> Le Nuove Regole Nella Croazia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Nuove Regole Nella Croazia


Messaggi raccomandati

Allora in croazia hanno la nuova legge che dice...

 

che i permessi per la pesca si possano comprare (per i stranieri) solamente se si ha la tessera della federazione.. Cio vuole dire che..

 

Se io da slovenia vengo a pescare in croazia devo mostrare la tessera della mia federazione della pesca slovena..

Se un amico da italia viene a pescare nella croazia deve mostrare la sua tessera (Fipsas)...

 

Quelli che non avranno la tessera non potrano comprare il permesso.. (questa e la nuova legge della croazia che ogni anno fa qualce ca**ata...)..

 

:bye:

 

A me non sembra una ca**ata, anzi....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

A me non sembra una ca**ata, anzi....

 

:bye:

 

 

Posso sapere perchè lo ritieni giusto?

 

:bye:

 

Alessio

Per dirti la prima cosa che mi viene in mente,

mettendomi nei panni di chi è preposto ad autorizzare l'attività previo rilascio di un permesso mi sentirei più tranquillo sapendo di avere nelle proprie acque un pescatore che essendo affiliato ad una federazione conosca (o almeno dovrebbe)quantomeno i rudimenti del "buon comportamento" subacqueo in senso lato.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A me non sembra una ca**ata, anzi....

 

:bye:

 

 

Posso sapere perchè lo ritieni giusto?

 

:bye:

 

Alessio

Per dirti la prima cosa che mi viene in mente,

mettendomi nei panni di chi è preposto ad autorizzare l'attività previo rilascio di un permesso mi sentirei più tranquillo sapendo di avere nelle proprie acque un pescatore che essendo affiliato ad una federazione conosca (o almeno dovrebbe)quantomeno i rudimenti del "buon comportamento" subacqueo in senso lato.

 

Ciao

 

Hai fatto bene ad usare il condizionale! :thumbup:

Se basta solo pagare per avere il certificato di turno, ciò non può evidentemente rappresentare forma di garanzia del rispetto delle leggi.

Non sei d'accordo forse?

 

ciao

 

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Assolutamente no, ma resta evidente che nel mondo le Federazioni Nazionali riconosciute valgono qualcosa senza dimenticare anche gli aspetti assicurativi anche se minimi, pur esistenti.

 

Mi meraviglia che non abbiano chiesto la tessera dell'AISP o della mailing List Pescapnea o l'iscrizione a qualche forum di indipendentisti rappresentativi di decine di migliaia di fantasmi....

Forse se ne saranno dimenticati..

Quasi quasi gli facciamo guerra? :oops::frustry:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' quello che già succede in Francia e Spagna, basta non andarci a pesca... vorrà dire che chi non vuole fare la tessera resterà in Italia.... :devil:

Per i miei "amici" pugliesi potrei offrirgli rifugio nella mia associazione.....

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :oops:

Godo come un riccio!

 

Io non ho problemi... tanto in croazia vado con il tuo gommone!!!! :boat:

 

Se ci fermano dico che sono tuo figlio :eek: il che potrebbe essere possibile in quanto il figlio supera sempre il maestro :king: ; poi abbiamo anche lo stesso taglio di capelli :huh: ... l'unico problema potrebbe sorgere se si accorgono che sono tanto più bello e magro di te :P .... ma ovviamente qualcosa dovevo pur prendere dalla bella mammma!!! :wub:

 

Ciao gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto Cartesio !

 

Infatti io istituirei anche un piccolo corso di "garanzia" per tutti coloro che vogliano ottenere il tesserino FIPSAS per la pesca in apnea.

 

Solo così si avrebbe la garanzia che chi va in acqua è stato perlomeno istruito sulle minime regole di base.

 

Vuoi dire...come estendere a tutti l'ABC del brevetto di pescatore subacqueo, da un po' di tempo indispensabile per esercitare la pesca agonistica. Sono d'accordo. Che molto debba essere fatto seguendo la via dell'acculturamento è evidente necessaria premessa. Poi però, molto importante sarebbe che le leggi venissero fatte rispettare - vedi per esempio taglia minima dei pesci prelevati (anche tra gli agonisti, mi permetto di dire da ex!). L'autocoscienza è una cosa bella ed importante ma la "bacchettata giusta" data sulle dita vale più di ogni altra lezione, o quanto meno dovrebbe camminare parallelamente.

 

ciao

 

Alessio :bye:

Modificato da cartesio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è comunque una cosa negativa. Qualunque norma che diminuisce la libertà dei pescasub io la vedo come negativa.

 

Che poi non si tratti di una tragedia (in fondo cosa sono mai 30 euro di tesseramento per chi non è già tesserato?) sono d'accordo

Che poi potrebbe incoraggiare al tesseramento sono d'accordo

Che poi dimostra che la FIPSAS in campo internazionale conta qualcosa (almeno come facciata) sono d'accordo

 

Ma se mi chiedete se sono felice di questa norma che riduce la libertà dei pescasub,io vi dico un secco NO

E lo dico da tesserato FIPSAS

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Scusami Uccio,

dove starebbe la diminuizione della Libertà?

Tu conosci le motivazioni di questa scelta di un LIBERO PAESE e del SUO PARLAMENTO??????

 

Ragazzi, attenti a non spararle troppo grosse....

 

Un pizzico di accortezza e di rispetto delle altrui competenze e democrazie.

E che cazz!!!!!

