> Sentite Questa ... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sentite Questa ...


Messaggi raccomandati

Ragass, sentite questa ...

c'e' un mio collega che a furia di sentire i miei discorsi e le mie "avventure" di pescasub e di apnea gli ho trasmesso un po' della mia passione ,poi gli ho prestato dvd e riviste e ne e' rimasto aaffascinato, ora ,dietro mio consiglio (visto che lui e' pure un "montanaro" ,con le poche esperienze di pescasub da ragazzino a caccia di polpi), si e' deciso di frequentare un corso di apnea.

Nella piscina dove va a nuotare mi dice che forse fanno dei corsi di apnea : lo ragguaglio un'attimo su cosa consistono ,per quello che so' io, e gli consiglio di informarsi un po'.

Torna l'indomani dicendomi che l'istruttore gli ha riferito :

-non serve attrezzatura specifica (mutino sfighez e pinne da 5 cm vanno bene)

-totale lezioni tra teoria e pratica 10

-materiale cartaceo zero

-uscite in mare zero

-totale costo 260 € + vis.medica .

L'amico-collega stupito della poca consistenza della cosa mi chiede consigli. Rimango un po' perplesso pure io (niente mare??? Pinne qualsiasi ???? zero manuale??? bhooo) gli dico di fargli domande + specifiche come quale didattiche e' (Fipsas,AA,Nad,ssi etc...),che brevetto finale rilasciano , il perche' non fanno l'uscite in mare (la cosa + bella ,oltre che necessaria per "testare" la discesa) e come si articola sto' corso ....

Ritorna oggi :

-L "istruttore", molto scocciato , in realta' ERA istruttore AA (da + di dieci anni :huh: )... non rilascia il brevetto o attestato o qualsiasi patacca che certifica l'avvenuto corso , perche' lui e' contro questi "simboli" :huh: ,

-La didattica e' ... bhooo

-L'uscita in mare non serve a nulla :eek:

-Il corso in realta' e' "una specie di corso" dove impari a guardarti dentro con l'apnea e poi decidi se proseguire :eek::eek:

-L'inizio corso e' "sì piu' avanti vediamo..."

Insomma entrambi abbiamo avuto l'impressione come quella di un ciarlatano spillasoldi che si e' creato una propria didattica personale

Il collega giustamente mi dice:"se costasse 100 € magari potrei anche provare a buttare i soldi , ma per 300 € chi me lo fa' fare?!?!?! "

 

A me sembra una gran inc....ata !! a chi e' piu' addentro a sto' ambiente di corsi di qualsiasi didattica , E' NORMALE TUTTO CIO? Esiste un "corso" dle genere??? C'e' tutta sta' leggerezza ?

 

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio che ci troviamo di fronte a uno di quei casi (come diciamo qui a Reggio Emilia) di "tragattinaggine" (da tragattino=persona poco seria che prova ad ingannare altra gente solo per i propri interessi personali). Diagnosi presto fatta ..... :D:D:D

Ciao :bye::bye:

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il tuo collega aveva te come "consulente".

Pensa a tutti quelli che si lasciano abbindolare da questi venditori di pentole...

Ci rendiamo conto che costui mette potenzialmente in pericolo la vita della gente?

:vomito:

 

Prova a chiedergli se rilascia ricevuta o fattura, allora si che ti fai due belle risate...

:angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragass, sentite questa ...

c'e' un mio collega che a furia di sentire i miei discorsi e le mie "avventure" di pescasub e di apnea gli ho trasmesso un po' della mia passione ,poi gli ho prestato dvd e riviste e ne e' rimasto aaffascinato, ora ,dietro mio consiglio (visto che lui e' pure un "montanaro" ,con le poche esperienze di pescasub da ragazzino a caccia di polpi), si e' deciso di frequentare un corso di apnea.

Nella piscina dove va a nuotare mi dice che forse fanno dei corsi di apnea : lo ragguaglio un'attimo su cosa consistono ,per quello che so' io, e gli consiglio di informarsi un po'.

Torna l'indomani dicendomi che l'istruttore gli ha riferito :

-non serve attrezzatura specifica (mutino sfighez e pinne da 5 cm vanno bene)

-totale lezioni tra teoria e pratica 10

-materiale cartaceo zero

-uscite in mare zero

-totale costo 260 € + vis.medica .

L'amico-collega stupito della poca consistenza della cosa mi chiede consigli. Rimango un po' perplesso pure io (niente mare??? Pinne qualsiasi ???? zero manuale??? bhooo) gli dico di fargli domande + specifiche come quale didattiche e' (Fipsas,AA,Nad,ssi etc...),che brevetto finale rilasciano , il perche' non fanno l'uscite in mare (la cosa + bella ,oltre che necessaria per "testare" la discesa) e come si articola sto' corso ....

Ritorna oggi :

-L "istruttore", molto scocciato , in realta' ERA istruttore AA (da + di dieci anni  :huh: )... non rilascia il brevetto o attestato o qualsiasi patacca che certifica l'avvenuto corso , perche' lui e' contro questi "simboli"  :huh: ,

-La didattica e' ... bhooo

-L'uscita in mare non serve a nulla :eek:

-Il corso in realta' e' "una specie di corso" dove impari a guardarti dentro con l'apnea e poi decidi se proseguire :eek:  :eek:

-L'inizio corso e' "sì piu' avanti vediamo..."

