> Capacità Polmonare - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Capacità Polmonare


Messaggi raccomandati

Ragazzi una domanda, ho fatto il test spirometrico ad aprile dell'anno scorso, ed è uscito che ho 5,8 litri, solo che poi parlando col mio istruttore mi è venuto un dubbio, ovvero se il test fosse stato veritiero nonostante non avessi respirato correttamente.

Per essere piu chiari nella domanda, il test spirometrico cambia se si insipra "completamente" con la diaframmatica-toracica-clavicolare?

Io ad aprile dell'anno scorso non facevo ancora apnea e nn avevo la minima idea di cosa fosse la respirazione diaframmatica, e inspirai solo con la parte alta del torace.

Inoltre, quando dicono 5,8lt , viene intesto come 5,08lt o 5,80lt?

So che non è importante, cmq per esattezza io sono 1.77 x 60kg e ho 16 anni.

Modificato da fabio_fox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per quello che riguarda il test, anche io penso non sia veritiero! da un anno all'altro l'ho visto variare nei suoi valori.

 

Io ho solo miseri 4lt.. ma non è mai stato un problema anzi una ragione in più per studiarsi meglio e utilizzare al meglio tutte le risorse!

 

Un mio compagno di pesca ne ha 3,5 però ha 62 anni suonati e ancora pesca a quote invidiabili con apnee di quasi 3min.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

L'esame che mensioni lo ho fatto , ma ero un po dubitoso sulla capacità del suddetto di restituire l'esatto volume polmonare.

Credo che lo "spirometro" effettui un calcolo medio e che magari più che il picco del grafico bisognerebbe interpretare l'area grafica sottesa dalla curva spirometrica.

 

:clapping:

 

capito qualcosa?! :eek:

 

non sono uno tecnico ma credo che con i numeri ci si deve andar piano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...