 

Che poi sia per noi Italiani la FIPSAS è altra cosa ma state certi che in Croazia della FIPSAS non gli frega un tubo!

Cercano certezze e assicurazioni, null'altro e dove avrebbero dovuto cercarle nel WEB???????

Quale altra organizzazione avrebbe potuto essere indicata?

Ma di che straparlate?????????????????????????????????

Pensate forse che sia stato leso un qualche diritto?

Noi Italiani nelle acque Croate che diritti avremmo, quali libertà ci vengono NEGATE???

 

Uccio caro, PRUDENZA! da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dimenticavo....

 

W LA CROAZIA che mi permette di pescare a casa sua...

W la FIPSAS che mi consente di pescare in Croazia grazie alla sua tessera...

 

Di chi la tessera non l'ha, scusate, ma cosa diavolo mi deve importare?

 

Pazienza stanno a casa! Soffriremo la mancanza? ma manco per nulla!

 

W la LIBERTA', nessuno li obbliga a subire!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco scusami,il mio ragionamento è semplice.

 

Prima un pescasub italiano poteva pescare in croazia senza essere iscritto alla federazione.Oggi un pescasub italiano deve essere iscritto per pescare. Mi pare evidente che la libertà del pescasub italiano sia stata un po' ridimensionata. Non di molto d'accordo ma un po' si è innegabile.

 

Di certo il paese croazia ha il potere e il diritto di regolamentare la pesca nelle sue acque come crede e avrà avuto i suoi buoni motivi per farlo. Non discuto questo.

 

Dico solo che io,Uccio,pescasub Italiano,non sono contento che il paese Croazia abbia ridotto la mia libertà nei suoi confini.

Non sto dicendo un eresia e non pretendo nè rivendico nulla,mi rammarico solamente di questa scelta politica che riduce la libertà dei pescatori stranieri.

 

Visto che alcuni tra noi hanno accolto questa scelta con entusiasmo,io ho voluto dissociarmi da questo entusiasmo.

 

Un abbraccio :thumbup:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che poi sia per noi Italiani la FIPSAS è altra cosa ma state certi che in Croazia della FIPSAS non gli frega un tubo!

Cercano certezze e assicurazioni, null'altro e dove avrebbero dovuto cercarle nel WEB???????

 

Cioè fammi capire, Gianfranco, con tale decisione lo Stato Croato cerca di tutelarsi vendendo il permesso di pesca solo a gente, che avendo aderito alla federazione della loro nazione di provenienza, si presume abbiano un contegno ed un comportamento etico; cioè che non abbiano la pessima abitudine di vendere il pescato oppure eccedere in altri comportamenti dannosi per l'ecologia e l'economia della Croazia?

Siamo sicuri che fino ad oggi chi è già iscritto alla FIPSAS non commette illeciti?

Quando acquisto il permesso do contezza certa della mia persona mediante l'esibizione di un documento di identità valido, che centra la tessera fipsas, attesta che sono un pescatore conosciuto da altri pescatori del mio paese, o attesta che sono un pescatore che si comporta bene e rispetta le regole.

Se la motivazione non è questa, quale può essere? L'assicurazione non penso e l'introito per quella nazione non cambia.

Aiutami a capire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Caro Uccio,

scusami ma credo che tu sia fuori strada.

 

Ti ho scritto e lo ribadisco che per commentare occorrerebbe conoscere cosa avrebbe emanato il Parlamento Croato nella sua piena legittimità.

Solo dopo potremmo commentare.

Se proprio dobbiamo pensare e provare ad individuare le motivazioni che sottendono a tale presa di posizione occorre fare due considerazioni prima di giocare agli indovini....

1- Il Paese Croazia con le tessere delle Federazioni degli altri paesi non ci guadagna una cippa!

2- Perchè il Parlamento Croato pur consentendo a tutti gli stranieri di continuare come prima a pescare chiede una tessera delle Federazioni Nazionali di provenienza degli stranieri?

 

Sulla prima considerazione credo che ci sia poco da commentare, spero che condividerai.

Sulla seconda non mi pare che si tratti di limitazione di libertà ma cercare attraverso le assicurazioni legate ai tesseramenti di avere persone sul proprio territorio che siano assicurate, garantendo quel minimo di copertura a loro stessi ed alle persone (leggi bagnanti) che gli girano intorno ed alle quali la pesca potrebbe provocare dei danni.

Vale per la pesca con la canna come per quella con il fucile.

 

Tieni conto dunque che è verso la sicurezza e le garanzie per i pescatori e per i terzi che il Parlamento avrebbe deliberato.

Encomiabile e da prendere ad esempio anche in Italia.

 

Rispondimi:

l'uso del casco è una limitazione delle tue libertà????

 

Ciao amico mio da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix
Gianfranco scusami,il mio ragionamento è semplice.

 

Dico solo che io,Uccio,pescasub Italiano,non sono contento che il paese Croazia abbia ridotto la mia libertà nei suoi confini.

 

Un abbraccio :thumbup:

 

Caro Uccio la Croazia non ha limitato la tua libertà, l'ha solo regolamentata come

in tutti gli stati civili.

 

Poi la tessera che devi avere non credo sia necessariamente quella della FIPSAS,

potrebbe essere anche quella Croata, o Francese o Spagnola, l'importante è

avere una tessera con assicurazione personale che tuteli le persone perchè non è detto che se io sono

Italiano devo essere tesserato ad una associazione Italiana!

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...