> I Piu' Grandi - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Hai perfettamente ragione. Ma che elementi avete per dire questo?  :bye:

 

Le vittorie sul campo, Simone Belloni ha già fatto la graduatoria.

 

Come le vittorie sul campo???????? Allora torniamo al punto di partenza.. :blink:

Se contiamo le vittorie sul campo i 3 citati da me sono i migliori. Vorrei sapere quali altri elementi prendevate in considerazione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jack,il problema è che noi questi campioni del passato li conosciamo per sentito dire: come possiamo giudicarli? Abbiamo due criteri: uno quello delle vittorie, fattore che he premia mazzarri e amengual: primo il toscano perchè ha battuto lo spagnolo nel suo mare. Poi c'è quell'altro fattore che premia Scarpati: oltre ad aver vinto parecchio, costui ha rivoluzionato la tecnica, i materiali, le atrezzature. Lasciamo dire queste cose a chi ha più anni di noi, a chi ha vissuto quell'epopea in prima persona.

I contemporanei? Secondo me Carbonell è un grandissimo, ma ha avuto anche un grandissimo culo: vatti a rileggere le cronache dei mondiali in Brasile e di quelli precedenti. Se Ramacciotti non avesse avuto la sua solita sfiga...

Sì, perchè Carbonell ha vinto due dei suoi tre mondiali precedendo di un soffio Ramacciotti, che è il super campione mondiale di sfortuna: le tane segnate in preparazione e trovate vuote in gara, mai una botta di fortuna...ERGO: Carbonell è soprattutto un campione di fondoschiena :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Ma che elementi avete per dire questo?  :bye:

 

Le vittorie sul campo, Simone Belloni ha già fatto la graduatoria.

 

Come le vittorie sul campo???????? Allora torniamo al punto di partenza.. :blink:

Se contiamo le vittorie sul campo i 3 citati da me sono i migliori. Vorrei sapere quali altri elementi prendevate in considerazione. :bye:

 

 

I 3 citati da te hanno vinto di piu' di Scarpati o di altri ma questo per me non significa che siano i migliori in assoluto o che per forza di cose li debba considerare i miei preferiti!!!

 

Massimo Scarpati era semplicemente un Genio della Pesca in Apnea.

Un uomo con un fiuto del pesce eccezzionale.

con un apnea fuori dal comune

Un campione anche fuori dall'acqua!!

 

Ti basti sapere " L'ho letto nell'articolo di Simone Belloni" che trovo' in 22 metri d'acqua una tana di Corvine e che nello stesso tuffo ha sparato ben 6 corvine girando intorno a dei sassi sulla posidonia.

 

Ti basti sapere che:

Un conto e' vincere un mondiale e poi rivincerlo 5 anni dopo!!

Ben altra cosa e':

Vincere 4 Titoli italiani e un mondiale TUTTO DI FILA!!!!

 

 

Bisogna tenere anche conto di altre cose!!!

Ad esempio un conto e' fare un mondiale in Oceano e un conto e' fare un mondiale in Mediterraneo!!!

La ricchezza di pesce dell'Oceano non e' lontanamente paragonabile a quella del Mediterraneo!!

 

Qua in Mediterraneo bisogna avere delle conoscenze ed una tecnica fuori dal comune per poter competere a certi livelli!!

Senza contare le profondita' operative che molte volte sprofondano veramente tanto.

 

Per farti un esempio guarda a che cavolo di profondita' ha pescato Mazzarri e compagnia bella a Porto Cristo nel 92!!!

 

 

Hai suoi tempi Massimo Scarpati poteva benissimo essere considerato un extra terrestre per le profondita' che raggiungeva " con le atrezzature di cui si disponeva allora" e con le poche conoscenze e con i pochi mezzi di cui si poteva disporre ai tempi!!

 

Carbonell????

Un grande campione ma purtropo per me il paragone non regge per niente!!!

Scarpati ha fatto cose anche fuori dall'acqua che non sono paragonabili davvero!!.

 

Ricorda che oltretutto ha smesso precocemente di praticare questo sport!!!

E poi fidati!!!!!!!

