> Perchè Siamo Fuori Dalle Amp? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Siamo Fuori Dalle Amp?


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Ciao Vincenzo,non ho mai detto che chi si frega le anfore fa bene,fa male anzi malissimo. Dico solo che se qualche scellerato prende reperti archeologici sul fondo la quasi totalità dei pescatori di superficie lascia sul fondo attrezzi vari inquinandolo.

 

i reperti archeologici è giusto che si proteggano con le aree apposite mentre noi parliamo di AMP. Nelle AMP il danno di inquinamento delle lenze perdute come mai non viene mai calcolato?Perchè di scarsa entità?Io conosco i fondali di casa mia e qui da noi ci sono zone dove sono più le lenze che le pietre!

Per i pescatori di superficie ti parlo di quello che succede qui,a Napoli non ho mai pescato.

 

Al di là del fatto di vendere il pescato o no,davvero credono che la pescasub sia quella che garantisca le pescate più ricche?E come mai i professionisti pescano con le lenze,coi conzi,a traina,con le reti e non sott'acqua?E' così perchè queste sono le vere metodiche di pesca redditizie e non la pescasub.

 

Come dicevo sopra secondo me ci rovinano vari fattori tra cui i bracconieri che si spacciano per pescasub e che non lo sono affatto. Non sono molti ma fanno un baccano terribile e ne paghiamo tutti le conseguenze. Bisogna prendere le distanze in modo netto da questi.

 

Per la questione della vendita io l'avevo già detto,il controllo deve essere a livello dei ristoranti e dei mercati. Se ogni pesce fosse accompagnato da una sorta di "scontrino" con il nome del professionista che l'ha preso e i vari passaggi che ha fatto ci guadagnerebbero tutti . I consumatori sarebbero ben felici di mangiare pesce certificato e la vendita illegale sarebbe fortemente ridotta. Anche perchè,non dimentichiamolo,la vendita illegale non riguarda solo i pescasportivi,che comunque,anche se illegalmente, vendono pesce fresco,ma soprattutto i vari delinquenti che vendono pesce avariato o congelato più volte o pescato chissà dove e spacciato per locale...

E' una questione di importanza ben maggiore

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Intanto voglio dire a mamiz che la pensa come lui con la piccola differenza che mi rendo conto che io, lui ed alcuni altri non siamo abbastanza da far cambiare una cultura imperante fra di noi.

Apprezzo molto ciò che hai detto ma resto convinto che occorra prendere coscenza che i problemi ci sono per tutelare i corretti dagli scorretti prima ancora che da chi ci avversa.

 

Pescatori con le lenze che vendono il pescato esistono eccome, pensate solo alla pesca del tonno e vi rendrete conto che quando si esagera i provvedimenti non tardano ad arrivare.

La mentalità è la stessa prendere oggi tutto quello che si può e mettere in tasca ogni cosa senza freni ed in assoluta libertà. Del resto del mondo e delle regole chi se ne frega: "se non lo faccio io, lo farà qualcun'altro".

 

Vi prego di restare sull'argomento, però, è importante capire come ci percepiscono, invece di continuare a dire fra di noi le NOSTRE ragioni.

Noi non abbiamo bisogno di essere convinti di avere delle ragioni e anche dei buoni diritti, in particolare se siamo persone per bene.

 

Ora, non ricominciamo con la storia : "chi non ha mai sbagliato?"

E' fuorviante e serve solo a chi coscientemente opera costantemente contro le regole di nascondersi e cercare di mimetizzarsi fra i veri pescatori sportivi in apnea.

 

Forza ragazzi continuate a cercare le argomentazioni che avete sentito rinfacciarvi o quelle immaginiate che siano le vere motivazioni della nostra esclusione.

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Risposta 3: l'avversario

 

ah... io non conosco nessun pescatore con la canna di cui si dice o si sappia che abbia mai venduto un pesce.

 

 

Ciao ciao

:bye:

 

Io si e ben più di uno. Non hai assolutamente idea di quanti pesci si possano pescare a canna in adriatico. Tanti da arrivare a sera con la barca piena e le braccia doloranti.

 

Ma il problema non sono i pescatori a canna lo volete capire?

 

Perchè vengono costituite le AMP?

 

Per i soldi della Comunità Europea.

 

Per creare un AMP bisogna escludere qualcuno chi?

 

Il più debole, il peggio organizzato, quello che non ha mai fatto nulla per la comunità locale.

