> Otturazione Dente Cariato - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Otturazione Dente Cariato


Messaggi raccomandati

Ciao raga recentemente sono andato ad otturarmi un molare, e nelle ultime pescate accuso dei fastidi durante le variazioni di pressione sia in salita e specialmente in discesa. secondo voi quale è il problema, e voi come lo avete rimediato? ciao :wacko::wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo penso che debba rifare l'otturazione!

 

Il problema sucuramente risiede nel fatto che è rimasta qualche piccola cavità al di sotto dell'otturazione per cui l'aria che penetra in fase di discesa quando risali si riespande rapidamente e non riesce ad uscire facilmente andando a premere nella cavità e causando fastidio e dolore.

 

Ovviamente non significa che il tuo dentista abbia fatto un cattivo lavoro perchè in condizioni normali non accade niente, semplicemente avrebbe dovuto metterci uno scrupolo molto maggiore, cosa che farà quando ti rifarà l'otturazione e che avrebbe fatto se solo gli avresti detto che facevi immersioni.

 

Ad ogni modo un consulto medico fugherà ogni dubbio ma da quello che scrivi penso che il problema sia quello, cosa peraltro abbastanza comune tra i subacquei!

 

Ciao Dave!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosa coincidenza....a me è successa la stessa cosa un mese fa. Una settimana dopo avermi fatto curare un dente ( otturazione ) mi son ritrovato a non poter pescare oltre ai 12-13 metri di profondità pena un forte dolore al dente.

Anch'io pensavo si trattasse di aria intrappolata nel dente, ma il mio dentista ( che tra l'altro pesca ) mi ha detto che si trattava di un'ifiammazione dovuta alla non perfetta limatura dell'otturazione. In pratica essendo un pò sporgente, l'otturazione mi mi ha infiammato leggermente la gingiva ( infatti mi faceva male anche quando masticavo).

Da quando mi ha eliminato la leggera sporgenza il problema è sparito.

Mi ha detto che è impossibile che resti aria nel dente, si tratta più che altro di una pressione esercitata dall'acqua convogliata nella gingiva.

 

Fammi sapere come va che sono curioso....

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che sia impossibile che l'aria penetri nella cavità dentaria è solo una convinzione del tuo odontoiatra, perchè posso garantirti che ho visto diverse otturazioni saltare via per la riespasione dell'aria in risalita; peraltro ci sono numerose trattazioni scientifiche sull'argomento che confermano tale disturbo.

In genere nel corso di una cura canalare (devitalizzazione della polpa dentaria) si possono creare, al momento dell'otturazione, delle zone "cave" in cui resta intrappolata dell'aria che al momento dell'immersione può provocare un barotrauma dentario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...