 

Conosco gente che ha avuto la fortuna di pescarci assieme e tutti m'hanno confermato che e' assolutamente eccezzionale!!

Un fuoriclasse spaventoso!!

 

Purtroppo non si dispone di materiale ma tutti i pescatori del passato se lo ricordano e si ricordano come pescava!!!

Qiunque puo confermare che era veramente un grandissimo!!

Per me fino ad ora IRRAGGIUNGIBILE!!! :king::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa di come pescare in oceano sarebbe molto piu' facile che pescare in Mediterraneo e' una bufala da sfatare.

 

Basta chiedere a chi e' stato a pescare in oceano. Altrimenti Bellani avrebbe vinto il mondiale in oceano al primo tentativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa cosa di come pescare in oceano sarebbe molto piu' facile che pescare in Mediterraneo e' una bufala da sfatare.

 

Basta chiedere a chi e' stato a pescare in oceano. Altrimenti Bellani avrebbe vinto il mondiale in oceano al primo tentativo.

 

 

Ho parlato della richezza di pesce dell'Oceano confronto al Mediterraneo!!

Su questo non mi pare ci sia nulla da sfatare!!

 

Poi che ci voglia preparazione specifica anche per abituarsi a certe condizioni non lo mette in dubbio nessuno ma di sicuro c'e' Molto piu' pesce in Oceanco che in Mediterraneo!!

 

Parlami di Onde di Corrente e altri fattori ma sul fatto che ci sia piu movimento non e' da mettere in dubbio!!

 

Bellani non ha vinto al primo tentativo perche' vuol dire che non era all'altezza della situazione!!

In Cile ha vinto perche' evidentemente era il piu' preparato in quel momento.

 

Di fatti Bellani e' un atleta che ha maturato e ha capito certe cose con il passare del tempo.

Nelle competizioni nazionali molte volte ha ottenuto risultati altalenanti perche' gli piaceva cercare il colpo grosso invece di mettersi a fare buco a buco!!

 

Quando ha iniziato a fare cose diverse e' stato un attimo piu' costante nei risultati :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza ombra di dubbio RENZO MAZZARRI su tutti!!!!!

 

come amo definirlo il MARADONA della pesca in apnea, con la differenza che Renzo è un signore anche fuori dall'acqua!

il mito dei miti

 

poi Amengual ed il mio paesano, Massimo Scarpati

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
senza ombra di dubbio RENZO MAZZARRI su tutti!!!!!

 

come amo definirlo il MARADONA della pesca in apnea, con la differenza che Renzo è un signore anche fuori dall'acqua!

il mito dei miti

 

poi Amengual ed il mio paesano, Massimo Scarpati

 

:bye:

Confermo MAZZARRI, su tutti, non si è campioni solo in acqua ma anche fuori e nella vita di tutti i giorni, nell'umiltà e nella disponibilità verso tutti, e RENZO resta il numero 1.Ha vinto ovunque

Poi AMENGUAL per quello che ha fatto, e nella condizione in cui lo ha fatto ,per il resto della classifica, mi rimetto....!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Ma che elementi avete per dire questo?  :bye:

 

Le vittorie sul campo, Simone Belloni ha già fatto la graduatoria.

 

Come le vittorie sul campo???????? Allora torniamo al punto di partenza.. :blink:

Se contiamo le vittorie sul campo i 3 citati da me sono i migliori. Vorrei sapere quali altri elementi prendevate in considerazione. :bye:

Quando mi sono trovato a parlare con Massimo la prima volta sarò stato più o meno un ragazzino come te, lui aveva già dovuto smettere di fare le gare da un pezzo, ma il suo mito era ancora intatto e non c'ara Pescatore subacqueo che non lo conoscesse e che non desiderasse possedere le attrezzature da lui firmate, Pezzi che ancora sopravvivono nel mercato (il piombo a sgancio rapido commercializzato ora dalla Sporasub). Tu ne avrai sentito parlare molto vagamente di Massimo, forse avrai avuto la possibilità di leggere qualcosa su di lui.