 

Le AMP così non hanno alcun senso di esistere non sono i pescatorisubacquei a dover rientrare ma tutti gli altri a dover uscire. Tutti nessuno escluso.

 

Ma per far cio' bisognerebber rioganizzarle completamente e questa è tutta un'altra storia.

 

 

Barbara

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO sn un pescasub,e dico in tutta sincerità che la pesca sub è sicuramente dannosa,soprattutto se fatta cn le bombole e di notte.Far pescare noi vorrebbe dire fare pescare anche i bombolari.Perchè penso che sia dannosa?1 Perchè pescare negli stessi posti e portarsi,5 kg di pesce oggi,5 kg di pesce domani,porta sicuramente un danno alla specie pescata;anche perchè poi,nn siamo i soli a pescarci,chissa in quanti si buttano nei nostri medesimi posti e pescano anche loro qualcosa, che sommata alla nostra causa sicuramente una diminuizione del pesce.2 perche noi peschiamo le nostre belle spigole o i nostri bei sargani nei periodi della riproduzione,e il danno, detto prima, si moltiplica in maniera iperbolica.Io sarei per un fermo di pesca più che per le aree marine protette nei mesi in cui si ha la riproduzione delle varie specie. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho vissuto la nascita delle prime AMP, sono passati molti anni e i ricordi sono affievoliti però penso di non sbagliarmi di molti affermando che allora ancora non c'era l'ostio attuale verso i pescatori subacquei, le forze ambientaliste erano agli albori e i diving ancora da venire eppure... eppure la pesca subacquea era già l'unica ad essere vietata: ora non ricordo bene, ma mi sembra che già allora non tutte le AMP la consentivano in zona C, in ogni caso in zona B era vietata mentre le altre forme erano consentite.

 

Difficile sapere esattamente quello che successe, non è mai stato pubblicizzato, detto quanto sopra penso che il motivo iniziale e principale possa molto probabilmente ricondursi ad una piccola regole da sempre presente (cito a memoria): nelle zone parco è proibito introdurre armi o altri arnesi alle armi assimilabili. Purtroppo chi si occupò di legiferare in materia e coloro che vennero incaricati di gestire i parchi marini (allora così venivano chiamati) fece l'errore di accomunare il fucile subacqueo a un'arma, quindi...

 

Il mio pensiero è supportato dal fatto che la legislazione dei primi parchi marini venne copiata, adattandola, da quella dei parchi terrestri (nati molto prima), nei quali la caccia era proibita (è permessa la caccia di controllo, ma solo in certi periodi e sotto lo stretto controllo dei guardiaparco). Il nome "fucile" trasse in inganno: il legislatore prese fucile per fucile e la pesca subacquea venne proibita, quella con la canna no.

 

In seguito nessuno si preoccupò mai di andare a chiarire l'ambiguità e, nel frattempo, sorsero le altre problematiche che vennero man mano a rendere sempre più complessa la cosa.

 

La pesca professionale segui altro iter: le relative associazioni si fecero subito sentire e ottennero di sedersi ai tavoli di chi doveva definire la gestione dei parchi. E allora ancora non si parlava di allevamento ittico, i pescatori professionisti non avevano alternative e le loro richieste vennero forzatamente accettate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO sn un pescasub,e dico in tutta sincerità che la pesca sub è sicuramente dannosa,soprattutto se fatta cn le bombole e di notte.Far pescare noi vorrebbe dire fare pescare anche i bombolari.Perchè penso che sia dannosa?1 Perchè pescare negli stessi posti e portarsi,5 kg di pesce oggi,5 kg di pesce domani,porta sicuramente un danno alla specie pescata;anche perchè poi,nn siamo i soli a pescarci,chissa in quanti si buttano nei nostri medesimi posti e pescano anche loro qualcosa, che sommata alla nostra causa sicuramente una diminuizione del pesce.2 perche noi peschiamo le nostre belle spigole o i nostri bei sargani nei periodi della riproduzione,e il danno, detto prima, si moltiplica in maniera iperbolica.Io sarei per un fermo di pesca più che per le aree marine protette nei mesi in cui si ha la riproduzione delle varie specie. :siiiii:

 

...tralasci il fatto non secondario che la pesca con le bombole è VIETATA! ..E la pesca di notte ANCHE!!!

Continuo a non seguirti quando scrivi: "Far pescare noi vorrebbe dire fare pescare anche i bombolari".

...Non vorrei che si creino fraintendimenti...