Insomma entrambi abbiamo avuto l'impressione come quella di un ciarlatano spillasoldi che si e' creato una propria didattica personale

Il collega giustamente mi dice:"se costasse 100 € magari potrei anche provare a buttare i soldi , ma per 300 € chi me lo fa' fare?!?!?! "

 

A me sembra una gran inc....ata !! a chi e' piu' addentro a sto' ambiente di corsi di qualsiasi didattica , E' NORMALE TUTTO CIO? Esiste un "corso" dle genere??? C'e' tutta sta' leggerezza ?

 

Ciao :thumbup:

 

Si, non è proprio una costante ma accade.

Ci sono istruttori espulsi per vari motivi dalle scuole didattiche, ci sono istruttori organici alle scuole didattiche ma che preferiscono fare i furbi ed intascarsi tutti i soldi.

 

Le conclusioni sono evidentissime:

in questo momento non esiste un vero corso di apnea per pescatori, nessuna scuola ha un programma didattico specifico per i pescatori.

Però ci sono ottimi pescatori che sono anche istruttori di apnea, spesso pescatori agonisti quindi inquadrati nei circoli. Con questi si può trovare ciò che veramente serve a un pescatore, ad iniziare dalla sensibilità nei confronti dell'approccio all'apnea di chi va a pescare.

Pare una sfumatura, ma invece è la base di un buon corso per quelli come noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-L "istruttore", molto scocciato , in realta' ERA istruttore AA (da + di dieci anni  :huh: )... non rilascia il brevetto o attestato o qualsiasi patacca che certifica l'avvenuto corso , perche' lui e' contro questi "simboli"  :huh: ,

-La didattica e' ... bhooo

Tutto, ma soprattutto le due risposte che ho quotato, fanno pensare male, molto male. In particolare ho l'impressione che detto istruttore non sia più abilitato, perchè non ti fai un giro sul sito di AA e controlli se è ancora presente nell'elenco istruttori. Se fosse presente puoi contattare la segreteria di AA per avere delucidazioni sul suo modo d'operare, se non fosse presente è probabile che non possa nemmeno operare, visto che non dichiara altre associazioni didattiche di appartenenza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, non bollate subito l'organizzazione di appartenenza, talvolta sono millantatori ( il non rilascio attestato lo fa supporre ) e devono essere proprio da noi scoperti per fermarli. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra ovvio che ci troviamo di fronte a uno di quei casi (come diciamo qui a Reggio Emilia) di "tragattinaggine" (da tragattino=persona poco seria che prova ad ingannare altra gente solo per i propri interessi personali). Diagnosi presto fatta .....    :D  :D  :D

Ciao  :bye:  :bye:

Jack

Noi quì a Roma uno così lo chiamamo "SOLA"(mi raccomando, leggasi accentando la O quindi sòla)!!!! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta Luca,

ma perchè non te lo porti un pò al mare con te? lo avvicini alla pesca piano piano, gli fai un pò da cicerone, poi quando uno di questi bravi pescasub fanno un corso di didattica fipsas di pesca in apnea (un giorno ci saranno) lo fai partecipare.

Io ho cominciato così, sono di Siena e quando ho comprato l' attrezzatura, ormai 5 anni fa, non conoscevo nessuno dei 'numerosi' pescasubbi della mia città. Poi una cosa tira l' altra, li ho conosciuti, piano piano sempre più numerosi, uno mi insegnava una cosa un' altro l' altra e ora faccio parte di un bel club, vado a pesca regolarmente e mi levo pure qualche soddisfazione.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Permettimi, Luca, ma il tuo amico, se non ho capito male, è interessato alla pesca sub o sbaglio? :oops:

 

Allora, la cosa più logica da consigliare, è quella di fare un corso di pesca in apnea e non di sola apnea, non sarebbe utile al suo intento.

 

Per imparare qualcosa sulla pesca e sull'apnea per il pescatore, serve un istruttore pescatore e un corso di pesca, il resto non serve per questo, anzi potrebbe essere rischioso, in particolare per i principianti. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono istruttore federale di pesca in apnea e quanto prima organizzeremo un corso serio (cioè con approvazione della Fipsas) di pesca in apnea. Appena possibile vi farò sapere i dettagli.

 

stefano gentile

 

Spero che la fipsas metta su una didattica da far seguire con precisione dagli istruttori federali di pesca in apnea.

Per noi sarebbe una manna.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ste' parti i corsi di pescasub sono frequenti come la neve in egitto ... poi bisogna cogliere al volo l'inizio del corso,magari e' dall'altra parte di Milano etc...

 

E' anche un problema portarmelo dietro , tenete presente che essendo totalmente neofita , non ha nulla di attrezzatura , e con l'acqua a 12 °C non e' il massimo!!

Io gli ho consigliato un corso di primo livello d'apnea , cosi' capisce se le piace mettere la testa sott'acqua e se la cosa fa x lui ...

Comunque credo che molti confondono le cose,anche lui ,come me anni fa' d'altronde , associa l'apnea unicamente con la pesca ,punto e basta . Quindi di conseguenza un corso di apnea si pensa che serva alla pescasub. Questo credo che sia lo sbaglio che fanno in tantissimi iscrivendosi ad un corso di questo tipo. Non che poi abbia la sua utilita' , ma Apnea e Pesca in apnea son due cose diverse !

 

Domani mi dice esattamente nome e cognome di questo pseudo-istruttore e indago un po'...vorrei andare a fondo :D con questa questione !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...