Per farti un esempio la capovolta detta a "Forbice" dove alzi prima una gamba e poi l'altra; lui è stato il primo ad utilizzarla e per anni l'hanno anche chiamata capovolta Sarpati; poi in tempi relativamente recenti (su una rivista di settore)lessi che ne assegnavano, erroneamente, l'invenzione ad un agonista di questi tempi, anche se ormai anche lui attempato, vedi è passato tanto di quel tempo che Scarpati ormai inizia ad assumere lo spessore di una leggenda... Addirittura qualcuno fa finta di dimenticarlo anche se non è possibile e qualcun altro fa finta di conoscerlo quando in realta non sa nulla di lui.

Avevo 18 anni quando lo vidi per la seconda volta, e trascorsi l'intera giornata in sua compagnia. Ragazzi... è una persona eccezzionale, credetami, peccato che, per le condizioni meteo, non potemmo andare a mare (aveva pure portato l'attrezzatura) comunque conservo un ricordo bellissimo di quella giornata anche se ora di anni ne ho 39, io lo ricordo sempre come il più grande e nulla mi farà cambiare idea. Quel giorno mi raccontò cose che di lui non si erano neanche sritte (forse i tempi non erano maturi) sapevate che è stato il primo uomo ad essere stato sottoposto ad elettrocardiogramma in immersione in apnea? alla profondità di -42 m. All'epoca non si parlava di pescatori subacquei che scendessero a quelle quote, vi sto parlando di confidenze fattemi 21 anni fa riferite a fatti accaduti decenni prima.

Per concludere non dimentichiamo che detiene, mi pare, ancora il record mediterraneo di peso di carniere realizzato su una sola giornata di gara.

Jeck se guardiamo i numeri il Più grande è Amengual

che ha iniziato a gareggiare appunto contro (o forse prima) Scarpati ed ha finito seondo dietro Mazzarri ai mondiali ad oltre 50 anni giocandoselo a suon di cernie sulla soglia dei - 40. In mezzo ci sono appunto tre mondiali e 14 nazionali spagnoli (dove però non aveva praticamente rivali degni).

Quanto mi piacerebbe poter rincontrare il mito e magari farci quella pescatella che ci saltò più di 20 anni fa

http://www.apneamagazine.com/img_am/club/0035.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io questa discussione non la capisco proprio.....

All'inizio ci era stato chiesto a nostro parere personale la classifica dei campioni, poi si è controbattuto parlando di numeri, poi si sono ri-impicciate le cose e si è tornati su classifiche personali.......boh!!! :blink:

Ma che discussione è???

Cmo ha detto Simone se dobbiamo parlare esclusivamente bastava dire la classifica ed era finito tutto al primo post, se invece si deve rimanere sul personale ok.....parliamone. Allora siamo chiari su quello che vogliamo sapere!!!

Cmq in tutti i casi metto quì la mia personalissima classifica (esprimo il mio parere su tutti i fronti non solo di numeri):

1)Scarpati

2)Mazzarri

3)Bardi :king:

 

Vi ricordo che questa è la mia PERSONALISSIMA classifica, che non riguarda solo titoli....anzi!!!!Valuto in base a personalità, umanità, titoli....praticamente su ogni aspetto, certo.....per i primi due conosco più gesta atletiche e il resto l'ho l'etto su articoli e vecchie interviste, per quanto riguarda Bardi è un contemporaneo sotto gli occhi di tutti noi.....

 

La coroncina su Bardi l'ho messa per un motivo ben preciso, è quello che mi ha fatto appassionare e amare sempre più la pesca sub, ogni volta che c'è un'articolo che riguarda o un'intervista su di lui, praticamente li divoro. :thumbup:

 

:bye:

Modificato da Emiliano1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi diciamo che, solitmente, al cuore nn si comanda.

Quindi quando si fanno le classifiche dei migliori spesso ci si mette una mano sul cuore ed a questo punto mazzarri può essere primo, oppure può diventare terzo un bardi o addirittura apparire un salvatori.

Nulla di male, anzi, ma gira che ti rigire i migliori sono sempre i soliti nomi se ci fate caso.

Poi primo secondo o terzo è solo questine d'affetto.

Certo uno Scarpati che detiene il record mondiale di pesce pescato in una giornata ad Ustica con 15 cernie oltre i 10kg è difficile da tener fuori... Più di 150 kg di pesce :eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi diciamo che, solitmente, al cuore nn si comanda.