 

Ciao,

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendo spunto da quello che scriveva Emanuele (Cinelli): credo che l'estromissione della psub dalle amp non sia stata causata da fraintendimenti di termini, ma da fatti: fatti molto spiacevoli che nell'ambiente sono sempre stati conosciuti. Intendo azioni e comportamenti tenuti anche da campioni conosciuti nell'ambiente che hanno fatto stragi, con sistemi ai limiti della legalità e passandola liscia!

A che mi riferisco? Quello che qualche anno fa è successo in Tunisia (la famosa/famigerata vicenda Desprat!) e che ha causato una pesante rivisitazione in senso restrittivo delle leggi sulla psub in quel paese, sono cose capitate anche da noi. E lo stesso dicasi della Grecia!

 

Non so oggi ma fino a pochissimo tempo fa molti agonisti (di certo NON TUTTI!!) erano gente che al mare ci andava tutti i giorni e per vivere: gente che le gare le faceva per avere una sponsorizzazione; per avere materiale gratis da usare tutti i giorni per prendere il pesce da venedere e camparci, anche molto bene.

Il sistema di pesca non era importante: questa è la gente ha inventato la trainetta!!

Questa stessa gente, quando il mare è brutto va in mare in barca a gettare comunque 1000 ami di palamiti!

Il tutto, nella maggior parte dei casi, senza essere regolarmente registrato come pescatore professionista e quindi senza pagare tasse.

 

Questa stessa gente non fà e non ha fatto mistero delle stragi fatte nè del modo in cui le ha fatte. E ambientalisti, politici ed amministratori locali hanno cercato di limitarne l'azione chiudendo i psub fuori delle amp! Il problema è che così facendo hanno solo chiuso fuori i psub veri: quelli che magari pesci non ne pigliano ma che le leggi ed il mare lo rispettano! Quelli di prima, che per me sono bracconieri, nelle amp continuano ad andarci, e se ne vantano anche!

Questa è l'amara triste realtà!

Basterebbe che si facessero rispettare le regole per tutelare anche noi! Basterebbe individuare e sanzionare questi personaggi e, per l'ambiente della psub, prendere le distanze da questi personaggi: ma questo non viene fatto!! Perchè? Perchè le regole sono fatte centralmente ma devono poi essere rispettate localmente e questa gente qui è sempre la "meglio" agganciata e la fa franca: come ancora oggi la fanno franca la stragrande maggioranza dei bracconieri; e non perchè non si sappia chi sono, dove operano e quando!

Beccarli sarebbe fin troppo facile: se non lo si fa è perchè non lo si vuole!

 

Questa è l'ipocrisia che ci accompagna e che è causa della nostra estromissione dalle amp!

 

Ciao,

-Maurizio

Modificato da mamiz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi sono veramente i nostri avversari?

L'opinione pubblica, indistintamente, senza specificare meglio? E se sì, perchè?

Per esperienza personale, spesso tendiamo a pensare che tutti ci odiano, che siamo sempre e comunque sotto il tiro incrociato dell'impiegato, del pensionato, dello studente, della massaia, che sanno in cuor loro che noi siamo degli assassini senza regole e senza coscienza...che prendiamo dal mare le creature che il buon dio ha messo lì apposta per farsi ammirare dagli umani, e senza scrupoli compiamo delle stragi efferate spesso per il solo gusto del sangue facile....

Quando usciamo dall'acqua facciamo in modo che tutti ci vedano col nostro sacrilego bottino grondante sangue, con pesci spappolati dalle nostre micidiali armi che non esitiamo a mostrare a tutti con quella punta di machismo che sempre contraddistingue chi vuole mostrare agli altri di ..avercelo più grosso!

Siamo sempre pronti ad approfittare di ogni occasione buona per infrangere la legge( 5 kg, pesca notturna, con le bombole, trainetta, meglio se più d'una tutte insieme) alla faccia di tutti gli onesti cittadini che invece sono sempre ligi alle leggi dello stato, che portano ricchezza ai locali tramite i diving, gli alberghi che offrono pacchetti immersioni, corsi, gite, serate, feste del pescatore, sagra del riccio, sagra del cefalo arrosto, sagra del c@**o di mare, etc...E noi? Noi no,noi viviamo come tassi imboscati in pineta abusivamente,ci laviamo con le bottiglie, mangiamo quelle quattro cose che ci portiamo da casa, pastaccia con tonno la sera dopo le immersioni, al baretto del porto non lasciamo niente, la benzina l'andiamo a fare nell'entroterra per non dare la soddisfazione al benzinaro litoraneo, siamo chiusi, poco socievoli, e perdipiù scivoliamo furtivamente dietro i ristoranti tentando di piazzare il nostro bottino illegale a prezzi stracciati, senza fattura, andando in....ai pescatori professionisti che la mattina si alzano al buio per faticare in mare e portare a casa i pochi quattrini che serviranno a crescere la numerosa famiglia che sempre possiedono.

