> Nuovi Regolamenti Nel Tiro Sub, X Agonisti E Non - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovi Regolamenti Nel Tiro Sub, X Agonisti E Non


Messaggi raccomandati

Ciao raga,

sollecitato dal Responsabile Nazionale del Tiro Sub Valerio Gozzoli, vi giro alcune "riflessioni" sull'applicazione dei nuovi regolamenti per l'anno agonistico 2006, alla luce della reintroduzione del Biathlon (ora con fucili di serie!).

 

Il dubbio più ricorrente riguarda l'utilizzo del sagolino elastico, per intenderci quei tubicini utilizzati nella pesca con la canna (credo Carp-Fishing e simili...).

 

Posto che nel Tiro Libero nulla è cambiato, il fatto che i fucili per il Biathlon devono essere di serie pone il problema della sagola da utilizzare per velocizzare le operazioni di riarmo, fondamentali per non perdere secondi preziosi.

 

Prima, quasi tutti usavano fucili oleo con un sistema artigianale posto sotto il fusto che permetteva al sagolino elastico di rientrare in sede, oltre al cono posto in testata per facilitare il "reincoccamento" :eek: (se dice così, nooo? :P ) dell'asta.

 

Adesso, se ho ben capito, il fucile non deve avere alcuna aggiunta esterna, per cui la sagola deve essere legata ai supporti originali.

Per chi userà ancora l'oleo, il problema sarà solo marginale perchè avrà lo scorriasta e con una sola volata di sagolino elastico (occhio che non sia troppo tirato con conseguenze di ritorno dell'asta troppo veloce... :fish:) dovrà solo sistemare il sagolino nello sgancia-sagola.

 

Il problema riguarda i Fedelissimi dell'arbalete.

 

Il buon Valerio, rispondendo a vari quesiti interpretativi sul regolamento, supportato da alcuni test effettuati da atleti di provata esperienza (che spero interverranno... :rolleyes: ) è arrivato alla conclusione che intervenendo solo sull'asta con le opportune modifiche, è possibile realizzare uno scorrisagola anche alla tahitiana dell'arbalete.

 

E' ovvio che le modifiche saranno mirate a trattenere l'asta alla sagola in qualsiasi caso, per cui bisognerà spessorare a monte ed a valle dell'asta per scongiurare pericolose corse incontrollate della stessa.

 

Mi è stato chiesto di rendere pubblica e capillare questa informazione, di tastarne eventuali commenti o suggerimenti e riportare (magari tramite Matteo Manzini :bye: ) a Valerio le impressioni, così da rendere l'applicazione del regolamento unica, a garanzia di imparzialità.

 

Informate quanti più agonisti vi è possibile e scrivete tutto quello che ritenete sia utile, anche per conto di altri atleti (magari dicendo di chi si tratta...).

 

SCRIVETE! SCRIVETE! SCRIVETE!

 

INFORMATE! INFORMATE! INFORMATE!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto i primi allenamenti di biathlon,scartando a priori l'uso dell'arbalete in quanto si perde troppo tempo per riarmare,e utilizzando fucili ad aria con due giri di semplice sagola,perche sapevamo che l'elastico non si poteva usare.

Allora posso riferire che il filo elastico è consentito dal regolamento,

Se è cosi la cosa mi piace perche penso che qualche secondo si risparmia.

ora devo cercare il filo elastico di corsa perche domenica forse c'è la prima selettiva a Catania :boxing::boxing:

Ciao Peppe :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbiamo fatto i primi allenamenti di biathlon,scartando a priori l'uso dell'arbalete in quanto si perde troppo tempo per riarmare,e utilizzando fucili ad aria con due giri di semplice sagola,perche sapevamo che l'elastico non si poteva usare.

Allora posso riferire che il filo elastico è consentito dal regolamento,

Se è cosi la cosa mi piace perche penso che qualche secondo si risparmia.

ora devo cercare il filo elastico di corsa perche domenica forse c'è la prima selettiva a Catania :boxing:  :boxing:

Ciao Peppe :bye:  :bye:

 

quoto tutto a parte il pezzo della ricerca veloce del sagolino x la prima selettiva,visto ke sarò forzatamente spettatore.....

a proposito,qualcuno ha un calendario delle selettive,così mi faccio un conticino x vedere se c arrivo a fare almeno le due gare obbligatorie.... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh?