Quindi quando si fanno le classifiche dei migliori spesso ci si mette una mano sul cuore ed a questo punto mazzarri può essere primo, oppure può diventare terzo un bardi o addirittura apparire un salvatori.

Nulla di male, anzi, ma gira che ti rigire i migliori sono sempre i soliti nomi se ci fate caso.

Poi primo secondo o terzo è solo questine d'affetto.

Certo uno Scarpati che detiene il record mondiale di pesce pescato in una giornata ad Ustica con 15 cernie oltre i 10kg è difficile da tener fuori... Più di 150 kg di pesce :eek:  :eek:

Quoto al 1000 x 1000.

Esatto!!!

 

E' per questo che non ho capito perchè si ribatte su le classifiche personali, parlando di titoli...come dici GIUSTAMENTE tu (ti dispiace se ti do' del tu?), al cuore non si comanda,e quindi i migliori per me sono loro....anzi.....mi dispiace anche fare un podio......io li metterei tutti e tre su un piano identico.....ognuno di loro per me è il più grande.

Poi per quanto riguarda la storia che possiamo giudicare in modo parziale perchè tendiamo a mettere avanti gli italiani, io dico solo una cosa.....qual'è il problema?

Siamo italiani e AMIAMO i nostri campioni ed è giusto che sia così. :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi diciamo che, solitmente, al cuore nn si comanda.

Quindi quando si fanno le classifiche dei migliori spesso ci si mette una mano sul cuore ed a questo punto mazzarri può essere primo, oppure può diventare terzo un bardi o addirittura apparire un salvatori.

Nulla di male, anzi, ma gira che ti rigire i migliori sono sempre i soliti nomi se ci fate caso.

Poi primo secondo o terzo è solo questine d'affetto.

Certo uno Scarpati che detiene il record mondiale di pesce pescato in una giornata ad Ustica con 15 cernie oltre i 10kg è difficile da tener fuori... Più di 150 kg di pesce :eek:  :eek:

 

 

Una Robba IMPRESSIONANTE :eek::eek:

150kg di Cernie?????? :eek::eek:

 

Vabbe' che non c'e' da meravigliarsi dopo aver letto delle 6 Corvine tutte in un tuffo a 22 metri!!! :eek:

 

Ragazzi ma vi rendete conto??

15 Cernie in una giornata e' una robba che detta cosi' sembra fantasia allo stato puro ed invece c'e' chi lo ha fatto davvero!!!

 

Ma io dico:

come cavolo si fa????

come pescava quest'uomo???? :frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jack,il problema è che noi questi campioni del passato li conosciamo per sentito dire: come possiamo giudicarli? Abbiamo due criteri: uno quello delle vittorie, fattore che he premia mazzarri e amengual: primo il toscano perchè ha battuto lo spagnolo nel suo mare. Poi c'è quell'altro fattore che premia Scarpati: oltre ad aver vinto parecchio, costui ha rivoluzionato la tecnica, i materiali, le atrezzature. Lasciamo dire queste cose a chi ha più anni di noi, a chi ha vissuto quell'epopea in prima persona.

I contemporanei? Secondo me Carbonell è un grandissimo, ma ha avuto anche un grandissimo culo: vatti a rileggere le cronache dei mondiali in Brasile e di quelli precedenti. Se Ramacciotti non avesse avuto la sua solita sfiga...

Sì, perchè Carbonell ha vinto due dei suoi tre mondiali precedendo di un soffio Ramacciotti, che è il super campione mondiale di sfortuna: le tane segnate in preparazione e trovate vuote in gara, mai una botta di fortuna...ERGO: Carbonell è soprattutto un campione di fondoschiena :devil:

 

Questa è una tua opinione ma secondo me esageri riguardo a Carbonell, anche se è vero: Ramacciotti in passato è stato veramente sfortunato. Cmq se è stato preceduto per 2 volte da Carbonell significa che qualcosa di piu' ha dimostrato (secondo me). Poi ovviamente anch'io in genere sostengo gli italiani. Anzi, penso che a Settembre saremo noi a trionfare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...