicuro della Vostra buonafede Vi chiedo di porre rimedio allo strafalcione che, oltre a mettere in dubbio tutte le informazioni che fin qui mi sono state trasmesse, tende ad alimentare una perversa e non veriteria visione del pescatore sportivo e, nello specifico, del pescatore in apnea.

Certo di un Vostro intervento porgo distinti saluti.

Dott. Cono Corrado

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite old boy 51

Ma quando mai lo scopo della maggior parte dei programmi TV degli ultimi 20anni è stato dare una informazione corretta?

 

Lo scopo principale è raggiungere “l’audience” e lo “share”, e la visibilità del conduttore/conduttrice non ce la vogliamo mettere?. Basta creare curiosità e scalpore nell’ ascoltatore pollo ed il gioco è fatto. Pensate, noi ci accorgiamo delle “castronerie” nel campo della pesca, della subacquea, della biologia marina e della vita marinaresca in genere, immaginate quante ne sparano in economia, politica, scienza, sport e chi più ne ha più ne metta!

Un paio di “perle” recenti: durante la trasmissione Pianeta Mare, dove sono tutti ecologisti ed amanti dei pesciolini, alla presenza di un biologo marino e della “esperta” conduttrice il rappresentante di una Organizzazione Professionale di pescatori ha detto che lo strascico, non solo, non è dannoso per l’ecosistema, ma addirittura benefico perché la rete arando il fondale lo ossigena così come il contadino ara il campo per ossigenarlo!!!!

Il tutto senza che il “Professore biologo” ribattesse alcunché e con la benedizione della Gelisio. Pensate quanto siamo fortunati noi e quanto erano sfigati i nostri antenati quando ancora non si praticava tale benemerita tecnica di pesca!

 

Sempre su Pianeta Mare, domenica 28 maggio, hanno mostrato come in una tonnara si liberava un pesce spada accidentalmente imprigionato con tanto di musica commovente. Peccato che due minuti dopo nelle immagini dello sbarco delle catture della mattanza si vedono chiaramente su un rimorchio due grossi spada insieme ad alcuni tonni. Si saranno distratti, oppure la scena madre “strappalacrime” ormai l’avevano già girata? Per non parlare, in altre puntate, delle aragoste sotto i 30 cm o con le uova, liberate a telecamere accese! Tutti noi conosciamo schiere di pescatori professionisti che hanno simili comportamenti, non è vero?

O, vogliamo parlare di Linea Blu dove un pescatore dichiara candidamente di “pescare” con la dinamite alla conduttrice, altra “paladina” della difesa del mare, la quale con un sorriso sconcertante gli risponde che non si dovrebbe fare, birichino! La stessa conduttrice che alle parole pesca in apnea si rabbuia in volto ed assume l’aspetto dell’angelo giustiziere.

Sappiamo tutti che tali atteggiamenti giornalistici non sono solo frutto di mancanza di professionalità ma seguono un linea editoriale ben precisa: quella del Ministero delle Politiche Agricole che finanzia tali programmi TV per la gioia delle potenti lobbies dei professionisti.

Professionisti che non vanno criminalizzati, naturalmente, ma che si devono rendere conto che “raschiando il barile”, come dice Dapiran, non rendono certo un buon servizio alle generazioni future e quindi devono orientarsi, con il supporto dello Stato, verso forme di prelievo o allevamento sostenibili.

Scusatemi per il lungo sfogo, ma penso che se ciascuno di noi, in maniera civile, sottolineasse gli strafalcioni alle redazioni dei suddetti programmi e perché no alla stampa, (dove si continua a parlare di pesca subacquea con le bombole di ossigeno! ), forse otterremmo, noi più rispetto, ed i cittadini un’informazione corretta.

 

A proposito c’è qualcuno che conosce le a-mail dei programmi TV in questione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzali mi ha risposto nel forum FIPSAS dicendo che si rivolgerà all'ufficio stampa per chiedere rettifica alla trasmissione a nome della federazione (tutta non solo la sezione sub).

 

Speriamo bene

 

Ecco il link

 

http://www.fipsas.it/forum/forum2.asp?ForumID=18

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azzali mi ha risposto nel forum FIPSAS dicendo che si rivolgerà all'ufficio stampa per chiedere rettifica alla trasmissione a nome della federazione (tutta non solo la sezione sub).

E mi sembra il minimo!

A prescindere dal risultato che che produrra' sulla dirigenza Mediaset sono davvero contento che Azzali abbia deciso di agire.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azzali mi ha risposto nel forum FIPSAS dicendo che si rivolgerà all'ufficio stampa per chiedere rettifica alla trasmissione a nome della federazione (tutta non solo la sezione sub).

E mi sembra il minimo!

A prescindere dal risultato che che produrra' sulla dirigenza Mediaset sono davvero contento che Azzali abbia deciso di agire.

:thumbup:

Ragazzi una cosa che mi fa molto piacere.

Sembra che dopo anni di immobilismo e passiva accettazione finalmente ci stiamo muovendo nella direzione giusta e con i giusti mezzi.

Facciamo sentire la nostra voce con garbo ma fermezza, denunciamo i comportamenti sbagliati e mettiamo in luce quelli corretti. :boxing::boxing:

Un saluto

Salvo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

si, e, oltre a tutto ciò che è stato detto, mi pare che venga offerto ai clienti un frutto di mare ( tale ostrica imperiale) che si credeva estinta e che invece si è scoperto vivere a grandi profondità :eek:

della serie che siccome non è protetta in quanto dovrebbe essere già ESTINTA, allora se si trova peschiamola e gustiamocela alla faccia della NATURA. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...