> Nuovi Regolamenti Nel Tiro Sub, X Agonisti E Non - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovi Regolamenti Nel Tiro Sub, X Agonisti E Non


Messaggi raccomandati

Quoto di seguito gli articoli del regolamento nazionale di Tiro al Bersaglio, disponibile sul sito federale.

 

ART. 10 NORME REGOLAMENTARI DEI FUCILI:

Sono ammessi alle prove i fucili oleopneumatici o arbalete, con asta di lunghezza uguale o inferiore a 1.50 mt. Il diametro dell’asta deve esse uguale o inferiore a 8 mm, mentre la punta deve essere al massimo 4 mm di diametro.

L’asta deve essere unita al fucile tramite una sagola di spessore minimo 0,8 mm ed in buono stato.

L’aletta dell’asta deve essere neutralizzata: si può smontare o assicurare all’asta stessa con un nastro adesivo in modo tale che non possa aprirsi.

Non sono ammessi sistemi di puntamento laser, sistemi elettrici od elettronici, a raggi infrarossi ed anche diottre (da arco o carabina).

Il Giudice di Gara ha la facoltà di verificare la regolarità e l’efficienza dei fucili, durante le  operazioni preliminari o dopo la prova, facendo esplicita richiesta al concorrente che in tal caso deve esibire le proprie armi.

 

 

ART. 19 NORME REGOLAMENTARI DEI FUCILI NEL TIRO LIBERO:

 

Nel Tiro Libero è consentito partecipare solo con fucili strettamente di serie. Non sono ammessi i fucili di serie che abbiano sistemi di mira regolabili, stabilizzatori/equilibratori, impugnature anatomiche personalizzate, zavorre e pesi fissi o mobili che modificano l assetto dell arma.

Possono essere sostituiti solo asta, sagola, ogiva ed elastici.

 

ART. 26 NORME REGOLAMENTARI DEI FUCILI NEL BIATHLON:

 

Nel Biathlon è consentito partecipare solo con fucili strettamente di serie. Non sono ammessi i fucili di serie che abbiano sistemi di mira regolabili, stabilizzatori/equilibratori, impugnature anatomiche personalizzate, zavorre e pesi fissi o mobili che modificano l assetto dell arma.

Possono essere sostituiti solo asta, sagola, ogiva ed elastici.

 

Per quanto riguarda il sistema di ritenzione dell'asta (tanto per non rischiare di essere equivoci) si parla genericamente di "sagola" e già qui ci sarebbe da discute a lungo.

 

Genericamente infatti con il termine "sagola" si intende quella in trecciato di nylon, tanto e vero che, negli interventi fatti anche su questa discussione, si è parlato di monofilo ed elastico in alternativa alla "sagola".

 

Su questo non mi sento di dare interpretazioni... urge un chiarimento ufficiale.

 

Per quanto riguarda le norme sulle specifiche discipline mi pare evidente che nessun intervento possa essere fatto sull'arma che deve essere esattamente come esce dal negozio a meno di "... asta, sagola, ogiva ed elastici".

 

A questo punto mi chiedo: uno scorrisagola (diciamo per arba ma anche per oleo) cos'è?

 

Fa parte dell'asta? Forse visto che le aste per oleo le vendono in genere complete di scorrisagola ma allora con c'entra nulla con l'arbalete (sicuramente non faccio testo ma io non ho mai visto in commercio aste di arba con scorrisagola).

 

Non voglio tediarvi oltre ma anche in questo caso credo che sia urgente un chiarimento da parte di Valerio Gozzoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fa parte dell'asta? Forse visto che le aste per oleo le vendono in genere complete di scorrisagola ma allora con c'entra nulla con l'arbalete (sicuramente non faccio testo ma io non ho mai visto in commercio aste di arba con scorrisagola).

 

.

 

 

crossbow seac,mi pare un effesub o picasso anke,e se nn ricordo male un seatec(probabilmente ricordo male..)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fa parte dell'asta? Forse visto che le aste per oleo le vendono in genere complete di scorrisagola ma allora con c'entra nulla con l'arbalete (sicuramente non faccio testo ma io non ho mai visto in commercio aste di arba con scorrisagola).

 

.

 

 

crossbow seac,mi pare un effesub o picasso anke,e se nn ricordo male un seatec(probabilmente ricordo male..)

:bye:

La difficoltà dei regolamenti sta nella loro interpretazione.