 

Ma sulla storia dello scorrisagola per arbalete, come la vedete?

 

Ci sono pareri contrari?

 

Il regolamento non esclude a priori, per cui, se tutti ne sono a conoscenza si eviteranno spiacevoli discussioni alle gare.

 

Vi prego di informare tutti i vostri amici/atleti.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo informarvi sulla mia interpretazione del regolamento ( valerio ha stilato questo regolamento con altri atleti), partendo dalla regola fondamentale che i fucili devono essere di serie penso che l'elastico al posto della sagola non possa essere utilizzato in quanto piu' soggetto a rotture della classica sagola oppure della bava da pesca; penso che non ci si deve fermare solo sull'elastico ma dobbiamo capire anche se i scorrisagola non in commercio e non originali si possono usare (vedi scorrisagola in titanio fatti con tre alette stabilizzatrici), a mio vedere questa soluzione non puo' essere accettata sugli arbalete perche' non ho visto nessun fucile di serie con questo sistema ( se invece esiste un fucile con questo sistema alle gare di tiro portatevi la scheda tecnica cosi' non ci potranno essere discussioni).

Il regolamento se non ricordo male vieta anche l'aggiunta di pesi e presumo anche galeggianti per equilibrare il fucile; i fucili che escono di serie con questo sistema possono essere usati o si devono essere utilizzati senza supporti aggiuntivi?

ci sara ' da discutere molto; ci vediamo alle selettive per eliminare qualsiasi dubbio.

 

saluti manzini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il regolamento se non ricordo male vieta anche l'aggiunta di pesi e presumo anche galeggianti per equilibrare il fucile; i fucili che escono di serie con questo sistema possono essere usati o si devono essere utilizzati senza supporti aggiuntivi?

ci sara ' da discutere molto; ci vediamo alle selettive per eliminare qualsiasi dubbio.

Credo che, tanto per fare un esempio, sia difficile sostenere che un Viper Sporasub non possa essere utilizzato in gara per il fatto di avere il galleggiante di stabilizzazione.

Nel caso specifico, semmai, dovrebbe essere esattamente al contrario...

 

Sull'uso dell'elastico non saprei cosa dire, io biathlon non ne faccio :D:D:D

 

Però mi pare di aver letto da qualche parte che deve avere particolari caratteristiche di elasticità, tipo lunghezza massima raggiunta dall'elastico applicando un determinato peso.

 

Devo studiare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto credo che una precisazione occorrerà farla in modo univoco ed inequivocabile da parte della Federazione o tramite il Responsabile Nazionale.

 

Esempio.

 

Se un atleta si allena sempre con il fucile equipaggiato sempre in un certo modo convinto che il regolamento glielo consenta, ma presentandosi ad una qualsiasi gara scopre che il Giudice non gli passa la verifica del fucile prechè l'interpretazione è diversa (vedi sagolino elastico...), si troverà a dovere disputare una gara con un fucile diverso da come si era allenato, risultandone penalizzato.

 

Perlando con Valerio avevo capito che si potesse usare il sagolino elastico, ma lo stesso "Manzo" che Valerio lo vede spesso, mi dice che non è così e addirittura "condanna" lo scorrisagola per l'arbalete... :o

 

A questo punto, è possibile avere un unico indirizzo su cosa si può fare e cosa no?

 

Nel dubbio proverò il Biathlon con l'arba per il tiro libero, arriverò ultimo, ma almeno non rischio di essere squalificato per irregolarità dell'arma.

 

Manzo, Adriano, Oreste, Singia e gli altri atleti, pronunciatevi e cerchiamo di sciogliere questo ARCANO, perchè fra due settimane c'è la prima gara.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io sono nelle stesse vostre condizioni e cerco di interpretare il regolamento in modo da non trovarmi con armi irregolari alla prima selettiva. Il regolamento 2006 come e' stato negli anni passati non e' chiaro in tutti i suoi punti e quindi al vaglio di interpretazioni differenti.

Solo il responsabile del tiro, vedi valerio, penso possa trovare il modo di sciogliere tutti questi dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

personalmente ho parlato con Valerio una decina di giorni fa sollevando la perplesità sul fatto che con i fucili di serie e sagolini di naylon, il Biatlhon diviene una gara a chi arma più velocemente possibile cioè un'altra cosa... e non a chi va più veloce e spara nel bersaglio (concetto mutuato dal biatlhon sugli sci stretti).