Se la vacanza è andata bene, economicamente intendo( dato che è solo per questo che pratichiamo la pesca subacquea), ci segnamo il posto nel nostro necronomicon , e se ci torneremo sarà solo per andare a smantellare la famosa secca "delle cernie" che sempre esiste in ogni parte della penisola, se con le bombole , ancora meglio. Oppure per spolverare per bene le famose "tane di saraghi", anche queste punto forte della zona in questione.E se i saraghi e lecorvine sono piccoli, tanto meglio, sono"da porzione" per il bieco ristoratore che ce li prende sottobanco... E non esiteremo a fare qualche notturna, mentre i villeggianti si sollazzano tra animazioni varie, le succitate sagre, o altre attività ludiche, in modo da avere campo libero per le nostre scorribande in cerca di spigole, orate e dentici imbambolati...da fotografare la mattina dopo, al sole, con la muta indossata per l'occasione e con una punta di orgoglio dichiarare mirabolanti quote e avventure tartarinesche per spiegare come abbiamo fregato il pescione( ma quelle borse sotto gli occhi nelle foto ci tradiscono inesorabilmente).

E se proprio in quel posto non ci possiamo tornare perchè il pesce l'abbiamo esaurito( e sì, con quel sorrisetto da primi della classe lo possiamo dichiarare a pochi fortunati amici in un clima di cospirazione) chissenefrega, andiamo in Grecia, a fracassare cernie, che lì il pescatore italiano è in paradiso...o in Corsica, dove con furbizia la metteremo in saccoccia anche ai famigerati guardiaparco francesi( e ci sarà più gusto ancora) e venderemo il pescato a qualche sprovveduto ristoratore o turista.

 

E quando, non senza sorpresa, ci cacceranno fuori dalle AMP con la "scusa" che noi siamo distruttori e delinquenti, cadremo dalle nuvole e spalancheremo le braccia come fanno i terzinacci del calcio, dopo avere troncato il femore del grande attaccante..."chi? Io? ma che ho fatto...." Che paese di merda! Ma perchè se la prendono sempre con noi? Perchè siamo pochi, disuniti e malgovernati, ecco perchè, governo ladro!

 

 

Ciao a tutti, ad ogniuno di noi il compito di analizzare e scoprire dove sta la verità, senza la presunzione di avere la risposta definitiva per questo problema.

P.S. Io la penso in maniera ben diversa da ciò che ho scritto, però sono cosciente del fatto che spesso certi comportamenti ci siano e ne paghiamo in parte le conseguenze...bisogna solo stabilire se dietro la nostra esclusione dalle AMP non ci siano invece altri ragionamenti, altri interessi, altri motivi che poi reconditi non sono....io penso che sia proprio così, ma....

 

Un saluto a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...tralasci il fatto non secondario che la pesca con le bombole è VIETATA! ..E la pesca di notte ANCHE!!!

Continuo a non seguirti quando scrivi: "Far pescare noi vorrebbe dire fare pescare anche i bombolari".

...Non vorrei che si creino fraintendimenti...

 

Ciao,

mamiz

Scusami ma se nn ci sn misure estreme cm le aree marine protette,cm fai a fermare i bombolari?So benisssimo la differenza tra noi e la pesca cn le bombole notturna,e so benissimo che quest'ultimi pescano alla grande dv possiamo pescare anche noi.Quindi se le amp riesono a fermare, per lo meno loro(i bombolari),che ben vengano.La mia proposta infatti è quella di istituire amp ad intervalli di tempo,che vanno da novembre a febbraio,il tempo dela riproduzione delle specie.Cosa sicuramente antieconomica e per questo nn attuabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusami ma se nn ci sn misure estreme cm le aree marine protette,cm fai a fermare i bombolari?So benisssimo la differenza tra noi e la pesca cn le bombole notturna,e so benissimo che quest'ultimi pescano alla grande dv possiamo pescare anche noi.Quindi se le amp riesono a fermare, per lo meno loro(i bombolari),che ben vengano.La mia proposta infatti è quella di istituire amp ad intervalli di tempo,che vanno da novembre a febbraio,il tempo dela riproduzione delle specie.Cosa sicuramente antieconomica e per questo nn attuabile.