 

Marco rifletti... tu compri un'asta di arba (non tutto il fucile), ti vendono lo scorri sagola compreso? non mi pare.

 

Fai riferimento a fucili interi, arbalete, che hanno uno scorrisagola, in questo caso sebrerebbe una caratteristica del fucile quindi se c'è non potresti toglierlo....

 

Insisto... serve un chiarimento ufficiale.

 

P.S. ma come cavolo sono fatti sti scorrisagola per arba? :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, prima di tutto mi scuso con tutti voi, di non aver chiarito in tempi

piu brevi, il quesito sulle vari modifiche, che è possibile o no fare sui fucili da

biathlon, capisco le vostre perplessità, su quello che si puo e non si puo.

Inizio col dirvi che sicuramente non sono stato abbastanza preciso nel dare la notizia all'amico peppo, e ringrazio tantissimo per la collaborazione,ancora grazie.

 

ANZICHE' SCORRISAGOLA, !!!!!SCORRIASTA!!!! CON OBBLIGO

DI ASSICURARE CHE LO SCORRIASTA NON POSSA USCIRE SIA DAL RETRO

CHE DALLA PUNTA, LOGICAMENTE LA SAGOLA O SAGOLINO DI SPESSORE MINIMO 0.8 DEVE ESSERE COLLEGATA ALLO SCORRIASTA ED AL FUCILE.

IL QUESITO ERA ELSTICO SI O NO, COME RESPONSABILE NAZIONALE E GIUDICE DI GARA AVVALENDOMI DI ALCUNI DI VOI ESPERTI DI TIRO SUB.

ESCLUDO, DIREI VIETATO L'ELASTICO, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA

SICUREZZA DI TUTTI.

OK RAGAZZI PENSO E SPERO SIA CHIARO TUTTO, CHIEDO ANCORA SCUSA

PER L'INCONVENIENTE, COMUNQUE COME SEMPRE SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE, IL MIO N° DI CELL. 335 / 327507 e-mail valerio@talmec.it

UN CALOROSO SALUTO ED UN IN BOCCA AL LUPO PER LA STGIONE AGONISTICA

2006.

VALERIO GOZZOLI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, prima di tutto mi scuso con tutti voi, di non aver chiarito in tempi

piu brevi, il quesito sulle vari modifiche, che è possibile o no fare sui fucili da

biathlon, capisco le vostre perplessità, su quello che si puo e non si puo.

Inizio col dirvi che sicuramente non sono stato abbastanza preciso nel dare la notizia all'amico peppo, e ringrazio tantissimo per la collaborazione,ancora grazie.

 

  ANZICHE' SCORRISAGOLA, !!!!!SCORRIASTA!!!! CON OBBLIGO

DI ASSICURARE CHE  LO SCORRIASTA NON POSSA USCIRE SIA  DAL RETRO

CHE DALLA PUNTA, LOGICAMENTE LA SAGOLA O SAGOLINO DI SPESSORE MINIMO 0.8  DEVE ESSERE COLLEGATA ALLO SCORRIASTA ED AL FUCILE.

IL QUESITO ERA  ELSTICO SI O NO,  COME RESPONSABILE NAZIONALE E GIUDICE DI GARA AVVALENDOMI DI ALCUNI DI VOI ESPERTI DI TIRO SUB.

ESCLUDO, DIREI VIETATO L'ELASTICO, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA

SICUREZZA DI TUTTI.

OK RAGAZZI PENSO E SPERO SIA CHIARO TUTTO, CHIEDO ANCORA SCUSA

PER L'INCONVENIENTE, COMUNQUE COME SEMPRE SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE, IL MIO N° DI CELL. 335 / 327507  e-mail valerio@talmec.it

UN CALOROSO SALUTO ED UN IN BOCCA AL LUPO PER LA STGIONE AGONISTICA

2006.

VALERIO GOZZOLI

 

EVVAI!

 

Valerione, grazie per la risposta diretta sul Forum.

 

Non capita tutti i giorni che un componente della Federazione intervenga in modo così diretto su questioni interpretative del regolamento. :clapping::clapping::clapping:

 

Per cui, ognuno si alleni senza contare sul sagolino elastico per risolvere i problemi di velocità di riarmo.

 

Cercate di avvisare il più possibile tutti gli atleti che conoscete, vi prego!

 

Adesso, dopo avere provato qualche simulazione di Biathlon (ahimè senza potere sparare...) mi sento un pochino meno schiappa pensando al male comune...

 

A presto. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...