Ho sollecitato io il concetto dello scorrisagola negli arba per pareggiare almeno l'armamento con l'oleo.

Per quanto rigurda l'interpretazione del regolamento sul Biatlhon i fucili di serie non sono tutti dotati di sagolino...

Credo proprio che occorra una precisazione...

Se vado dal rivenditore a comprare il naylon che viene prodotto in serie...perchè non posso comprare l'elastico (altrettanto prodotto in serie) visto che il regolamento non lo specifica?

Manzo se ti riferisci al mio scorrisagola con le alette l'ho cambiato! Mi sembra evidente che non si possa usare!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzo, Adriano, Oreste, Singia e gli altri atleti, pronunciatevi e cerchiamo di sciogliere questo ARCANO, perchè fra due settimane c'è la prima gara.

 

Ciao. Pepu.

La prima gara è a Catania domenica 12 e, in mancanza di un chiarimento ufficiale, credo che ne vedremo delle belle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzo, Adriano, Oreste, Singia e gli altri atleti, pronunciatevi e cerchiamo di sciogliere questo ARCANO, perchè fra due settimane c'è la prima gara.

 

Ciao. Pepu.

La prima gara è a Catania domenica 12 e, in mancanza di un chiarimento ufficiale, credo che ne vedremo delle belle.

Mi quoto e mi correggo... mi hanno appena comunicato che la gara di Catania è stata rinviata, probabilmente al 26.

 

Aggiorneremo il calendario di AM quando si avrà la conferma ufficiale della data.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzo, Adriano, Oreste, Singia e gli altri atleti, pronunciatevi e cerchiamo di sciogliere questo ARCANO, perchè fra due settimane c'è la prima gara.

 

Ciao. Pepu.

La prima gara è a Catania domenica 12 e, in mancanza di un chiarimento ufficiale, credo che ne vedremo delle belle.

Mi quoto e mi correggo... mi hanno appena comunicato che la gara di Catania è stata rinviata, probabilmente al 26.

 

Aggiorneremo il calendario di AM quando si avrà la conferma ufficiale della data.

 

 

bisogna spettare gli atleti migliori.....se nò la gara ke si fà a fare?.... :P

 

ognuno ha il suo peso...e io col gesso peso ancora d più.... :laughing::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi,i problemi principali sono due e provo a riassumere:

 

1) Scorrisagola x arba.

Il regolamento non dice che non si può usare e non dice nemmeno che si può.

Anche se in commercio non ne esistono ad hoc, sarebbe consentito perchè equivale ad aggiungere un qualsiasi altro elemento al fucile che non influisca sulla stabilità o sulla mira, dico bene?

Chiarito questo punto, potrei fare una modifica alla testata del mio Gabbiano rendendolo più veloce per il Biathlon, senza modificarne assetto e mira (mi spiegherò meglio dopo).

Urge un chiarimento ufficiale.

 

2) Sagolino elastico.

Prodotto in serie come il nylon ed il cordino, potrebbe essere usato, in fondo è solo un problema di carichi di rottura, perchè se è vero che nulla mi impedirebbe di usare 2 volate di nylon del 160 (circa 6 metri di lunghezza), sarebbe altrettanto pericoloso del sagolino elastico che si allunga molto e si può rompere.

Anche qui urge un chiarimento ufficiale.

 

Se fossero accettati i due punti, io legherei un pezzo di sagolino elastico al supporto del mulinello del Gabbiano facendolo passare tra le righe poste sotto la testata che farebbero da guida, vincolato da una spina in acciaio messa a tale scopo (non influisce nè alla mira nè sulla stabilità).

Legando il nylon solo per il tratto di asta che attraversa il fusto avrei una sola volata e quindi un riarmo meno problematico.

 

Pensate che così va bene?

 

Io nel frattempo mi alleno con lo stesso fucile che uso nel tiro libero, in attesa di chiarimenti che spero non arriveranno lo stesso giorno della gara, favorendo involontariamente chi usa già questi accorgimenti sperando nella favorevole interpretazione dei vari Giudici.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...