> Che Tipo Di Fucile E Questo - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Che Tipo Di Fucile E Questo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I primi oleopneumatici avevano, rispetto ai fucili a molla elicoidale l'asta più lunga a parità di lunghezza di fucile (infatti furono chiamati "fucili corti ad asta lunga"), quindi avevano una corsa del pistone superiore, poichè l'aggancio avveniva posteriormente all'impugnatura. poi venne la serie sten con impugnatura posteriore "a pistola".

 

L'air saetta ha l'ingombro anteriore del SL 40 (con migliore visuale), ma corsa pistone ed asta del SL 55.

 

Diverso era il Titan: non solo era ad impugnatura posteriore, ma era un "tutto serbatoio", quindi una maggiore potenza (pensate alla differenza di potenza tra Cyrano e Stealth, qui si parla del serbatoio raddoppiato).

 

Nel torbido si aveva l'ingombro di un 50 cm con potenza ed asta (corsa pistone) di un 100 cm oleopneumatico.

 

Per quanto riguarda la mira pensate che si mirava con il braccio esteso oppure all'imbracciata, ed era qui che l'impugnatura mezzana rivelava un vantaggio.

 

Anche alcuni arbalete avevano l'impugnatura mezzana, (guardate anche lo Shark I di Affertus).

Inoltre ancora oggi gli arbalete RIFFE più lunghi hanno un supporto di ricarica lungo anche 30 cm, e ci pescano benissimo (beati loro).

 

I C4 presentano un'impugnatura situata 7 - 8 cm avanti l'aggancio.

 

Saluti

 

Salvatore

Modificato da saltri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere l'ingegnieri che hanno progettato quell fucile erano degli ingnioranti scusate il termine ma mi e uscito spontaneo.anche per uno come me che non e andato a scuola.l'impugnatura secondo me e sbagliatta all 100 per 100. mi spiego l'impugnatura all cento nei movimenti si devonno spostare 2 masse d'aqua 1 adestra e 1 asinistra . mentre invece l'impugnatura dietro il fucile si sposta 1 sola masssa d'acqua .e poi ce tutto il resto .................................. :frustry::frustry::frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a mio parere l'ingegnieri che hanno progettato quell fucile erano degli ingnioranti scusate il termine  ma mi e uscito spontaneo.anche per uno come me che non e andato a scuola.l'impugnatura secondo me e sbagliatta  all 100 per 100. mi spiego l'impugnatura all cento nei movimenti si devonno spostare 2 masse  d'aqua 1 adestra  e 1 asinistra . mentre invece l'impugnatura dietro il fucile  si sposta 1 sola masssa d'acqua .e poi ce tutto il resto .................................. :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:

 

Sei prorpio sicuro di quello che scrivi?

 

Comunque tieni conto che quegli "ignorantoni" di ingegneri hanno progettato quei fucili qualcosa come 45 anni fa quindi è difficile giudicare la validità di quei progetti alla luce dei nostri tempi.

Per il periodo in cui nacquero e soprattutto per il tipo di pesca che si faceva quelle armi andavano più che bene, poi tutto si evolve....

 

Ciao :bye:

Modificato da jack
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a mio parere l'ingegnieri che hanno progettato quell fucile erano degli ingnioranti scusate il termine  ma mi e uscito spontaneo.anche per uno come me che non e andato a scuola.l'impugnatura secondo me e sbagliatta  all 100 per 100. mi spiego l'impugnatura all cento nei movimenti si devonno spostare 2 masse  d'aqua 1 adestra  e 1 asinistra . mentre invece l'impugnatura dietro il fucile  si sposta 1 sola masssa d'acqua .e poi ce tutto il resto .................................. :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:

 

Non sempre chi va a scuola è più intelligente di chi ci è andato. Quello che ti dirò viene solo dal fatto che, essendo più vecchio, li ho utilizzati.

 

Prendi un tubo di plastica lungo un metro per una estremità, ruotalo velocemente di 90°.

 

Ora afferralo a metà tubo e ruotalo di 90°.

 

Pensa alla resistenza che avresti in acqua.

 

Capirai.

 

E non avrai tenuto conto del peso.

 

Inoltre la parte posteriore del fucile era spesso solidale nella resistenza con l'avambraccio, anzi faceva da supporto per aiutare nel girare velocemente il fucile.

 

Leggi dello Shark I di Affertus per la manegevolezza di un fucile con l'impugnatura a 2/3 del fucile.

 

C'è poi da dire che alcuni pesci valutano la distanza dalla punta del fucile, i vecchi pneumatici (Titan, Bazooka, Drago) avevano un'asta lunga quanto tutto il fucile, o quasi. Quando sparavi con il Titan oppure con il Drago avevi 60 cm di fucile e 100 cm di asta, pari ad un 80 cm con impugnatura posteriore.

 

Per quanto attiene al Bazooka della Mares (vi è in commercio un omonimo arbalete della Undersee in passato commercializzato, se lo trovavi, dalla Technisub), era un oleopneumatico di circa un metro e mezzo, tutto serbatoio, con un'asta spessa 1 cm.

Per caricarlo, se avesse avuto l'impugnatura posteriore, ci sarebbero volute "bretelle" di un metro per il carichino.

Serviva per catture eccezionali, ho foto di catture di ricciole e squali (in un libro)

A distanza di 30 anni non ho ancora visto un fucile paragonabile per il rapporto potenza/lunghezza, forse il solo Mirage 104 della stessa casa costruttrice, ma quest'ultimo non ebbe successo, aveva la fama di essere più spesso in riparazione che in pesca.

 

Tali fucili hanno fatto la loro epoca (non tutti), sono stati i compagni del periodo "eroico" della pesca subacquea, ora sono solo dei bellissimi ricordi.

 

Saluti

 

Salvatore

Modificato da saltri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'impugnatura secondo me e sbagliatta  all 100 per 100. mi spiego l'impugnatura all cento nei movimenti si devonno spostare 2 masse  d'aqua 1 adestra  e 1 asinistra . mentre invece l'impugnatura dietro il fucile  si sposta 1 sola masssa d'acqua .e poi ce tutto il resto .................................. :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:

Lucariè! allora parlammo e nun ce capimmo!

Prendi il tuo panter... o un Vicojet....

per non parlare del Titan e mettili sulla bilancia; poi prendi un fucile serie Sten (anche il tipo più vecchio) oppure un moderno stealth (tutti senza asta) di analoga prestazione e vedrai, sulla bilancia, la differenza e capirai perchè quei fucili andavano progettati con l'impugnatura centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Per quanto attiene al Bazooka della Mares (vi è in commercio un omonimo arbalete della Undersee in passato commercializzato, se lo trovavi, dalla Technisub)...

 

Ecco il bazooka della Undersee Australia.

http://img224.imageshack.us/img224/4095/bazooka2p3df.jpg

http://img224.imageshack.us/img224/5672/historylarge40my.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...