> Piccolo Sondaggio "inter Nos" - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

La risposta andrebbe ben diversificata, infatti, mentre il cefalo ha più o meno le stesse abitudini e diffidenze ovunque, per la salpa ho notato delle notevoli variazioni di carattere ed abitudini a seconda dei luoghi.

Faccio un esempio: se in liguria non avrei alcun dubbio a rispondere che la salpa è più difficile del cefalo, in Sardegna invece mi è capitato spesso di essere inglobato, rimanendo immobile a galla, in branchi di salpe nei quali non si vedeva attraverso, pensate che sparandoci in mezzo ne ho prese anche quattro con un tiro (mio suocero me le richiede per la zuppa di pesce, e ogni tanto lo accontento), oppure anche più a fondo, mentre sono intente a brucare la posidonia, non è affatto difficile avvicinarle in caduta, cose che non accadono mai con i cefali(a meno che non siano quelli di porto)

Se devo fare un bilancio globale, però direi che la salpa è più difficile, perchè è meno sensibile a venire all'aspetto rispetto al cefalo è più pronta ad innervosirsi e sparire per poi non tornare più se sollecitata dal sub.

Quindi SALPA!

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalle mie parti (alto adriatico) direi senza dubbio che la salpa è parecchio più bastarda del cefalo: sono svogliate, indolenti, odiose, sempre pronte a scattarti davanti alla punta del fucile lasciandoti letteralmente nella :cacca::cacca:

 

quindi:SALPA

 

ciao ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello questo sondaggio, mi riporta indietro un bel pò.

Il primo pesce importante, cioè quello che non si dimentica mai, come il primo bacio,per me "fu" una salpa di quasi un Kg cattutato con un saetta B.

Adesso definire più o meno facile questo o quello diventa abbastanza soggettivo, comunque io credo che la salpa per il comportamento di gruppo, abbia un buon sistema di allarme,mentre per il cefalo credo sia l'inverso, cioè incuriosito il primo

tutti gli altri lo seguono a ruota.

Quindi più difficile la salpa.

:bye::bye: Sarino

 

 

http://img127.imageshack.us/img127/226/cefalo1fi.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Daniele,dipende moltissimo dalle zone.Soprattutto per la salpa mentre il cefalo ha un comportamento abbastanza standardizzato.

 

Il cefalo ha un coefficiente di difficoltà costante mentre le grosse salpe possono essere quasi impossibili in alcune zone e assolutamente facili in altre.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare dal numero delle catture personali ritengo la salpa più difficile del cefalo.

 

Mi sono ritrovato più di una volta cefali davanti la punta della tahitiana mentre le salpe te le devi andare a prendere con un agguato sopraffino o con aspetti che manco fossero dentici :lol::lol: sarà forse per l'indole molto più gragaria (ricordo pochissime salpe solitarie al contrario dei cefali, sopratutto quelli più grossi che ho catturato).

 

Ma io non faccio testo, sono troppo scarso!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo dipenda dal periodo in cui si cacciano: in generale (tenendo conto delle mie catture) il cefalo durante l'anno lo trovo più difficile da prendere, eccezion fatta per il periodo di tarda estate/autunno ( da fine agosto a metà ottobre circa in cui si avvicina a riva per deporre), in cui grossi branchi si avvicinano rendendosi più vulnerabili.La salpa invece la prendo con frequenza durante tutto l'anno ed essendomi abituato, magari la trovo più "facile" del cefalo, mantenendo comunque una certa difficoltà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia!

 

Beh! Intanto stiamo parlando di due prede particolarmente difficili ed estremamente allenanti sia alla tecnica dell'aspetto sia all'agguato.

 

Per quanto riguarda il cefalo in acqua bassa prediligo la tecnica dell'aspetto e sinceramente se non in occasione di incontro con esemplari distratti che mangiano difficilmente lo catturo all'agguato; ad esempio penso che il cefalo sia il pesce che ( in acqua bassa ) fa tirare di più l'apnea, solitamente arriva dopo tutti e spesso senza variazioni di velocità, al contrario la spigola o il sarago possono arrivare tranquillamente oppure come fulmini.

 

Per il cefalo all'aspetto non uso particolari richiami, l'unica cosa importante è sfruttare al meglio il controluce.

 

La salpa, è un pesce difficile se in branco, nel gruppo esistono sempre esemplari sentinella pronti a spaventare l'intera compagine.

La pesco soprattutto all'agguato e devo dire che con acqua limpida qui in Liguria è raro riuscire a sorprendere un branco composto da grossi esemplari.

La salpa è la vera palestra per l'agguato, è molto sensibile alle vibrazioni e ai rumori.

All'aspetto ci si può imbattere in grossi branchi e solitamente se arrivano frontalmente i primi esemplari tenderanno ad allargarsi e sfilare per poi rientrare sulla loro strada una volta oltrepassata la nostra sagoma, di solito con un pò di pazienza si potrà colpire qualche esemplare in coda al gruppo che per la frenesia di seguire i compagni tenderà a sfilarci più vicino.

 

In conclusione credo come per tutte le prede che non si possano fare paragoni sul grado di difficoltà ma sia la singola situazione e le condizioni del momento a rendere difficile o meno una cattura, se poi insistete credo che sarei più contento di dover impostare una gara a cefali piuttosto che a salpe!! :P

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...