> Capacità Polmonare - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Capacità Polmonare


Messaggi raccomandati

direi che sei nella norma, considerata l'età e la struttura corporea. certamente con l'allenamento, ginnastica respiratoria e tecniche di rilassamento potresti migliorare le tue performance.

ci sono ottime pubblicazioni in merito (Umberto Pelizzari, Marco Bardi, Nicola Brischigiaro) hai solo l'imbarazzo della scelta; magari un bel corso di apnea (AA o FIPSAS) potrebbere essere molto d'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direi che sei nella norma, considerata l'età e la struttura corporea. certamente con l'allenamento, ginnastica respiratoria e tecniche di rilassamento potresti migliorare le tue performance.

ci sono ottime pubblicazioni in merito (Umberto Pelizzari, Marco Bardi, Nicola Brischigiaro) hai solo l'imbarazzo della scelta; magari un bel corso di apnea (AA o FIPSAS) potrebbere essere molto d'aiuto.

Grazie mille per il consiglio.saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...
Ospite luciano.garibbo

approfitto di questo post in cui si è parlato di capacità polmonare in funzione di età e peso.

 

Esistono delle tabelle che stabiliscono medie di capacità polmonare in funzione di parametri come età e peso?

 

Chiedo questo perché ho trovato un esame spirometrico fatto nel 1999 insieme ad altri esami, l'ho riscoperto in questi giorni xché non ricordavo neppure di averlo fatto.

Ho iniziato nel 2000 a pescare e di quell'esame ricordo solo che il medico mi aveva detto che avevo alcuni valori fuori norma ma tutto sommato stavo bene.

 

Oggi, praticando la pesca in apnea quell'esame assume x me più importanza e quei valori definiti fuori norma mi hanno fatto pensare.

 

penso che si tratti della scarsa capacità polmonare rispetto a quella teorica.

inoltre tutte quelle sigle dell'esame per me sono abbastanza sconosciute.

 

Ho scannerizzato l'esame, qualcuno può essermi d'aiuto?

 

http://img84.imageshack.us/my.php?image=spirom99vv1.jpg

 

 

Ho comunque la certezza che non sarà un litro in più o in meno a cambiare le mie pescate. :whistling:

 

grazie in anticipo a chiunque interverrà. :bye:

Luciano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

più che altro il mio interrogativo è questo:

 

sicuramente con l'allenamento possiamo variare la nostra capacità vitale, quella residua, ecc.

ma la capacità totale resta una costante o è soggetta anch'essa a variazioni?

 

io ero convinto fosse fissa ma mi è sorto il dubbio sentendo parlare di parametri in funzione di età e peso.

 

ho provato a leggere in altri post utilizzando la funzione di ricerca ma non ho trovato soddisfazione al mio dubbio.

 

Inoltre, nel caso fosse fissa, sono meno motivato a ripetere l'esame in questione.

 

Arriciao da Luciano. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, da ignorante in materia Ti riporto i miei parametri a 18 anni e adesso che ne ho 38.

 

Altezza..sempre quella :D 1.74

Peso..70kg allora..Oggi 78 :(:P

Capacità polmonare allora..4,6lt capacità ad aprile 2006..5,6lt

 

La differenza non so a cosa attribuirla..oltre ad un normale sviluppo fisico..In 20anni ho continuato con lo sport ma ho anche avuto lunghi periodi di pausa, inoltre ho fumato e smesso solo 3 anni fa, ma i 5,6 lt li avevo anche alla visita del 2001..

..sapere usare bene il diaframma porta ad un incremento della ventilazione, anche questo potrebbe fare la differenza.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Bene, son contento che non si tratta di un valore statico: fino ad oggi ero convinto di poter agire solo sulla capacità vitale e non totale.

 

Comunque le tabelle teoriche (vedi link precedente) restano ambiziose:

un uomo di 32 anni, 73 kg di peso alto 1,78 per queste tabelle dovrebbe avere 7,14 litri

... se fosse 1,90 dovrebbe essere Pelizzari?

 

bho?!? chissà come son costruite. :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capacità polmonare allora..4,6lt capacità ad aprile 2006..5,6lt

Errore di misurazione? Se si, quale dei due?

:D

 

:D:D:D credo piu' di ventilazione..tirando su il diaframma bene ci puo' essere la differenza?..ripeto comunque in aggiunta ad uno sviluppo fisico. Dai 18 anni in avanti mi sono dedicato seriamente all'agonismo per un bel po' di anni. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che mi risulta la capacità totale polmonare passata l'età dello sviluppo non può aumentare (i polmoni sono quelli e non si posono far crescere), al massimo può diminuire a seguito di patologie. Mi risulta anche che lo spirografo non misura la capacità polmonare totale ma solo la capacità di ventilazione nei suoi diversi parametri e questa si che può cambiare con l'opportuna educazione respiratoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quello che mi risulta la capacità totale polmonare passata l'età dello sviluppo non può aumentare (i polmoni sono quelli e non si posono far crescere), al massimo può diminuire a seguito di patologie. Mi risulta anche che lo spirografo non misura la capacità polmonare totale ma solo la capacità di ventilazione nei suoi diversi parametri e questa si che può cambiare con l'opportuna educazione respiratoria.

 

penso anch'io che l'aumento sia dovuto solo al fatto di "respirare + o- bene"

io faccio la spirometria tutti gli anni anche x il lavoro e ho notato il cambiamento da quando faccio apnea (uso del diaframma)sono alto 1,75 peso 87 kg :( :( 5,50 prima di iniziare poi 6,72 nell'anno in cui facevo gare mentre negli altri anni 6,35 6,40

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
ragazzi io vorrei misurare la mia capacita' polmonare come dovrei fare

grazie anticipate! :bye:

 

La cosa migliore e anche utile è fare la visita medica per attività agonistica presso un istituto di medicina dello sport. Digli che fai apnea quando prenoti, anche se la visita è uguale per tutti, almeno a Bologna.

Io l'ho fatta ogni anno per vent'anni ed era (ed è) sempre:

 

Dottoressa non male che Ti dice di metterTi in mutande :D:D

Pressione e battito cardiaco a riposo

Elettrocardiogramma sotto sforzo (cinque minuti a salire e scendere dallo sgabello)

Esame dell'udito

Spirometria (capacità polmonare)

Test visivo per rilevare difetti visivi nella visione dei colori, sei sei daltonico si vede..

Ho una amnesia adesso ma credo ci voglia anche l'esame delle urine.

costo 55€.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...