 

le amp non fermano nessun bracconiere! Il bombolaro che pesca di notte (o di giorno) è un bracconiere e così come continua ad andare dove non c'è amp, va pure nell'amp.

 

Nelle amp non ci vanno SOLO quelli che le leggi le rispettano!

 

Un paio di anni fa sono stato a fare una gita a Favignana (parco marino delle egadi!): lì in teoria è vietato addirittura portare giù dal traghetto un fucile sub!

Bhè, in aliscafo c'era una signora che si portava appresso uno mares spark 850 bello in vista: ed io che la guardavo sgranando gli occhi pensavo (...ingenuo he?) appena scende la ferma la CP... Secondo te è successo???

 

...I negozi sull'isola addirittura vendevano gli arbalete!!!

 

...sotto il faro sguazzava un ragazzo romano con muta mimetica ed arbalete! Quando io, che facevo il bagno con la ragazza, gli ho fatto presente che quella è una amp e che non si poteva pescare da nessuna parte, mi ha risposto che invece si poteva.

Secondo te perchè? ...Perchè nessuno controlla. E se anche i negozi vendoo i fucili è semplicemente perchè nessuno controlla!

Secondo te lì i bombolari col fucile ci vanno o no???

 

Le amp di oggi servono solo per proteggere i bracconieri (e specialmente quelli locali!!!)!

 

Un triste saluto,

mamiz

 

Maurizio Gravina

Modificato da mamiz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma i cannisti "bravi" li conosco solo io?possibile che nessuno abbia mai visto le barche che trainano al ritorno in porto?Possibile che non abbiate mai visto le bancarelle abusive di tonnetti,lampughe e ricciolette?possibile che non abbiate mai visto le secchiate di dentici?possibile che non abbiate mai visto i conzari e le relative bancarelle abusive di saraghi?possibile che da voi il bolentino di profondità non esiste?

Mah...

 

Possibile che i pescatori cannisti forti siano solo dalle mie parti?

 

Uccio non sei solo!!!

Gente che traina e che butta il palamito (almeno 100 ami se no è un filaccione!!!!) è che va oltre i 5kg al giorno ne conosco anche io. Sapente cosa fanno mettono il palamito (in piena amp) dopo aver abbondantemente scandagliato il fondale e poi mentre aspettano che fanno... si prendono il sole??? naaà...trainano e sapete a fine giornata con cosa tornano nel frigo??? Beh quello che ho visto io sono 10 saraghi tutti e dico tutti padelloni oltre il kg, qualche oratella di contorno (1,5-2 kg) e naturalmente un bel paio di dentici!!!! Sapente in quanto tempo?? Una mattina al max!!! Tutti i giorni che vanno a mare si ripete lo stesso!!! è quasi matematico!!!

E credete a me il pesce lo vendono nella stessa percentuale in cui lo vendono i pescasub!!!

Ma ne conosco un altra schiera che non va in barca ma dalla spiaggia e stragi di ombrine e mormore ne fanno e spesso!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e' che fa effetto vedere un video con un pesce agonizzante con un' asta passante per il corpo!!!!!!!!!!!! Nessun problema per i pesciolini dei cannisti che sembrano dover rimanere sempre vivi (i video dovrebbero riprendere la lunga agonia della mote per asfissia!!!!!!!!!!!!!!!!).

Per capirci meglio fa molto piu' effetto per esempio in Iraq per i terroristi far vedere un video con la decapitazione di un prigioniero che gli effetti di molti attentati con centinaia di vittime!!!!!!!!!

Noi siamo tutti carnefici (di poveri pesciolini innocenti) ed e' facile farci diventare un caprio espiatorio!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensate a questo: nei paesi del circolo polare è diffusa la caccia ai piccoli di foca per la loro folta e calda pelliccia. Avete presente quei piccoli batuffoli bianchi con quei grandi occhioni neri che se ne stanno tranquilli e beati a prendere il sole sulla banchina ghiacciata???

Avete presente quei tizi che vanno a prenderli a randellate e che gli scuoiano vivi???

 

Ditemi cosa ne pensate di una cosa simile.

 

Io vi anticipo la mia.

Sono convinto che una cosa simile debba essere immediatamente fermata!!! A me i piccoli di foca fanno tenerezza!!!

 

Credo che nelle persone che ci vogliono fuori dal mare scatti la stessa molla che scatta a me quando penso alla caccia dei piccoli di foca!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...